Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riconoscere le chiamate spam su iPhone

di

Sei solito ricevere molte chiamate durante la tua giornata tipo, alle quali sei tenuto a rispondere, quasi sempre provenienti da numerazioni non presenti nella tua lista contatti. Ciò che ti fa arrabbiare, però, è il gran quantitativo di chiamate spam che si confondono tra quelle “utili”: ti è capitato spesso di ricevere una telefonata mentre eri impegnato in altro, di esserti affrettato a rispondere e di scoprire, con sommo dispiacere, che si trattava della solita voce registrata, che provava a venderti questo o quel servizio.

Intenzionato a mettere fine al tuo piccolo incubo, complice un po' di tempo libero, hai aperto il Web alla ricerca di informazioni su come riconoscere le chiamate spam su iPhone, ed è proprio per questo motivo che ti trovi qui, su questa mia guida. Ebbene, sappi che la soluzione c'è, ed è tutt'altro che difficile: esistono infatti delle applicazioni che, se correttamente configurate, permettono di identificare ed eventualmente bloccare sul nascere le telefonate pubblicitarie, nonché quelle provenienti da seccatori ben noti. Inoltre, sarai ben felice di sapere che le numerazioni associate al marketing aggressivo si possono riconoscere anche con una semplice ricerca manuale, senza quindi installare app esterne.

Come dici? Ora che intravedi la luce alla fine del tunnel, non vedi l'ora di sapere come procedere? In tal caso, non devi fare altro che proseguire con la lettura di questa mia guida: sono certo che, nel giro di pochi minuti, sarai in grado di individuare e applicare la soluzione più adatta alle tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un enorme in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riconoscere le chiamate spam su iPhone: app di terze parti

Se ti stai chiedendo come riconoscere ma, soprattutto, come evitare le chiamate spam su iPhone, sappi che esistono diverse applicazioni disponibili per lo scopo. Quasi tutte funzionano sulla base di un database comunitario, nel quale gli utenti segnalano e/o comunicano le numerazioni di spammer e seccatori noti; quando si riceve una telefonata da uno dei contatti “incriminati”, l'app è in grado di segnalarlo e, in molti casi, anche di bloccare automaticamente la chiamata, impedendo al telefono di squillare.

Tellows

Come riconoscere le chiamate spam su iPhone

Una tra le migliori applicazioni della categoria è sicuramente tellows: basata su un database costantemente aggiornato grazie al feedback della community, essa consente di capire immediatamente se il numero identificativo del chiamante è associato a sistemi di spam o telemarketing aggressivo, andando a visualizzare l'informazione su schermo all'atto della ricezione della telefonata. L'app non richiede la condivisione del proprio numero nel database comunitario, il che rappresenta un gran vantaggio in termini di privacy.

Tellows si può scaricare a costo zero ma, per poter usare le caratteristiche di blocco automatico delle chiamate, bisogna attivare un piano a pagamento al prezzo di 1,99 euro/mese o 9,99 euro/anno; tuttavia, se l'app non è mai stata utilizzata in precedenza, si può usufruire di un periodo di prova gratuita pari a 3 giorni.

Detto ciò, se sei interessato a provare tellows, collegati all'apposita sezione di App Store e procedi con l'installazione della stessa, seguendo la classica procedura prevista da iOS. A download completato, esegui l'applicazione, Consenti la ricezione di notifiche rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo e tocca il pulsante (X) posto in alto a sinistra, per saltare il tutorial di benvenuto.

A questo punto, fai tap sul pulsante OK, chiudi momentaneamente l'app e recati nel menu Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e identificazione di iOS; in seguito, sposta su ON qualsiasi levetta relativa a tellows Caller ID e Blocco e ritorna all'app. Ora, ritorna alla schermata di configurazione di tellows, tocca la scheda Pro e, dopo aver scelto se attivare Pro Mensile oppure attivare Pro Yearly (annuale), segui le indicazioni che ti vengono proposte, per concludere la transazione e attivare il periodo di prova gratuita (se previsto).

Superato anche questo step, tocca la voce OK e apri la scheda Impostazioni di tellows: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ora visualizzare una schermata indicante il fatto che la protezione completa e la protezione lite sono aggiornate, entrambe accompagnate da uno “pallino” di colore verde: ciò significa che, ogni volta che riceverai una chiamata da un potenziale seccatore, la cosa ti verrà segnalata direttamente sullo schermo del telefono, così da permetterti di scegliere se ignorare volutamente la chiamata, oppure no.

Di base, le chiamate aventi un determinato punteggio (precisamente da 7 a 9) vengono bloccate in automatico: se desideri cambiare questa impostazione, tenendo conto che più il punteggio su tellows è elevato maggiore è la probabilità che si tratti di un seccatore, fai tap sulla voce Punteggio e indica il punteggio minimo che le numerazioni da bloccare devono avere, oppure scegli la voce Nessuno, per disabilitare completamente il blocco.

Laddove avessi bisogno di cercare informazioni circa un numero di telefono all'interno del database di tellows, così da sapere se si tratta di un seccatore noto oppure no, tocca la scheda ricerca del numero disponibile nella schermata principale dell'app, digita il numero di tuo interesse all'interno del campo visualizzato in alto e fai tap sulla lente d'ingrandimento, per ottenere tutte le informazioni del caso.

Nota: se, al termine del periodo di prova, non vuoi prolungare l'iscrizione al servizio tellows, devi disattivarne il rinnovo automatico entro le 48 ore precedenti la scadenza dell'abbonamento gratuito. Per farlo, recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti > tellows Caller ID & block, premi sulla voce Annulla periodo di prova gratuito e poi sul pulsante Conferma. Maggiori info qui.

Altre soluzioni utili

Come riconoscere le chiamate spam su iPhone

Oltre alla soluzione vista poc'anzi, ti farà comodo sapere che esistono molte altre app da poter usare per lo scopo, che funzionano in maniera più o meno simile. Di seguito te ne elenco alcune.

  • Hiya: si tratta di un'applicazione che consente di identificare le chiamate provenienti da seccatori noti e, all'occorrenza, di bloccarle. Si può scaricare da App Store a costo zero ma, per attivarne tutte le caratteristiche (come quella relativa al blocco automatico delle chiamate indesiderate), bisogna attivare un abbonamento a pagamento, con prezzi a partire da 4,49 euro/anno. Tieni conto che l'app, in fase di configurazione, richiede l'inserimento del proprio numero di cellulare per fini di sicurezza; tuttavia, la normativa sulla privacy non è molto chiara, circa l'uso futuro dell'informazione fornita.
  • Truecaller: è una tra le più longeve ed efficaci applicazioni per l'identificazione del numero chiamante disponibili sulla piazza. Essa consente di identificare e di bloccare preventivamente le chiamate provenienti da spammer e seccatori noti, ma a un caro prezzo in termini di privacy: per poterne usufruire, è infatti indispensabile condividere il proprio numero di telefono, nome e cognome nel database pubblico, così da essere rintracciabile per eventuali richieste di identificazione. L'app di base è gratuita ma, per sbloccarne tutte le funzionalità e per poter aggiornare automaticamente la lista dei seccatori noti, occorrere sottoscrivere un piano in abbonamento, con prezzi a partire da 3,99 euro/mese.
  • Should I Answer: si tratta di un'ottima applicazione in grado di identificare, usando il solo numero di telefono, le chiamate provenienti da spammer e seccatori noti. L'app si può usare a costo zero per eseguire la ricerca manuale delle numerazioni ma, per usufruire delle funzionalità di riconoscimento in tempo reale, di blocco delle telefonate e di visualizzazione dei dettagli circa il chiamante, bisogna attivare un abbonamento Pro, con prezzi a partire da 1,99 euro/mese (e periodo di prova di 1 mese).
  • Sync.me: altra applicazione in grado di identificare prontamente le chiamate spam e quelle provenienti da utenti che hanno deciso di condividere pubblicamente le proprie informazioni personali. L'app si può usare a costo zero ma, per lo sblocco di tutti i risultati e di funzionalità aggiuntive, richiede l'attivazione di un piano a pagamento (con prezzi a partire da 4,99 euro/mese).

Per informazioni approfondite circa il funzionamento delle app per sapere chi ti chiama appena menzionate, leggi senza esitare la guida specifica che ho dedicato al tema, ricca di utili indicazioni al riguardo.

Come vedere le chiamate spam su iPhone: procedura manuale

Come bloccare le chiamate spam su iPhone

L'idea di usare un'applicazione di terze parti non ti va giù perché, in realtà, non ricevi poi molte chiamate pubblicitarie, ma ti piacerebbe conoscere un metodo per poter capire se una telefonata che hai ricevuto, alla quale non hai fatto però in tempo a rispondere, provenga o meno da uno spammer?

In questo caso, il modo più semplice di procedere consiste nel cercare il numero del chiamante su Tellows: se non ne avessi mai sentito parlare, il servizio in questione consente di identificare le chiamate affidabili e quelle pericolose, facendo affidamento su un immenso database comunitario di numerazioni continuamente aggiornato dalla comunità.

Per riuscire nell'impresa, avvia l'app Telefono di iPhone (facendo tap sul simbolo della cornetta residente nella schermata Home), tocca la scheda Recenti e fai tap sul simbolo (i) corrispondente alla chiamata di tuo interesse (ricorda che le chiamate perse sono colorate di rosso); successivamente, effettua un tap prolungato sul numero di telefono e tocca la voce Copia, che compare nel piccolo menu che va ad aprirsi.

In seguito, collegati alla home page di Tellows mediante il browser che preferisci, effettua un tap prolungato sul campo Inserire il numero e scegli la voce Incolla, dal menu che va ad aprirsi. In alternativa, qualora avessi difficoltà nel copiare la numerazione, puoi anche inserirla manualmente usando la tastiera di sistema.

In alternativa, puoi usare la già menzionata app di Tellows, in quanto la funzione di ricerca manuale è inclusa tra quelle disponibili gratuitamente; dopo aver installato l'app, eseguila, segui il tutorial di configurazione iniziale e fai tap sulla scheda Ricerca del numero. Successivamente, incolla il numero del chiamante all'interno del campo di ricerca che vedi in alto.

A prescindere dal sistema usato, fai ora tap sul simbolo della lente di ingrandimento e attendi qualche istante, affinché la valutazione del numero di telefono compaia sullo schermo; tramite la pagina successiva, potrai individuare il punteggio assegnato al numero (più è alto, meno il numero è affidabile), visualizzare il tipo di chiamata, i relativi dettagli, le statistiche e le valutazioni che gli altri utenti hanno rilasciato pubblicamente.

In alternativa, se hai fretta, puoi sempre richiamare a tua volta la numerazione sospetta, ma solo se si tratta di una telefonata proveniente dall'Italia: nella stragrande maggioranza dei casi, i call center e le agenzie di telemarketing utilizzano numerazioni virtuali e quasi sempre inesistenti, oppure abilitate per le sole telefonate in uscita. Fai attenzione, però: alcune società che operano in maniera aggressiva potrebbero dirottare la chiamata anche verso l'estero, il che potrebbe comportare dei costi — anche salati — in base al piano tariffario attivo sulla SIM. Tienine conto!

Come bloccare le chiamate spam su iPhone

Come bloccare le chiamate spam su iPhone

Hai seguito i passaggi indicati poc'anzi, ti sei reso conto che la numerazione che aveva destato in te sospetti appartiene effettivamente a uno spammer e vuoi bloccarla, evitando che possa ricontattarti in futuro? Nulla di più semplice. Dunque, avvia l'app Telefono, tocca la scheda Recenti e individua la numerazione sulla quale vuoi agire, dall'elenco delle chiamate ricevute.

Per finire, tocca il simbolo (i) posto in sua corrispondenza, fai tap sulla voce Blocca contatto che risiede in basso e tocca il pulsante Blocca contatto, per impedire la ricezione futura di telefonate, chiamate FaceTime ed SMS provenienti dalla stessa numerazione.

In alternativa, se lo desideri, puoi bloccare del tutto la ricezione di chiamate provenienti da numerazioni non presenti nella tua lista contatti, siano esse pubblicitarie, oppure no; per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti e sposta su ON la levetta posta accanto alla voce omonima. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.