Come rinnovare la patente online
Senza neanche accorgertene sono passati già dieci anni da quando hai preso la patente, o da quando l’hai rinnovata l’ultima volta. Purtroppo il periodo è dei più impegnati che ti siano mai capitati, non hai modo né tempo di raggiungere una scuola guida per il rinnovo della patente. Hai iniziato così a porti delle domande su come rinnovare la patente online e soprattutto se sia possibile farlo, così sei finito in questa mia guida.
Nei seguenti paragrafi ti spiegherò come puoi superare questo ostacolo e non dover rischiare di far scadere la patente prima di riuscire a rinnovarla. Anche perché questo vorrebbe dire non mettersi al volante per qualche giorno e non puoi assolutamente permettertelo. Non ti preoccupare, ti dirò tutta la documentazione di cui necessiti e i passaggi da compiere per riuscire in questa operazione.
Tuttavia dovrai ritagliarti un po’ di tempo per recarti a fare la visita medica, questo devo dirlo subito. Ma potendo fissare un appuntamento riuscirai a organizzarti, ne sono certo. Bene, adesso direi che possiamo entrare nel vivo del discorso e scoprire come procedere per rinnovare la patente online in men che non si dica. Sei pronto? Sono certo di sì, iniziamo pure: ti auguro buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Inizio col fare un riassunto a proposito di quando rinnovare la patente, perché la tempistica cambia in base all’età e al tipo di patente. La patente B va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, poi ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e in seguito ogni 2 anni.
Le patenti C e D, che servono per la guida di veicoli pesanti e per il trasporto di persone, vanno rinnovate ogni 5 anni fino ai 65 anni per la C e ai 60 per la D. In seguito la C va rinnovata ogni 2 anni e la D ogni anno.
La data di scadenza della patente è indicata sul documento stesso e coincide con il giorno del compleanno del guidatore. Per ottenere il rinnovo è necessario superare la visita medica che verifichi l’idoneità alla guida del titolare della patente in base allo stato di salute.
Si può sostenere la visita medica presso una autoscuola, presso l’ACI oppure presso l’ASL. Naturalmente cambiano tempi e costi in base alla struttura che scegli. L’ASL è l’opzione più economica, ma con i tempi più lunghi. L’autoscuola è la soluzione più veloce, ma più costosa. Un buon compromesso tra costi e tempi si raggiunge con l’ACI.
In attesa della nuova patente ti verrà dato un certificato provvisorio per guidare. Puoi richiedere il rinnovo patente a partire da 4 mesi precedenti alla scadenza. Mi raccomando, non metterti mai alla guida con la patente scaduta. Hai 3 anni di tempo per rinnovarla però non potrai in nessun caso guidare nel frattempo.
Per quanto riguarda i documenti necessari per il rinnovo patente dovrai avere un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria, la patente in scadenza (o scaduta), 2 fototessere e dovrai anche avere eventuali certificazioni mediche che attestino patologie o obbligo di guida con lenti o occhiali.
Non è finita qui, tra i documenti infatti rientrano anche le ricevute dei bollettini pagoPA. E qui mi tocca parlarti dei costi del rinnovo patente, che possono variare in base a dove scegli di sostenere la visita medica.
- Da 20 a 90 euro, indicativamente, per la visita medica. Presso una ASL, come già detto, costerà meno ed è il dato che indica il costo minore appena indicato, mentre il massimo è rappresentato dal costo medio richiesto da un’autoscuola.
- 6,80 euro per la spedizione della patente nuova.
- 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione.
- 16 euro per la marca da bollo.
Naturalmente il costo totale dipende anche dal territorio in cui ti trovi, in media potresti spendere 90 euro oppure 130 euro.
Come rinnovare la patente online
La procedura per rinnovare la patente online è davvero molto semplice e veloce. Purtroppo dovrai ritagliarti un po’ di tempo per la visita medica, ma potendola prenotare avrai modo di organizzarti per tempo. I passaggi sono i seguenti: prenotare la visita medica, pagare i bollettini, sostenere e superare la visita medica, aspettare che la patente arrivi a casa. Tutto qui, ma ora vediamo nei dettagli cosa bisogna fare.
Il primo passo dunque è cercare un medico abilitato, previsti dall’articolo 110 del Codice della strada, vicino a te e prenotare la tua visita medica per il rinnovo patente. Può trattarsi di un medico della ASL, militare o di altro tipo oppure di Commissioni mediche locali (CML).
Cercarne uno è estremamente semplice, ti basta recarti su questa pagina e cliccare su Ricerca per comune o Ricerca per CAP, come preferisci. Fatto ciò, inserisci i dati richiesti e clicca su Ricerca. Una volta ottenuto l’elenco dei nomi dei medici ti basterà metterti in contatto con il prescelto e prenotare la tua visita per il rinnovo patente.
In attesa del giorno della visita dovrai procurarti tutta la documentazione prevista e che ti ho elencato nei paragrafi iniziali. Per quanto riguarda il pagamento dei bollettini è possibile procurarseli online tramite Il Portale dell’automobilista. Collegati al sito e clicca su Accedi con le credenziali SPID o CIE per usare appunto SPID o CIE, oppure se sei un utente interno puoi accedere mediante Nome utente o Matricola e password, cliccando infine su Accedi.
Dopo il login seleziona Accesso ai servizi e in seguito fai clic su Pagamento pratiche online PagoPA, qui scegli Nuovo pagamento e il tariffario di riferimento. A questo punto dovrai selezionare le tariffe N004 — DIRITTI€ 10,20 e BOLLI€ 16,00 — RINNOVO PATENTE. Quando scegli una tariffa devi aggiungerla al carrello e confermare o modificare i tuoi dati anagrafici.
Inserite le due tariffe nel carrello, scegli I miei pagamenti e procedi con la pratica da pagare. Hai la possibilità di procedere direttamente sul sito con il pulsante Paga online o in alternativa selezionare Stampa avviso di pagamento e procedere mediante i canali elettronici o fisici per i pagamenti PagoPA. A tal proposito, ti consiglio Revolut, che permette di effettuare pagamenti pagoPA senza commissioni.
A versamento fatto ricorda di stampare la ricevuta dei pagamenti dal Portale dell’automobilista perché dovrai consegnarla al medico insieme al resto della documentazione. Per stamparle dovrai recarti nell’area riservata del Portale e procedere su Accesso ai servizi > Pagamento pratiche online PagoPA > I miei pagamenti e selezionare la pratica pagata. Ora scegli + e procedi su Stampa ricevuta di pagamento (se il pulsante non è presente vuol dire che la pratica non risulta pagata). Maggiori info qui.
Ora che hai tutta la documentazione necessaria non ti resta che portarla al medico durante la visita medica e penserà lui al resto. Se la visita avrà esito positivo sarà proprio il medico a trasmettere al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il certificato medico, la fototessera, le ricevute dei versamenti e la tua firma. Al termine della visita, inoltre, il medico di darà la ricevuta di avvenuta conferma di validità con la quale circolare fino al ricevimento della nuova patente.
La nuova patente ti arriverà a casa entro 15 giorni, spedita tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario da pagare al postino nel momento della consegna.
In caso di problemi
Nel caso in cui qualcosa non dovesse andare come previsto con la procedura appena vista e relativa a Il portale dell’automobilista è possibile richiedere assistenza. Se non hai ricevuto la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica puoi telefonare a Poste Italiane usando il numero verde 800979416, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora, per ricevere informazioni sulla spedizione tramite un risponditore automatico.
Altrimenti è possibile mettersi in contatto con il call center del Ministero e parlare con un operatore, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 14, mediante il numero verde da telefono fisso 800232323 oppure da cellulare chiamando il numero 0645775927, ma la telefonata sarà a pagamento in base alla tariffa del tuo gestore.
Qualora preferissi altri canali, è a disposizione un indirizzo email del Ministero a cui scrivere: uco.dgmot@mit.gov.it. Nell’email devi specificare i tuoi dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, data della visita medica e allegare la copia della ricevuta della visita se ne sei in possesso. Infine, indica un indirizzo di spedizione alternativo e ricorda di specificare se sul citofono è presente un cognome diverso dal tuo.
Quando la consegna della nuova patente non va a buon fine, il documento è rispedito al Ministero e annullato. Per chiedere che venga creato di nuovo e rispedito occorre usare i contatti del Ministero che ti ho appena indicato, dunque i due numeri di telefono oppure l’email. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.