Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane
Hai inviato una raccomandata molto importante e, come ogni volta che compi un'operazione del genere, sei terrorizzato che la comunicazione non arrivi in tempo. Per tranquillizzarti, un amico ti ha parlato del servizio “Cerca spedizioni” di Poste Italiane, precedentemente noto con il nome “DoveQuando”, invitandoti a usarlo per localizzare la raccomandata inviata. La cosa ti interessa alquanto e, per saperne di più, ti sei subito precipitato sul Web alla ricerca di informazioni sull'argomento, giungendo su questa mia guida.
Se le cose stanno proprio in questo modo, sappi allora che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane avvalendoti degli strumenti ufficiali messi a disposizione dall'istituto postale nazionale, oppure tramite alcune app di terze parti in grado di usare il summenzionato servizio.
Dunque, senza esitare oltre, ritagliati qualche minuto libero per te, mettiti bello comodo e consulta con attenzione quanto ho da spiegarti sull'argomento. Sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato e dormire, finalmente, sonni tranquilli. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come rintracciare raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane
- Altre soluzioni per rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare in dettaglio come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare al riguardo.
Devi sapere, infatti, che per usufruire del servizio, a oggi noto con il nome Cerca spedizioni, è necessario avere a disposizione il codice di tracciamento della raccomandata (es. 0500110012-3), il quale dev'essere inserito negli appositi campi senza interruzioni e senza trattini.
La combinazione di numeri in questione la trovi impressa sulla ricevuta d'invio della raccomandata stessa, subito sotto il codice a barre, in alto a destra.
Se si tratta di una raccomandata in formato digitale, invece, puoi recuperare facilmente l'informazione dal file ricevuto in allegato tramite email, oppure dalla bacheca personale sul sito Poste.it. In questo secondo caso, dunque, devi collegarti al sito di Poste Italiane, premere sulla voce Area personale che si trova in alto (se stai agendo da computer) o sull'icona dell'omino (se stai agendo da smartphone e tablet) ed effettuare l'accesso al tuo account.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrai indirizzato al tuo cruscotto personale: da lì, premi sulla voce Bacheca, effettua la verifica della tua identità usando il secondo fattore di sicurezza (se necessario) e premi sul messaggio relativo alla raccomandata digitale da te inviata. Se non lo trovi, puoi aiutarti nell'individuazione digitando la keyword raccomandata nel campo di ricerca apposito.
Le stesse operazioni di cui sopra possono essere compiute anche tramite l'app Poste Italiane per Android e iOS/iPadOS, accedendo alla sezione Operazioni dalla barra in basso, selezionando la voce Spedisci posta nella schermata che segue, quella Raccomandata e selezionando il messaggio inerente la raccomandata digitale di riferimento.
Per quel che concerne la possibilità di tracciare una raccomandata che ti è stata inviata, puoi chiedere il codice di tracciamento direttamente al mittente (spiegandogli, se necessario, come recuperarlo).
Come rintracciare raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane
A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane, o per meglio dire con Cerca spedizioni. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato in che maniera riuscirci, sia agendo da computer, ovvero dal sito Web di Poste Italiane, che da smartphone e tablet, mediante l'app ufficiale del servizio postale nazionale.
Ti ricordo, a tal proposito, che il servizio è attivo dalle ore 07:00 alle 23:00, che è possibile usufruirne 7 giorni su 7 e che può essere utilizzato anche per tracciare pacchi, oltre che spedizioni assicurate e atti giudiziari e servizi di Posta Prioritaria (in tal caso, il servizio di tracking è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni).
Da computer
Se quello che ti interessa fare è poter rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane, o per meglio dire con Cerca spedizioni, agendo da computer, puoi fare tutto, come ti dicevo, tramite il sito del servizio di poste nazionale.
Per cui, tanto per cominciare, collegati alla home page di Cerca spedizioni di Poste Italiane, individua la sezione Cerca spedizioni presente a destra e digita nel campo Inserisci uno o più codici di spedizione, separati da una virgola il numero di tracking della raccomandata di tuo interesse.
Quando hai finito, premi sul tasto con la lente d'ingrandimento a destra o il Invio della tastiera del computer: se tutto è filato liscio, dovresti poi essere in grado di visualizzare un riepilogo indicante lo stato della spedizione.
Più precisamente, poco più in basso dovrebbe comparire un riquadro denominato Le tue spedizioni, dal quale è possibile visualizzare immediatamente il numero della raccomandata, la tipologia della stessa (es. Raccomandata generica) e lo stato della spedizione (es. In consegna), che puoi approfondire espandendo il menu Leggenda degli stati di spedizione sottostante.
Per ottenere informazioni più precise (es. l'ufficio postale di partenza e le date di transito), clicca sulla voce Dettagli spedizione presente più giù.
Inoltre, se lo ritieni opportuno, puoi scaricare un file PDF contenente i dati di tracciamento, facendo clic sul simbolo della freccia verso il basso a destra dicitura di cui sopra, oppure inoltrarlo tramite email facendo invece clic sul simbolo @.
Da smartphone e tablet
Se non hai il computer a portata di mano o comunque se non ne prediligi l'uso, puoi valutare di rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane, o per meglio intenderci con Cerca spedizioni, agendo da smartphone e tablet, mediante l'app Poste Italiane disponibile per Android e iOS/iPadOS.
In tal caso, la prima cosa che devi fare, qualora non avessi già provveduto in precedenza, è scaricare e installare l'app Poste Italiane sul tuo dispositivo, Per riuscirci, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.
Successivamente, avvia l'app Poste Italiane sfiorando la sua icona che trovi nella schermata home o in quella in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo.
Ora che visualizzi la schermata principale di Poste Italiane, segui il breve tutorial introduttivo proposto, dopodiché premi sul box Poste e pacchi che si trova nella parte in basso della sezione MyPoste accessibile dalla toolbar in basso e sul pulsante Traccia spedizione. In alternativa, fai tap sulla voce Operazioni che trovi sulla barra in basso e poi premi sul tasto Traccia spedizione presente in corrispondenza dell'area Spedisci e traccia.
Nella schermata che segue, digita il numero di tracking della raccomandata nel campo Cerca spedizione, premi il tasto per avviare la ricerca che trovi sulla tastiera virtuale e seleziona la spedizione corretta dall'elenco.
In alternativa a come appena spiegato, in caso di raccomandata cartacea, puoi effettuare l'acquisizione del codice di tracciamento con la fotocamera, premendo sull'icona della macchina fotografica a destra, rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare per concedere all'app i permessi necessari, inquadrando il codice a barre che trovi sul documento e aspettando che l'app lo riconosca.
Nella schermata successivamente proposta, ti saranno poi mostrate le informazioni relative alla raccomandata cercata. Più precisamente, nella parte in alto trovi segnalato lo stato di elaborazione, mentre in basso c'è l'area denominata Dettagli con tutti i dettagli relativi alla tipologia della raccomandata e allo stato di avanzamento della stessa, che puoi eventualmente approfondire sfiorando il tasto con il punto interrogativo in alto.
Altre soluzioni per rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane
Quelle che ti ho segnalato nelle righe precedenti sono le soluzioni ufficiali mediante cui poter rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane, o per meglio dire tramite Cerca spedizioni. Se lo desideri, però, puoi valutare di usare anche altre soluzioni di terze parti che si rivelano ugualmente comode ed efficaci.
Per la precisione, se stai agendo da computer, puoi valutare di usare uno dei tanti siti per tracciare pacchi, di cui ti ho parlato nel mio tutorial sul tema, che sono validi anche per quel che concerne le raccomandate. Tra i tanti disponibili, ti consiglio di provare 17Track, che è gratuito, non richiede alcuna registrazione ed è sufficientemente intuitivo.
Per quanto riguarda, invece, la possibilità di intervenire da smartphone e tablet, puoi valutare di usare della app per tracciare spedizioni, di cui ti ho parlato dettagliatamente nella mia guida dedicata all'argomento. Hanno il grande vantaggio di essere altamente personalizzabili, almeno nella maggior parte dei casi, e di permettere di monitorare più elementi in simultanea. Tra le migliori della categoria di segnalo Deliveries Package Tracker per Android (anche su store alternativi) e Parcel per iOS/iPadOS: sono entrambe gratuite, ma propongo acquisti in-app per avere accesso completo a tutte le funzionalità proposte.
In tutti i casi, il funzionamento è praticamente simile a quello già visto per il sito di Poste Italiane e per l'app ufficiale: bisogna inserire il numero di tracking della raccomandata nel campo dedicato, selezionare Poste Italiane come vettore e attendere che risulti visibile la schermata con i dettagli della raccomandata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.