Come riavviare il browser
Purtroppo anche i migliori browser, ogni tanto, possono iniziare a dare qualche segno di cedimento, rallentandosi o addirittura bloccandosi. E tu, che sei solito avere molte schede aperte contemporaneamente, spesso non riavvii il programma per non dover riaprire uno a uno i siti che stavi visitando.
E se ti dicessi che in realtà c'è un sistema per far ricordare al browser le schede aperte, richiamandole automaticamente all'avvio del programma? Proprio così: in questo modo, potrai chiudere il tuo browser preferito in qualunque momento, senza perdere “il filo” della tua navigazione e potendola poi riprendere al successivo avvio del programma. Insomma, un riavvio in piena regola.
Se vuoi saperne di più, ritagliati cinque minuti di tempo libero e scopri come riavviare il browser seguendo i consigli che sto per darti. Indipendentemente dal programma di navigazione e dalla piattaforma che utilizzi, riuscirai facilmente a fare tutto. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Che significa riavviare il browser?
- Come riavviare il browser manualmente
- Come riavviare il browser in automatico
- Come riavviare il browser dal telefono
- Come resettare il browser
Che significa riavviare il browser?
Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere come fare per riavviare il browser, mi sembra doveroso chiarirti le idee su cosa vuol dire, di preciso, attuare la pratica in questione.
Per cui, se ti stai chiedendo _ che significa riavviare il browser?_ o magari _ che vuol dire riavviare il browser?_ la risposta è presto data: come ti ho già accennato nell'introduzione della guida, eseguire il riavvio del navigatore vuol dire sostanzialmente chiuderlo e riaprirlo mantenendo memorizzate le schede aperte e, nel frattempo, risolvere qualche problema che può verificarsi durante la navigazione, come ad esempio una scheda che ha il contenuto bloccato o non risponde.
Prima di fare ciò, si possono modificare alcune impostazioni del programma di navigazione, in modo tale da poter riaprire l'ultima sessione senza perdere le schede aperte. Tuttavia, tieni conto che in alcuni casi, ad esempio quando il browser non risponde più ai comandi, potrebbe non essere sempre possibile riuscire nell'impresa.
Chiaro? Perfetto, allora andiamo al sodo: nelle prossime righe, trovi spiegato come procedere con i principali browser, sia su computer che su smartphone e tablet, sapendo che su PC e Mac bisogna modificare alcune impostazioni del browser per riuscirci, mentre da mobile il tutto dovrebbe avvenire con le impostazioni predefinite.
Come riavviare il browser manualmente
Se il tuo obiettivo è quello di riavviare il browser di navigazione Web in modo manuale, cioè eseguendo la procedura di chiusura del browser e poi di riapertura, nei prossimi capitoli ti spiegherò come eseguire quest'operazione con i principali browser.
Come riavviare il browser Chrome
Se quello che desideri fare è riavviare il browser Chrome richiamando automaticamente le schede aperte nell'ultima sessione, non devi far altro che cliccare sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali che si trova in alto a destra nella finestra del programma e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Nella nuova scheda di Chrome che si è aperta, seleziona la voce All'avvio dal menu laterale di sinistra e apponi un segno di spunta accanto all'opzione Continua dal punto in cui avevi interrotto.
Successivamente, chiudi Chrome: su Windows, fai clic sulla (x) posta in alto a destra della sua finestra che è il tasto per chiudere il browser oppure, su macOS, premi il pallino rosso in alto a sinistra o tieni premuta la combinazione di tasti cmd+q su macOS.
Prova, dunque, a riaprire il programma e, se tutto è filato per il verso giusto, troverai le schede così come le avevi lasciate prima della chiusura.
Come riavviare il browser Firefox
Se, invece, ciò che sei interessato a fare è riavviare il browser Firefox senza perdere le schede aperte, fai clic sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra nella finestra del programma e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
A questo punto, se continui a chiederti _ come posso riavviare il browser?_, nella nuova scheda di Firefox apertasi, individua e seleziona la voce Generale nel menu laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto all'opzione Apri finestre e schede esistenti e il gioco è fatto: i cambiamenti saranno effettivi fin da subito.
In seguito, chiudi Firefox, facendo clic sulla (x) in alto a destra della relativa finestra (da Windows) oppure premendo il pallino rosso in alto a sinistra o usando la combinazione di tasti cmd+q (su macOS).
Provando poi a riaprire il browser ti ritroverai al cospetto delle schede così come le avevi lasciate prima della chiusura.
Come riavviare il browser Edge
Vediamo, adesso, come fare per riavviare il browser Edge. Per evitare che le schede aperte vengano perse alla chiusura del browser Microsoft, clicca sul pulsante (…) situato in alto a destra nella finestra dello stesso e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Nella nuova scheda di Edge ora visibile, seleziona la voce Start, Home e nuove schede che trovi nel menu laterale di sinistra, individua la sezione All'avvio di Microsoft Edge a destra e apponi un segno di spunta in corrispondenza dell'opzione Apri le schede della sessione precedente.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, chiudi Edge, facendo clic sulla (x) in alto a destra della relativa finestra (su Windows) oppure premendo il pallino rosso in alto a sinistra o sfruttando la combinazione di tasti cmd+q (su macOS).
Successivamente, prova a riaprire il navigatore e se tutto è andato come previsto dovresti trovarti dinanzi le schede che avevi aperto prima della chiusura. È stato semplice, vero?
Come riavviare il browser Safari
Vorresti capire come poter riavviare il browser del Mac, ovvero come fare a riavviare il browser Safari, che è il navigatore predefinito dei computer di casa Apple? Detto, fatto! Per procedere, clicca sul menu Safari che trovi in alto a sinistra con la finestra del programma in primo piano e seleziona da esso la voce Impostazioni.
Nella nuova finestra di Safari compare sullo schermo, seleziona la scheda Generali in alto, espandi il menu Safari si apre con e scegli da esso la voce Tutte le finestre dell'ultima sessione o quella Tutte le finestre non private dell'ultima sessione per escludere le eventuali finestre private andando a riavviare il browser.
In seguito, chiudi il browser, premendo la combinazione di tasti cmd+q oppure cliccando ancora sul menu Safari e sulla voce Esci da Safari in esso presente.
Fatta anche questa, prova a riaprire il browser e, se tutto è andato per il verso giusto, tutte le schede e le finestre aperte nell'ultima sessione dovrebbero essere caricate. Et voilà!
Come riavviare il browser in automatico
Se il tuo obiettivo è invece quello di effettuare una procedura automatica per il riavvio del browser, nei prossimi capitoli ti spiegherò come riuscirci. Tieni presenti che non si tratta di una procedura che automatizza o programma il riavvio del browser, bensì riduce le operazioni che devi effettuare di volta in volta per riavviare il browser, senza dover modificare alcuna impostazione del browser e ripristinando esattamente la sessione di navigazione, potendo dunque continuare da dove avevi lasciato.
Chrome
Per riavviare il browser Chrome, mantenendo l'intera sessione di navigazione attiva, quello che devi fare è utilizzare un apposito comando che puoi digitare direttamente nella barra degli indirizzi del browser. Pertanto, fai clic sull'icona + in alto, a fianco all'ultima scheda aperta, in modo da aprirne una nuova.
In questa nuova scheda, digita nella barra degli indirizzi il comando chrome://restart
e poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Se hai seguito le mie indicazioni alla lettera, il browser verrà automaticamente chiuso e si riaprirà, con tutte le schede che avevi precedentemente aperto.
Se vuoi automatizzare questa procedura, puoi creare un segnalibro con il comando già precompilato, così da riavviare il browser ogni volta che fai clic sul segnalibro in questione. Per fare ciò, fai clic sull'icona (…) in alto e premi sulle voci Preferiti ed elenchi > Gestione preferiti. Fai poi clic sull'icona (…) annessa alla nuova schermata e premi sulla voce Aggiungi nuovo preferito.
Nel riquadro che ti viene mostrato, nel campo Nome digita un nome per il segnalibro (ad esempio "Riavvio) e nel campo URL digita il comando chrome://restart
. Premi infine il tasto Salva. Il segnalibro verrà inserito in fondo alla lista, ma puoi trascinarlo fino in cima per visualizzarlo anche nella barra dei segnalibri annessa alla scheda di Chrome.
Edge
Anche su Edge puoi effettuare un'operazione molto simile a quella vista su Chrome. Il comando da digitare sulla barra degli indirizzi è edge://restart
seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera e ti consente di riavviare il browser mantenendo le schede dell'ultima sessione aperte.
Puoi aggiungere questo comando a un segnalibro, in modo che tu possa facilitare il riavvio di Edge tutte le volte che lo desideri, senza dover digitare di volta in volta il comando. Fai dunque clic sull'icona (…) in alto e premi sulla voce Preferiti. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sull'icona (…) annessa allo stesso e fai clic sulla voce Apri pagina Preferiti.
Adesso, premi sul tasto Aggiungi preferito in alto e, nel riquadro che ti viene mostrato, digita nel campo Nome un nome da assegnare al segnalibro (ad esempio "Riavvio) e nel campo URL digita il comando edge://restart
, completando poi l'operazione facendo clic sul tasto Salva. Per spostare il segnalibro in primo piano (così da vederlo nella barra dei preferiti di Edge), trascina il segnalibro in cima alla lista.
Firefox
Anche su Firefox puoi facilmente effettuare l'operazione di riavvio del browser con un procedura automatica. Digitando il comando about:restartrequired
nella barra degli indirizzi di Firefox e premendo sul tasto Invio, ti verrà mostrata una schermata che ti conferma se vuoi effettivamente procedere con il riavvio del browser. Ti basta premere sul tasto Riavvia Firefox e il gioco è fatto: il browser si riavvierà mantenendo la precedente sessione di navigazione intatta.
Per automatizzare ulteriormente questa procedura, puoi aggiungere il comando ai segnalibri. Dopo aver digitato il comando in questione e dopo aver visualizzato la schermata di riavvio, fai clic sull'icona della stella sulla barra degli indirizzi, modifica eventualmente il nome del segnalibro nell'apposito campo Nome e premi sul tasto Salva.
Dato che il segnalibro verrà posizionato in fondo alla lista dei segnalibri di Firefox, premi sull'icona del menu in alto a destra e seleziona le voci Segnalibri > Gestisci segnalibri. Premi sulla dicitura Barra dei segnalibri sulla sinistra, individua il segnalibro appena creato e trascinalo in cima alla lista.
Come riavviare il browser dal telefono
Hai intenzione di riavviare il browser dal telefono o dal tablet perché hai notato dei malfunzionamenti di quest'ultimo? Come ti dicevo qualche riga più su, agendo da mobile non è necessario modificare le impostazioni del navigatore per riaprire l'ultima sessione di navigazione.
Alla luce di quanto appena detto, per riavviare il browser, è sufficiente chiudere e riaprire l'app. Lascia che ti spieghi come procedere sia su Android che su iOS/iPadOS.
- Su Android — fai tap sul pulsante del multi-tasking (l'icona del quadratino che, solitamente, è situata in basso a destra oppure in basso a sinistra), individua la scheda del browser che vuoi riavviare e fai tap sull'icona della (x) presente nella foto profilo di quest'ultima o, se preferisci, effettua uno swipe veloce dal basso verso l'alto per raggiungere il medesimo risultato. Successivamente, riavvia il browser facendo tap sulla sua icona in home screen o nel drawer.
- Su iOS — se stai usando un iPhone con Face ID, scorri il dito dalla parte inferiore dello schermo, al centro, verso l'alto e tieni premuto finché non visualizzi l'elenco delle app aperte. Dopo aver individuato la foto profilo del browser da chiudere, trascinala quindi verso l'alto, in modo da farla scomparire, e il gioco è fatto. Invece, se stai usando un iPhone dotato di Touch ID, premi velocemente il tasto Home, per due volte consecutive, sfoglia le anteprime delle app aperte, facendo uno swipe da destra verso sinistra e, dopo aver individuato quella del browser da riavviare, trascina la sua foto profilo verso l'alto, fino a farla scomparire. Fatto ciò, riavvia il browser di tuo interesse facendo tap sulla sua icona in home screen o nella Libreria app.
Come resettare il browser
Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a capire come resettare il browser, ovvero come effettuarne il ripristino alle medesime condizioni della prima installazione o comunque andando a riportare le impostazioni allo stato di default? Si può fare anche questo.
In tal caso, ti informo che si tratta di una pratica diversa da quella di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, la quale può tornare utile per risolvere problemi vari, come ad esempio i crash inaspettati. Se è tua intenzione approfondire il discorso, ti consiglio la lettura delle mie guide dedicate in maniera specifica a come ripristinare Chrome, come ripristinare Firefox e come ripristinare Safari.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.