Come rintracciare un pacco senza sapere il corriere
Il tuo amico che abita fuori città ti ha appena fatto sapere di averti inviato via corriere una serie di oggetti. Per permetterti di tenere traccia della spedizione, ti ha comunicato anche un codice di tracking. Nella fretta, però, ha dimenticato di indicarti a quale servizio per le spedizioni, di preciso, ha scelto di affidarsi. Tu hai provato a richiamarlo per cercare di saperne di più, ma come spesso accade quando si ha bisogno di un'informazione urgente, il suo telefono risulta essere irraggiungibile.
La domanda, date le circostanze, sorge pertanto abbastanza spontanea: come rintracciare un pacco senza sapere il corriere? La risposta è presto data: è sufficiente usare alcuni servizi online e applicazioni per computer e smartphone e tablet alla portata di chiunque, dandogli “in pasto”il tracking code, e il gioco è praticamente fatto. Se vuoi, posso fornirti io tutti i dettagli del caso, con questo mio tutorial sul tema.
Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della guida? Sì? Grandioso. Posizionati, dunque, ben comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di quanto qui di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di ciò che avrai appreso che, ovviamente, di essere riuscito nel tuo intendo. Scommettiamo?
Indice
- Come rintracciare una spedizione senza sapere il corriere
- Programmi per rintracciare un pacco senza sapere il corriere
- App per rintracciare un pacco senza sapere il corriere
Come rintracciare una spedizione senza sapere il corriere
Se vuoi rintracciare una spedizione senza sapere il corriere, puoi in primo luogo rivolgerti a degli appositi servizi online, fruibili direttamente dalla finestra di qualsiasi browser. Qui sotto, dunque, trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.
17Track
La prima soluzione per rintracciare un pacco senza sapere il corriere di cui desidero parlarti è 17Track. Si tratta di un servizio Web che consente di tracciare le spedizioni di oltre 900 corrieri nel mondo, semplicemente andando a digitare il relativo codice di tracking. È localizzato in lingua italiana, è facilissimo da usare e per di più è gratis e non vi è alcun obbligo di registrazione.
Per poterti avvalere di 17TRack, provvedi in primo luogo a collegarti alla relativa home page, dopodiché digita il codice di spedizione in tuo possesso nell'apposito box che trovi al centro della pagina. Se vuoi, puoi anche immettere più codici di spedizione in simultanea, premendo il tasto Invio sulla tastiera computer per andare a campo e compilando il campo successivo.
Assicurati poi che il pulsante a destra mostri la scritta Corriere (altrimenti premici sopra e seleziona l'opzione Auto-individua corriere dal menu che compare) e clicca sul tasto Traccia sottostante.
Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, se avevi inserito più di un codice di tracciamento, seleziona la spedizione di tuo interesse. Troverai indicato in alto al centro il nome del corriere di riferimento, a sinistra lo stato attuale in cui si trova il tuo pacco e a destra la data e l'orario dell'ultimo aggiornamento relativo al monitoraggio della spedizione.
In basso, invece, ci sono tutti gli step compiuti dal corriere sino a questo momento. Accanto alle varie voci presenti nella schermata potresti trovare delle icone colorate indicati varie informazioni. Per scoprire a cosa fanno riferimento, puoi attenerti alla legenda posta in alto.
AfterShip
Un altro sito che ti invito a prendere in considerazione per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial è AfterShip. Si tratta di un servizio Web che supporta più di 1.000 corrieri di tutto il mondo e permette di monitorare più pacchi da un'unica dashboard. È facilissimo da usare, senza obbligo di registrazione e dispone anche di una bella interfaccia utente, fornendo informazioni piuttosto dettagliate. Di base è gratis, ma volendo è possibile sottoscrivere uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 9 dollari/mese) per accedere a un maggior numero di funzioni.
Per utilizzare AfterShip, collegati alla home page del servizio e digita il codice di spedizione del tuo pacco nel box al centro della pagina. Se vuoi, puoi anche inserire più codici di spedizione insieme, premendo il tasto Invio sulla tastiera del computer per andare a campo e compilando il campo successivo
Sincerati poi che nel menu sottostante sia selezionata l'opzione Auto-detect carriers (altrimenti facci clic sopra e scegli la suddetta opzione) e clicca sul bottone Track sottostate.
Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata, troverai indicato il nome del corriere nella parte in alto e la data e l'orario dell'ultimo aggiornamento e al centro i passaggi compiuti dalla tua spedizione e lo stato in cui si trova attualmente.
Ti faccio notare che in corrispondenza delle voci presenti nella schermata di cui sopra potresti trovare delle icone colorate facenti riferimento a varie informazioni, quelle illustrate nella legenda in alto.
PackageRadar
Se hai bisogno di tracciare un pacco senza sapere il corriere, puoi altresì rivolgerti a PackageRadar, un altro portale famoso per la ricerca e l'identificazione delle spedizioni. È utile in special modo per le spedizioni internazionali, pertanto può essere usato anche per rintracciare un pacco dalla Cina senza sapere il corriere, consentendo il tracciamento su vari corrieri e offrendo una buona interfaccia per seguire pacchi da diversi Paesi. Anche in tal caso, il servizio è gratuito e per usarlo non è obbligatorio creare un account apposito.
Per poterti avvalere di PackageRadar, collegati alla home page del servizio e digita il codice di spedizione nel campo Tracking number situato al centro, dunque premi sul tasto Track my Package che si trova a destra.
Nella schermata successivamente mostrata, troverai indicato in basso il nome del corriere, in alto lo stato attuale della spedizione e la data e l'orario dell'ultimo aggiornamento e al centro tutti i vari passaggi da essa compiuti sino questo momento.
Se vuoi aggiornare in tempo reale le informazioni mostrate, premi sul lato Refresh in unavailable now che trovi in cima.
Altre soluzioni per rintracciare una spedizione senza sapere il corriere
I servizi Web che ti ho già proposto non sono gli unici grazie ai quali è possibile rintracciare un passo senza sapere il corriere. Se ti interessa conoscere altre soluzioni del genere, puoi prendere in esame quelle annesse all'elenco che segue.
- Packagetrackr — si tratta di un altro portale per il monitoraggio dei pacchi, il quale supporta tantissimi corrieri operativi in Italia e all'estero. Ha un'interfaccia utente piuttosto curata ed è gratis. Inoltre, non è obbligatorio creare un account.
- ParcelsApp — ulteriore portale che permette di tracciare pacchi da corrieri diversi da un'unica interfaccia, anche senza conoscere il vettore. L'interfaccia è in Italiano, è gratis e non viene richiesta la registrazione.
- Ship24 — è un servizio Web, gratuito e molto semplice da adoperare, che permette di tracciare pacchi con oltre 1.200 corrieri internazionali. Rileva in automatico il codice di tracking e fornisce aggiornamenti in tempo reale. È gratis e la registrazione non costituisce un obbligo.
Programmi per rintracciare un pacco senza sapere il corriere
Come anticipato a inizio guida, esistono anche dei programmi per rintracciare un pacco senza sapere il corriere, a cui puoi decidere di affidarti senza passare per il browser, servendotene direttamente da Windows e macOS. Se la cosa ti interessa qui sotto trovi quindi elencati quelli che secondo me rappresentano i più interessanti della categoria.
- TrackChecker (Windows) — software gratuito per sistemi operativi Windows che offre la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento della consegna delle spedizioni e che è in grado di rintracciare un pacco senza sapere il corriere. Supporta oltre 1.300 corrieri e consente di applicare etichette e filtri e proporne varie opzioni di raggruppamento. C'è anche in versione no-install.
- Packages Tracker (Windows) — si tratta di un'applicazione per Windows 10 e successivi (es. Windows 11) per il monitoraggio dei pacchi di diversi corrieri, con rilevamento automatico integrato. È possibile ordinare, cercare, filtrare e archiviare i pacchi. Fornisce informazioni dettagliate sul tracking, tra cui il percorso su mappa, il tempo di consegna stimato e la visualizzazione dell'origine e la destinazione
- Deliveries (macOS) — applicazione specifica per macOS, la quale dispone di un'interfaccia bene curata e altamente intuitiva mediante cui si possono monitorare i pacchi, anche senza conoscere il corriere, in quanto rilevato automaticamente. Supporta anche la sincronizzazione via iCloud. Di base è gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni vanno effettuati acquisti in-app (al costo minimo di 0,99 euro/mese).
App per rintracciare un pacco senza sapere il corriere
Se non prediligi l'uso del computer, valuta di rivolgerti a delle app per rintracciare un pacco senza sapere il corriere, fruibili direttamente da smartphone e tablet, sia da Android che da iOS/iPadOS. Ecco, dunque, quelle che a parer mio costituisco le più affidabili della categoria.
- AfterShip (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ufficiale dell'omonimo servizio di cui ti ho parlato nel dettaglio nel capitolo iniziale. Riprende le medesime caratteristiche della sua versione Web, compresa l'interfaccia “pulita” e minimale. È compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS ed è completamente gratuita.
- Deliveries Package Tracker (Android) — si tratta di una delle applicazioni più complete e intuitive per il tracking dei pacchi e per l'individuazione dei relativi corrieri su device Android. Supporta tutti i principali servizi di spedizione del mondo e consente anche di effettuare la scansione dei codici QR e di quelli a barre per inserire rapidamente i pacchi da monitorare nel suo database. Le informazioni si sincronizzano su un servizio cloud proprietario che consente di tenerle sempre al sicuro risultando accessibili da più device. La versione base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app per l'accesso completo a tutte le funzioni (con prezzi a partire da 0,39 euro).
- Parcel (iOS/iPadOS) — famosissima applicazione di tracking per iOS/iPadOS, la quale consente di tenere traccia le spedizioni effettuate con Poste Italiane, SDA, BRT, TNT, UPS, USPS, FedEx, DHL, DPD, Royal Mail e altri corrieri nazionali e internazionali. È gratuita, ma per sbloccare la possibilità di effettuare il tracking simultaneo di più di tre spedizioni, ricevere notifiche push e rimuovere le pubblicità dall'app vanno effettuati acquisti in-app (al costo di 4,99 euro/anno).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.