Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere Stato di famiglia online

di

Ti hanno detto che ti serve un certificato che si chiama Stato di famiglia e che per averlo devi recarti presso l’Ufficio Anagrafe del tuo Comune di residenza. Ti stai chiedendo però se c’è un modo per sbrigare questa pratica via Web, comodamente seduto a casa tua, senza dover fare lunghe file agli sportelli. Sarai felice di sapere, quindi, che un modo c’è e perciò ho realizzato questa guida dedicata proprio a chi si sta chiedendo come richiedere lo Stato di Famiglia online.

Il certificato di Stato di famiglia include un elenco dei membri della famiglia, insieme ai loro dati anagrafici e all’indirizzo di residenza e potrebbe esserti richiesto per vari scopi fiscali, come per ricevere gli assegni familiari e anche per compilare l’ISEE. Imparare a richiederlo online senza alcuna fatica, quindi, potrebbe esserti molto utile e farti risparmiare molto tempo.

Per ottenere istruzioni dettagliate su come procedere per ottenere lo Stato di famiglia online, ti invito a continuare la lettura di questo tutorial. Presto ti renderai conto che è estremamente facile e apprezzai il notevole risparmio di tempo che potrai dedicare ad altre attività. Se sei pronto, cominciamo, ma prima ti faccio il mio consueto in bocca al lupo. Buona lettura!

Indice

Come richiedere stato di famiglia online con SPID

Accesso SPID a portale ANPR

Ai sensi dell’articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, il certificato di Stato di famiglia è stato sostituito, per quanto riguarda le interazioni con la pubblica amministrazione, da un’autocertificazione dotata della stessa validità, senza la necessità di autenticazione della firma. Tuttavia devo dirti che ci sono ancora occasioni in cui è necessario ricorrere alla richiesta e all’ottenimento di questo certificato, completo di marca da bollo da 16 euro, definito certificato di Stato di famiglia in carta legale. Per esempio, potrebbe esserti richiesto dalla tua compagnia assicurativa in caso di sottoscrizione della polizza o di sinistro, oppure potrebbe richiederlo il notaio nel caso in cui debba stipulare un atto di compravendita tra privati.

Quindi, in questo tutorial ti spiegherò, come richiedere lo Stato di famiglia online con SPID. L’Anagrafe Nazionale, infatti, si è dotata di un portale che dal 15 novembre 2021 è il riferimento per richiedere i certificati anagrafici online.

L’accesso ai servizi online del portale ANPR, però, è subordinato al possesso di un’identità digitale. Potrai quindi accedere al portale e richiedere il tuo Stato di famiglia solo se sei già in possesso di uno SPID, di una CIE (Carta d’Identità Elettronica) di una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure di eIDAS, nel caso in cui tu risieda in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Se non hai ancora richiesto lo SPID o hai dei dubbi al riguardo, ti consiglio vivamente di approfondire l’argomento. Puoi iniziare consultando la mia guida dettagliata su come ottenere lo SPID. Questa guida fornisce informazioni precise su come attivare lo SPID, quali sono gli Identity Provider abilitati e le modalità di rilascio. Se non sai se il tuo SPID è ancora attivo, puoi consultare il mio tutorial in cui ti spiego come verificare se lo SPID è attivo. E se il tuo SPID è stato sospeso perché hai rinnovato il documento di identità a cui era associato, potrebbe esserti utile la mia guida su come rinnovare lo SPID in cui ti spiego le procedure con i principali provider.

Una volta ottenuto o rinnovato il tuo SPID, puoi accedere facilmente ai servizi online del portale ANPR. Per farlo collegati sito ufficiale e clicca sul pulsante Accedi ai servizi che si trova in alto a destra. A seguire premi sul tasto Entra con SPID e seleziona il tuo provider tra quelli che compaio in elenco. Ora esegui la procedura di accesso con le tue credenziali SPID e le modalità previste dal tuo provider. Per finalizzare l’accesso, poi, premi sul pulsante Ho letto l’informativa per dichiarare di essere a conoscenza dell’Informativa sui dati personali relativa al portale. A questo punto sarai entrato all’interno del portale con le tue credenziali SPID e puoi facilmente richiedere i certificati anagrafici online cliccando su Richiedi un certificato.

Ti ricordo che l’accesso con SPID non è l’unico per entrare nel portale ANPR, ma che puoi accedere anche con CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS. Per maggiori informazioni al riguardo puoi leggere la mia guida su come attivare la CIE oppure quella su come attivare la CNS.

Richiesta certificati online ANPR

Per richiedere lo Stato di famiglia, quindi, collegati al sito ufficiale dell’Anagrafe Nazionale , clicca sul pulsante Accedi ai servizi ed effettua l’accesso tramite le tue credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS oppure eIDAS.

Una volta entrato nel portale ANPR con la tua identità digitale, clicca sulla voce del menu Certificati. Il riquadro di riferimento per la richiesta dello Stato di famiglia è quello che si trova sulla sinistra: Richiesta di un certificato anagrafico. All’interno di questo riquadro, quindi, metti un segno di spunta sulla voce Per proseguire, confermo di aver letto le informazioni, poi premi sul pulsante Richiedi per me, se sei tu ad avere bisogno del certificato, e si aprirà subito la pagina per compilare la richiesta. Oppure clicca su Richiedi per la tua famiglia anagrafica se stai effettuando la richiesta per un altro membro del nucleo familiare. In questo caso, prima di accedere al modulo di richiesta dovrai selezionare il membro della famiglia per cui stai effettuando la richiesta tra quelli in elenco: premi sulla freccia verso destra in corrispondenza del familiare giusto.

Quando accedi al modulo di richiesta seleziona di Stato di famiglia nell’elenco dei certificati da richiedere. Nel riquadro sottostante, seleziona la voce In bollo – con pagamento (a meno che tu non abbia motivi di esenzione). Nell’ultimo riquadro, per finire, puoi scegliere come ricevere il certificato. Hai tre opzioni: scaricare il certificato, riceverlo via email oppure riceverlo al domicilio digitale (ovvero sulla Posta Elettronica Certificata). Per finire devi necessariamente premere sul pulsante Anteprima per visualizzare il certificato e verificarne la correttezza. A questo punto puoi cliccare su Vai al pagamento, a seguire premi su Continua sul portale dei pagamenti ed effettua il pagamento con pagoPA.

Come richiedere stato di famiglia online gratis

Richiesta Stato di famiglia online gratis

Se vuoi ottenere il certificato di Stato di famiglia ma non vuoi pagare la marca da bollo di 16 euro, allora ti stai chiedendo come richiedere lo Stato di famiglia online gratis.

Ci sono alcuni casi, infatti, in cui puoi avere diritto a un’esenzione e quindi fare la richiesta di questo certificato senza pagare la marca da bollo. Per esempio, se ti serve ai fini processuali quindi per una causa legale in corso, oppure per una pratica di adozione, affidamento o tutela di minori.

Quando fai la richiesta dello Stato di famiglia online sul portale ANPR hai la possibilità di selezionare un motivo di esenzione e quindi effettuare una richiesta gratuita. Per farlo devi fare la stessa procedura che ti ho indicato in precedenza, quindi collegati al sito ufficiale dell’Anagrafe Nazionale, clicca sul pulsante Accedi ai servizi ed effettua l’accesso con la tua identità digitale, poi clicca sulla voce del menu Certificati e richiedi il certificato per te o per un tuo familiare. Quando hai accesso al modulo di richiesta, per ottenere il tuo Stato di famiglia gratuitamente, devi selezionare la voce In esenzione da imposta di bollo all’interno del riquadro Seleziona l’uso del certificato. Quindi dovrai scegliere uno dei motivi di esenzione validi nel menu a tendina.

Anche in questo caso, per proseguire devi necessariamente premere sul pulsante Anteprima per visualizzare il certificato e verificarne la correttezza. Nell’ultimo riquadro, per finire, puoi scegliere di ricevere il certificato solo scaricandolo sul portale ANPR e infine premi sul pulsante Ottieni il certificato.

Altri metodi per richiedere lo Stato di famiglia online

Richiedere Stato di famiglia online Roma

Come ti ho spiegato sopra, dal 15 novembre 2021, l’Anagrafe Nazionale ha messo a disposizione un portale dove è possibile richiedere i certificati anagrafici online, tra cui lo Stato di famiglia, senza doversi recare fisicamente allo sportello. Ciò non significa che gli Uffici Anagrafe dei Comuni abbiano smesso di funzionare. Ci sono in molti casi, infatti, altri metodi per richiedere lo Stato di famiglia online, quando i comuni offrono questo servizio sui loro portali. In tutti i casi dovrai effettuare l’accesso con un’identità digitale come SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure CNS come spiegato in precedenza per il portale ANPR.

Se ti stai chiedendo, per esempio, come richiedere lo Stato di famiglia online a Roma, devi sapere che il sito del Comune di Roma offre questo servizio. Ti basterà collegarti a questa pagina, cliccare sul tasto Accedi al servizio, effettuare l’accesso, la registrazione e procedere con la richiesta in modo analogo a come accade sul portale ANPR.

Se, invece, vuoi capire come richiedere lo Stato di famiglia online a Milano, puoi rivolgerti al sito del Comune di Milano che offre questo servizio. Per farlo collegati alla pagina per la richiesta dei certificati anagrafici, premi sul pulsante Richiedi online in relazione alla richiesta per te o per componenti del tuo nucleo familiare, effettua l’accesso con la tua identità digitale e vai avanti con la richiesta in modo analogo a come accade sul portale ANPR.

Per richiedere lo Stato di famiglia online a Torino, devi sapere che il Comune offre questo servizio sul portale Torinofacile a partire da questa pagina. Anche in questo caso dovrai cliccare sul tasto Accedi al servizio, effettuare l’accesso al portale con la tua identità digitale e procedere in modo molto simile a come spiegato per il sito dell’Anagrafe Nazionale.

Anche il sito del Comune di Firenze offre questo servizio. Quindi, per richiedere lo Stato di famiglia online a Firenze collegati a questa pagina , premi sul pulsante Accedi al servizio, effettua l’accesso al portale con la tua identità digitale e procedi in modo molto simile a come spiegato per il sito dell’Anagrafe Nazionale.

Per la richiesta dello Stato di famiglia online a Napoli, il Comune mette a disposizione un portale per i servizi anagrafici accessibile a questo link, che però non prevede il pagamento online della marca da bollo. Per richiedere il certificato accedi con le credenziali SPID o CIE e premi sulla voce Rilascio certificati. A seguire clicca su Stato di famiglia e premi sulla freccia verso il basso in corrispondenza del motivo della richiesta. Se per quel motivo è prevista l’esenzione scaricherai velocemente il certificato altrimenti dovrai digitare il codice della marca da bollo che hai pagato.

Lo stesso vale per molte città italiane ma non per tutte. Per esempio, non è possibile richiedere lo Stato di famiglia online a Verona sul sito del Comune di Verona ma è necessario collegarsi al portale ANPR come ti ho illustrato in precedenza in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.