Come rinominare un file
Per una delle prime volte in vita tua, sei alle prese con un PC senza che nessuno ti sia vicino per spiegarti come si usa. Non te la stai cavando malaccio, stai ricordando quasi tutto quello che hai imparato nelle settimane scorse, ma ti sei bloccato dopo aver sbagliato a scrivere il nome di un documento salvato in Word.
Ebbene sì, tu non sai ancora come rinominare un file, ma non devi preoccuparti per questo. Sbagliando s’impara e questa è una delle operazioni più semplici che puoi apprendere. Se vuoi, dunque, posso spiegarti io, passo dopo passo, tutti i vari passaggi che devi compiere per cambiare nome al tuo documento (e a qualsiasi altro file), così non avrai più bisogno di aiuto.
Sei pronto? Sì? Alla grande! Allora posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Come rinominare un file con tastiera
- Come rinominare un file dal menu contestuale
- Come rinominare un file da terminale
- Come rinominare un file dalla barra degli strumenti su Windows
- Come rinominare un file dalla barra dei menu su macOS
- Come rinominare un file Word
- Come rinominare un file PDF
- Come rinominare un file Excel
- Come rinominare un file su Android
- Come rinominare un file su iPhone e iPad
Come rinominare un file con tastiera
La soluzione sicuramente più veloce per rinominare un file è quella di agire direttamente dalla tastiera premendo un apposito pulsante. Nei prossimi due capitoli ti spiegherò esattamente come procedere sia da Windows che da macOS, a seconda del sistema operativo presente sul tuo computer.
Come rinominare un file Windows
Puoi rinominare facilmente un file su Windows anche senza usare il mouse, agendo dalla sola tastiera. Come si fa? Semplice: in primo luogo, recati nella posizione in cui si trova il file che vuoi rinominare, premi la barra spaziatrice e usa le frecce direzionali per selezionare l’elemento di tuo interesse, dopodiché premi il tasto F2.
Una volta fatto ciò, premi il tasto Canc o quello Backspace, per cancellare il nome corrente del file oppure spostati all’interno di quest’ultimo usando le frecce direzionali per modificare solo una parte del nome e digita ciò che vuoi. Successivamente, premi il tasto Invio per salvare le modifiche.
Se poi hai bisogno di rinominare più file in simultanea, ti comunico che puoi riuscirci selezionandoli prima tutti. Per fare ciò, se i file di tuo interesse sono vicini tra loro, seleziona il primo (come ti ho indicato qualche riga più su), tieni premuto il tasto Maiusc/Shift della tastiera e usa le frecce direzionali per evidenziare gli altri. Se i file sono distanti, selezionali, tieni premuto il tasto Ctrl e spostati tra loro usando sempre le frecce direzionali.
Per selezionare tutti gli elementi, invece, usa la combinazione di tasti Ctrl+A mentre per intervenire una serie di file in sequenza ti basta selezionare il primo, tenere premuto il tasto Maiusc/Shift e spostarti con le frecce direzionali sull’ultimo.
Come rinominare un file su Mac
Puoi rinominare un file su Mac anche senza usare il mouse, sfruttando soltanto la tastiera. Per riuscirci, recati innanzitutto nella posizione in cui si trova il file di tuo interesse e seleziona quest’ultimo usando le frecce direzionali, dopodiché pigia il tasto invio.
A questo punto, premi il tasto backspace, in modo tale da cancellare il nome corrente del file oppure, se hai bisogno di modificare solo una parte dello stesso, spostati all’interno di quest’ultimo usando le frecce direzionali e digita il nuovo nome. A modifiche ultimate, premi nuovamente invio per fare in modo che queste vengano applicate.
Devi rinominare più file in simultanea? Per riuscirci usando la tastiera, procedi in questo modo: se i file che vuoi rinominare sono vicini tra loro, seleziona il primo come ti ho indicato poco fa, tieni premuto il tasto maiusc/shift e usa le frecce direzionali per selezionare anche gli altri. Per selezionare tutti i file, invece, utilizza la combinazione di tasti cmd+a.
Come rinominare un file dal menu contestuale
Un’altra soluzione altrettanto semplice consiste nello sfruttare il menu contestuale, che compare dopo aver premuto con il tasto destro del mouse sul file che desideri rinominare. Nelle prossime righe, troverai nello specifico la procedura da utilizzare sui sistemi operativi di Microsoft ed Apple.
Windows
Se hai un PC Windows, puoi sfruttare una funzione apposita accessibile dal menu contestuale per rinominare velocemente un file. Se disponi di Windows 11, tutto quello che devi fare è cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del file di tuo interesse e pigiare sull’icona con la lettera A all’interno. In alternativa, se utilizzi una versione meno recente dell’OS, seleziona la voce Rinomina dal menu che compare.
Una volta fatto ciò, premi il tasto Canc o quello Backspace della tastiera del computer per cancellare il nome corrente del file, digita quello nuovo e premi il tasto Invio per salvare i cambiamenti. Ecco fatto!
Se non vuoi cancellare del tutto il nome del file perché, ad esempio, vuoi aggiungere solo una parola o una lettera ad esso, anziché premere il tasto Canc/Backspace, spostati con le frecce direzionali della tastiera nel punto del nome che vuoi modificare, scrivi la parte che avevi dimenticato e applica le modifiche come visto in precedenza.
Se hai bisogno di rinominare più file, sappi che puoi riuscirci procedendo in egual maniera a come ti ho indicato poc’anzi ma provvedendo prima a selezionare tutti gli elementi di tuo interesse tracciando un rettangolo di selezione con il mouse, facendo clic sinistro in un punto qualsiasi e continuando a tenere premuto fino a quando non hai evidenziato tutti i vari file. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come selezionare più file.
Tieni poi presente che se alla fine dei nomi dei file vedi un punto seguito da tre o quattro lettere (es. file.pdf), vuol dire che è stata abilitata la visualizzazione dell’estensione dei file su Windows, come ti ho spiegato nel dettaglio nel mio tutorial incentrato, appunto, su come mostrare estensione file. In tal caso, quando rinomini un file, fai attenzione a non alterare le 3/4 lettere in questione, poiché queste ultime indicano al sistema con quale tipo di documento si ha a che fare (e quindi con quale programma dev’essere aperto).
macOS
Per rinominare un file su Mac usando il menu contestuale, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic destro sull’icona dell’elemento di tuo interesse e selezionare la voce Rinomina dal menu che compare.
Successivamente, pigia il tasto backspace della tastiera per cancellare il nome corrente del file, digita quello nuovo e premi il tasto invio, per fare in modo che le modifiche apportate vengano salvate.
Se non vuoi cancellare del tutto il nome del file, anziché premere il tasto backspace, spostati con le frecce direzionali presenti sulla tastiera nel punto del nome che vuoi modificare, scrivi la parte da aggiungere e applica le modifiche come visto in precedenza, vale a dire schiacciando il tasto invio.
Hai bisogno di rinominare più file in contemporanea? Si può fare anche questo. Per riuscirci, ti basta procedere in maniera analoga a come ti ho indicato poc’anzi, provvedendo prima a selezionare tutti gli elementi di tuo interesse, tracciando un rettangolo di selezione con il mouse, facendo clic sinistro in un punto qualsiasi e continuando a tenere premuto fino a quando non hai evidenziato tutti i vari file. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come selezionare più elementi su Mac.
Successivamente, fai clic destro su uno dei file selezionati, scegli la voce Rinomina dal menu contestuale e serviti della finestra che vedi comparire sulla scrivania per determinare le modalità per rinominare i file, dopodiché clicca sul bottone Rinomina ed è fatta.
Se alla fine dei nomi dei file vedi un punto seguito da tre o quattro lettere (es. file.pdf), vuol dire che è stata abilitata la visualizzazione dell’estensione dei file su macOS, come ti ho spiegato in maniera approfondita nella mia guida dedicata all’argomento. In tal caso, nell’andare a rinominare i file su Mac, fai attenzione a non alterare anche l’estensione se vuoi evitare che il sistema non riesca più a riconoscere con quale programma deve avere a che fare.
Come rinominare un file da terminale
Sei ancora alla ricerca di una soluzione per rinominare un file? Puoi procedere anche da terminale! In particolare, è possibile utilizzare il Prompt dei comandi di Windows e il Terminale di macOS per fare ciò senza troppe difficoltà.
Nel caso non lo sapessi, parliamo di strumenti di interfaccia a righe di comando (CLI) che consentono di interagire con il sistema operativo attraverso comandi testuali anziché sfruttare un’interfaccia grafica. Per avere maggiori informazioni su questo potente strumento, ti consiglio di leggere la mia guida su come usare il Prompt dei comandi.
Come rinominare un file dal Prompt dei comandi
Partendo da Windows, puoi rinominare un file agendo da riga di comando, usando il Prompt dei comandi. Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad avviare quest’ultimo facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina che trovi nella barra delle applicazioni), digitando “prompt di comandi”** nel campo di ricerca annesso al menu visualizzato e selezionando il suggerimento pertinente.
Nella finestra che compare, digita il comando rename [percorso file] [nuovo nome file], avendo cura di sostituire a [percorso file] il percorso del file che vuoi rinominare (es. “C:\Users\tuonome\Desktop\Documento_importante.txt”) e a [nuovo nome file] il nuovo nome che desideri assegnare al file seguito dall’estensione di quest’ultimo (es. documento.txt). Successivamente, premi il tasto Invio sulla tastiera e il nome del file verrà immediatamente modificato.
Sappi poi che, se il nuovo nome vuoi assegnare al file contiene degli spazi, dovrai includere quest’ultimo all’interno delle virgolette (es. “Documento di prova.txt”).
Come rinominare un file dal Terminale
Vediamo ora come rinominare un file su macOS agendo da riga di comando o, per meglio dire, da Terminale. Tanto per cominciare, recati nella posizione in cui si trova il file su cui vuoi agire e richiama il tool facendo clic sulla sua icona (quella con la finestra nera con la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad oppure mediante Spotlight, Siri o la cartella Applicazioni.
Nella finestra che compare sulla Scrivania, digita il seguente comando: mv [nome_file] [nuovo_nome_file] avendo cura di sostituire a [nome_file] il nome attuale del file e a [nuovo_nome_file] il nuovo nome che desideri assegnargli. Successivamente, pigia il tasto invio sulla tastiera e il gioco è fatto.
Come rinominare un file dalla barra degli strumenti su Windows
Se hai aperto un file nella finestra di un programma sul tuo PC Windows, puoi rinominarlo anche da lì, sfruttando la barra delle strumenti di Windows. Riuscirci è un gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è cliccare sul menu File (generalmente posto in alto a sinistra), scegliere l’opzione Rinomina dal menu che si apre, digitare il nuovo nome che desideri assegnare al file e cliccare sul pulsante Salva.
Ti segnalo, inoltre, che puoi rinominare i tuoi file anche agendo dalla barra degli strumenti di Esplora File. In tal caso, ti basta selezionare l’elemento di riferimento, pigiare sul pulsante Rinomina posto in alto, digitare il nome del file (o parte di esso) nel campo evidenziato e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera.
Come rinominare un file dalla barra dei menu su macOS
Su Mac puoi rinominare un file agendo dalla barra dei menu. La stessa cosa può essere fatta anche se hai aperto un dato file in un’applicazione e desideri intervenire direttamente lì. Per riuscirci, ti basta fare clic sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e selezionare poi la voce Rinomina.
Digita quindi il nuovo nome che vuoi assegnare al file nel campo apposito che viene evidenziato oppure usa le frecce direzionali sulla tastiera per spostarti in un punto dello stesso e aggiungere e/o sostituirne solo una parte e premi il tasto invio.
Come rinominare un file Word
Se il tuo intento è quello di rinominare un file Word, puoi farlo utilizzando diverse soluzioni che andrò a spiegarti tra poco. In particolare, scoprirai come procedere da PC, smartphone e tablet in pochi e semplici passaggi!
PC
Per rinominare un file creato con Microsoft Word da PC Windows, innanzitutto, ti suggerisco di utilizzare i metodi con tastiera e dal menu contestuale visti nei capitoli dedicati. In alternativa, procedi in questo modo.
Individua innanzitutto il file Word da rinominare e avvialo con il programma integrato nel pacchetto Office. Fatto ciò, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona Salva con nome e scegli Sfoglia. Non ti resta che modificare il campo di Nome file con il nuovo nome da assegnare, selezionare la cartella di destinazione (es. Desktop) e cliccare sul pulsante Salva.
Disponi di un Mac? Oltre alle soluzioni viste nei capitoli precedenti da tastiera e menu contestuale, puoi sfruttare direttamente Microsoft Word per rinominare il file. Dunque, apri il documento in questione, pigia sul menu File in alto a sinistra e seleziona Salva con nome… dal menu che compare o in alternativa utilizza la combinazione di tasti cmd+shift/maiusc+s. Non ti resta che modificare il campo presente accanto a Salva col nome:, selezionare la cartella di destinazione (es. Scrivania) e concludere l’operazione cliccando sul bottone Salva.
Smartphone e tablet
Ti stai chiedendo come rinominare un file Word da smartphone e tablet? A seconda del sistema operativo che stai utilizzando, puoi sfruttare sia l’app di Microsoft Word che il file manager integrato.
Nel primo caso, se hai uno smartphone o un tablet Android, apri il file Word desiderato dalla posizione in cui è presente oppure direttamente dall’app (pigiando sulla scheda Apri, scegliendo Questo dispositivo nella sezione Posizioni e raggiungendo la cartella in cui è presente) e successivamente fai tap sui tre puntini in alto a destra e seleziona Salva con nome.
Non ti resta che selezionare la cartella di destinazione (pigiando prima su Questo dispositivo nella sezione Posizioni), modificare il nome nell’apposito campo in basso (puoi premere sulla X per cancellare subito tutto il nome precedente e poi inserire quello nuovo) e pigiare sul pulsante Salva per completare l’operazione.
Se, invece, possiedi un iPhone oppure un iPad, apri il file Word dal percorso in cui si trova oppure direttamente dall’applicazione (premi sull’icona della cartella in basso a destra, seleziona App dei file nella sezione Altri percorsi e cerca il documento in questione tra i vari file presenti sul tuo dispositivo Apple sfruttando File).
Fatto ciò, premi sui tre puntini in alto a destra, seleziona Salva una copia dal menu proposto, scegli App dei file e seleziona la cartella di destinazione. Concludi l’operazione modificando il campo del nome in basso e facendo tap su Sposta in alto a destra.
In alternativa alle soluzioni che ti ho appena descritto, puoi modificare facilmente il nome di un file Word utilizzando il gestore file di Android e iOS/iPadOS. Trovi tutte le indicazioni specifiche nei capitoli dedicati.
Come rinominare un file PDF
Per rinominare un file PDF, invece, puoi sfruttare alcune soluzioni in base a se utilizzi Windows o macOS su PC oppure Android, iOS o iPadOS su smartphone o tablet.
PC
Sul sistema operativo di Microsoft, se non hai altri programmi installati, i file PDF vengono aperti automaticamente con Microsoft Edge, il browser sviluppato dal colosso di Redmond e preinstallato sulle versioni più recenti dell’OS. Dunque, individua il documento che desideri rinominare e clicca due volte su di esso per aprirlo con Edge (oppure clicca con il tasto destro del mouse su di esso e scegli Apri con > Microsoft Edge).
Nel passaggio successivo, premi sull’icona del floppy disk con una matita all’interno in alto a destra (funzione Salva con nome) e utilizza Esplora File di Windows per impostare la cartella di salvataggio e il nuovo nome nel campo presente accanto a Nome file:. Concludi l’operazione dando Invio oppure cliccando sul pulsante Salva.
Su Mac, invece, i file PDF vengono aperti di default con Anteprima, l’applicazione preinstallata su tutti i Mac che consente di visualizzare e modificare file PDF, immagini e altri documenti. Dopo aver aperto il PDF con Anteprima (con un doppio clic su di esso oppure premendo prima con il tasto destro del mouse e poi scegliendo Apri con > Anteprima), sposta il cursore del mouse sul nome del file in alto, attendi qualche secondo e poi premi sulla freccia giù che compare accanto. In alternativa, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli Rinomina… dal menu proposto. Non ti resta che modificare il campo di Nome (facendo attenzione a lasciare .pdf) e premi il tasto invio per salvare.
Come visto anche con Word, sei in grado di modificare facilmente il nome di un file PDF usando anche la tastiera oppure il menu contestuale.
Smartphone e tablet
Per quanto riguarda smartphone e tablet, in questo caso ti consiglio di sfruttare direttamente il gestore file di Android e l’app File di iPhone e iPad. È sicuramente la soluzione più semplice e veloce per rinominare un PDF.
Come rinominare un file Excel
Desideri sapere come rinominare un file Excel dal tuo dispositivo preferito? Beh, in questo caso puoi seguire praticamente gli stessi step che ti ho riportato nel capitolo dedicato a Word. Dunque, puoi utilizzare la tastiera, il menu contestuale, l’applicazione Excel per Windows, macOS, Android e iPhone e iPad oppure il gestore file integrato nel sistema operativo mobile.
Come rinominare un file su Android
Rinominare un file è fattibile anche da smartphone e tablet Android, sebbene con delle limitazioni rispetto a quanto sia possibile fare da computer. In tal caso, per riuscire nel tuo intento, devi necessariamente ricorrere all’uso di un gestore di file.
Su molti dispositivi è già incluso “di serie”. Ad esempio, se hai uno smartphone Xiaomi/POCO, puoi sfruttare l’app Gestore File preinstallata. Per iniziare, individua l’applicativo nella schermata Home oppure all’interno del cassetto delle applicazioni e premici su per avviarlo.
Nel passaggio successivo, pigia sulla scheda Memoria in basso a destra e individua la cartella in cui è presente il file da eliminare (es. Documents o Download) oppure sfrutta la lente d’ingrandimento in alto a destra per cercare il file in questione digitando semplicemente il suo nome.
Una volta individuato, fai un lungo tap su di esso, premi su Altro in basso a destra e seleziona Rinomina dal menu che compare. Concludi l’operazione inserendo il nuovo nome, facendo attenzione a non eliminare l’estensione (es. .pdf, .docx o .xlsx) e pigiando sul pulsante OK.
In alternativa, se utilizzi Files di Google, prima di tutto avviala pigiando sulla sua icona (quella con la cartella multicolore e lo sfondo bianco) e seleziona il file che vuoi rinominare sfruttando le varie sezioni disponibili (Recenti, Categorie, Raccolte o Dispositivi di archiviazione) oppure il campo Cerca in alto.
Una volta individuato il file da rinominare, fai tap sui tre puntini verticali presenti in sua corrispondenza, seleziona Rinomina dal menu proposto, digita il nuovo nome nell’apposito campo (facendo attenzione a non eliminare l’estensione) e conferma la modifica pigiando su Ok.
Come rinominare un file su iPhone e iPad
Anche su iPhone (e su iPad) è possibile rinominare un file e, similmente a come visto su Android, occorre rivolgersi a un gestore di file. Personalmente, ti consiglio di usare File, che è l’app “di serie” sviluppata da Apple per i suoi dispositivi per la gestione di file e cartelle presenti sugli stessi e sui servizi di cloud storage supportati.
Per servirtene, avvia in primo luogo l’app pigiando sulla relativa icona (quella con la cartella azzurra e lo sfondo bianco) presente in Home screen oppure all’interno di Libreria app. Se non riesci a trovarla, è perché hai eliminato l’app. Per risolvere, scaricala nuovamente dall’App Store.
Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, recati nella posizione in cui si trova il file che vuoi rinominare tramite la sezione Recenti o Sfoglia, pigiaci sopra e continua a tenere premuto per qualche secondo. Dopodiché rilascia la presa e seleziona la voce Rinomina dal menu che compare.
Per concludere, digita il nuovo nome che vuoi assegnare al file e pigia sulla voce Fine situata in alto a destra, per confermare e applicare le modifiche effettuate. Ecco qui!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.