Come richiedere rimborso DAZN
Da settimane stavi aspettando con una certa trepidazione un match della tua squadra del cuore, ma proprio sul più bello hai iniziato ad avere problemi di visione e temi che il “colpevole” sia DAZN. Se le cose stanno così, puoi approfondire la cosa e cercare di capire se hai diritto a un rimborso da parte della celeberrima piattaforma di contenuti sportivi in streaming.
Come dici? Sei su questo tutorial proprio per capire come richiedere rimborso DAZN? Sì? Beh, allora vedrò di non deludere le tue aspettative spiegandoti nella maniera più chiara e semplice possibile come portare a termine la procedura in questione.
Prima di iniziare, però, ci tengo a mettere in chiaro una cosa importante: spetterà a DAZN decidere se hai effettivamente tutte le carte in regola per ricevere un rimborso o meno. Quello che posso fare io è mostrarti come finalizzare la procedura senza commettere errori che ti impedirebbero di accedere al rimborso nel caso in cui ne avessi effettivamente diritto. Chiarito ciò, procediamo!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di passare all’azione spiegandoti come richiedere il rimborso a DAZN , mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi affatto ignorare per riuscire nell’operazione.
Come riportato su questa pagina del sito di DAZN e come indicato nella Delibera 17/22/CONS dell’AGCOM “l’utente che intende richiedere il rimborso deve veicolare la propria domanda (la Richiesta) entro 7 giorni di calendario dalla messa a disposizione da parte di DAZN dei dati di playback relativi all’evento interessato”.
Questo significa, quindi, che puoi chiedere un rimborso a DAZN entro 7 giorni di calendario dalla messa in onda dell’evento che non sei riuscito a vedere per problematiche riconducibili all’infrastruttura del celebre servizio di streaming.
Inoltre, nell’avanzare la tua richiesta, dovrai allegare uno screenshot in formato PNG o JPEG utilizzando lo speed test Misurainternet (o usando un altro servizio di speed test affidabile), che va fatto durante la fruizione dell’evento.
Per essere ritenuto valido ai fini del rimborso, lo screenshot deve essere chiaro, leggibile, riportare la data e l’ora in cui è stato realizzato, così che DAZN possa verificarne la sua concomitanza con il presunto disservizio che stai per segnalare. Bisogna allegare anche uno screenshot del valore indicato nel Connection Status Indicator presente nell’app ufficiale della piattaforma.
Come richiedere il rimborso a DAZN
Tenendo conto di quanto riportato nelle righe precedenti, vediamo come richiedere il rimborso a DAZN.
Tanto per iniziare, recati su questa pagina presente sul sito di DAZN, scorrila fino in fondo e clicca sul link Scarica modulo. Nella pagina che si apre, poi, effettua il download del file DOC apertosi nel browser, cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso o su quello del floppy disk e poi provvedi ad aprirlo.
Una volta ottenuto il modulo, provvedi a compilarlo interamente indicando negli appositi campi di testo nome, cognome, e-mail associata al tuo account DAZN, data di attivazione abbonamento/carta prepagata, canale di sottoscrizione dell’abbonamento (Sito Internet o app di DAZN, Apple, Google, Amazon o Carta prepagata), strumento di pagamento utilizzato, motivo della richiesta, data dell’evento a cui la richiesta si riferisce, orario indicativo del potenziale disservizio, etc.
Una volta che avrai completato la compilazione di tutte e tre le pagine del modulo per la richiesta di rimborso di DAZN e aver spuntato le caselle presenti nella sezione V — Autodichiarazione, firma il documento, inserisci la data di compilazione e il luogo e poi invialo tramite la casella di posta elettronica che hai indicato in fase di sottoscrizione dell’abbonamento a DAZN e che costituisce il log in dell’account verso l’indirizzo richiestarimborsodazn@dazn.com, avendo cura di allegare gli screenshot di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.
Altrimenti, se lo preferisci, puoi inviare il tutto all’indirizzo PEC seguente: rimborsidazn@legalmail.it. Anche in questo caso, ricordati di allegare gli screenshot che ti ho menzionato nel capitolo precedente.
Se il team di DAZN riterrà opportuno procedere con il rimborso, in quanto riconoscerà il disservizio che hai segnalato, questo ti verrà erogato tramite sconto in fattura o attraverso rimborso per un importo pari al 25% del tuo abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni. Tieni presente che, il massimo del rimborso a cui si può accedere è pari al totale del canone mensile (sempre al netto di eventuali sconti e promozioni in essere).
Se DAZN dovesse non riconoscerti il rimborso, ti consiglio di contattare il customer care per chiedere delucidazioni sulla cosa. Se dalla conversazione che avrai con l’operatore DAZN verrà fuori che i problemi di visualizzazione sono imputabili alla tua connessione Internet, potresti provare a migliorarla e ad applicare le altre “dritte” che ti ho dato in quest’altro articolo, così da riuscire a vedere bene DAZN.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.