Come ricaricare telefono
Quando si tratta di saper utilizzare le tecnologie moderne sei un po’ confuso; sei una persona un po’ tradizionale e non ami molto seguire le mode e le tendenze. Sei inoltre consapevole che il mondo tecnologico si evolve rapidamente attorno a te e proprio per questo motivo hai ancora delle difficoltà nel capire come ricaricare il telefono. Si tratta di un’operazione a cui finora hanno sempre provveduto altri per te e ora che hai la necessità di eseguirla da solo hai delle difficoltà.
Come dici? Questa mia premessa rispecchia davvero molto quelli che sono i tuoi attuali dubbi e le tue perplessità? Vorresti sapere se sono in grado di spiegarti come ricaricare il telefono? Certamente, non c’è nessun problema, posso spiegartelo a occhi chiusi.
Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero; mettiti seduto comodo e prenditi del tempo per leggere attentamente ciò che ti spiegherò in questo mio tutorial. Vedrai, alla fine della lettura sono sicuro che ti si aprirà un mondo e che sarai assolutamente in grado di eseguire le operazioni di ricarica in autonomia. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.
Indice
- Come ricaricare telefono WINDTRE
- Come ricaricare telefono TIM
- Come ricaricare telefono Vodafone
- Come ricaricare telefono iliad
- Come ricaricare telefono PosteMobile
- Come ricaricare telefono CoopVoce
- Come ricaricare telefono ho.
- Come ricaricare telefono Fastweb
- Come ricaricare telefono con Satispay
- Come ricaricare telefono con HYPE
Come ricaricare telefono WINDTRE
Se vuoi ricaricare un telefono WINDTRE (o una vecchia SIM Wind/Tre quando erano ancora due operatori differenti) immagino che vorresti saperne di più sulle modalità di ricarica in modo tale da avere del credito sul tuo numero per chiamare e inviare SMS. Devi infatti sapere che, come per molti altri gestori di telefonia mobile, effettuare una ricarica è un’operazione molto semplice e può essere effettuata in diversi modi.
La prima è quella di recarti su questa pagina del sito Internet di WINDTRE, per poi selezionare il taglio della ricarica cliccando su uno dei cerchi in alto, per poi inserire in tuo numero di telefono nella casella Inserisci il tuo numero, confermarlo in Conferma il tuo numero, per poi scegliere il metodo di pagamento tra carta e PayPal, inserire la tua mail in basso e premere il pulsante Continua. Da qui, inserisci le generalità del metodo di pagamento e completa la ricarica.
In alternativa, puoi avvalerti dell’applicazione WINDTRE per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta eseguito l’accesso al tuo profilo, dovrai semplicemente premere il pulsante Ricarica che si trova a fianco del tuo credito residuo, per poi procedere inserendo i medesimi dati visti per la versione Web. Dall’app, puoi anche impostare la funzione di autoricarica dal menu in alto della pagina di ricarica.
Un altro metodo utilizzato per ricaricare il telefono Wind è relativo all’utilizzo del proprio servizio di home banking, nel caso in cui questo supporti la ricarica per i numeri di telefonia mobile. Sempre restando in ambito bancario puoi effettuare una ricarica con Bancomat o Postamat attraverso l’utilizzo degli sportelli Bancomat e Postamat per quanto riguarda le banche abilitate. Ovviamente ricordati sempre che puoi anche effettuare una ricarica direttamente tramite un negozio WINDTRE o acquistando una scheda prepagata in bar, edicole o tabaccherie autorizzate.
Se vuoi saperne di più sulle modalità di ricarica Wind leggi il mio articolo in cui ti spiego passo dopo passo come ricaricare il tuo numero Wind.
Come ricaricare telefono TIM
Come la maggior parte dei gestori di telefonia mobile, anche ricaricare un telefono Tim ha modalità simili, spaziando tra modalità online e modalità offline. Nel primo puoi usare il sito Internet dedicato alla funzionalità di ricarica online di TIM. Una volta collegato alla pagina, devi inserire il tuo numero TIM, poi scegliere una delle caselle sottostanti con l’importo che ti serve, infine scegliere se pagare tramite carta o PayPal apponendo la spunta all’opzione che t’interessa. Fatto questo premi il pulsante Ricarica adesso [euro] per poi proseguire inserendo le generalità del metodo di pagamento e confermare l’operazione.
Sempre restando nell’ambito delle modalità online di ricarica è facilmente possibile effettuare una ricarica al proprio numero di telefono tramite l’applicazione MyTIM scaricabile gratuitamente dal Play Store di Android (disponibile anche su store alternativi) o dall’App Store di iOS.
Anche qui, una volta eseguito l’accesso, nella Home troverai il tuo credito residuo insieme al pulsante Ricarica. Premilo, poi prosegui con la medesima interfaccia già vista per la versione Web (ma qui non dovrai più inserire il tuo numero) e procedi al pagamento. Anche dall’app di TIM è possibile impostare una ricarica automatica dal menu in alto della pagina di ricarica.
Altre opzioni sono l’home banking, la ricarica tramite ATM e schede prepagate acquistabili in vari punti vendita (es. grande distribuzione, tabaccheria). Nel caso in cui tu disponga di una SIM TIM puoi approfondire le procedure di ricarica leggendo la mia guida dedicata all’argomento nella quale ti spiego nel dettaglio come ricaricare un numero TIM.
Come ricaricare telefono Vodafone
Vuoi ricaricare un telefono Vodafone ma sei un po’ nel panico perché non sai come farlo? Non preoccuparti ci sono qui io e posso aiutarti in un batter d’occhio. Le modalità di ricarica di una SIM Vodafone sono circa le medesime viste anche per gli altri operatori.
Se hai la possibilità di accedere a Internet puoi ricaricare il tuo numero di cellulare Vodafone dalla pagina di ricarica One Click di Vodafone all’indirizzo che ti ho appena lasciato. Qui imposta il numero che vuoi ricaricare e confermalo nelle caselle in alto, poi scegli uno dei tagli disponibili tramite il pallino con l’importo o premi sul menu a tendina Scegli tu l’importo e metti tu quanto desideri.
Adesso decidi se pagare con carta o con PayPal e infine premi sul pulsante Ricarica [euro]. Da qui, dovrai ancora inserire i dati del metodo di pagamento prima di confermare l’operazione.
Sempre parlando delle possibilità di ricarica tramite Internet puoi anche scaricare l’applicazione MyVodafone dal Play Store di Android (disponibile anche su store alternativi) o dall’App Store di iOS/iPadOS. Una volta scaricata, anche qui dovrai accedere al tuo profilo per poi premere il menu Ricarica che si trova in basso, per poi procedere inserendo taglio e metodo di pagamento.
Da citare anche l’home banking, la ricarica tramite ATM e schede prepagate acquistabili in vari punti vendita (es. grande distribuzione, tabaccheria). Se vuoi saperne di più su come usufruire delle modalità di ricarica allora ti consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento nel quale ti spiego come ricaricare un numero Vodafone.
Come ricaricare telefono iliad
Non sai come ricaricare il tuo telefono iliad? Qui le cose sono leggermente diverse rispetto alle opzioni precedenti. Infatti di iliad non esiste un’app ufficiale, quindi l’unica opzione è quella di ricaricare direttamente da questa pagina Web.
Una volta collegato, non devi far altro che impostare il numero da ricaricare e confermarlo nelle apposite caselle, per poi scegliere l’importo dal menu a tendina sottostante. Da qui, premi il pulsante Ricarica, poi inserisci i dati della tua carta, premi il pulsante Ricarica il tuo numero e il gioco è fatto.
Ovviamente permane la possibilità di usare l’home banking, la ricarica tramite ATM e schede prepagate acquistabili in vari punti vendita (es. grande distribuzione, tabaccheria). Per maggiori dettagli su come fare la ricarica iliad, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come ricaricare telefono PosteMobile
Vuoi sapere come ricaricare PosteMobile? Anche qui non esiste (più) un’app dedicata alla SIM del servizio, in quanto è stata ritirata. Adesso le uniche possibilità di ricarica sono online tramite il sito, oppure con altre metodologie che vedremo tra poco.
Per ricaricare tramite Internet devi accedere a un sito tra PosteMobile, Poste, BancoPosta Click, ING Direct, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Istituto Centrale delle Banche Popolari d’Italia o Nexi. Da qui, dovrai accedere al tuo profilo e proseguire secondo come indicato dal sito.
In alternativa puoi effettuare una ricarica in tutti gli uffici postali, direttamente con il postino, dai rivenditori autorizzati e tramite i vari Bancomat e Postamat. Se ti servono maggiori informazioni su come ricaricare PosteMobile, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come ricaricare telefono CoopVoce
Vediamo come ricaricare CoopVoce, il quale dispone sia di un sito che di un’app dedicata. Partendo dal sito, devo collegarti su questa pagina per poi inserire il numero di telefono e confermarlo nelle apposite caselle, poi scegliere l’importo della ricarica tramite le opzioni sottostanti e scegliere un metodo di pagamento tra carta e PayPal.
Dopo aver messo la spunta alla casella di accettazione del servizio, premi sul pulsante Vai al pagamento e, dalla pagina seguente, immetti i dati del metodo di pagamento per poi confermare la transazione. Non vuoi usare il sito ma preferisci l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS?
Allora scaricala dallo store di riferimento, poi esegui l’accesso con le tue generalità. Fatto questo, dalla Home appena sotto il credito residuo, troverai il pulsante Ricarica. Premilo, poi scegli l’importo da ricaricare e premi sul pulsante Conferma. Sempre dall’app, puoi anche impostare la ricarica automatica.
In alternativa, puoi ricaricare il tuo numero in tutti i punti vendita Coop, insieme a tutti gli altri canali più generici, come l’home banking, la ricarica tramite ATM e schede prepagate acquistabili in vari punti vendita (es. grande distribuzione, tabaccheria). Per maggiori dettagli sulla ricarica CoopVoce, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come ricaricare telefono ho.
Vuoi ricaricare il telefono ho.? Allora vediamo come fare insieme premettendo che, anche qui è possibile farlo da sito e da app. Per farlo, dal sito, collegati su questa pagina e poi inserisci il tuo numero di telefono e confermalo nelle due caselle presenti in alto.
Appena sotto inserisci, se lo desideri, un indirizzo email e poi scegli l’importo della ricarica da effettuare. Premi il pulsante Avanti, poi decidi se pagare tramite carta o PayPal e inserisci le generalità dell’opzione scelta. Fatto questo, conferma la ricarica.
Desideri servirti dell’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS? Allora scaricala dallo store, esegui l’accesso al tuo profilo e premi sul pulsante Ricarica che si trova in fondo alla Home. Da qui, scegli il taglio della medesima insieme al metodo di pagamento, poi procedi alla ricarica. Dall’app potrai attivare la ricarica automatica, se lo vorrai.
Vi sono poi tutte le altre opzioni di ricarica tramite terzi, come l’home banking, la ricarica tramite ATM e schede prepagate acquistabili in vari punti vendita (es. grande distribuzione, tabaccheria). Per maggiori dettagli sulla ricarica ho., ti lascio alla mia guida sul tema.
Come ricaricare telefono Fastweb
Come ricaricare il telefono Fastweb? Con delle operazioni molto simili a tutti gli altri operatori, naturalmente. Di Fastweb esiste il sito e l’app, quindi andiamo con ordine. Per ricaricare dal sito collegati su questa pagina, poi inserisci il numero da ricaricare e selezione l’importo dal menu a tendina.
Scegli poi il metodo di pagamento tra carta, PayPal e Fastcard, completa la verifica captcha e premi il pulsante Continua. A questo punto inserisci i dati del metodo di pagamento selezionato, per poi confermare la ricarica tramite il pulsante in basso.
Vuoi ricaricare tramite app? Allora scaricala sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, poi accedi al tuo profilo e, dal fondo della Home dove ti viene indicato il tuo credito, pigia sul pulsante Ricarica. Da qui, dovrai selezionare il taglio, il metodo di pagamento e procedere alla conferma.
Permangono le opzioni di ricarica tramite terzi, come l’home banking, la ricarica tramite ATM e schede prepagate acquistabili in vari punti vendita (es. grande distribuzione, tabaccheria). Per maggiori dettagli su come ricaricare Fastweb, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come ricaricare telefono con Satispay
Satispay è un’applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS che consente di effettuare e ricevere pagamenti con lo smartphone, dando inoltre la possibilità di usufruire di cashback esclusivi nei negozi fisici aderenti. Dispone di numerose funzionalità, compresa la possibilità di effettuare ricariche telefoniche senza applicare alcuna commissione. Per effettuare una ricarica con Satispay, dovrai prima di tutto creare un account e ricaricarlo come indicato in queste guide.
Premi, quindi, sulla voce Servizi presente nel menu in basso, seleziona l’opzione Ricariche telefoniche e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’operatore telefonico di tuo interesse tra tutti quelli presenti. Fatta la tua scelta, scegli l’opzione Al mio numero o seleziona il contatto al quale intendi inviare la ricarica. In alternativa, fai tap sul pulsante + Aggiungi nuovo numero, inserisci il numero di telefono da ricaricare nel campo apposito e premi sulla voce Avanti.
Infine, scegli uno dei tagli di ricarica disponibili (variano a seconda dell’operatore scelto in precedenza), pigia sul pulsante Acquista e il gioco è fatto. Per altri dettagli su come funziona Satispay, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come ricaricare telefono con HYPE
Se stai cercando un conto con carta tramite il quale ricaricare con facilità il tuo credito telefonico, ti consiglio di dare un’occhiata ad HYPE. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, HYPE è un conto di moneta elettronica a cui è associata una carta Mastercard, sia fisica che virtuale. Il conto HYPE si può aprire e gestire direttamente da smartphone, grazie alla sua app per Android e iPhone e dà accesso a tantissime possibilità.
Oltre a consentire la ricarica del credito telefonico con tutti gli operatori più importanti (in modo istantaneo e senza commissioni), consente di effettuare acquisti online e nei negozi fisici (con la possibilità di ottenere dei cashback sugli acquisti effettuati in oltre 500 negozi online selezionati), inviare e ricevere denaro, inviare e ricevere bonifici, pagare bollettini/bollette, effettuare prelievi da ATM, comprare e vendere Bitcoin e molto altro ancora.
Il piano base di HYPE, HYPE è completamente gratuito; in alternativa è possibile attivare il piano HYPE Next (2,90 euro/mese ) che abbatte i limiti di prelievo, ricarica e spesa previsti dal piano gratuito e permette la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio, oppure il piano HYPE Premium (9,90 euro/mese) che include anche un’assicurazione completa per i viaggi, pagamenti e prelievi gratis in tutto il mondo, la carta di credito World Elite Mastercard e assistenza prioritaria (anche via WhatsApp).
La ricarica del credito telefonico con HYPE è estremamente semplice: dopo aver installato l’app di HYPE sul tuo smartphone, accedi al tuo conto usando le relative credenziali o il sistema di sblocco biometrico supportato dal tuo device. Se invece non hai ancora un conto HYPE, collegati al sito ufficiale e completa la procedura guidata per scegliere il tipo di conto più adatto a te e aprirlo: il tutto ti richiederà non più di qualche minuto, ti basterà avere a portata di mano un documento di riconoscimento valido.
Ad accesso effettuato, per ricaricare il telefono con HYPE, seleziona il menu Pagamenti dell’app, premi sul pulsante Ricarica telefonica e compila il modulo che ti viene proposto con operatore telefonico e numero di telefono, premi sul pulsante Prosegui poi seleziona l’importo da ricaricare (es. da 10 a 150 euro). Infine, premi su Conferma ricarica e il gioco è fatto. La ricarica avverrà in modo pressoché istantaneo. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona HYPE.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.