Come riavviare Realme
Di recente hai acquistato un nuovo smartphone di Realme, spinto soprattutto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e sei davvero molto felice della tua scelta. Dato che è la prima volta che acquisti lo smartphone di questo brand, stai ancora pian piano familiarizzando con l'interfaccia grafica che l'azienda utilizza su Android, conosciuta come Realme UI.
Tra le cose che ancora non sai come fare, sebbene possa sembrare una cosa facile, c'è anche la procedura di riavvio del dispositivo. Infatti, hai provato a utilizzare la procedura che utilizzavi sullo smartphone che avevi in precedenza, ma hai notato che non riesci a farlo. Pertanto, ti sei messo sul Web alla ricerca di come riavviare Realme e sei capitato su questo tutorial sull'argomento.
Bene, devi sapere che ti trovi proprio nel posto giusto. Nel corso di questa guida, infatti, ti mostrerò come riuscire a riavviare il tuo dispositivo Realme. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Come riavviare telefono Realme
Non vedi l'ora di scoprire come riavviare telefono Realme? Nessun problema, nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò sia come riavviare il dispositivo utilizzando la procedura standard, sia tramite procedure alternative che potrebbero tornarti utili in determinate circostanze.
Come riavviare telefono Realme: procedura standard
Non vedi l'ora di scoprire come riavviare telefono Realme tramite procedura standard? Nessun problema, la procedura da seguire è davvero molto semplice.
La prima cosa che devi fare, ovviamente, è individuare il posizionamento del tasto di accensione e spegnimento fisico del dispositivo. Nella maggior parte dei modelli Realme in circolazione si trova lungo il frame laterale destro. Una volta individuato, non ti rimane che premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Volume Su.
Fatto questo, a schermo comparirà il menu di spegnimento. Per riavviare il dispositivo ti basta trascinare il pallino bianco presente al centro verso l'alto, ovvero muovendo verso la dicitura Riavvia. In alternativa, puoi trascinarlo verso il basso, ovvero sopra all'opzione Spegni, qualora volessi spegnere il dispositivo.
Come dici? Hai provato ad accedere al menu di spegnimento semplicemente tenendo premuto il tasto di accensione e hai notato che, invece, compare a schermo l'assistente vocale Google? Tranquillo, in questo caso per modificare tale comportamento ti basta modificare un'opzione all'interno delle impostazioni.
Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Accessibilità e praticità > Pulsante di accensione. Successivamente, fai tap sulla voce Tieni premuto il pulsante di accensione e seleziona l'opzione Menu di spegnimento.
Fatto questo, potrai accedere al menu di spegnimento semplicemente tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo.
Come riavviare telefono Realme: pulsante virtuale
Hai la necessità di riavviare il tuo telefono Realme, ma purtroppo il tasto di accensione e spegnimento del tuo dispositivo è rotto. Nell'attesa di poterlo sistemare, vorresti comunque riavviare il dispositivo, pertanto sei curioso di capire come riavviare telefono Realme sfruttando un pulsante virtuale.
Per procedere, dunque, ti basta aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recarti in Accessibilità e praticità > Accessibilità > Menu Accessibilità. Da qui, sposta su ON la levetta della voce Scelta rapida e fai tap sul pulsante Consenti e poi su OK dal pop-up che compare a schermo, in modo da fornire le autorizzazioni necessarie.
Fatto questo, a schermo vedrai comparirà in basso a destra l'icona di tre puntini: pigia su di essa per riuscire ad accedere a un nuovo menu che disporrà di diverse funzionalità. In questo caso, per accedere al menu di spegnimento del dispositivo, no dovrai far altro che pigiare sul riquadro con la dicitura ACCENSIONE. Una volta comparso il classico menu di spegnimento di Realme, per riavviarlo non dovrai far altro che trascinare il pallino bianco centrale verso l'alto, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo.
Come riavviare telefono Realme: app
Un metodo alternativo per accedere al menu di spegnimento del tuo dispositivo Realme, qualora non avessi la possibilità di usare il tasto fisico e trovassi la funzione che ti ho illustrato in questo paragrafo poco comoda, è quello di utilizzare un'app di terze parti che ha l'unico scopo di consentire l'accesso al menu di spegnimento.
Se, dunque, vuoi scoprire come riavviare telefono Realme con app, la prima cosa che devi fare è scaricare l'app che ti permetterà di fare tutto questo, che si chiama Shutdown ed è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi. Una volta scaricata e installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante OK dal pop-up che compare, che ti farà entrare direttamente nella schermata di Accessibilità del tuo smartphone: pigia sulla voce App scaricate, seleziona Shutdown dall'elenco e imposta su ON la levetta posta in alto. Per finire, conferma l'operazione facendo tap sulla voce Consenti.
Adesso non ti rimane che riaprire l'app e, dal pop-up che si apre, pigiare sulla voce Consenti. Infine, riapri nuovamente l'app, pigia sul pulsante OK dal pop-up che compare e dopo pochi secondi a schermo comparirà il classico menu di spegnimento di Realme: adesso puoi riavviare lo smartphone seguendo le indicazioni che ti ho dato in questo paragrafo.
Come riavviare Realme bloccato
Il tuo Realme si è inspiegabilmente bloccato e non riesci più a utilizzarlo in nessun modo. L'unico tua speranza è quella di riavviarlo, sperando che il problema sia momentaneo, ma non hai la minima idea su come riavviare Realme bloccato? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
La prima cosa che ti consiglio di fare è di procedere a un riavvio forzato. Per farlo, ti basta tenere premuti per circa 10 secondi in contemporanea il pulsante di accensione e il tasto Volume Su. In caso di esito positivo, vedrai il telefono riavviarsi all'improvviso e dovresti tornare nuovamente sulla schermata principale dopo qualche secondo di attesa.
Qualora, invece, non riuscissi a utilizzare la procedura di riavvio forzato, ti consiglio di optare per la modalità Recovery, che, sebbene sia spesso utilizzata per eseguire operazioni di ripristino, permette anche di riavviare lo smartphone.
Per accedere alla modalità recovery, tieni premuti in contemporanea il pulsante di accensione e quello Volume Giù, fino a quando lo smartphone si riavvia ed entra nella modalità di ripristino. Per prima cosa, dovrai selezionare la lingua: premi sulla voce English (in genere l'italiano non è disponibile) per continuare oppure utilizza i tasti del volume e quello di accensione per selezionarla (soprattutto sei hai un modello meno recente). Da qui, ti basta selezionare la voce Reboot device e lo smartphone verrà automaticamente riavviato.
Qualora anche dopo il tentativo di riavvio lo smartphone continuasse a rimanere bloccato, è probabile che il tuo smartphone abbia un problema più serio, per cui potresti provare a eseguire un reset del dispositivo, oppure semplicemente portare il dispositivo in assistenza.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.