Come risintonizzare il decoder
Sono passati diversi anni da quando hai iniziato a vedere la TV tramite un decoder, in realtà però non hai amato questa nuova tecnologia e sei riuscito a “digerirla” solo grazie all'aiuto di parenti e amici che hanno configurato il decoder per te. All'inizio funzionava tutto abbastanza bene, ma ora diversi canali sembrano spariti nel nulla.
Probabilmente hanno cambiato frequenza rispetto alla loro collocazione iniziale, e questo significa che per tornare a vederli devi effettuare una nuova sintonizzazione del decoder. Come dici? Non vuoi disturbare ancora una volta i tuoi parenti per farti riconfigurare il tutto? Nessun problema! Seguendo attentamente le istruzioni su come risintonizzare il decoder che sto per darti, riuscirai a effettuare tutto il lavoro da solo.
Dunque, senza esitare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai in grado guardare di nuovo, finalmente, tutte le trasmissioni messe in onda sul tuo canale preferito. Promesso!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come risintonizzare il decoder digitale terrestre
- Come risintonizzare il decoder satellitare
- Come risintonizzare il decoder della TV
- In caso di problemi
Informazioni preliminari
Prima ancora di avviare una nuova sintonizzazione del decoder, soprattutto se è stato prodotto in data antecedente al 2018 e dispone di sintonizzatore per il digitale terrestre, ti invito a verificare che lo stesso sia compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC, che nel 2023 ha sostituito, in Italia, il vecchio DVB-T.
Devi sapere, infatti che i decoder privi del suddetto supporto non consentono la visione dei programmi trasmessi sulle nuove frequenze, nonostante siano parzialmente in grado di captarle, anche per via dell'incompatibilità con le nuove codifiche video applicate; ciò significa, all'atto pratico, che un decoder privo del supporto allo standard DVB-T2 HEVC non sarà in grado di consentire una corretta visione dei canali, a prescindere dal numero di risintonizzazioni applicate.
La compatibilità o meno del decoder con lo standard DVB-T2 è indicata a chiare lettere sulla confezione di vendita del decoder, oppure su un'etichetta adesiva apposta allo stesso; ad ogni modo, se hai ulteriori dubbi, consulta il mio approfondimento su come capire se il televisore o il decoder è DVB-T2, nel quale ho trattato l'argomento in maniera dettagliata.
Come risintonizzare il decoder digitale terrestre
Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è giunto il momento di spiegarti come effettuare una nuova sintonizzazione dei canali sul decoder digitale terrestre.
In realtà, i passi da compiere per riuscire nell'impresa sono tutt'altro che difficili: in primo luogo, apri il menu principale del decoder, premendo sul tasto MENU del telecomando, dopodiché utilizza le frecce direzionali per accedere al pannello Installazione, Sistema oppure Canali.
Adesso, indica la tua intenzione di effettuare una nuova ricerca dei canali, premendo sulla voce appropriata e, giunto nella schermata successiva, cerca l'opzione LCN e assicurati che questa risulti abilitata, altrimenti fallo tu: per tua informazione, il sistema LCN (o logical channel number) serve a disporre i canali nella lista secondo un ordinamento ben preciso che, in Italia, è stato stabilito dal MISE (attuale Mimit) nel lontano 2005.
Dopo aver attivato il sistema LCN, ritorna al menu precedente, scegli di voler eseguire una ricerca automatica e, se ti viene richiesto, indica di voler limitare la scansione ai canali del digitale, o DTV; lasciare anche l'opzione dedicata ai canali analogici è abbastanza inutile, in quanto le relative frequenze sono state spente ormai da tempo.
A questo punto, assicurati che la ricerca dei canali includa sia i canali TV che quelli radio, seleziona il pulsante per avviare la ricerca e dai OK; se necessario, digita il PIN di blocco impostato a protezione del decoder, qualora avessi provveduto a specificarlo in precedenza.
La sintonizzazione del decoder dovrebbe durare alcuni minuti, durante i quali verranno analizzate tutte le frequenze ricevute tramite l'antenna: al termine della procedura, tutti i canali memorizzati in precedenza saranno sostituiti da quelli nuovi, consentendoti dunque di accedere alle emittenti che prima risultavano invisibili. Ove necessario, risolvi eventuali conflitti LCN, scegliendo il canale corretto da aggiungere alla lista, fra quelli che si “sovrappongono”.
Tieni presente che ciascun decoder ha un proprio menu personalizzato, che potrebbe differire da quello che ti ho descritto finora: le istruzioni che ti ho fornito poc'anzi, tuttavia, possono essere facilmente riadattate alla maggioranza degli apparecchi presenti in circolazione. A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come agire sui decoder distribuiti da alcuni ben noti protagonisti del settore.
Come risintonizzare il decoder i ZAP
Iniziamo dai decoder a marchio I-ZAP. Per avviare una nuova sintonizzazione dei canali, schiaccia il tasto Menu sul telecomando, scegli la voce Installazione (oppure l'icona del televisore con l'elenco) usando le frecce direzionali e dai OK. Allo stesso modo, seleziona la voce LCN, dai OK e verifica che la voce omonima, residente nel pannello successivo, risulti abilitata; in caso contrario, premi sulla dicitura in oggetto e seleziona la voce Attiva/Sì, dal menu che va ad aprirsi.
Fatto ciò, ritorna al menu precedente schiacciando il tasto Back sul telecomando, seleziona la voce Scansione Canali automatica e dai OK; per finire, evidenzia il pulsante Cerca e dai OK, per avviare una nuova scansione dei canali. Qualora dovessero verificarsi conflitti LCN, scegli il canale corretto da aggiungere alla lista e dai OK, per impostarlo.
Come risintonizzare il decoder Telesystem
Laddove il tuo fosse un decoder a marchio Telesystem non Android, puoi accedere alle varie funzioni del dispositivo, tra cui quelle dedicate alla sintonia, premendo il tasto MENU sul telecomando durante la visione dei canali. Giunto nel pannello dedicato, seleziona la voce Configurazione sistema usando le frecce direzionali del telecomando, dai OK e scegli, allo stesso modo, la voce Installazione.
A questo punto, premi sulla dicitura LCN e, se necessario, attiva l'ordinamento automatico, selezionando la voce Sì; ora, ritorna al menu precedente usando l'apposito tasto sul telecomando, seleziona la voce Ricerca automatica e accertati che il tipo di ricerca sia impostato per individuare tutte le frequenze disponibili.
Per finire, imposta il menu Azione sulla voce Reinstalla, così da ricreare una nuova lista canali, seleziona la voce Ricerca e dai OK, per avviare la ricerca dei canali; se necessario, risolvi eventuali conflitti LCN automaticamente o in modo manuale, quando ti viene richiesto.
Tieni conto che i nomi dei menu e delle voci associate potrebbero cambiare leggermente, in base all'esatto modello di decoder Telesystem in tua dotazione: su alcuni dispositivi, per esempio, potresti dover accedere alle sezioni Sistema > Gestione canali oppure Sistema > Canali.
Laddove avessi invece un box multimediale Telesystem dotato di Android/Google TV, devi seguire una procedura un po' diversa: durante la visione dei canali Live TV, schiaccia il tasto OK sul telecomando, premi sul pulsante Impostazioni che compare sullo schermo e scegli le voci Opzioni TV > Impostazioni > Fonti canali, per entrare nella sezione dedicata.
A questo punto, scegli l'opzione HDTV, indica di voler effettuare una Scansione automatica e premi sul pulsante Ricerca canali, per avviare la ricerca delle nuove frequenze. A scansione completata, risolvi eventuali conflitti LCD, delegando al decoder il compito di impostare automaticamente il canale migliore, oppure scegliendo a mano l'opzione desiderata.
Come risintonizzare il decoder TIMVISION
Il decoder TIMVISION, oltre a fornire l'accesso ai canali Internet tramite le app preposte, include anche un decoder DVB-T2, utile a captare i segnali del digitale terrestre. Se sei intenzionato a sfruttare questa possibilità, collega innanzitutto l'antenna del digitale all'apposito ingresso posto sul retro del decoder, premi il tasto Home sul telecomando (l'icona della casetta) e, usando le frecce direzionali, seleziona la tua immagine del profilo presente in alto a destra.
Fatto ciò, schiaccia il tasto OK sul telecomando, recati nel riquadro delle Impostazioni e seleziona la voce Preferenze, dal menu che va ad aprirsi; successivamente, raggiungi la sezione Canali TV, seleziona la voce Scansiona i canali DTT e attendi che la scansione dei canali venga portata a termine. Se necessario, risolvi eventuali conflitti LCN, selezionando il canale esatto da aggiungere la lista.
I canali TV così aggiunti all'elenco possono essere guardati accedendo alla scheda TV, residente nella schermata Home del box multimediale. Per ulteriori informazioni in merito al funzionamento del decoder TIMVISION, prendi visione dell'approfondimento dedicato, disponibile sul mio sito.
Come risintonizzare il decoder DigiQuest
Passiamo ora al decoder DigiQuest. Per iniziare, schiaccia il tasto menu del telecomando, seleziona la voce Ricerca canali (o l'icona dell'antenna) usando la freccia direzionale destra e schiaccia la freccia direzionale verso il basso, in modo da espandere il pannello corrispondente.
Giunto nel pannello successivo, accertati che l'opzione FTA risulti attiva, così da predisporre la ricerca di tutti i canali in chiaro; in caso contrario, evidenzia la summenzionata voce usando le frecce direzionali, dai OK e scegli l'opzione Sì dal menu che compare sullo schermo, in modo da abilitare la caratteristica corrispondente.
A questo punto, seleziona la voce Ricerca automatica, schiaccia ancora il tasto OK del telecomando e premi sul pulsante Sì, visualizzato sullo schermo, per eliminare la lista canali correnti e sostituirla con quella aggiornata.
Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che attendere il completamento della procedura (la barra di progresso visibile sullo schermo deve raggiungere il 100%) e risolvere eventuali conflitti LCN che potrebbero verificarsi: a tal proposito, puoi selezionare l'opzione Risolvi automaticamente, per far sì che il decoder scelga in autonomia la frequenza da assegnare a un dato programma, oppure scegliere manualmente l'alternativa che preferisci.
Infine, premi il pulsante OK che compare sullo schermo, oppure schiaccia il tasto EXIT sul telecomando, per uscire dal menu di sintonia e ritornare alla visione dei programmi.
Come risintonizzare il decoder satellitare
I decoder satellitari, cioè quelli in grado di captare il segnale TV tramite parabola, non necessitano in genere di sintonizzazione manuale, in quanto l'elenco dei canali disponibili sul satellite/transponder scelto viene eseguita in fase di configurazione iniziale e aggiornata quasi sempre in automatico.
Laddove avessi necessità, per qualche motivo, di effettuare la risintonizzazione manuale, i passaggi da eseguire sono praticamente gli stessi visti per il digitale terrestre: bisogna recarsi nelle impostazioni del decoder, accedere all'area dedicata all'installazione dei canali e indicare di voler effettuare una nuova ricerca; l'unica differenza risiede nel tipo di antenna da selezionare che, in questo caso, deve essere Satellitare o DVS.
Anche in questo caso, non mi è possibile fornirti una procedura standard valida per tutti i decoder, in quanto ciascun apparecchio dispone di opzioni e menu a sé; a titolo di esempio, lascia che ti indichi però come agire sugli apparecchi forniti da Sky, e sui decoder compatibili con il servizio tivùsat.
Come risintonizzare il decoder Sky Q
Iniziamo dal decoder Sky Q. Solitamente, gli apparecchi di ricezione di casa Sky non necessitano di sintonizzazione manuale, poiché i canali appartenenti al bouquet sono fin da subito disponibili nel decoder. Se, però, desideri aggiungere anche canali satellitari non appartenenti alle frequenze della Pay TV, puoi cercarli e aggiungerli all'elenco in maniera semplicissima.
Per iniziare, premi il tasto Home sul telecomando Sky (il simbolo della casetta), serviti delle frecce direzionali per selezionare la voce Impostazioni e, in seguito, dai OK. Allo stesso modo, apri la sezione Altri canali SAT, seleziona la voce Ricerca canali e dai OK, per avviare la ricerca: le frequenze rilevate saranno aggiunte in automatico alla lista di Sky Q, e disponibili a partire dal canale 9000.
Laddove avessi collegato al decoder Sky anche il cavo per l'antenna del digitale e volessi effettuare una nuova ricerca in tal senso, apri il menu Impostazioni > Digitale terrestre (oppure Impostazioni > Sistema > Digitale terrestre, se utilizzi la TV Sky Glass), seleziona la voce Ricerca canali e dai OK.
Per finire, imposta l'opzione Tipo canali su Canali in chiaro, seleziona la voce Crea nuova lista dal menu Modalità ricerca e premi sul pulsante Avvia ricerca, che si trova in basso; a risintonizzazione completata, le frequenze del DTT saranno utilizzabili a partire dal canale 5000 del decoder.
In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida si come risintonizzare il decoder di Sky oppure il mio approfondimento dedicato a Sky Glass, dove trovi tutti i dettagli del caso.
Come risintonizzare il decoder tivùsat
Sono molti i decoder certificati per l'uso con il servizio tivùsat, il quale offre la possibilità di vedere i canali satellitari in chiaro, senza pagare alcun tipo di abbonamento.
In generale, la sintonia dei canali satellitari viene effettuata in automatico, durante la prima accensione del decoder; tuttavia, se hai bisogno di cercare nuovi canali, puoi agire in maniera analoga a quanto detto per i decoder DTT: devi aprire il menu delle impostazioni del dispositivo, accedere all'area dedicata alla ricerca canali e scegliere di effettuare una nuova ricerca automatica, avendo cura di selezionare, come fonte, l'antenna satellitare/DVS.
Fatto ciò, è sufficiente premere sul pulsante per avviare la ricerca e attendere che questa venga portata a termine accettando, se necessario, la creazione di un nuovo elenco canali. Come puoi facilmente immaginare, ciascun decoder tivùsat dispone di menu e funzioni diverse dagli altri e, per questo motivo, non mi è possibile essere molto più preciso circa i passaggi esatti da compiere.
A titolo di esempio, però, lascia che ti spieghi come agire sui decoder DIGIQUEST di recente generazione: per cominciare, schiaccia il tasto MENU sul telecomando, seleziona il simbolo dell'ingranaggio per aprire le Impostazioni di sistema e, una volta lì, scegli la voce Installazione.
A questo punto, seleziona la voce Ricerca Tivùsat, dai OK e attendi pazientemente che la ricerca dei canali venga portata a termine. Ti segnalo infine che, tramite il menu Installazione, puoi altresì eseguire una scansione satellitare per altri canali (avendo cura di selezionare satellite e transponder di interesse, quando richiesto) e una scansione automatica per i canali del digitale terrestre, laddove avessi collegato anche l'antenna DTT.
Come risintonizzare il decoder della TV
Non hai trovato utili le indicazioni che ti ho fornito nel corso di questa guida, in quanto il tuo televisore non dispone di decoder dedicato, ma di sintetizzatore interno? Ebbene, gli step da compiere sono praticamente gli stessi visti per i decoder esterni, e dipendono fortemente dalla marca e dal modello di TV in uso.
In linea generale, bisogna accedere al menu del televisore usando il tasto dedicato sul telecomando, entrare nella sezione dedicata alle impostazioni di sistema/impostazioni generali e aprire il pannello relativo alla sintonizzazione canali/sintonia.
Una volta lì, bisogna selezionare la voce per effettuare la sintonizzazione automatica e, dopo aver attivato il sistema LCN e aver scelto il tipo di antenna in uso (digitale/DVB-T o satellitare/DVB-S), premere sul pulsante per avviare la ricerca.
Detto ciò, se riscontri difficoltà nell'agire in autonomia, ti invito a prendere visione della guida in cui ti spiego come risintonizzare il televisore, nella quale ho avuto modo di fornirti una serie di esempi pratici.
In caso di problemi
Nonostante tu abbia seguito pedissequamente le mie indicazioni, continui ad avere problemi nel captare le frequenze di alcuni canali? In tal caso, le cause di questo fastidioso intoppo potrebbero essere da ricercare altrove. Per prima cosa, controlla che il cavo dell'antenna sia inserito correttamente nel decoder e, fatta questa verifica, prova a effettuare una seconda sintonizzazione dell'apparecchio.
Qualora neppure questa soluzione dovesse risolvere il tuo problema, potresti aver bisogno di riposizionare l'antenna TV, in modo da ripristinare la corretta ricezione dei canali: in tal caso, ti consiglio vivamente di rivolgerti a un antennista, che sicuramente potrà fornirti tutto l'aiuto di cui ha bisogno.
Tuttavia, se hai qualche competenza in merito all'argomento, potresti cercare di sistemare il tutto in autonomia, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nei miei tutorial su come orientare l'antenna TV (per l'antenna terrestre) e su come puntare la parabola (per l'antenna satellitare).
Ti raccomando, però, di agire in tal senso solo se ti senti sicuro di ciò che stai per fare: in caso contrario, potresti compromettere irrimediabilmente la ricezione di tutti i canali o, peggio ancora, mettere a rischio la tua persona. Non dimenticarlo!
Come dici? Finalmente sei riuscito a ripristinare la ricezione dei canali ma, sfortunatamente, essi non risultano più essere ordinati in modo corretto? In tal caso, leggi pure il mio tutorial su come ordinare i canali TV, nel quale ti ho spiegato, per filo e per segno, come far fronte a questa tua nuova necessità.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.