Come ricaricare telecomando Samsung
Hai acquistato un nuovo Smart TV Samsung e, inaspettatamente, ti sei ritrovato con un telecomando di ultimissima generazione che — per quello che hai capito — dispone di apposite celle di ricarica a luce solare. Probabile, in effetti! Alcuni telecomandi non sfruttano più le vecchie pile usa e getta ma integrano questa soluzione ecologica.
Ora, però, non sai come ricaricare di preciso il tuo telecomando e hai deciso di risolvere la questione eseguendo una ricerca su Google capitando in questo mio tutorial. Se le cose stanno in questo modo sono più che felice di darti una mano! Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come ricaricare telecomando Samsung con tutte le modalità che hai a disposizione.
Detto questo direi di addentrarci immediatamente nel vivo della questione e di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa particolare tematica! Mettiti comodo, dedicami qualche minuto della tua attenzione e poi segui in autonomia le istruzioni presenti. A questo punto non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Come ricaricare telecomando Samsung Smart TV
Partiamo dalla modalità più classica e banale: le pile. Molti telecomandi, infatti, funzionano ancora a pile. Per ricaricarlo, quando comincia a dare segni di batterie scariche (come malfunzionamenti o rallentamenti), ti basta sollevare il coperchio posizionato sul retro (mediante l’apposita levetta), estrarre le batterie inserite e sostituirle con due batterie nuove monouso o ricaricabili (normalmente ministilo AAA) prestando attenzione a collocarle correttamente (mediante i segni + e –, rispettivamente polo positivo o anodo e polo negativo o catodo). Maggiori info qui.
Amazon Basics - Batterie AAA ricaricabili, ad alta capacità, 850 mAh, ...
EBL 1.2V AAA Batterie Ricaricabili con 1200 Tech,Pile Ricaricabili da ...
EBL 1.2V AAA Batterie Ricaricabili Durature, Pile Ricaricabili da 1100...
Come ricaricare telecomando Samsung solare
A partire dal 2021 Samsung ha rilasciato i suoi primi telecomandi con cella solare, chiamati per l’appunto SolarCell, una soluzione eco-friendly per dire addio alle pile monouso.
Se ne hai uno e ti stai domandando, ad esempio, come ricaricare telecomando samsung R NZ, sarai felice di sapere che sfruttano sia la luce da esterno sia la luce da interno e non è quindi necessario esporlo sotto il sole cocente (cosa peraltro sconsigliata). Tuttavia, questo tipo di modalità di ricarica non è l’unica e, infatti, il telecomando può essere caricato anche tramite cavo USB-C.
Come ricaricare telecomando Samsung, quindi? Semplice: basta esporre la cella solare, posizionata sul retro, alla luce quando il telecomando non è in uso. Per mantenere sempre un livello ottimale di ricarica ti consiglio di esporlo giornalmente, tutte le volte che non lo utilizzi. In qualsiasi caso, quando la batteria è quasi scarica, un indicatore LED lampeggia per circa 3 secondi (ma non su tutti i tipi di telecomando).
In caso di telecomando del tutto scarico e, di conseguenza, non funzionante, bisogna invece caricarlo con il cavo USB-C e, in questo caso, una ricarica completa dura circa un anno. Se disponi di un cavo USB-C/USB-A, procedi quindi a inserire il connettore USB-C nella presa del telecomando e il connettore USB-A a un host, come una porta di un computer o un alimentatore USB-A e poi collegalo al una presa elettrica. In alternativa puoi utilizzare anche un cavo USB-C/USB-C e procedere nello stesso modo, sfruttando però un alimentatore USB-C.
Tieni presente che il cavo non è fornito in dotazione, ma puoi acquistarne uno su Amazon per pochi euro.
Amazon Basics Cavo da USB-C a USB-A 2.0 a ricarica rapida, velocità 48...
Amazon Basics Cavo da USB-C a USB-A 2.0 a ricarica rapida, velocità 48...
Amazon Basics Cavo USB-C a USB-C 2.0 per Computer portatile, 0.9 m, Bi...
Caricatore USB Spina, Caricatore da 18W Caricatore Rapido 3.0 Caricato...
Samsung EP-TA800N 25W Caricabatterie a Ricarica Super Veloce, Porta US...
Per controllare il livello di ricarica, invece, puoi sfruttare le impostazioni del tuo Smart TV. Per procedere afferra il telecomando, accendi il televisore e recati in Impostazioni > Impostazioni generali > Risparmio energetico > Batteria remota disponibile, quindi controlla la percentuale riportata.
Il telecomando che hai non ti convince e vorresti acquistarne uno nuovo? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial che ho dedicato ai migliori telecomandi universali. Lì troverai sicuramente quello che fa per te!
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.