Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere soldi su Revolut

di

Tempo fa hai aperto un conto Revolut per poter effettuare pagamenti di vario genere e acquisti online o nei negozi fisici tramite la piattaforma finanziaria in questione. Ora, però, hai intenzione di utilizzarla anche per gestire alcuni dei tuoi introiti, ma non sai bene quali soluzioni il servizio offra per quanto riguarda l'acquisizione delle entrate.

Beh, se le cose stanno così, posso sicuramente aiutarti io a capire come ricevere soldi su Revolut, illustrandoti dunque le varie funzioni messe a disposizione nell'app di riferimento del servizio per favorire e velocizzare il trasferimento di fondi fra utenti della piattaforma, o provenienti da altre banche e servizi di pagamento esterni. Come potrai verificare tu stesso a breve, infatti, è possibile avvalersi di molteplici soluzioni in grado di rispondere a diverse esigenze di riscossione del denaro.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più per iniziare a gestire con profitto il tuo conto Revolut, e sfruttare così al meglio i comodi e funzionali strumenti di controllo del budget, analisi delle spese e conversione di valuta di cui il servizio dispone? Allora direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare al sodo. Ti auguro buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come ricevere denaro su Revolut

Per renderti ancora più agevole la consultazione di questa guida su come ricevere denaro su Revolut, ho scelto di suddividerla in appositi capitoli nei quali affronto puntualmente le varie soluzioni messe a disposizione dalla piattaforma in oggetto. La loro gestione, come puoi facilmente immaginare, avviene esclusivamente tramite l'app ufficiale del servizio, compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Bonifico

schermata coordinate conto Revolut

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione per ricevere soldi su Revolut e quella di sfruttare l'IBAN associato al conto per incassare bonifici da altri istituti di credito.

Per accedere ai dati necessari alla ricezione del bonifico, dunque, non devi fare altro che avviare l'app Revolut sul tuo dispositivo mobile, eseguire il login con il passcode associato al tuo account, e selezionare il conto principale nella valuta idonea nella parte alta della schermata Home, eseguendo ove necessario uno swipe da destra verso sinistra.

Successivamente, ti basterà pigiare il pulsante Coordinate posto poco più in basso (nella versione per iPhone/iPad potresti dover toccare prima la voce Altro per visualizzare tale opzione) al fine di accedere alla relativa schermata di dettaglio. Qui, nella scheda Locale, troverai i dati da comunicare al tuo creditore per i bonifici nazionali, mentre in quella denominata SWIFT visualizzerai eventuali dati aggiuntivi per i bonifici internazionali.

Ti sarà possibile condividere tutte le informazioni riportate nel riquadro dedicato sfiorando l'apposita voce collocata in alto a destra e selezionando una delle modalità di invio presenti nel tuo dispositivo (ad esempio email, app di messaggistica o altro), oppure copiarle singolarmente pigiando il corrispondente simbolo dei fogli sovrapposti, per poi incollarle manualmente dove ritieni opportuno.

Tieni conto che Revolut non addebita commissioni per la ricezione di bonifici bancari, ma le banche intermediarie potrebbero farlo, soprattutto se l'operazione viene effettuata all'estero o in una valuta estera, in appoggio a banche intermediarie. Queste commissioni possono variare da 15 a 30$ (o corrispondente valore nella valuta prescelta), e possono essere applicate anche se il bonifico non va a buon fine o viene stornato.

In queste circostanze, inoltre, può risultare vantaggioso aprire un nuovo conto nella valuta locale della banca mittente, ed effettuare poi eventualmente la conversione nell'app Revolut. In questo modo, avrai una maggiore visibilità dei tassi di cambio e delle commissioni. Se non sai come procedere, fai pure riferimento all'esempio presente in questa mia guida dedicata a come usare Revolut all'estero.

A tal proposito, potrebbe esserti utile dare un'occhiata ai vari piani Revolut per renderti conto dei vantaggi che possono essere acquisiti sottoscrivendo un account a pagamento in termini di commissioni sulle conversioni della valuta.

Contatto Revolut

schermate ricerca contatti app Revolut

Se il tuo creditore è un altro utente di Revolut, la soluzione migliore per ricevere soldi consiste nell'utilizzare la funzione di ricerca del contatto e inviare a questi una richiesta di pagamento.

Per avvalertene, recati nella sezione Pagamenti dell'app (in basso, al centro del menu principale) e sfiora il campo di ricerca situato nella parte alta della nuova schermata apertasi. Qui, puoi digitare il nome, il Revtag (il “nickname” univoco dell'utente), l'indirizzo email e il telefono.

I contatti presenti nella tua rubrica che hanno un conto Revolut, comunque, vengono mostrati direttamente nella sezione Amici su Revolut, collocata in fondo alla schermata, previa concessione dei necessari permessi per l'accesso alla risorsa.

Premendo sull'icona del profilo del creditore, verrà aperta una schermata di chat che ti consentirà, pigiando il pulsante Richiedi ivi presente e indicando al passaggio successivo l'importo che desideri ricevere (assieme a eventuali note aggiuntive), di inoltrargli un messaggio di richiesta. Ti basterà sfiorare nuovamente il pulsante Richiedi per completare l'operazione.

Così facendo, l'utente in questione, una volta ricevuto il messaggio, potrà procedere direttamente al pagamento tramite la funzione mostrata all'interno della conversazione. Di norma non è previsto il pagamento di commissioni da parte del mittente per questa tipologia di transazioni, qualunque sia l'importo, a meno che non vi siano particolari regolamentazioni legate alla valuta del Paese di appartenenza.

Se il contatto è a portata di fotocamera, puoi anche ricevere soldi direttamente mostrando il tuo codice personale. É semplicissimo: devi solamente premere il simbolo del codice QR situato a destra nel campo di ricerca visto poc'anzi, toccare la voce Il mio codice collocata in basso, e lasciare che il creditore lo inquadri con l'app Revolut del suo dispositivo, mediante la corrispondente funzione Scansiona.

Infine, c'è anche la possibilità di inviare una richiesta a un contatto privo di un conto Revolut presente nella tua rubrica digitale (li trovi nella sezione Altro): in questo caso, il servizio produce semplicemente un SMS verso il numero di telefono del destinatario, contenente un link che indirizza al modulo di pagamento su Revolut.

Link di pagamento

schermate creazione link di pagamento app Revolut

Un'altra interessante soluzione alla quale puoi ricorrere per ricevere soldi su Revolut è quella di generare un link di pagamento, utile soprattutto se si tratta di utenti al di fuori della piattaforma che desiderano utilizzare la loro carta di credito/debito per saldare il dovuto. Tieni conto, però, che è possibile ricevere al massimo 250 £ a settimana (o l'equivalente in altre valute) tramite pagamenti con carta.

Per procedere, recati sempre nella sezione Pagamenti dell'app Revolut e premi il simbolo [+] posto in alto a destra, quindi sfiora la voce Crea un link di pagamento che trovi in basso e seleziona l'opzione Richiedi denaro.

Al passaggio seguente, scegli se richiedere un importo specifico pigiando la relativa funzione e digitando la cifra che hai in mente nel campo preposto, oppure premi direttamente il bottone Condividi link, lasciando che sia l'utente a inserire l'ammontare.

Una volta fatto ciò, non ti resta che selezionare l'app che intendi utilizzare per inviare la comunicazione (ad esempio email, WhatsApp, SMS o quant'altro) e compilare il messaggio inserendo, ovviamente, anche i necessari riferimenti del destinatario.

Quest'ultimo avrà 10 giorni di tempo per completare la tua richiesta, dopodiché il link scadrà. Ad ogni modo, gli basterà premere sul link di pagamento, e verrà reindirizzato a una pagina del sito di Revolut che gli consentirà di pagare tramite carta di credito/debito. Dovrà, ovviamente, inserire i relativi estremi per poter finalizzare la transazione.

Aggiunta fondi

schermate aggiunta fondi con Apple Pay app Revolut

Naturalmente, puoi ricevere soldi anche da altri conti o da carte di credito/debito di cui sei intestatario collegate a Revolut, oppure tramite servizi di pagamento mobile, mediante la procedura di aggiunta fondi, che consente anche di domiciliarvi lo stipendio.

Per farlo, recati nella schermata Home, seleziona il conto nella valuta che desideri ricaricare e premi il pulsante Aggiunta fondi situato sulla sinistra, sotto al saldo.

Al passaggio successivo, se vuoi utilizzare il metodo di pagamento predefinito scelto in fase di attivazione del conto, seleziona la valuta dal menu a tendina ivi presente, digita l'importo da trasferire (se sono previste commissioni ne visualizzerai l'ammontare sotto) e pigia il bottone Aggiungi denaro in modo sicuro.

Puoi anche applicare una funzione di ricarica automatica al verificarsi di determinate condizioni (quando il saldo scende sotto una certa soglia) sfiorando l'icona della freccia curva con all'interno un [+] situata in basso a sinistra, indicando le condizioni dell'operazione (soglia e importo da ricaricare) e premendo il pulsante Salva.

Per cambiare il metodo di pagamento utilizzato per l'aggiunta dei fondi, pigia invece la funzione Modifica posta sulla destra e seleziona una delle opzioni previste dal servizio, che per maggiore comodità ti elenco di seguito.

  • Stipendio — tramite questa funzione è possibile condividere con il datore di lavoro per email i dati per l'accredito dello stipendio. Ti basta sfiorare il bottone Condividi email e scegliere il client di posta elettronica da utilizzare per l'occorrenza per procedere mediante quest'ultimo all'invio del messaggio di testo precompilato generato automaticamente dal servizio.
  • Bonifico bancario semplificato — tale opzione consente, premendo il bottone Modifica, selezionando una delle banche abilitate al servizio (come Fineco e ING) e inserendo le coordinate del conto, di abilitare l'invio di un bonifico caratterizzato da una procedura più snella e rapida. L'istituto bancario che lo emette potrebbe prevedere dei costi di servizio.
  • Bonifico bancario normale — questa funzione rimanda, in sostanza, alla schermata vista in un precedente capitolo, che consente di reperire le coordinate del conto Revolut e condividerle con terzi per agevolare il trasferimento di denaro mediante bonifico, da eseguire sui sistemi dell'istituto di credito mittente.
  • Google Pay — se hai uno smartphone Android dotato dei servizi Google, puoi anche selezionare questa opzione. Non devi fare altro che definire valuta e importo, esattamente come visto in precedenza, premere il bottone GPay sottostante e completare l'operazione con il metodo di pagamento associato all'account in questione.
  • Apple Pay — i possessori di iPhone o iPad possono procedere anche con questo metodo di ricarica per aggiungere fondi al proprio conto Revolut, utilizzando lo strumento associato al servizio di pagamento mobile del colosso di Cupertino.

Se desideri approfondire l'argomento, ho realizzato una guida su come ricaricare Revolut nella quale ti espongo per filo e per segno come sfruttare tutte le procedure di aggiunta fondi appena elencate.

Per approfondimenti su determinati argomenti specifici, puoi rivolgerti al Centro Assistenza Revolut e utilizzare la barra di ricerca posta in alto, oppure le categorie presenti in basso relative alla ricezione di denaro per trovare le risposte di cui necessiti. Nell'app, invece, è possibile sfruttare la funzione Aiuto, accessibile con un tap sul simbolo del profilo situato in alto a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.