Come rinnovare carta HYPE
Hai un conto HYPE e vorresti sapere come rinnovare la carta virtuale associata a quest'ultimo? Ti sei appena accorto che la carta fisica di HYPE è scaduta e non sei riuscito a trovare alcuna opzione per rinnovarla e ottenerne una nuova? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come rinnovare carta HYPE fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti cosa occorre fare per ottenere una nuova carta virtuale quando questa è prossima alla scadenza. Successivamente, troverai la procedura dettagliata e i costi per richiedere una nuova carta fisica di HYPE in sostituzione di una carta scaduta.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in prativa, riuscirai non solo a rinnovare la tua carta virtuale ma anche ottenerne la versione fisica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!Maggiori informazioni su HYPE
Indice
Come rinnovare carta HYPE in scadenza
Per rinnovare carta HYPE non è necessario alcun intervento, almeno per quanto riguarda la carta virtuale associata al proprio conto. Infatti, la carta in questione verrà automaticamente rinnovata il primo giorno successivo alla scadenza.
La nuova carta manterrà lo stesso codice PAN, cioè il numero di 16 cifre riportato sulla parte frontale della carta stessa, ma verrà cambiato il codice CVV/CVC (il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta) e ovviamente la data di scadenza.
Tutto quello che devi fare è assicurarti quale sia la data di scadenza della carta e, di conseguenza, il termine ultimo entro il quale è utilizzabile. Conoscere questo dato è importante per evitare problemi con pagamenti ricorrenti su tutti quei servizi ai quali hai associato la carta virtuale di HYPE.
Per verificare la data di scadenza della carta in questione, avvia l'app di HYPE per dispositivi Android e iPhone e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo conto inserendone la password nel campo apposito e premendo sul pulsante Accedi.
Adesso, seleziona l'opzione La tua carta visibile in prossimità del box Disponibilità HYPE e, nella schermata Carta, puoi visualizzare in chiaro la data di scadenza. Tieni presente che la carta è attiva fino all'ultimo giorno del mese indicato.
Per il rinnovo automatico della carta, non devi far altro che attendere il giorno successivo a quello di scadenza. Infatti, accedendo nuovamente alla sezione Carta del tuo conto HYPE, potrai visualizzare la nuova data di scadenza e, premendo sull'icona delle due frecce, in alto a destra, e poi sull'icona dell'occhio, il nuovo CVV/CVC.
Per quanto riguarda la carta fisica di HYPE, invece, devi sapere che il rinnovo non è automatico e dovrai richiedere manualmente una nuova carta. Tuttavia, non è possibile farlo quando la carta è in scadenza e dovrai necessariamente attendere che sia scaduta.
Infine, ci tengo a sottolineare che il rinnovo di una carta non ha alcun effetto sull'IBAN e sulla tua disponibilità in quanto sono strettamente legati al conto HYPE e non alla carta.
Come rinnovare carta HYPE scaduta
Se ti stai chiedendo come rinnovare carta HYPE scaduta molto probabilmente vuoi sapere come ottenere la carta fisica in quanto, come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida, la carta virtuale viene automaticamente rinnovata il giorno successivo alla scadenza.
In tal caso, devi sapere che la procedura è analoga a prescindere dalla tipologia di conto che hai attivato ed è sufficiente accedere alla sezione Carte del tuo account e selezionare l'opzione per richiedere la carta fisica. Quello che cambia è il costo che dovrai sostenere per l'emissione della nuova carta.
Se hai un conto HYPE Next o HYPE Premium puoi rinnovare la carta fisica gratuitamente, senza sostenere alcun costo né per l'emissione della carta né per la spedizione della stessa.
Maggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium
Se, invece, hai un conto HYPE gratuito dovrai sostenere un costo per la produzione e riemissione della nuova carta fisica, pari a 4,90 euro se hai aperto il conto prima del 1° marzo 2022 o 9,90 euro se lo hai aperto dopo tale data. Maggiori info qui.
In ogni caso, tieni presente che se avevi precedentemente richiesto la carta fisica di HYPE e adesso questa è scaduta, non sei tenuto necessariamente a rinnovarla.
Chiarito ciò, avvia l'applicazione di HYPE e accedi al tuo conto. Adesso, se hai un “normale” conto HYPE, assicurati che l'importo indicato nel box Disponibilità HYPE sia superiore a quello necessario per il rinnovo della carta: infatti, devi sapere che il costo della nuova carta sarà scalato direttamente dal tuo saldo HYPE al momento della tua richiesta. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare HYPE.
Per richiedere la nuova carta, seleziona l'opzione La tua carta e fai tap sulla voce Richiedi la carta fisica. Assicurati, poi, che l'indirizzo selezionato al quale verrà spedita la carta sia corretto, altrimenti premi sulla voce Modifica indirizzo di spedizione e inserisci l'indirizzo corretto. Se lo desideri e lo ritieni opportuno, inserisci eventuali istruzioni per la consegna nel campo apposito e fai tap sul pulsante Prosegui.
Infine, nella schermata Richiesta carta fisica, premi sul pulsante Richiedi la carta o, se hai un conto HYPE gratuito, sul pulsante Richiedi la carta a [prezzo]. In quest'ultimo caso, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Carta HYPE Next e Premium, hai anche la possibilità di attivare un piano superiore di HYPE e ottenere la carta fisica gratuitamente. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come passare da HYPE a HYPE Next.
A questo punto, non devi far altro che attendere la consegna della carta che può richiedere dai 6 ai 16 giorni lavorativi, tenendo in considerazione che nel frattempo puoi utilizzare la carta virtuale di HYPE che, però, ha data di scadenza e codice CVV/CVC differenti rispetto alla carta fisica che riceverai.
Una volta ricevuta la nuova carta HYPE, accedi nuovamente alla sezione La tua carta del tuo conto HYPE, seleziona l'opzione Hai già la carta fisica? e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice CVV/CVC della carta in tuo possesso nel campo apposito in modo da attivarla e iniziare a usarla.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.