Come risolvere il cubo di Rubik
Con più di 450 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo (escludendo tutte le varie imitazioni), il cubo di Rubik è ancora oggi uno dei passatempi più amati da grandi e piccini. Nemmeno l'avvento dei videogame è riuscito a scalfire il suo fascino e, anzi, gli strumenti tecnologici si sono rivelati uno dei mezzi principali attraverso i quali condividere le proprie tecniche con gli altri per risolvere questo appassionante rompicapo.
A tal proposito, oggi voglio spiegarti come risolvere il cubo di Rubik usando alcuni servizi online e app per smartphone e tablet. Come dici? Questo è esattamente ciò che stavi cercando perché, non avendo molta dimestichezza con il cubo di Rubik, vorresti una mano da qualcuno più bravo di te? Beh, allora mi sa che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Anche se sei un neofita del cubo di Rubik, ti garantisco che al termine di questa lettura riuscirai sicuramente a mettere tutti i colori in fila e portare a termine il gioco con successo.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, tieni il tuo cubo di Rubik a portata di mano, prova i vari servizi che ti elencherò nelle prossime righe e poi segui le istruzioni che ti verranno fornite da questi ultimi per risolvere questo rompicapo senza tempo. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Servizi online per risolvere il cubo di Rubik
In questa prima parte andiamo ora a vedere dei servizi online per risolvere il cubo di Rubik, fruibili direttamente da browser. Buon proseguimento.
Online Rubik's Cube - Simulator
Un ottimo servizio facile e veloce che puoi utilizzare è Online Rubik's Cube - Simulator, un sito Internet che permette di risolvere il cubo di Rubik usando il mouse e mette a disposizione anche degli strumenti per imparare a risolverlo.
Se vuoi dunque provare questo sito, accedi anzitutto alla sua pagina principale. A questo punto, dovresti subito ritrovarti davanti al cubo di Rubik. Potresti ora cliccare sul simbolo delle due frecce verso l'esterno in basso a sinistra, per entrare nella modalità a schermo intero. Se desideri dunque iniziare un nuovo cubo, allora clicca su Scramble in basso a destra, così da mescolare tutte le tessere del cubo.
Ora, per spostare uno strato, metti il cursore del mouse sopra di esso, fai clic con il tasto sinistro del mouse, tienilo premuto e sposta il cursore nella direzione in cui vuoi spostare quello strato. Inoltre, puoi anche ruotare il cubo facendo clic in un “punto vuoto” dello schermo, tenendo premuto il tasto e spostando il cursore del mouse nella direzione di tuo interesse.
Oltre a ciò, puoi anche cliccare in alto su Solve, per avvalerti della modalità che ti permette di studiare e di esercitarti nella risoluzione del cubo a partire da posizioni personalizzate, inoltre ti consente di vedere anche il cubo sviluppato. Potrebbe altresì interessarti la sezione Learn, sempre in alto, la quale mette a tua disposizione alcuni tutorial, con tanto di un video, per imparare a risolvere il cubo di Rubik.
Infine, c'è la sezione Time che, come facilmente intuibile, offre la possibilità di utilizzare un cronometro per calcolare il tempo impiegato nella risoluzione di un cubo di Rubik.
Grubiks
Un altro buon sito Internet per risolvere il cubo di Rubik è Grubiks, il quale non solo offre il classico cubo 3x3x3, ma anche tantissime altre varianti, come ad esempio il cubo 2x2x2, la piramide e diversi altri solidi ancora.
Per avvalerti di questo servizio, accedi anzitutto alla sua pagina principale. Ora, scorri la pagina leggermente in basso e scegli il solido da risolvere tra tutti quelli proposti. A questo punto, nella nuova pagina, clicca pure sul pulsante sulla destra per impostare la modalità a schermo intero.
Fatto ciò, clicca ora sul pulsante delle due frecce verso destra in alto a sinistra per mischiare il cubo (o il solido che hai scelto) e comincia così a risolverlo usando il tuo mouse per muovere gli strati.
Nel sito è poi presente anche la sezione Solvers in alto a destra, la quale ti permette di studiare e di esercitarti a partire da posizioni ben precise. Per usarla, basta cliccare su Solvers, selezionare il solido di tuo interesse e cominciare poi a posizionare le tessere nella posizione che preferisci. Una volta posizionate tutte le tessere, puoi anche avvalerti del pulsante Solve! in basso a destra per vedere qual è la miglior risoluzione possibile.
Altri servizi per risolvere il cubo di Rubik online
Oltre alle due risorse appena menzionate, sul Web è chiaramente possibile trovare altri servizi per risolvere il cubo di Rubik online ed ecco che qui di seguito te ne riporto alcuni validi.
- Online NxN Rubik's Cube Solver and Simulator — ottima piattaforma online che consente di risolvere il cubo di Rubik e di esercitarsi a partire da posizioni personalizzate. Inoltre, è possibile divertirsi anche con le varianti che vanno dal cubo 2x2x2 fino al cubo 10x10x10.
- Gioco.it 3D Rubik — si tratta di un semplice videogame che permette di risolvere il cubo di Rubik 3x3x3. Non appena viene fatto partire il gioco, parte in contemporanea anche il cronometro che può tornare utile per misurare la propria velocità.
- Bubble Shooter - Rubik's Cube Online — è un altro gioco fruibile da browser che, una volta avviato, mescola il cubo di Rubik e dopodiché ti mette davanti al solido, fino a quando non lo risolverai.
App per risolvere il cubo di Rubik
Il tuo obiettivo è quello di scoprire delle app per risolvere il cubo di Rubik dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Molto bene, allora nelle righe successive troverai delle soluzioni adatte allo scopo.
ASolver (Android/iOS/iPadOS)
Una prima applicazione gratis che ti consiglio di usare è ASolver, la quale è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Quest'app ti permette di risolvere il classico cubo di Rubik, ma anche molte altre varianti.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e dovresti così subito ritrovarti nella schermata principale. Ora, seleziona il cubo che vuoi risolvere tra quelli proposti oppure pigia su Altri puzzle in basso a destra per trovare figure geometriche alternative.
Dopo che hai scelto un solido, l'app potrebbe chiedere il permesso di accedere alla fotocamera del tuo dispositivo, dunque, concedi pure tale permesso. Adesso, restando nella sezione Fotocamera hai la possibilità di eseguire una scansione dell'eventuale cubo (o comunque del solido) dal vivo. In questo modo, puoi impostare una posizione personalizzata nel cubo di Rubik che possiedi tu fisicamente e scansionare ogni faccia per riportare velocemente tale posizione anche sull'app.
In alternativa, puoi pigiare in alto su Modello e impostare tu in modo manuale la posizione personalizzata da risolvere. Infine, nella sezione Origami, puoi vedere e impostare una posizione a partire dal solido sviluppato per intero.
Comunque sia, una volta configurate tutte le tessere, puoi pigiare in basso su Risolvi così da vedere la miglior soluzione possibile a partire da quella data posizione.
L'app, come hai potuto notare, è gratuita, ad ogni modo, hai a tua disposizione solo 3 risoluzioni gratis. Se ne vuoi altre, puoi avvalerti della versione a pagamento al costo di 1,19 euro al mese oppure di 4,89 euro all'anno o ancora, puoi guardare un annuncio pubblicitario per guadagnare una risoluzione aggiuntiva oppure puoi pagare 0,89 euro una tantum per ottenere 10 risoluzioni aggiuntive.
Cube Solver (Android/iOS/iPadOS)
Un'altra ottima applicazione completamente gratis di cui ti voglio parlare è Cube Solver, la quale è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Grazie a quest'app è possibile risolvere il cubo di Rubik (ma anche diversi altri solidi) a partire da posizioni personalizzate, inoltre, sull'app sono disponibili anche molti tutorial per imparare a risolvere i vari rompicapi.
Una volta scaricata e installata, apri l'app e dovresti così essere già nella schermata principale della stessa. Adesso, puoi selezionare il solido di tuo interesse tra quelli proposti. Fatto ciò, pigia su Risolvere, se desideri personalizzare manualmente i colori delle tessere e partire dunque da una posizione a tua scelta. Pigia su Impara se vuoi avvalerti dei tutorial messi a disposizione dall'app per imparare a risolvere i vari solidi. Infine, pigia su Modelli, per partire da posizioni preimpostate.
Dalla schermata principale hai poi a disposizione anche le funzioni Cronometro e Personalizzazione. Quest'ultima permette di cambiare l'aspetto di alcuni solidi, ma è fruibile soltanto dopo aver visualizzato un annuncio pubblicitario. Come hai infatti sicuramente potuto notare, l'app è del tutto gratuita, ma “vive” di annunci pubblicitari.
Altre app per risolvere il cubo di Rubik
Oltre alle due applicazioni appena menzionate, puoi chiaramente trovare in giro per il Web altre app per risolvere il cubo di Rubik ed ecco che qui di seguito te ne riporto alcune.
- Cube Solver - Solve Any Cube (Android/iOS/iPadOS) ' è un'app che consente di risolvere il cubo di Rubik a partire da una posizione casuale, ma offre anche la possibilità di impostare una posizione personalizzata e di vederne la risoluzione migliore. Sono poi disponibili anche alcuni tutorial che insegnano a risolvere il cubo magico. L'app è gratis con annunci pubblicitari che però possono essere rimossi facendo una donazione al team di sviluppo a partire da 1,99 dollari.
- Magic Cube Solver (Android/iOS/iPadOS) — un'altra ottima che app permette di visualizzare il cubo di Rubik in 3D e di risolverlo. L'app fornisce altresì tutorial e guide per imparare a risolvere il cubo di Rubik e altre sue varianti. Le funzioni di base sono gratuite, ma sono presenti alcuni annunci pubblicitari. Al costo di 2,99 euro è possibile eliminare la pubblicità e vi sono poi altri acquisti in-app per sbloccare funzioni avanzate.
- 21Moves (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app gratis che permette di effettuare lo scan del proprio cubo di Rubik con l'obiettivo di riportare una determinata posizione direttamente nell'app e da lì risolverlo. Ad ogni modo, è possibile anche personalizzare il cubo a piacere tramite l'app stessa.
Se vuoi scoprire ulteriori app per risolvere il cubo di Rubik, non esitare a leggere la mia guida interamente dedicata all'argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.