Come rimuovere SafeSearch
Scorrendo le pagine di Google, ti sei accorto che SafeSearch, il famoso filtro che rimuove i contenuti espliciti dai risultati delle ricerche, è attivo sul tuo account e non sai come liberatene? Trovi poco utile il servizio Safe Search di Norton e vorresti eliminarlo dal tuo PC, ma non sai come fare? Dopo aver fatto usare il computer a un amico o un parente, ti sei ritrovato con il browser messo a soqquadro da un componente aggiuntivo, denominato anch’esso SafeSearch, che ne ha modificato la home page e il motore di ricerca predefinito, e non sai come ripristinare le impostazioni predefinite del programma? Non ti preoccupare, oggi ti fornirò tutte le risposte a queste domande.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come rimuovere SafeSearch dalle ricerche di Google (agendo sia da PC che da smartphone e tablet), come eliminare Norton Safe Search dal computer e come liberarti del fastidioso malware SafeSearch che, ovviamente, non ha nulla a che vedere né con Google né con Norton, ma che sfrutta questo nome “rassicurante” per modificare senza permesso le impostazioni di browser come Chrome e Firefox.
Coraggio, allora: se sei pronto per metterti all’opera e raggiungere il tuo obiettivo, non devi far altro che ritagliarti cinque minuti tutti per te, leggere e, ovviamente, mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come togliere SafeSearch da Google
- Come rimuovere Norton Safe Search
- Come rimuovere malware SafeSearch
Come togliere SafeSearch da Google
Cominciamo dalla versione del più noto e diffuso filtro che “Big G” ha implementato per impedire la visualizzazione di risultati espliciti e non adatti ai minori. Che tu sia solito effettuare ricerche da computer, smartphone o tablet, di seguito troverai le istruzioni su come togliere SafeSearch da Google procedendo dal tuo browser preferito o dall’app di riferimento.
Tieni conto del fatto che, se sei collegato ad esempio a una rete Wi-Fi pubblica che implementa di suo filtri di questo genere, oppure utilizzi un antivirus dotato di altre tipologie di controlli parentali, le modifiche apportate seguendo le procedure esposte nei prossimi capitoli potrebbero rivelarsi inefficaci.
Come togliere SafeSearch da PC
Se vuoi scoprire come togliere SafeSearch da PC, per cominciare collegati a questa pagina, dove sono riportate le tue preferenze di utilizzo del celebre motore di ricerca.
Ora, per applicare le impostazioni al tuo account Google, in modo da estenderla a tutti i dispositivi associati a quest’ultimo, esegui ove necessario il login cliccando sul pulsante Accedi posto in alto a destra e inserendo le relative credenziali. Diversamente, le modifiche riguarderanno solo la sessione di navigazione in corso, e verranno quindi resettate a seguito di una eventuale cancellazione dei dati di navigazione.
A seguire, verifica cosa è riportato in corrispondenza della voce SafeSearch, all’interno della sezione Contenuti: se la funzione è attiva clicca su di essa e, al passaggio successivo, seleziona una delle opzioni proposte adatta alle tue esigenze.
Premendo l’opzione Sfoca, ad esempio, puoi abilitare la ricerca dei risultati espliciti, facendo però in modo che le relative immagini risultino sfocate. Selezionando la voce OFF, invece, disattivi del tutto il filtro SafeSearch. La nuova impostazione viene salvata automaticamente e confermata con una notifica “toast” che compare brevemente nella parte bassa della schermata.
Come togliere SafeSearch da Android e iPhone/iPad
Se cerchi indicazioni su come togliere SafeSearch da Android e iPhone/iPad, in tal caso ti consiglio di utilizzare l’app Google: dovresti trovarla preinstallata sui dispositivi con il logo del robottino verde dotati dei servizi Google (ma puoi all’occorrenza scaricarla da questa sezione del Google Play Store), e puoi ottenerla su iOS/iPadOS collegandoti all’Apple Store.
Questo strumento, infatti, consente di centralizzare le funzionalità e le impostazioni di Google, ed è particolarmente intuitivo: per accedere alle preferenze del filtro in questione, infatti, basta avviarla, eseguire ove richiesto l’accesso, pigiare poi sull’immagine di profilo collocata in alto a destra e selezionare dal menu contestuale l’opzione SafeSearch.
Successivamente, non dovrai fare altro che premere sulla voce OFF per rimuovere il filtro, oppure sull’opzione Sfoca se desideri che alle immagini corrispondenti ai risultati di ricerca espliciti venga applicata una sfocatura. La nuova impostazione verrà automaticamente applicata e confermata con un apposito messaggio.
Come togliere SafeSearch da Family Link
In questo capitolo, desidero mostrarti come togliere SafeSearch da Family Link, qualora volessi ad esempio consentire temporaneamente la visualizzazione di determinati risultati filtrati dal sistema che, tuttavia, non reputi inappropriati o pericolosi per tuo figlio.
Devi sapere, infatti, che la funzione in questione viene applicata automaticamente a tutti gli account di coloro che risultano avere meno di 18 anni, inclusi quelli monitorati con la piattaforma di parental control sviluppata da Google. Se desideri approfondire l’argomento, trovi tutte le informazioni di cui necessiti nella mia guida su come funziona Family Link.
Per procedere, dunque, ti consiglio di adoperare l’app Google Family Link, compatibile con Android e iOS/iPadOS. Una volta avviata, dopo aver effettuato l’accesso con l’account Google del genitore, pigia sul menu Controlli posto in basso, dopodiché sfiora la voce Limitazioni dei contenuti.
A seguire, premi sulla funzione Ricerca Google, quindi seleziona l’opzione Non attiva per disattivarla completamente o Sfoca per sfocare le immagini con contenuti espliciti. Ovviamente, potrai ritornare sui tuoi passi in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi appena esposti.
Puoi compiere l’operazione anche dal Web, collegandoti a questa pagina della dashboard di Family Link, completando ove necessario l’accesso con le credenziali dell’account Google del genitore.
Anche in questo caso, per accedere alla funzione in questione devi cliccare dapprima sulla voce Controllo nel menu laterale di sinistra, premere poi sulla funzione Limitazioni dei contenuti, selezionare al passaggio successivo Ricerca Google e scegliere l’opzione Non attiva per la disattivazione, oppure Sfoca per consentire i risultati espliciti e applicare solo la sfocatura delle immagini inappropriate.
Come togliere SafeSearch da Android TV
Forse non ne sei al corrente, ma è possibile gestire il filtro in oggetto anche sulle smart TV Android, equipaggiate con il sistema operativo dedicato sviluppato da Google. Ti avverto sin da ora, però, che la disattivazione della funzionalità in questione si applica solo al dispositivo in uso, e potrebbe variare a seconda delle versione.
L’operazione, di norma, può essere compiuta dalla schermata Home del sistema, accessibile premendo il tasto Home del telecomando, oppure pigiando quello contraddistinto dal simbolo di una freccia che entra in un rettangolo e selezionando con i tasti direzionali la sorgente Android TV Home.
Non appena visualizzi l’interfaccia in questione recati, sempre con i tasti direzionali, sull’icona dell’ingranaggio posizionata in alto a destra, dopodiché premi il tasto di conferma del telecomando per accedere al relativo menu.
Seleziona quindi, allo stesso modo, le voci Preferenze del dispositivo > Assistente Google e, nella nuova schermata apertasi, individua la voce Filtro SafeSearch: ove necessario, dunque, recati su di essa e sposta su OFF il relativo selettore agendo nuovamente sul tasto di conferma.
Se la procedura appena esposta non corrisponde alla versione di Android TV che stai utilizzando, prova a fare in questo modo: scorri la schermata Home del sistema operativo verso il basso, quindi seleziona la voce Impostazioni. Qui, individua la sezione Preferenze e premi sull’opzione Ricerca prima e Filtro SafeSearch poi.
Come rimuovere Norton Safe Search
Norton Safe Search è un motore di ricerca basato su Ask.com che segnala nei risultati delle ricerche i siti sicuri e quelli potenzialmente pericolosi con delle icone colorate poste accanto ai loro nomi. Può avere la sua utilità, ma alcuni utenti l’hanno attivato per sbaglio come estensione del browser, ad esempio in seguito all’installazione di Norton Antivirus, e non sanno come liberarsene. Se anche tu sei fra questi, segui le indicazioni che trovi di seguito e dovresti riuscire facilmente nell’interno di rimuovere Norton Safe Search del tuo programma di navigazione.
Per iniziare, se utilizzi Chrome avvia il browser in questione e premi sul simbolo del puzzle posto in alto a destra a fianco della barra degli indirizzi, quindi individua la voce relativa a Norton Safe Search, clicca sul corrispondente simbolo [⋮] e seleziona dal menu contestuale l’opzione Rimuovi, confermando l’operazione nella notifica che compare.
Anche sul browser Firefox, per rimuovere le estensioni occorre cliccare sul simbolo del puzzle collocato sempre in alto a destra: in questo caso, devi poi pigiare sul simbolo dell’ingranaggio posto in corrispondenza dell’elemento Norton Safe Search e cliccare sull’opzione Rimuovi estensione.
Se si tratta di Edge, il browser di Microsoft, puoi gestire la cosa in maniera del tutto simile premendo sull’icona del puzzle collocata in alto a destra, cliccando sul simbolo dei tre puntini orizzontali corrispondente alla voce Norton Safe Search e pigiando sull’opzione Rimuovi da Microsoft Edge.
Tutti i casi appena esposti prevedono la possibilità, cliccando sull’opzione Gestisci estensione, di procedere alla disattivazione della funzione, senza rimuoverla: basta spostare su OFF il corrispondente selettore al passaggio presente nella schermata di Norton Safe Search.
Hai inavvertitamente impostato Norton Safe Search come motore di ricerca predefinito o come pagina iniziale del browser, e vorresti modificare queste preferenze? In tal caso, ti suggerisco vivamente di consultare le mie guide che ti ho appena linkato, dove troverai indicazioni specifiche in relazione ai principali software di navigazione, sia da PC, sia da dispositivi mobili.
Come rimuovere malware SafeSearch
Il SafeSearch di cui mi occupo adesso non ha nulla a che vedere né con Google né con Norton. Si tratta, infatti, di un fastidioso malware che, una volta insediatosi sul computer, cambia le impostazioni del browser in modo da costringere l’utente a visitare siti pieni di pubblicità. Arriva sul PC tramite altri software, apparentemente leciti, che nel momento della loro installazione vanno a modificare il motore di ricerca e la pagina iniziale di tutti i più famosi programmi di navigazione.
Per liberartene, ti consiglio di affidarti a Malwarebytes, un programma a pagamento (il suo costo ammonta a 3,33 euro/mese per utilizzo su un solo dispositivo, con 14 giorni di prova gratuita senza obbligo di rinnovo) che, fra le altre cose, permette di rimuovere facilmente adware (malware che mostrano pubblicità) e browser hijacker, software malevolo che va a modificare le impostazioni del browser per dirottare l’utente verso siti indesiderati.
Per scaricare Malwarebytes sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download gratuito. A download completato, se si tratta di un PC con sistema operativo Windows avvia il file .exe ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Sì.
A seguire, premi il bottone Installa nella nuova finestra apertasi, quindi seleziona l’opzione Uso personale e clicca sul pulsante Avanti. Al passaggio successivo, premi sull’opzione Salta per ora relativa all’installazione di altro software di sicurezza e attendi il completamento dell’installazione.
Se, invece, disponi di un Mac, clicca sul file .pkg scaricato e segui la semplice procedura guidata, cliccando di volta in volta in pulsante Continua, accettando poi il contratto di licenza e pigiando, infine, sul bottone Installa. L’operazione verrà portata a termine previo inserimento della password utente.
Una volta avviato il programma, clicca sul pulsante Inizia subito, quindi salta il passaggio relativo alla proposta di acquisto della versione Premium cliccando sull’apposita opzione e rispondi a eventuali domande che ti vengono poste per personalizzare l’esperienza di utilizzo del software. Clicca poi sul pulsante per avviare la prova gratuita e, a seguire, sui bottoni Ho capito e Inizia subito.
Su Mac è necessario un passaggio aggiuntivo per consentire al programma l’accesso completo al disco: al primo avvio, dunque, premi il pulsante Apri le impostazioni, trova il programma Malwarebytes e sposta su ON il relativo selettore, quindi inserisci la password dell’account e premi il pulsante Modifica impostazioni.
Non appena visualizzi l’interfaccia di Malwarebytes, clicca sulla funzione Scansione (o Esegui la scansione su macOS) nella sezione Sicurezza e attendi che il programma esamini il sistema: al termine, spunta le voci relative a eventuali minacce rilevate e premi in sequenza sui pulsanti che permettono di mettere in sicurezza il sistema operativo, come Quarantena.
Il sistema, a seconda dei casi, potrebbe essere riavviato, e potresti aver bisogno di ripristinare manualmente home page e motore di ricerca nel browser: ti ho spiegato come fare nel capitolo dedicato a Norton Safe Search. Ad ogni modo, se vuoi valutare altre soluzioni, ti raccomando di leggere la mia guida sui migliori anti-malware.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.