Come rintracciare un pacco GLS
Hai spedito un pacco con GLS, vorresti monitorarne la spedizione ma non sai bene come procedere? Hai tentato di verificare la data di consegna di un acquisto effettuato online e spedito con GLS ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come rintracciare un pacco GLS mostrandoti la procedura dettagliata per monitorare lo stato di una spedizione tramite il relativo codice di tracciamento. Inoltre, qualora non fossi in possesso del codice in questione, troverai anche alcuni consigli utili che, in alcuni casi, ti permetteranno comunque di rintracciare il tuo pacco.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a monitorare la tua spedizione con GLS. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come rintracciare un pacco spedito da GLS
- Come rintracciare un pacco GLS senza tracking
- Come rintracciare il mittente di un pacco GLS
Come rintracciare un pacco spedito da GLS
Sono disponibili diverse soluzioni per rintracciare un pacco GLS: oltre a verificare lo stato di una spedizione dal sito ufficiale del corriere o tramite l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, ti segnalo che è disponibile anche un servizio che permette di tracciare un pacco telefonicamente. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Da computer
Tutto quello che devi fare per rintracciare un pacco spedito da GLS procedendo da computer è collegarti al sito ufficiale del corriere e specificare il codice di tracciatura che ti è stato comunicato.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, ti sarà utile sapere che il codice di tracciatura (noto anche come tracking number) è composto da due lettere o una lettera ed un numero seguito da un massimo di 9 cifre se riferito a una spedizione nazionale o da sole 11 cifre se riferito a una spedizione internazionale.
Detto ciò, collegati al sito Web di GLS, individua il box Traccia il mio pacco e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Rif. Nazionale o Rif. Internazionale a seconda se intendi tracciare una spedizione nazionale o internazionale.
A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il codice di tracciatura in tuo possesso nel campo Riferimento spedizione e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra (o sul tasto Invio della tastiera).
Nella nuova pagina apertasi, se il codice inserito è corretto, puoi visualizzare la data di partenza del pacco e verificare lo stato attuale della spedizione: Preavviso indica che il pacco è stato affidato al corriere ma non è ancora stato spedito; In transito nel caso in cui la spedizione sia partita dalla sede mittente; Sede destinataria se il pacco è arrivato alla sede GLS destinataria; In consegna a indicare che il pacco è in consegna nell’arco della giornata e Consegnato nel caso in cui il pacco sia già stato consegnato al destinatario.
Se, invece, visualizzi la dicitura Non consegnato, ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori: i più comuni sono quelli relativi al destinatario assente nel momento della consegna o a problemi logistici/distributivi da parte di GLS. In entrambi i casi, la consegna solitamente viene ripetuta/slittata al giorno lavorativo successivo rispetto a quello precedentemente comunicato.
Tieni presente che lo stato Non consegnato potrebbe essere dovuto anche ad altri motivi, come l’indirizzo di consegna errato. In ogni caso, nella sezione Tracciamento dettagliato della spedizione che visualizzi in questa stessa schermata, trovi indicato il motivo per cui la consegna non è avvenuta e le indicazioni per risolvere l’eventuale problema.
Sempre procedendo dalla sezione Tracciamento dettagliato della spedizione, puoi monitorare i vari stati della spedizione con accanto la data, l’ora e il luogo dell’ultimo aggiornamento, mentre cliccando sulla voce Dettaglio Spedizione hai la possibilità di visualizzare alcune informazioni aggiuntive relative alla spedizione, come il peso, il volume, il numero di colli, il numero del documento di trasporto e il codice di spedizione.
Inoltre, nel box presente nella sezione Dettaglio spedizione, puoi verificare anche la località del mittente del pacco, alcuni dati relativi al destinatario e, se il pacco è stato consegnato, anche parte del nominativo della persona che ha firmato al momento della consegna.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che se il pacco è stato consegnato con successo, visualizzerai anche il box Aiutaci a migliorare! tramite il quale hai la possibilità di valutare il servizio: per farlo, apponi il segno di spunta richiesto per accettare l’informativa sulla privacy, clicca sul pulsante Valuta il nostro servizio e scegli l’opzione di valutazione (minimo 0 e massimo 10) di tuo interesse.
Da app
Se preferisci tracciare la spedizione di un pacco GLS da smartphone o tablet, avvia l’app del corriere e, nella schermata principale di quest’ultima, inserisci il codice di tracciatura in tuo possesso nel campo Inserisci codice spedizione.
Premi, poi, sull’icona della lente d’ingrandimento e, nella nuova schermata visualizzata, puoi sùbito visualizzare lo stato di consegna (Preavviso, In transito, In consegna, Consegnato ecc.).
Nella schermata Tracking spedizione, oltre a trovare tutti i riferimenti e i dati della spedizione (es. data partenza, numero spedizione, peso, volume, sede mittente ecc.), puoi anche visualizzare nel dettaglio l’avanzamento della consegna e tutti i relativi aggiornamenti.
Premendo sull’icona della freccia rivolta verso destra, hai la possibilità di condividere i dati della spedizione tramite email, SMS o una delle altre app installate sul tuo dispositivo (es. WhatsApp, Telegram ecc.). Premendo, invece, sull’icona della matita, puoi modificare il codice di tracciatura ed eventualmente monitorare una nuova spedizione.
Dopo aver effettuato almeno una ricerca, nella schermata principale dell’app GLS visualizzerai il box Le tue ultime ricerche con tutte le spedizioni che hai precedentemente monitorato. Da qui, hai la possibilità di visualizzare rapidamente lo stato di consegna di un pacco ed eventualmente rimuovere una spedizione premendo sulla relativa icona del cestino.
Tramite telefono
GLS offre anche un servizio telefonico, con risponditore automatico, che permette di monitorare lo stato di consegna di un pacco. Il servizio in questione è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e il costo della chiamata varia in base al proprio operatore.
Se ritieni questa una valida soluzione per rintracciare un pacco GLS, prendi il tuo telefono, componi il numero 02.98035556 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e l’informativa sulla privacy, premi il tasto 1 per accedere alla sezione relativa alle spedizioni e, poi, premi 1 per tracciare una spedizione nazionale o 2 per una spedizione internazionale.
A questo punto, segui attentamente le indicazioni della voce guida per riferire il codice di tracciamento in tuo possesso. Tutto quello che devi fare è attendere il segnale acustico e pronunciare le lettere iniziali del codice, ascoltare la ripetizione del voce registrata e premere 1 per confermare. Quando richiesto, digita anche i numeri del codice di spedizione seguito dal tasto cancelletto (#) e, dopo esserti assicurato che il codice inserito sia corretto, premi nuovamente 1 per confermare.
Fatto ciò, attendi pochi istanti in linea e potrai conoscere l’ultimo aggiornamento disponibile relativo alla tua spedizione.
Tieni presente che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti GLS potrebbero cambiare da un momento all’altro, quindi, mie indicazioni a parte, segui attentamente quanto detto dalla voce automatica, se vuoi evitare di commettere errori.
Come rintracciare un pacco GLS senza tracking
Se ti stai chiedendo se è possibile rintracciare un pacco GLS senza tracking, cioè senza il codice di spedizione, devi sapere che la risposta è affermativa a patto di conoscere almeno uno degli altri riferimenti relativi al pacco da tracciare.
Come rintracciare pacco GLS con codice a barre
Se desideri rintracciare un pacco che hai spedito tu stesso o il mittente del pacco ti ha fornito il codice ID collo anziché il tracking number, puoi rintracciare pacco GLS con codice a barre.
In tal caso, tutto quello che devi fare è prendere il documento di spedizione e annotare il codice numerico riportato sotto il codice a barre di ID collo.
Fatto ciò, collegati al sito ufficiale di GLS, apponi il segno di spunta accanto alla voce ID collo, inserisci il codice numerico annotato poc’anzi escludendo gli zeri iniziali e la sigla GLS finale nel campo Riferimento spedizione e clicca sull’icona della freccia.
Puoi anche procedere da smartphone o tablet, avviando l’app GLS, specificando il numero relativo all’ID collo (anche in questo caso senza digitare gli zeri iniziali e la sigla GLS finale) nel campo Inserisci codice spedizione e premendo sull’icona della lente d’ingrandimento.
Come rintracciare pacco GLS con DDT
Un’altra soluzione che permette di tracciare un pacco GLS senza numero di spedizione è quella di utilizzare il numero del Documento di Trasporto (DTT). Ovviamente, anche questo codice deve essere noto e chi intende monitorare lo stato di spedizione di un pacco ed è sempre riportato sul documento di spedizione.
In tal caso, la procedura da mettere in pratica è pressoché identica a quella che ti ho mostrato poc’anzi per rintracciare pacco GLS con codice a barre: l’unica differenza è che, procedendo da computer, dovrai per prima cosa selezionare l’opzione Rif. DDT e poi inserire il codice relativo al DTT.
Come rintracciare un pacco GLS senza codice
Se oltre al codice di spedizione non conosci neanche l’ID collo del pacco o il numero del Documento di Trasporto (DTT), mi dispiace dirti che non sono disponibili ulteriori soluzioni per rintracciare un pacco GLS senza codice.
Tuttavia, se la tua spedizione è relativa a un acquisto online, potresti comunque riuscire a monitorarne lo stato. Infatti, la maggior parte dei siti di shopping online, consentono di verificare lo stato della spedizione senza necessariamente passare dai canali ufficiali del corriere al quale è stato affidato il pacco.
Per esempio, se hai acquistato un prodotto su Amazon ed è stato spedito con GLS (o un qualsiasi altro corriere), puoi tracciare la spedizione accedendo direttamente alla sezione Resi e ordini del tuo account Amazon e cliccare sul pulsante Traccia il mio pacco relativo all’ordine di tuo interesse.
Nella nuova schermata visualizzata, selezionando l’opzione Visualizza tutti gli aggiornamenti, puoi verificare lo stato della tua spedizione senza necessariamente doverti collegare al sito ufficiale di GLS e usare il codice di tracciamento. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come tracciare un pacco Amazon.
Inoltre, devi sapere che altri e-commerce prevedono anche l’invio di un’email per ogni aggiornamento relativo allo stato della spedizione (solitamente viene notificato l’affidamento del pacco al corriere, la partenza della spedizione e l’avvenuta consegna).
Tieni presente che nell’email in questione solitamente è indicato anche il numero della spedizione o almeno un link per accedere direttamente alla pagina Ricerca Spedizione del sito di GLS.
Come rintracciare il mittente di un pacco GLS
Se per qualsiasi motivo hai la necessità di rintracciare il mittente di un pacco GLS e quest’ultimo ti è stato già consegnato, devi sapere che tutti i riferimenti del mittente sono riportati sul pacco stesso.
Se, invece, non hai ancora ricevuto il pacco ma sei in possesso del codice di tracciatura, mi dispiace informarti che tramite il servizio di monitoraggio di una spedizione GLS non è possibile risalire al nominativo del mittente.
Infatti, come ti ho già accennato nelle righe precedenti di questa guida, puoi verificare solo la località del mittente e la sede GLS di partenza del pacco.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.