Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare conto PayPal

di

Hai appena scoperto che PayPal, il celebre servizio per i pagamenti online, consente di effettuare acquisti su Internet utilizzando il saldo disponibile sul proprio conto, evitando così di comunicare i dati della propria carta di credito. Per questo motivo, vorresti aumentare il saldo PayPal a tua disposizione, ma non sai quali sono le modalità esatte per riuscirci.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come ricaricare conto PayPal fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per effettuare una ricarica tramite bonifico bancario, troverai anche le istruzioni per aumentare il saldo PayPal inviando una richiesta di denaro ad amici e parenti, sia da computer che tramite l’app ufficiale del servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che ricaricare il conto PayPal sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

PayPal

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come ricaricare conto PayPal, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i metodi di ricarica disponibili, così che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Innanzitutto, ci tengo a precisare che con “ricaricare conto PayPal” si intende aumentare il saldo PayPal disponibile sul proprio conto. Devi sapere, però, che puoi comunque utilizzare PayPal per i tuoi pagamenti online anche se il saldo in questione è pari a zero, a patto di aver associato un conto bancario o una o più carte di credito/debito al tuo account PayPal.

Chiarito ciò, se la tua intenzione è quella di ricaricare il saldo PayPal, l’unica opzione disponibile per procedere in autonomia è quella di effettuare un bonifico bancario. In tal caso, il conto bancario da utilizzare deve essere prima collegato a PayPal e il titolare dei due conti deve essere la stessa persona.

Se non hai la possibilità di collegare un conto bancario a PayPal e/o di effettuare un bonifico, puoi fare una ricarica tramite la funzione Richiedi, che consente di inviare una richiesta di denaro ad altre persone, comprese quelle che non hanno un conto PayPal, senza alcun costo di commissione.
Questi, però, come vedremo nei prossimi capitoli, sono gli unici modi per effettuare delle ricariche sul conto PayPal, anche se ci sono delle altre dinamiche che puoi mettere in pratica per poter vagamente aggirare la cosa. Andiamo con ordine però.

Come ricaricare conto PayPal con bonifico

collega conto paypal

Per ricaricare conto PayPal con bonifico è necessario collegare il proprio conto bancario a PayPal ed eseguire la procedura di verifica di quest’ultimo. Così facendo è possibile visualizzare i dati necessari per eseguire un bonifico verso il proprio conto PayPal.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale del celebre servizio di pagamento online, poi immetti la tua mail o numero di cellulare nell’apposito spazio, premi il pulsante Avanti, poi immetti la password e clicca sul pulsante Accedi. Potresti dover poi inserire un codice inviato al numero di telefono associato all’account, oppure proseguire con qualche altro metodo di verifica dell’identità tra quelli disponibili.

Adesso, se non hai ancora collegato un conto bancario a PayPal (operazione necessaria per eseguire una ricarica), clicca sull’opzione Wallet collocata nel menu in alto e seleziona la voce Collega una carta o un conto bancario dalla pagina che si apre per procedere.

Adesso devi scegliere l’opzione Collega un conto bancario, per poi scegliere tra una lunga lista di banche disponibili. Se la tua banca non è tra quelle, in fondo alla lista troverai l’opzione Cerca altre banche per poter immettere il nome della stessa e vedere se salta fuori. Se non ci fosse, ti apparirà il pulsante Immetti i tuoi dati bancari per procedere con l’immissione manuale.

Ora, nel caso tu possa collegare una banca tra quelle presenti, dovrai seguire la procedura indicata che varia a seconda dei casi. Se invece dovessi immettere i dati manualmente, immetti l’IBAN del tuo conto e assicurati che il nome anagrafico visibile a schermo sia lo stesso associato al conto bancario che intendi collegare a PayPal (in caso contrario, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare nome su PayPal). Inoltre, assicurati che il conto in questione sia registrato in uno di questi Paesi elencati nella sezione Paesi con IBAN supportati.

Adesso, clicca sui pulsanti Accetta e collega per collegare i due conti e autorizzare PayPal ad addebitare l’importo dei pagamenti direttamente sul conto bancario in questione. Come metodo di conferma, ti sarà inviato un bonifico (entro 2/3 giorni) da 0,01 euro al tuo conto e, nei dettagli del medesimo, troverai un codice da inserire alla pagina di conferma.

Adesso sei pronto per ricaricare PayPal tramite bonifico bancario. Per prima cosa, pigia il pulsante premi sul pulsante Trasferisci denaro che si trova sotto il saldo del tuo conto e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Ricarica il tuo saldo.

Nella schermata Ricarica conto, in prossimità della voce Accedi al tuo conto bancario online o vai allo sportello della tua banca, puoi visualizzare i dati per effettuare il bonifico (Nome del destinatario del pagamento, Banca del beneficiario, IBAN di PayPal e BIC).

A questo punto, puoi accedere al tuo conto corrente online o recarti di persona presso una filiale della tua banca ed effettuare un nuovo bonifico, specificando l’importo da ricaricare e i dati che hai annotato poc’anzi. Tieni presente che l’importo della ricarica sarà disponibile sul tuo conto PayPal entro i tempi previsti dalla tua banca per l’accredito di un bonifico (solitamente 1-3 giorni lavorativi).

Se operi da app per Android (anche store alternativi) e iPhone invece, dalla Home vai sulla voce Wallet, seguita da Aggiungi nuovo e Conti bancari. Da qui, immetti l’IBAN del tuo conto nell’apposita sezione, poi premi il pulsante Collega conto bancario.

Come ricaricare conto PayPal in contanti

paypal richiedere denaro

Se ti stai chiedendo se è possibile ricaricare conto PayPal in contanti, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Tuttavia, puoi farti inviare denaro su PayPal da un amico o un parente e, successivamente, restituire l’importo ricaricato in contanti.

Se ritieni questa una valida soluzione per aggiungere fondi al tuo saldo PayPal, seleziona l’opzione Invia e richiedi collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Richiedi. Inserisci, quindi, il nome, l’indirizzo email o il numero di cellulare della persona alla quale intendi inviare la tua richiesta di ricarica nel campo Nomi, indirizzi email o numeri di cellulari (puoi richiedere denaro fino a 20 persone contemporaneamente) e premi sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata l’opzione Richiedi denaro, specifica l’importo che intendi ricaricare nel campo apposito e, se lo desideri, aggiungi un eventuale messaggio da allegare alla tua richiesta nel campo A cosa serve. Infine, clicca sul pulsante Richiedi denaro adesso e il gioco è fatto.

A questo punto, non devi far altro che attendere la ricarica da parte della persona alla quale hai inviato la tua richiesta di denaro e, non appena possibile, restituire l’importo ricaricato in contanti.

Se operi da app, invece, dalla Home premi il pulsante Richiedi, poi immetti nome, user, email o cellulare della persona in questione nella barra in alto, immetti l’importo da richiedere, includi se lo desideri un messaggio e premi i pulsanti Avanti e Richiedi denaro.

Come ricaricare conto PayPal di un’altra persona

invio denaro paypal

Per ricaricare il conto PayPal di un’altra persona seleziona l’opzione Invia e richiedi collocata nel menu in alto, assicurati che sia selezionata la scheda Invia e inserisci il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono della persona alla quale intendi inviare denaro nel campo Nome, indirizzo email o numero di cellulare.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti, specifica l’importo da inviare nel campo apposito, inserisci un eventuale messaggio nel campo A cosa serve, premi nuovamente sul pulsante Avanti e seleziona l’opzione Per amici e famigliari, così da non pagare alcuna commissione e premi su Continua.

Nella schermata Come vuoi pagare?, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento (saldo PayPal, conto bancario, carta di credito/debito) che intendi utilizzare per inviare denaro e clicca sui pulsanti Continua e Invia pagamento ora, per inviare denaro con PayPal.

Da app, invece, devi premere il pulsante Invia presente nella Home, per poi inserire nome, user, mail o telefono nella barra in alto, immettere l’importo da inviare, premere il pulsante Avanti, scegliere il metodo di pagamento insieme a se si tratta di beni o servizi o un trasferimento a un amico o parente, per poi premere sul pulsante Invia.

Come ricaricare conto PayPal con carta di debito

paypal inviare carta

Nel caso ti stessi chiedendo come ricaricare conto PayPal con carta di debito, come ricaricare conto PayPal con Postepay, come ricaricare conto PayPal con carta di credito o come ricaricare PayPal con carta prepagata, sappi che non è tecnicamente fattibile.

Il conto PayPal può essere ricaricato solo ed esclusivamente tramite il proprio conto corrente, ma non significa che tu non possa fare nulla con la carta. Infatti, collegandola al tuo conto PayPal, potrai fare tutto quello che desideri a parte prelevare il denaro dal conto o ricaricare il tuo saldo.

Ma quindi non puoi fare nulla? No, puoi fare quasi tutto perché, anche se non puoi ricaricare il conto, puoi comunque inviare denaro a terzi tramite PayPal usando la carta. Quindi, se devi inviare 10 euro a un tuo amico su PayPal, potrai farli prelevare direttamente dalla carta.

Per procedere è semplicissimo. Dalla Home di PayPal premi sul menu Wallet, seguito dal pulsante Collega una carta o un conto bancario se non hai ancora collegato nulla. Fatto questo, scegli l’opzione Collega una carta e poi immetti le generalità della medesima. Potresti dover completare qualche verifica tramite la tua banca dopo aver premuto il pulsante Collega carta, ma in pochi secondi, questa sarà disponibile.

Una volta che è collegata, il gioco è fatto. Puoi premere sul pulsante Invia dalla Home di PayPal, per poi scegliere la persona alla quale inviare e definire l’importo (come abbiamo già visto). Qui scegli se usare l’opzione di invio protetta Beni e servizi, oppure quella semplice Per amici e famigliari e premi il pulsante Continua. Infine scegli la carta come metodo di pagamento e premi sul pulsante Invia.

Per associare una carta tramite app invece, devi premere sul menu Wallet, poi sul pulsante Aggiungi nuovo seguito da Carte di debito e credito, poi scegli se scansionare la carta con la fotocamera, oppure immettere manualmente i dati. Quando hai finito, premi sul pulsante Collega carta.

Come ricaricare PayPal dal tabaccaio

calcolatrice

A differenza di quanto pensano in molti, non è mai stato possibile ricaricare PayPal dal tabaccaio. L’unica opzione possibile nelle tabaccherie e nei punti vendita autorizzati, era quella di ricaricare la carta PayPal e associarla al proprio conto. A partire dal 9 maggio 2019, però, la carta in questione non è più acquistabile.

Come ricaricare PayPal senza collegare un conto bancario

carta

Se hai letto questa guida in tutti i suoi punti e ti stessi chiedendo come ricaricare PayPal senza collegare un conto bancario, dovresti già sapere la risposta. Non è possibile, ma puoi richiedere denaro a un amico o collegare una carta da usare come tramite del denaro, anche se non potrà essere usata per depositare o direttamente rimpinguare il tuo saldo PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.