Come risolvere errore ch05 condizionatore LG
Oggi hai acceso il tuo condizionatore e, dopo qualche secondo hai trovato un errore sul display del tuo apparecchio? I mesi più critici si avvicinano e con ogni probabilità vuoi risolvere il problema il prima possibile. Dico bene? Sappi allora che sei nel posto giusto!
In questo tutorial entrerò nello specifico, affrontando un'anomalia piuttosto comune, soprattutto se la tua unità interna o esterna sono lì da parecchio tempo. Voglio parlarti di come risolvere errore ch05 condizionatore LG e di cosa si tratti effettivamente. Talvolta la soluzione può essere trovata in autonomia, qualora il difetto sia di facile comprensione.
Non ti resta che metterti comodo e appuntare tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema. Con un pizzico di pazienza cercheremo di capire insieme come e dove intervenire, quindi non mi resta che augurarti una buona lettura.
Indice
Codice errore ch05 del condizionatore LG
Prima di passare all'atto pratico, permettimi di spiegarti brevemente a cosa si riferisce il codice errore ch05 del condizionatore LG. Molto semplicemente questo errore indica che c'è un'anomalia nella comunicazione tra l'unità esterna (sostanzialmente il motore) e l'unità interna (il condizionatore).
Ti trovi quindi di fronte a un'anomalia che non permette alle due unità di comunicare adeguatamente tra loro, comportando ovviamente il malfunzionamento dell'apparecchio. Generalmente questo errore viene visualizzato dopo pochi secondi dall'accensione del condizionatore, ma può capitare anche ad apparecchio acceso da qualche ora.
L'errore in questione è sicuramente riferito alle componenti elettroniche delle due unità, in quanto esse non riescono per l'appunto a scambiarsi input e output in maniera adeguata. Forse in questo caso può esserti utile capire come funziona un condizionatore, quindi cercherò di spiegarti brevemente e in maniera elementare come l'ambiente viene raffreddato o scaldato a seconda delle necessità.
Il principio in realtà è molto semplice, poiché sfrutta il sistema della pompa di calore e si comporta esattamente come quello di un comune frigorifero. Grazie al fluido refrigerante (definito comunemente gas) all'interno dell'unità esterna l'aria viene scaldata o raffreddata attraverso un processo di compressione, condensazione ed evaporazione.
Per renderti ancora più semplice la dinamica, quando il condizionatore deve raffreddare una stanza estrae l'aria calda e la butta fuori, sfruttando poi le basse temperature del liquido refrigerante per rinfrescare. In caso contrario, il liquido verrà portato alla temperatura richiesta dal compressore (più è alta la compressione più sarà alta la temperatura) e trasferito all'unità interna.
Ecco che l'errore ch05 sta a indicare proprio un malfunzionamento nella gestione di queste dinamiche, da parte delle schede elettroniche all'interno delle due unità. Ciò non significa che le schede elettroniche siano necessariamente danneggiate e da sostituire.
Spesso infatti l'errore ch05 è dovuto a un semplice malfunzionamento dei fili elettrici o persino alla presenza di alcuni detriti (sporco, fogliame, arbusti, nidi di ape) all'interno dell'unità esterna.
Nel capitolo successivo procederò a elencarti tutte le verifiche preliminari da fare prima di rivolgerti a un professionista, qualora sia necessario. Prima di proseguire assicurati di adottare tutte le misure di sicurezza, in quanto avrai a che fare con componenti elettriche ed elettroniche.
Risolvere errore ch05 condizionatore LG
Prima di illustrarti alcune operazioni, devo informarti che intervenire autonomamente su un prodotto in garanzia potrebbe farti perdere tale diritto. Ti consiglio quindi, nel caso tu non sia molto pratico, di rivolgerti a un tecnico specializzato per evitare ulteriori danni all'apparecchio. In caso contrario procedi come segue per risolvere errore ch05 condizionatore LG.
Verifica l'alimentazione elettrica — Il primo passo è assicurarsi che entrambe le unità, interna ed esterna, abbiano un'alimentazione elettrica affidabile e ininterrotta. Controlla se ci sono interruttori automatici scattati o fusibili bruciati che potrebbero causare l'errore. Se trovi qualche problema, sostituisci il fusibile e verifica se l'errore persiste.
Ispeziona i collegamenti dei fili — Collegamenti dei fili scadenti o sfilacciati possono spesso portare a errori di comunicazione. Esamina attentamente i collegamenti dei fili tra le due unità e assicurati che siano sicuri e non danneggiati. Se noti fili allentati o danneggiati, ti basterà sostituirli per risolvere il problema.
Rimuovi le ostruzioni — A volte, ostruzioni fisiche come sporco, detriti o anche vegetazione possono interferire con la comunicazione tra le unità interna ed esterna. Pulisci eventuali detriti o ostruzioni attorno alle unità, assicurandoti che abbiano spazio sufficiente per un corretto flusso d'aria. Non è inconsueto trovare anche nidi di insetti quali api e vespe all'interno delle unità, in quel caso rimuovili in tutta sicurezza o chiamando un esperto.
Reimposta le unità — Reimpostare le unità può a volte risolvere piccoli problemi di comunicazione. Spegni l'alimentazione sia dell'unità interna che di quella esterna, aspetta alcuni minuti (LG suggerisce 5 minuti), e poi riaccendile. Questo semplice reset può spesso fare miracoli nel risolvere codici di errore come CH05.
Sei riuscito a risolvere? Se la risposta è no, non ti preoccupare, puoi fare un'ulteriore verifica andando a individuare il problema con dei semplici test.
Prima di tutto è necessario fare un esame visivo della scheda elettronica della tua unità esterna. Essa rappresenta il cervello del sistema di climatizzazione ed è provvista di numerosi componenti quali trasformatori, diodi, fotoaccoppiatori e, soprattutto, di un microprocessore.
Nei modelli più recenti, l'unità interna e quella esterna dispongono di due schede separate, ma in ogni caso è bene fare un check su quella esterna: essa infatti è quella più sottoposta a condizioni atmosferiche e usura ambientale. L'errore di comunicazione tra le due unità infatti, potrebbe dipendere dai cavi arrugginiti o, talvolta, collegati male alle relative morsettiere.
In prossimità dei cavi di collegamento, dovresti trovare un LED lampeggiante. Nel tuo caso, errore ch05, il LED dovrebbe lampeggiare 5 volte, poi arrestarsi per qualche secondo e lampeggiare nuovamente per 5 volte. Questo ti confermerà che il problema si trova quasi certamente nella scheda dell'unità esterna.
Se il LED non dovesse lampeggiare, provvedi a sostituire i fusibili dell'unità esterna e, nel caso non dovesse ancora illuminarsi, ciò potrebbe indicare che l'errore sta nella scheda elettronica dell'unità interna. Procediamo però con la verifica dell'unità esterna, ti illustrerò in seguito la procedura per agire su quella interna.
Assicurati innanzitutto di aver staccato la corrente. Una volta estratta la scheda elettronica dall'unità esterna, osservala attentamente in tutte le sue parti, sia sulla faccia anteriore, che su quella posteriore. Se dovessi rilevare parti annerite o evidentemente usurate, ciò potrebbe indicare che c'è stato un corto circuito all'interno della scheda e che, malauguratamente, potrebbe essere necessario sostituirla.
Ma non temere, non sempre è così. Solitamente infatti il problema risiede nei cavi, quindi è necessario verificare innanzitutto che essi siano collegati adeguatamente alle morsettiere. Non farai fatica a notare un cavo rosso, un cavo marrone e uno blu, anche se in base all'età del modello i colori potrebbero essere differenti.
Questi 3 cavi sono i responsabili dello scambio di dati tra l'unità esterna e interna e sono generalmente indicati con 3(L), 4(N) e 5(A), quindi mi riferirò a essi con queste diciture. Verifica che non siano allentati e che le viti delle morsettiere siano ben avvitate, assicurati inoltre che le estremità dei fili non siano annerite. In quest'ultimo caso provvedi a tagliare la porzione di cavo interessata e a spellare la nuova estremità, magari aiutandoti con uno spelafili o semplicemente con una forbice da elettricista.
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Terminata questa verifica preliminare, se il problema non è risolto, munisciti di un multimetro digitale o analogico e impostalo su CC o DCV (Corrente continua). Se non sai come utilizzare un tester ti consiglio di leggere la guida che ho scritto appositamente, in ogni caso, dal momento che dovrai verificare una tensione continua compresa tra i 70 e i 100V, imposta il selettore sui 200V nella sezione indicata con V- (non confonderla con V˜ che rappresenta la corrente alternata).
Per verificare che ci sia la tensione corretta, appoggia la sonda nera del multimetro in corrispondenza del cavo 4(N) e quella rossa in corrispondenza del cavo 3(L). Trattandosi di trasmissione di dati, dovresti rilevare una tensione oscillante intorno ai 65/70V. Nel caso in cui il multimetro segnali assenza di tensione o valori altamente sballati, dovrai semplicemente intervenire sui cavi e sostituirli.
Nel caso invece tutto sembri a posto nei collegamenti, potrebbe essere utile eseguire la medesima procedura che ti ho mostrato sulla scheda elettronica dell'unità interna. Puoi semplicemente ripetere gli stessi passaggi e, ovviamente, se disponi di più unità interne collegate, andare a operare su ognuna di esse.
Queste sono operazioni basilari che puoi compiere in autonomia, ma se hai competenze più avanzate puoi verificare che non ci siano cortocircuiti interni, ad esempio all'alimentatore, aiutandoti con le specifiche indicate nel manuale fornito insieme al modello LG. L'errore CH05 a volte può dipendere anche da un fotoaccoppiatore difettoso, ma in base al modello e alla potenza dell'impianto la pratica di intervento può variare di molto. Per questo non posso darti parametri specifici, ma consigliarti di proseguire nella lettura del capitolo successivo.
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Altre informazioni
Se quanto descritto nel capitolo precedente non dovesse funzionare, l'errore ch05 potrebbe essere dovuto a malfunzionamenti di qualche diodo e mofset. In tal caso però è molto complicato intervenire in autonomia, poiché le componenti sono difficili da reperire, se non dai tecnici specializzati o direttamente dalle case madri.
Posso aiutarti dandoti altre informazioni utili, perché se il tuo prodotto è ancora in garanzia ad esempio, sarà più conveniente rivolgerti direttamente a un centro convenzionato LG. Attraverso questo link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te e, qualora sia utile, puoi visitare il canale YouTube dell'azienda per risolvere gli errori più comuni.
Sul sito ufficiale LG è inoltre disponibile una chat online dal lunedì al venerdì, attiva dalle 09:00 alle 18:00, oppure l'assistenza via email. Potresti anche contattare telefonicamente l'assistenza al numero 02.81485454, attivo dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e dalle 09:00 alle 13:00 il sabato.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.