Come ritagliare un video su iPhone
Hai registrato un video con il tuo iPhone e vorresti condividerlo su Instagram, ma le sue proporzioni mal si adattano al feed di questo celebre social network ? Riguardando un video che hai registrato con il tuo smartphone a marchio Apple, hai notato la presenza di alcuni elementi di disturbo ai lati e vorresti rimuoverli, ma non sai come riuscirci? Nessun problema, ti assicuro che ti stai perdendo in un bicchier d’acqua!
Se vuoi scoprire come ritagliare un video su iPhone, non devi far altro che concederti cinque minuti di tempo libero solo per te, leggere le indicazioni che sto per fornirti e cercare di metterle in pratica: ci sono tantissime applicazioni adatte allo scopo e, chissà, alcune di esse potrebbero essere addirittura già installate sul tuo “melafonino”.
Insomma: non ti resta che prendere il tuo iPhone e metterti immediatamente all’opera, anche perché tutte le soluzioni di cui sto per parlarti non richiedono studi approfonditi per essere adoperate e, cosa altrettanto importante, possono essere scaricate e sfruttate senza spendere neanche un centesimo. Meglio di così?!
Indice
Come ritagliare video iPhone
Se desideri ritagliare un video iPhone, ti informo che puoi fare tutto senza doverti rivolgere a soluzioni di terze parti: ti basta usare l’app Foto, quella predefinita di iOS per visualizzare, gestire e modificare foto e video e il gioco è fatto. Non tutti lo sanno, ma include anche delle comode funzioni di editing che fanno comodo per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.
Per poterti avvalere di Foto per il tuo scopo, avvia l’app selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché seleziona il video su cui andare ad agire dalla sezione Libreria accessibile dalla barra in basso, oppure dall’album di riferimento nella sezione Album o, ancora, tramite ricerca diretta recandoti nella sezione Cerca.
Una volta aperto il filmato, premi sulla voce Modifica in alto a destra, fai tap sulla dicitura Ritaglia situata in basso e regola il rettangolo di selezione attorno al filmato per ritagliare l’area di visualizzazione secondo le tue esigenze.
Se lo ritieni necessario, puoi inoltre usare le icone in basso e la barra di scorrimento sottostante per raddrizzare l’inquadratura, regolarla in verticale o in orizzontale, rispettivamente.
A modifiche concluse, fai tap sul tasto Fine in alto a destra per salvarle su file d’origine. In caso di ripensamenti, invece, ti basta sfiorare la dicitura Ripristina.
App per ritagliare un video su iPhone
Oltre che usando gli strumenti già inclusi in iOS, è possibile usare delle app per ritagliare un video su iPhone fornite da terze parti, ugualmente valide e, anzi, solitamente anche più complete. Ecco, dunque, quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori della categoria.
Vorresti sapere come ritagliare un video su iPhone in modo da ottimizzarlo per Instagram? Nessun problema, anche perché tutto ciò di cui hai bisogno è già incluso nell’app del celebre social network fotografico. Sì, hai letto bene: l’app di Instagram include delle pratiche funzioni che permettono di ottimizzare, in pochi tap, i video per i suoi formati: quello del feed, dei reel e delle storie, che è strutturato in verticale.
Ciò detto, se vuoi ottimizzare un video per il feed di Instagram o per i reel, non devi far altro che avviare l’app del noto social network e premere sul pulsante (+) che si trova in basso al centro. Nella schermata successiva, seleziona la scheda Post o quella Reel situata a fondo schermata, individua la miniatura del video che intendi postare e premici sopra, dopodiché fai tap sul tasto Avanti in alto a destra.
A questo punto, se stai creando un reel seleziona un sottofondo musicale e premi sul bottone Avanti, oppure salta questo passaggio premendo sul pulsante Salta, dopodiché premi sul tasto Modifica video in basso a sinistra, poi su quello Modifica, dunque sul bottone Ritaglia sulla barra degli strumenti proposta.
Così facendo, compariranno due linee blu perpendicolari sull’anteprima del video, ciò vuol dire che puoi spostare il filmato, muovendolo con il dito, o fare uno pinch to zoom per modificare l’inquadratura. Ciò che resta all’interno della parte evidenziata e contornata dalla linea bianca è ciò che verrà pubblicato, tutto il resto sarà tagliato. Quando hai terminato e hai ottenuto il risultato sperato, procedi anche con la condivisione del post, come ti ho spiegato nella ma guida su come pubblicare su Instagram.
Se, invece, vuoi pubblicare un video nelle storie, procedi in quest’altro modo: premi sul tasto (+) che si trova in basso al centro nella schermata principale di Instagram, seleziona la scheda Storia in basso e premi sulla miniatura dell’ultimo contenuto presente nel rullino del tuo iPhone in basso a sinistra.
Seleziona, quindi, il video che intendi pubblicare e questo verrà adattato automaticamente al formato verticale delle storie di Instagram (quindi verranno tagliati automaticamente i suoi bordi).
Per modificare l’aspetto del filmato e, ad esempio, aumentarne o diminuirne il livello di zoom o spostarlo, devi semplicemente agire su di esso con le dita, usando il pinch to zoom, dopodiché procedi con la condivisione, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come funzionano le storie di Instagram.
Video Crop
Un’altra ottima app a cui a parer mio faresti bene ad affidarti per ritagliare un video su iPhone è Video Crop. Si tratta di una soluzione gratuita che permette di tagliare i video su iOS in maniera semplicissima, senza fronzoli o limiti particolari (se si esclude qualche banner pubblicitario visualizzato in fase di elaborazione dei filmati). Altra cosa importante da sottolineare è che non applica alcun watermark ai video generati, ma propone acquisti in-app (al costo di 1,99 euro) per rimuovere la pubblicità.
Per effettuare il download e l’installazione di Video Crop sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS.
Ora che visualizzi la schermata principale di Video Crop, premi innanzitutto sul suo logo (il taglierino) e concedi i permessi necessari per accedere ai contenuti sul dispositivo, se necessario.
A questo punto, seleziona il video da ritagliare e premi sul pulsante (√) collocato in alto a destra. Si aprirà così l’editor di Video Crop, mediante il quale potrai ritagliare il tuo filmato selezionando uno dei formati predefiniti elencati in fondo allo schermo e/o ridimensionando manualmente il riquadro del video, usando gli appositi indicatori bianchi presenti ai lati del player.
Quando hai impostato il tuo ritaglio, per salvare il video di output nel rullino di iOS, fai tap sull’icona della freccia che vedi in alto a destra, attendi qualche secondo affinché venga portata a termine l’elaborazione del filmato e premi sul pulsante Save. In alternativa, se vuoi condividere il video in un’altra app, premi sul pulsante (…) e seleziona l’applicazione di tuo interesse dal menu che si apre.
InShot
InShot è uno dei migliori editor video non professionali disponibili su iOS. Si può scaricare e usare gratis, tuttavia imprime il suo logo sui filmati di output e presenta delle limitazioni sul numero di transizioni ed effetti disponibili. Per rimuovere tali limitazioni, occorre effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,99 euro).
Per scaricare e installare InShot sul tuo iPhone, visita la relativa sezione dell’App Store e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.
Ora che visualizzi la schermata principale di InShot, premi sul pulsante Video in modo da avviare la creazione di un nuovo progetto e concedi i permessi necessari per accedere alla galleria di iOS.
A questo punto, seleziona il video su cui andare ad agire, premi sul pulsante (√) collocato in basso a destra e premi sull’icona Tela collocata a fondo schermata per selezionare il formato in cui desideri ritagliare il tuo filmato: ce ne sono tantissimi tra cui scegliere, compresi alcuni ottimizzati per i social network.
Se lo ritieni necessario, puoi anche selezionare la scheda Zoom per regolare ulteriormente l’inquadratura del video andando ad agire sullo zoom tramite gli strumenti appositi e, sempre se lo ritieni opportuno, sposta l’inquadratura usando il dito sull’anteprima del filmato.
Per concludere, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai tap sul pulsante (√) collocato in basso a destra, quindi sull’icona della freccia collocata in alto a destra, definisci i parametri relativi al file di output dal menu proposto e seleziona la voce Salva.
Al termine dell’elaborazione del video, scegli se condividere quest’ultimo su una piattaforma social, selezionando una delle icone disponibili, altrimenti chiudi l’app e troverai il tuo filmato tagliato nel rullino di iOS.
iMovie
iMovie non credo che abbia bisogno di troppe presentazioni: è l’app di video editing di casa Apple, inclusa “di serie” su tutti i dispositivi iOS (qualora rimossa può però essere prelevata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell’App Store). Non offre una vera e propria funzione per ritagliare i video, tuttavia include uno strumento per lo zoom delle scene che può consentire di tagliare i bordi esterni di un filmato, senza però alternarne il rapporto di forma.
Per poterti avvalere di iMovie per il tuo scopo, dunque, avvia l’app sul tuo iPhone e dai il via alla creazione di un nuovo progetto scegliendo l’opzione Filmato dal menu apertosi. Concedi quindi all’app i permessi per accedere al rullino di sistema, se necessario, dopodiché seleziona il video da ritagliare e premi sulla voce Crea filmato in basso.
Adesso, fai tap sulla timeline di iMovie, quindi sull’icona della lente d’ingrandimento che compare in alto a destra ed effettua il classico gesto di pinch to zoom per ingrandire le immagini direttamente sull’anteprima del video, in modo da zoomarlo. Per concludere, premi sulla voce Fine in alto a sinistra per due volte, poi sull’icona della condivisione (quella con la freccia nel quadrato) e scegli l’opzione Salva video per salvare il filmato nel rullino di iOS. Per maggiori informazioni su come funziona iMovie, leggi la mia guida dedicata.
Come tagliare un video su iPhone
Il tuo intento non è quello di ritagliare, bensì quello di tagliare un video su iPhone, nel senso di modificarne il montaggio eliminando le scene superflue? In tal caso, ti riamando alla lettura del mio tutorial su come tagliare video su iPhone nel quale trovi spiegato in dettaglio quali strumenti adoperare per tagliare le scene dei video direttamente sul tuo “melafonino”.
Se poi intendi agire da computer, trasferendo preventivamente i filmati dal tuo iPhone al PC o al Mac, come ti ho spiegato nel mio articolo su come trasferire video da iPhone a PC, puoi far riferimento alla mia guida sui programmi per tagliare video, in cui trovi illustrati alcuni dei migliori editor video che permettono di tagliare e, in alcuni casi, ritagliare video su Windows, macOS e Linux.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.