Come richiedere la carta ioStudio
Parlando con un tuo compagno di classe, sei venuto a sapere che gli studenti che frequentano una scuola di secondo grado hanno la possibilità di richiedere la carta ioStudio, che permette non solo di usufruire di agevolazioni e sconti ma, previa attivazione, anche di abbinare i servizi di una classica carta prepagata. Essendo interessato all'argomento, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per ottenere anche tu la carta in questione e, così facendo, sei finito dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come richiedere la carta ioStudio fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per richiedere questa carta dedicata agli studenti, troverai anche le istruzioni per abilitare i relativi servizi di carta prepagata in modo da poterla usare anche per effettuare pagamenti e prelievi.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per richiedere la carta ioStudio. Buona lettura!
Indice
- Dove richiedere la carta ioStudio
- Come richiedere la carta dello studente ioStudio
- Come richiedere la carta ioStudio Postepay
- Come richiedere la carta ioStudio università
Dove richiedere la carta ioStudio
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come richiedere la carta ioStudio, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, ti sarà utile sapere che la carta in questione è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIUR), lanciata per la prima volta nel 2008, che permette agli studenti di usufruire di sconti e agevolazioni per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audiovisivo, telefonia e Internet, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora.
Entrando più nello specifico, chi può richiedere la carta ioStudio? La carta in questione è destinata agli studenti degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari. In passato, la carta ioStudio veniva emessa automaticamente senza necessità di richiederla e, appena disponibile, poteva essere ritirata presso la segreteria scolastica.
A partire dall'anno scolastico 2022/2023, con l'avvio della nuova fornitura della carta ioStudio e l'adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la carta viene emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie: il genitore (o il tutore legale), dunque, dovrà scaricare e compilare un apposito modulo da consegnare presso la segreteria scolastica dell'istituto frequentato dal proprio figlio.
Per quanto riguarda il funzionamento, la carta ioStudio può essere utilizzata sia esclusivamente per usufruire dei relativi vantaggi esibendola presso gli esercenti convenzionati (qui l'elenco completo) che, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, come carta prepagata per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici e prelevare contanti.
In ogni caso, la carta ioStudio può essere richiesta gratuitamente e non prevede canoni ricorrenti o altre tipologie di costi, fatta eccezione per le commissioni che vengono applicate sui prelievi presso uno sportello ATM. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come richiedere la carta dello studente ioStudio
Se sei un genitore e desideri richiedere la carta dello studente ioStudio per tuo figlio, per prima cosa collegati al sito ufficiale dell'iniziativa e seleziona l'opzione Scarica il modulo di richiesta QUI, per scaricare il modulo per richiedere la carta.
Dopo aver stampato il modulo in questione, individua la sezione Con la presente il/la sottoscritto/a e inserisci il tuo nome, cognome, codice fiscale, città e data di nascita nei campi appositi. Ripeti, poi, la procedura con i dati di tuo figlio inserendoli nei campi presenti nella sezione esercente la potestà genitoriale, o tutore del minore.
Fatto ciò, firma il documento in tutte le sue parti (sono necessarie due firme, di cui per accettare l'informativa sulla privacy) e indica il luogo e la data della firma in prossimità della voce Luogo e data.
Fatto ciò, dovrai consegnare il modulo in questione presso la segreteria scolastica dell'istituto frequentato da tuo figlio e, successivamente, il personale della segreteria effettuerà la procedura di richiesta della carta, collegandosi al sito ufficiale di ioStudio e selezionando l'opzione Login Segreterie, in alto a destra, che permette di accedere al servizio in qualità di personale della segreteria scolastica.
Una volta completata correttamente la procedura di richiesta della carta da parte della segreteria, la carta verrà stampata in occasione della prima finestra di stampa disponibile da parte del fornitore.
In qualsiasi momento, lo studente può verificare lo stato di emissione della propria carta collegandosi al sito ufficiale di ioStudio, inserendo il proprio codice fiscale nel campo apposito, digitando il codice di verifica mostrato a schermo nel campo Verifica del testo e cliccando sul pulsante Verifica.
Quando la carta viene stampata ed emessa, puoi ritirarla di persona direttamente presso la segreteria scolastica del tuo istituto e procedere alla sua attivazione. Per farlo, collegati al sito ufficiale di ioStudio e seleziona l'opzione Primo accesso, in alto a destra.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Codice fiscale, Nome, Cognome, Email, Numero carta (è il numero di 7 o 8 cifre che trovi indicato sulla carta stessa in prossimità della voce Card n.) e Password parziale (è la password provvisoria che è indicata nella documentazione che ti è stata consegnata insieme alla carta) e premi sul pulsante Invia.
Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da ioStudio e premi sul link contenuto al suo interno, per verificare il tuo indirizzo email. Nella nuova pagina apertasi, inserisci le credenziali d'accesso che sono riportante nell'email che hai ricevuto poc'anzi nei campi Utenza e Password e clicca sul pulsante Entra.
Infine, nella schermata Modifica credenziali, crea una nuova password che dovrai utilizzare per i futuri accessi a ioStudio inserendola nei campi Password nuova e Conferma password, seleziona una domanda tra quelle disponibili nel menu a tendina Domanda recupero password e inseriscine la risposta nel campo apposito, opzioni che ti saranno utili per recuperare il tuo account in caso di password dimenticata.
Come ultimo passaggio, clicca sul pulsante Modifica in modo da modificare la tua password e completare la procedura di primo accesso e attivazione della carta. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare ioStudio.
Come richiedere la carta ioStudio Postepay
Dopo aver completato la procedura di primo accesso sul portare ioStudio, puoi usare la carta dello studente per usufruire delle relative agevolazioni. Se vuoi abbinare a quest'ultima anche i servizi di carta prepagata dovrai effettuare una procedura aggiuntiva, senza dover richiedere un'altra carta.
Procedendo dalla tua area personale sul portale ioStudio, non devi far altro che selezionare l'opzione Attivazione carta prepagata in modo da avviare la procedura che permette di abbinare alla carta dello studente la funzione di carta prepagata.
Fatto ciò, dovrai recarti presso un ufficio postale della tua zona, accompagnato da un tuo genitore (può andarci anche il genitore con i tuoi documenti), per effettuare la procedura di identificazione.
Tutto quello che devi fare è rivolgerti a un operatore di cassa e richiedere la procedura di identificazione per l'attivazione della carta ioStudio Postepay, fornendo il tuo documento d'identità e il tuo codice fiscale e i documenti del tuo genitore.
Completata la procedura, riceverai il PIN della carta, necessario per effettuare pagamenti e prelievi, tramite posta ordinaria entro circa 20 giorni lavorativi dal termine della procedura online di richiesta di attivazione.
Come richiedere la carta ioStudio università
Come dici? Vorresti richiedere la carta ioStudio Università? In tal caso, come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, devi sapere che la carta dello studente è dedicata esclusivamente a coloro che sono iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Se, dunque, sei uno studente universitario, mi dispiace informarti non solo che non puoi richiedere la carta ioStudio ma che non è disponibile neanche una carta specifica dedicata agli studenti iscritti all'università.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.