Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere account con restrizioni Facebook

di

Ultimamente ti è successa una cosa alquanto strana. Mentre eri collegato su Facebook hai notato che alcune funzioni basilari del social network non erano più disponibili. Il mistero si è infittito nel momento in cui, quasi per caso, hai usato il tuo account da un altro dispositivo e lì sembrava funzionare senza alcun problema.

Beh, può darsi che la spiegazione vada ricercata in un possibile blocco da parte di Facebook riguardante il tuo account. Scommetto che ora vorresti sapere anche come risolvere account con restrizioni Facebook. Dico bene? Beh, allora sappi che questa è la guida che fa al caso tuo.

Forza: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le varie indicazioni che ti darò, così da capire bene l'eventuale da farsi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come risolvere problemi profilo Facebook con restrizioni

Facebook

Se desideri risolvere problemi con un profilo Facebook con restrizioni, questa è la parte dell'articolo che ti interessa più da vicino.

I motivi per cui un profilo viene sottoposto a restrizioni possono essere diversi. Alcune funzioni potrebbero risultarti inaccessibili ad esempio perché un computer che hai usato per accedere a Facebook potrebbe ospitare un virus o un altro software malevolo e, quindi, la piattaforma limita l'accesso a queste per evitare che il problema venga diffuso a macchia d'olio su altri utenti della community.

A volte alle persone viene impedito di usare alcune funzioni di Facebook per motivi diversi dalla presenza di software dannosi, ad esempio se i sistemi di sicurezza del social network ritengono sospetto o offensivo qualcosa che hai pubblicato o condiviso, se messaggi o richieste di amicizia da te inviati sono stati contrassegnati come indesiderati o se hai fatto qualcosa che non rispetta gli Standard della community di Facebook. Maggiori info qui.

Comunque, sarai felice di sapere che sarà lo stesso team di Facebook a risolvere la cosa. Come è infatti spiegato su questa pagina d'assistenza di Meta (l'azienda a cui fa capo Facebook), “il tuo account tornerà alla normalità una volta risolto il problema”. Naturalmente, devi mettere in conto che potrebbe volerci qualche giorno prima che la soluzione torni alla normalità.

Nel frattempo, se ti sono state inibite alcune funzioni ma riesci comunque a usare il tuo account, potresti essere in grado di visualizzare i contenuti altrui, ma senza poter scrivere dei commenti e senza poter inviare richieste d'amicizia. In altri casi potresti essere in grado di inviare messaggi e richieste di amicizia solo alle persone che conosci già.

In caso delle restrizioni all'account per questioni di sicurezza informatica, dovresti riuscire a usare liberamente il tuo account su dispositivi che Facebook non considera sospetti (magari un computer diverso oppure un tablet o uno smartphone). Sul terminale che potrebbe essere affetto dal problema di sicurezza sospettato da Facebook, invece,

Come risolvere problemi account Facebook business con restrizioni

Risolvere restrizioni Meta business

Desideri risolvere problemi account Facebook business con restrizioni? In questo caso, sappi che puoi eseguire alcune operazioni (da computer), mediante le quali cercare di far rientrare il problema.

Prima, però, è bene che tu capisca perché Meta (la società che fa capo a Facebook), applichi delle restrizioni alle aziende. Solitamente questo avviene quando non si seguono gli standard della community, gli standard pubblicitari, le normative sulle vendite o altri termini e condizioni.

Le restrizioni vengono applicate anche quando si sospetta che un account sia stato hackerato, se l'azienda non rispetta i requisiti di autenticazione a due fattori per la sicurezza dell'account di Meta oppure, se l'inserzionista è nuovo, potrebbero essere applicati dei limiti di spesa giornaliera o altre funzioni ancora fino al momento in cui Meta non ha garanzie in merito a una condotta consona alle normative di Meta nel corso del tempo.

Qualora stessi trovando dei problemi con il tuo account, potresti provare a risolverli in questo modo: da computer, collegati a questa pagina e fai clic sulla dicitura Panoramica account, che si trova sulla sinistra (se non vedi la dicitura in questione, provvedi a passare con il puntatore del mouse sulla barra laterale a sinistra).

Dopodiché clicca sull'account con restrizioni che desideri correggere e cerca la sezione Cosa puoi fare (se non la vedi, purtroppo non potrai eseguire altri passaggi). Successivamente, segui i passaggi che ti vengono indicati nella sezione in questione, che possono differire in base alla tipologia di problema riscontrato nel tuo caso.

Tanto per farti alcuni esempi, Meta potrebbe chiederti in questa fase di confermare la tua identità, completare la verifica dell'account, proteggere l'account o, ancora, richiedere un controllo. Segui con attenzione le indicazioni specifiche che ti verranno date a schermo e vedrai che il problema dovrebbe rientrare.

Nel momento in cui il tuo account non presenterà più limitazioni a seguito della risoluzione di uno dei problemi appena elencati, raggiungendo la pagina Panoramica account, dovresti vedere la dicitura Nessun problema con account o risorse in corrispondenza della sezione Problemi recenti con gli account (precisamente in corrispondenza della scheda Da risolvere).

Provando a cliccare sulla scheda Risolti, invece, dovresti riuscire a vedere le problematiche che hai risolto e che erano il motivo per cui l'account Facebook business in tuo possesso era soggetto a restrizioni.

Nello sfortunato caso in cui non fossi riuscito a risolvere i problemi, puoi aprire una richiesta di assistenza. Per riuscirci, fai clic sul bottone Contatta assistenza (in fondo, nella sezione Hai ancora bisogno di aiuto?) e, tramite il menu laterale che compare sulla destra, esegui la tua richiesta.

Indica, quindi, quale problema stai riscontrando (es. Non ho potuto usare una funzione), specifica per quale risorsa hai bisogno di assistenza (scegliendo la pagina coinvolta nella problematica riscontrata) e, quindi, seleziona la modalità con cui ricevere aiuto (es. Chat, Chiamata o E-mail).

Assistenza Meta

Dopodiché segui le istruzioni su schermo in base alla modalità di assistenza che hai scelto di utilizzare. Se, ad esempio, hai preferito ricorrere alla posta elettronica, compila il campo di testo Messaggio con le informazioni necessarie per far capire agli addetti di Meta qual è il problema, eventualmente allega dei file o delle registrazioni schermo, fornisci un tuo recapito nel campo di testo Conferma il tuo numero di telefono e, infine, fai clic sul pulsante Invia e-mail.

Non ti resta che aspettare di essere ricontattato dal customer care di Meta per sapere il da farsi.

Hai un account Facebook che risulta “slegato” da pagine e/o campagne pubblicitarie? Dai test che ho condotto, in quest'ultimo caso è probabile che recandoti sulla pagina Panoramica account tu non riesca a seguire le indicazioni che ti ho dato nelle righe precedenti.

Devi sapere, infatti, che cliccando sulla voce Panoramica account (nella barra laterale a sinistra presente nella pagina che ti ho linkato) avrai semplicemente la possibilità di verificare lo stato degli account pubblicitari, degli account per le vendite, dei cataloghi e delle pagine di questo business che potresti dover controllare, ma non ti verranno mostrati le sezioni relative a problemi da risolvere o risolti, né tantomeno la funzione per richiedere assistenza.

Ciò detto, se hai bisogno di consigli su come contattare Facebook e come contattare Facebook per account bloccato, ti rimando alle mie guide dedicate a tali argomenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.