Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere PayPal

di

Utilizzi spesso PayPal non solo per effettuare pagamenti online ma anche per inviare soldi ad amici e familiari in caso di bisogno. Adesso, però, hai la necessità di richiedere tu stesso un pagamento e, non avendolo mai fatto prima d'ora, non sai bene come procedere. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni a tal riguardo e sei finito dritto su questa mia guida.

In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come richiedere PayPal fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per inviare una richiesta di denaro a un'altra persona, troverai anche le istruzioni necessarie per richiedere il rimborso di un pagamento.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a richiedere il rimborso di un pagamento o inviare una richiesta di denaro. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come richiedere PayPal prepagata

Carta PayPal

Come dici? Vorresti richiedere PayPal prepagata? In tal caso, mi dispiace dirti che la carta ricaricabile di PayPal che poteva essere acquistata sia online che nei punti vendita Lottomatica non è più disponibile.

Infatti, a partire dal 9 maggio 2019 questa tipologia di carta PayPal non è più acquistabile. È possibile, però, continuare a usare quelle acquistate fino all'8 maggio 2019 (e attivate entro 6 mesi dall'acquisto) fino alla data di scadenza, senza alcuna possibilità di richiedere PayPal scaduta.

A titolo informativo, ti segnalo che se hai un account PayPal Business puoi richiedere la PayPal Business Debit Mastercard: è una carta di debito del circuito Mastercard che può essere usata per spese aziendali, sia per acquisti online che nei negozi fisici. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare la carta PayPal.

Come richiedere conto PayPal

PayPal

Se, invece, ti stai chiedendo come richiedere un conto PayPal nel senso di aprirlo, sappi che non c'è nessuna richiesta particolare da inoltrare: non devi far altro che collegarti al sito ufficiale della celebre azienda di pagamenti online e avviare la procedura di apertura del conto, che è totalmente gratuita.

Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come aprire conto PayPal in cui trovi spiegato tutto nei dettagli.

Come richiedere rimborso PayPal

Rimborso PayPal

Se intendi richiedere rimborso PayPal per un pagamento effettuato online, devi sapere che è sufficiente contattare il venditore. In caso di mancata risposta o ulteriori problematiche, è possibile aprire una contestazione entro 180 giorni dalla data del pagamento.

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per farlo, però, ci tengo a sottolineare che se il rimborso è relativo a una transazione online per l'acquisto di beni o servizi, il consiglio è quello di procedere direttamente dalla piattaforma sul quale è avvenuto il pagamento.

Per esempio, se hai deciso di pagare su eBay con PayPal, puoi annullare un ordine già pagato ma non ancora spedito o, se hai già ricevuto il pacco, avviare la procedura di reso. In entrambi i casi, puoi ricevere il rimborso completo, così come trovi spiegato nelle mie guide per annullare acquisto eBay e per fare un reso su eBay.

Detto ciò, se intendi comunque procedere tramite PayPal, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere a PayPal.

Nella schermata principale del tuo conto, individua la sezione Attività recenti e clicca sul pagamento di tuo interesse. In alternativa, seleziona la voce Cronologia collocata nel menu in alto e premi sul pagamento per il quale desideri ottenere il rimborso.

In entrambi i casi, in prossimità della voce Dati del venditore, puoi visualizzare i dati di contatto del venditore (solitamente numero di telefono e indirizzo email): se ancora non lo hai fatto, tenta di risolvere eventuali problemi con il venditore stesso richiedendo il rimborso del pagamento.

Se non riesci a trovare una soluzione soddisfacente, procedendo dalla stessa schermata indicata in precedenza, premi sulla voce Segnala un problema e, nella nuova pagina apertasi, clicca sull'opzione Continua su PayPal.

Fatto ciò, nella sezione Problemi con l'acquisto, seleziona l'opzione Voglio un rimborso per tutti o alcuni articoli contenuti nell'ordine, apponi il segno di spunta accanto all'articolo o agli articoli di tuo interesse e, tramite i menu a tendina Tipo di articolo, Categoria e Quantità, specifica i dati dell'articolo oggetto della problematica.

Nel caso in cui il pagamento non si riferisca a un oggetto materiale che non è possibile selezionare, dovrai indicare manualmente i dati richiesti nei campi Nome dell'articolo, Tipo di articolo, Categoria e Quantità.

In ogni caso, clicca sul pulsante Continua, indica la problematica riscontrata selezionando una delle opzioni disponibili (es. Non ho ricevuto l'articolo, Il servizio non mi soddisfa, Ho ricevuto l'articolo in ritardo ecc.) e clicca nuovamente sul pulsante Continua.

A seconda delle indicazioni fornite in precedenza, inserisci i dati richiesti nella schermata Fornisci ulteriori dettagli, specifica l'importo del rimborso nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per aprire una contestazione PayPal.

Rimborso PayPal

A questo punto, il venditore potrà fornire una risposta ed eventualmente procedere al rimborso. Se anche in questo caso non riesci a trovare una soluzione e ottenere il rimborso, puoi convertire la contestazione in reclamo entro 20 giorni dalla data di apertura della pratica e sarà lo staff di PayPal a esaminare il tuo reclamo e deciderne l'esito.

Dalla schermata principale di PayPal, cliccando sull'icona dei tre puntini (quella collocata in prossimità del pulsante per richiedere denaro) e selezionando l'opzione Vai al Centro risoluzioni, puoi visualizzare lo stato della pratica.

Se hai un account PayPal Business, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho appena mostrato per un conto PayPal personale. In tal caso, però, per accedere alle tue pratiche è sufficiente selezionare l'opzione Cronologia collocata nel menu in alto e premere sulla voce Pratiche aperte dal menu apertosi.

Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche da smartphone o tablet, utilizzando l'app di PayPal per dispositivi Android e iPhone. Dopo aver avviato l'app in questione e aver effettuato l'accesso al tuo conto, fai tap sulla voce Wallet collocata nel menu in basso, seleziona la scheda Cronologia e premi sul pagamento di tuo interesse.

A questo punto, selezionando l'opzione Richiedi un rimborso, visualizzerai i contatti del venditore in modo da poterlo contattare direttamente per richiedere il rimborso. Se, invece, hai già provveduto a farlo senza trovare una soluzione, premi sulla voce Segnala un problema e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per aprire una contestazione da computer.

Per maggiori dettagli su come annullare pagamento PayPal, come bloccare pagamenti PayPal e come annullare transazione PayPal, ti rimando ai miei tutorial dedicati.

Come richiedere soldi PayPal

PayPal

Se la tua intenzione è richiedere un pagamento PayPal, collegati alla pagina principale del servizio e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, se hai un conto PayPal personale, fai clic sul pulsante Richiedi, in alto a destra. In alternativa, premi sulla voce Invia e richiedi collocata nel menu in alto e seleziona l'opzione Richiedi. Se, invece, hai un conto PayPal Business, premi sulla voce Effettua e ricevi pagamenti e seleziona l'opzione Richiedi denaro dal menu apertosi.

In entrambi i casi, inserisci l'indirizzo email, il nome, il nome utente o il numero di cellulare della persona alla quale intendi richiedere denaro nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, specifica l'importo che intendi richiedere e inserisci un eventuale messaggio nel campo Aggiungi un messaggio.

Ci tengo a sottolineare che, selezionando l'opzione Vuoi aggiungere qualcun altro?, è possibile richiedere denaro fino a 20 persone in contemporanea senza però alcuna possibilità di richiedere importi diversi. L'unica opzione disponibile è Dividi il conto, che permette di dividere l'importo totale richiesto in parti uguali o personalizzate.

Infine, clicca sul pulsante Richiedi denaro adesso, per inviare la tua richiesta, è il gioco è fatto. Tutti gli utenti oggetto della richiesta riceveranno una notifica immediata, anche tramite email, e potranno procedere all'invio del denaro.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l'app PayPal, fai tap sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Richiedi. Se hai un conto Business, invece, puoi usare l'app PayPal Business per Android e iOS: in tal caso, premi sul pulsante $, in basso a destra, e scegli l'opzione Richiedi denaro dal menu apertosi.

A prescindere dalla tipologia del tuo conto PayPal, inserisci il nome, il nome utente, l'indirizzo email o il numero di cellulare della persona di tuo interesse nel campo apposito, specifica l'importo da richiedere, inserisci un eventuale messaggio da inviare insieme alla tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e premi sui pulsanti Avanti e Richiedi denaro. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come farsi pagare su PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.