Come ricevere MMS su iPhone
Anche se orami sono un po' fuori moda, ti sei reso conto che il tuo iPhone — per qualche ragione — non è in grado di ricevere MMS. Un amico voleva infatti inviarti una foto tramite iMessage ma niente, non ti è mai arrivata.
Le cose stanno così, vero? Allora niente panico, molto probabilmente non hai impostato i parametri APN corretti per la ricezioni degli MMS o magari ti sei dimenticato di attivare la funzione tramite le Impostazioni del tuo iPhone. Niente di irrecuperabile, insomma.
Se vuoi sapere, quindi, come ricevere MMS su iPhone, qui di seguito trovi tutte le informazioni utili oltre ai dati specifici per ogni operatore telefonico italiano. Fatte le dovute premesse mettiti comodo, dedicami qualche minuto del tuo tempo e leggi con attenzione le informazioni riportate qui sotto. In men che non si dica riuscirai a ripristinare alla perfezione questa funzione, promesso!
Indice
Come configurare MMS su iPhone
Il primo passo per configurare la ricezione degli MMS sul tuo iPhone consiste nel recarsi nelle Impostazioni del device per configurare i parametri specifici per il tuo operatore telefonico. Quello che devi fare, quindi, è premere sulla voce Cellulare, per poi fare tap sull'opzione Rete dati cellulare e compilare i campi posti sotto alla voce MMS con i dati che trovi poco più giù, sulla base del tuo gestore di telefonia mobile.
Una volta fatto questo, torna alla schermata Impostazioni (quella precedente, premendo sulle voci < Cellulare e < Impostazioni, collocate in alto a sinistra) e fai tap sull'opzione Messaggi, per poi scorrere la schermata apertasi verso il basso e spostare su ON l'interruttore posto accanto alla dicitura Messaggeria MMS. Ora il tuo iPhone è perfettamente in grado di ricevere MMS!
Configurare MMS TIM
Come ti accennavo, per quanto riguarda gli MMS (ma anche la connessione a Internet) ogni operatore ha i propri parametri APN da inserire. Qui sotto trovi quelli utili per configurare gli MMS per TIM su iPhone.
- APN: unico.tim.it
- Nome utente:
- Password:
- MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 213.230.130.89:80
- Dimensione massima MMS: 614400
- MMS UA Prof URL:
Nel caso in cui ti servissero maggiori informazioni, puoi consultare i miei tutorial su come configurare gli MMS TIM e come parlare con un operatore TIM, oltre alla pagina Web di TIM dedicata alla configurazione dei dispositivi Apple.
Configurare MMS Vodafone
Per quanto riguarda Vodafone, invece, i parametri APN sono i seguenti.
- APN: mms.vodafone.it
- Nome utente:
- Password:
- MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 10.128.224.10:80
- Dimensione massima MMS: 307200
- MMS UA Prof URL:
Per ulteriori informazioni puoi consultare le mie guide su come configurare MMS Vodafone e, in caso di problemi, su come parlare con un operatore Vodafone, oltre alla pagina Web del gestore dedicata agli APN.
Configurare MMS WINDTRE
Per configurare gli MMS con il gestore WINDTRE, inserisci i parametri riportati qui di seguito.
- APN: mms.it
- Nome utente:
- Password:
- MMSC: http://mms.windtre.it
- Proxy MMS: mmsproxy.windtre.it:8080
- Dimensione massima MMS:
- MMS UA Prof URL:
Per maggiori informazioni, puoi leggere anche questa pagina Web del sito di WINDTRE dedicata alla configurazione degli MMS, oltre ai miei tutorial su come configurare MMS WINDTRE e su come parlare con un operatore WINDTRE, nel caso in cui ce ne fosse bisogno.
Configurare MMS Iliad
Se il tuo gestore telefonico è Iliad, i parametri che devi utilizzare su iPhone per configurare gli MMS sono i seguenti.
- APN: iliad
- Nome utente:
- Password:
- MMSC: mms.iliad.it
- Proxy MMS:
- Dimensione massima MMS: 307200
- MMS UA Prof URL:
Inoltre, se hai bisogno di informazioni ulteriori, puoi consultare il mio approfondimento su come configurare Internet Iliad su iPhone e la pagina Web del gestore dedicata all'argomento.
Configurare MMS di altri operatori
Nessuno degli operatori precedenti è il tuo? Allora puoi utilizzare i parametri APN seguenti per PosteMobile, Fastweb e ho-mobile.
PosteMobile
Ecco i parametri APN dedicati agli MMS per l'operatore telefonico PosteMobile.
- Nome: PosteMobile MMS
- APN: mms.postemobile.it
- MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
- Proxy: 10.128.224.10
- Dimensione massima MMS: 307200
Per informazioni aggiuntive puoi consultare il mio approfondimento su come configurare MMS PosteMobile, questo documento dal sito ufficiale e, nel caso in cui riscontrassi delle problematiche, la mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane.
Fastweb
Per quanto riguarda Fastweb ecco i parametri per le SIM 4G.
- APN Profile Name: FW MMS
- MMS APN: apn.fastweb.it
- Protocollo APN: IPv4
- Protocollo APN Roaming: IPv4
- Tipo APN: mms
- MMS URL (o MMSC): http://mms.fastweb.it/mms/wapenc
- Proxy MMS: 85.18.189.217
- Porta MMS: 8080
Per ulteriori info puoi leggere il contenuto di questa pagina Web di Fastweb, dove sono riportati anche i parametri per le SIM 3G e il mio post su come parlare con un operatore Fastweb, in caso di problemi.
ho-mobile
Ti stai domandando come configurare gli MMS con ho-mobile? Allora, in tal caso, mi spiace informarti che il servizio non è supportato dall'operatore. Non c'è quindi modo di configurare, ricevere o inviare MMS. Per chiedere ulteriori informazioni, in qualsiasi caso, puoi metterti in contatto con un operatore ho seguendo i suggerimenti presenti in questa guida.
Come ricevere MMS
Hai attivato correttamente gli MMS seguendo le istruzioni riportate in precedenza e, adesso, ti stai chiedendo come funziona la ricezione? Allora devi sapere che è tutto estremamente semplice: gli MMS, infatti, arrivano come i normali SMS all'interno dell'app Messaggi di iPhone.
Non devi, quindi, fare nulla di particolare in tal proposito, se non controllare che la rete dati del tuo smartphone sia attiva e che sia presente il segnale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.