Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare carta Nexi online

di

Qualche tempo fa ti sei affidato al mio tutorial e hai attivato la carta Nexi ed è andato tutto bene. Ora però sei alle prese con la prima ricarica da effettuare e non sai da dove cominciare, o magari potresti avere dei dubbi sulla procedura e non vorresti rischiare di far finire i tuoi soldi sulla carta di un'altra persona. Per tale motivo hai deciso di cercare un mio tutorial su come ricaricare carta Nexi online e ora stai leggendo queste mie righe. Sono pronto ad aiutarti!

Se vuoi capire come ricaricare la tua carta senza intoppi e senza rischi, puoi affidarti alle istruzioni che troverai nei paragrafi a seguire. Devi solo seguire le istruzioni e potresti dover fare attenzione ai dati che inserisci perché sono fondamentali affinché l'operazione vada a buon fine. Basta un non nulla per sbagliare, non voglio metterti ansia ma è giusto metterti invece in guardia. Perciò controlla bene la procedura e i passi che stai seguendo e tutto andrà per il meglio.

Vedrai che in una manciata di secondi avrai di nuovo credito sulla tua carta e potrai tornare al tuo shopping o svolgere qualsiasi operazione o pagamento tu desideri. Come dici? Non vedi l'ora di cominciare e hai fretta? Non voglio rubarti altro tempo allora, tuffiamoci subito nel vivo di questo tutorial: buona lettura!

Indice

Come ricaricare carta Nexi

Come ricaricare carta Nexi

Tra la vasta gamma di carte Nexi non manca la carta Nexi Prepaid, ovvero una carta prepagata e ricaricabile. Sono carte ideali per i pagamenti e gli acquisti online, perché non contengono enormi somme (a meno che non sia tu a ricaricarle) ma possono essere ricaricate di un importo minimo e necessario per il tuo imminente acquisto. C'è una somma massima di cui si può disporre su una prepagata Nexi ed è pari a 12.500 euro.

È possibile ricaricare una carta Nexi in diversi modi e le modalità cambiano anche in base alla banca che ha emesso la carta prepagata. Di conseguenza ti consiglio di controllare le condizioni d'uso della carta per scoprire se e quali metodi sono giusti per la tua carta Nexi. Se è dotata di un IBAN, allora può essere ricaricata mediante un semplice bonifico.

In alcuni casi si possono fare dei versamenti in contanti presso uno sportello ATM o presso uno sportello bancario in filiale. Oppure ancora è possibile ricaricarle presso tabaccai e ricevitorie abilitate.

A ogni modalità corrisponde un costo di ricarica differente. Presso una filiale e gli ATM il costo è di 3 euro. Nelle tabaccherie e nei punti SisalPay si paga 2,50 euro e dovrai esibire la tessera sanitaria affinché sia leggibile il codice fiscale tramite la banda magnetica e un documento di identità. Infine, se scegli di ricaricare tramite la tua Area Personale del sito Web o dell'app Next Pay (Android/iOS) l'operazione di ricarica ha un costo di 2 euro e dovrai addebitare la ricarica su una seconda carta di pagamento.

Come consultabile nel foglio informativo Nexi, inoltre, ci sono tagli minimi e tagli massimi di ricarica. Il minimo è 25 euro, il massimo invece varia in base alla modalità di ricarica, per esempio online e tramite bonifico è pari a 250 euro.

Come ricaricare carta Nexi online

Per ricaricare online una carta Nexi dunque occorre recarsi nella propria , che sia tramite sito Web oppure tramite l'app Next Pay. In alternativa, se la tua carta Nexi dispone di un IBAN allora hai sempre la possibilità di ricaricarla mediante un bonifico bancario.

Nei paragrafi a seguire ti spiegherò come ricaricare online la carta Nexi prepagata sia mediante il sito Web sia mediante l'app per dispositivi mobili.

Come ricaricare da sito Nexi

Come ricaricare da sito Nexi

Per ricaricare da sito Web, utilizzando un browser, recati sulla pagina di login e inserisci l'indirizzo email e la password, risolvi il CAPTCHA e clicca su Accedi. Dopo aver effettuato l'accesso, premi su Paga per aprire la sezione e in seguito fai clic su Ricarica Carta Prepagata.

A questo punto dovrai inserire i dati relativi alla tua prepagata da ricaricare. Ti verranno chiesti il nome, il numero della carta (è composto da 16 cifre) e l'importo della ricarica. Quando hai terminato di compilare tutti i campi, premi su Avanti.

Il secondo passaggio riguarda la seconda carta con cui desideri effettuare il pagamento della ricarica, in poche parole la carta presso cui addebitare l'importo da ricaricare sulla tua Nexi prepagata. Se ne hai già una associata, ti apparirà in automatico il relativo numero e dovrai indicare invece data di scadenza e codice CV2 o CVV. In alternativa usa un'altra carta inserendo i relativi dati, sono i medesimi: numero, scadenza e CVV. Infine, premi su Conferma.

Se tutto è andato per il verso giusto comparirà una schermata con l'esito dell'operazione, altrimenti dovrai ripetere tutto e controllare bene i dati che inserisci. Trovi il pulsante Nuova ricarica sulla pagina del riepilogo per procedere con una nuova operazione.

Come ricaricare da Nexi Pay

Come ricaricare da Nexi Pay

Procedendo da un dispositivo mobile hai la possibilità di utilizzare l'applicazione e dunque ricaricare da Nexi Pay, vedrai che la procedura non discosta di molto da quella appena vista da sito Web. Anche in questo caso, dopo aver aperto l'app sul tuo device Android o iOS e aver effettuato l'accesso con le tue credenziali, entra nella sezione Paga e scegli Ricarica Carta Prepagata.

Ora seleziona la carta su cui addebitare la ricarica e inserisci il CV2 se richiesto, quindi premi su Continua. In seguito dovrai inserire i dati della carta Nexi da ricaricare, quindi il numero e il nome, premi su Continua e vai avanti.

Adesso ti viene richiesto di indicare l'importo della ricarica, troverai indicato anche il costo dell'operazione e il totale addebitato. Premi ancora su Continua. Vedrai ora una schermata con il riepilogo dell'operazione, per confermare dovrai fare scorrere il bottone Trascina per pagare (segui la direzione delle frecce).

Per completare l'operazione è necessario verificare la propria identità, fai tap su Conferma per ricevere un codice via SMS sul tuo numero di telefono, dovrai poi inserirlo nel campo apposito e premere su Conferma per ultimare l'operazione di ricarica. Hai concluso, se può tornarti utile insieme all'esito della ricarica è presente il pulsante Condividi per inviare a qualcuno il riepilogo con l'avvenuta ricarica. Altrimenti usa Nuova ricarica per procedere con una seconda ricarica o Torna alla home per uscire da questa sezione.

Ti informo, infine, che se la tua carta Nexi è stata emessa da un istituto bancario allora dovrai procedere tramite l'home banking della banca in questione e le procedure potrebbero variare in base alla stessa. In linea di massima, però, i passi da seguire sono pressoché gli stessi di quelli appena visti. Dovrai individuare la sezione Paga e Ricarica carta prepagata, quindi selezionare la carta Nexi oppure inserirne i relativi dati. Per maggiore supporto consulta la mia guida su come ricaricare una prepagata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.