Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritagliare un’immagine su Word

di

Hai una serie di foto da inserire nei tuoi documenti, tuttavia hai appurato che — per i tuoi fini — sono tutte delle dimensioni sbagliate e urgerebbe ritagliarle per adeguarle alle nuove dimensioni del foglio. Sul tuo dispositivo, però, non hai molto spazio e oltre alla suite Microsoft 365 non hai la possibilità di scaricare null'altro e non hai assolutamente voglia di imparare a utilizzare ulteriori programmi, agendo direttamente dal software di videoscrittura prodotto da Microsoft, così hai deciso di arrangiarti con quello che hai a disposizione.

Se così stanno le cose, ho una bella notizia per te: non c'è bisogno di fare null'altro né di scaricare alcunché, puoi agire direttamente da Word per ottenere le tue immagini ritagliate come preferisci. In questo tutorial infatti, ti spiegherò come ritagliare un'immagine su Word agendo sia dal programma per PC che dalla versione online per browser Web. Non ultimo, ti spiegherò come agire anche dall'app per smartphone e tablet.

Come dici? Non vedi l'ora di cominciare? Perfetto, è questo lo spirito giusto! Vedrai, in pochissimo tempo scoprirai come ritagliare un'immagine su Word. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere il mio articolo e seguire le istruzioni che sto per fornirti. Sei pronto? Bene! Allora buona lettura!

Indice

Come ritagliare un'immagine su Word

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come ritagliare un'immagine su Word, indipendentemente dal dispositivo utilizzato: puoi, infatti e come ti ho anticipato, agire sia dal tuo PC che dal tuo smartphone o dal tuo tablet. La procedura è, invero, molto semplice: lascia che te la spieghi di seguito.

Come ritagliare un'immagine su Word da PC

Ritagliare immagine word da pc

Hai scaricato e installato Word sul tuo PC e adesso, logicamente, avendo a disposizione il software di videoscrittura e una serie di documenti da sistemare e corredare con delle immagini, vorresti sapere come ritagliare un'immagine su Word da PC.

Ebbene, la prima cosa che devi fare è avviare il programma: puoi scegliere di agire su di un documento già creato e salvato, cliccando quindi due volte sul file per aprirlo, o alternativamente — dopo aver avviato il programma — scegliendo la voce Apri dalla barra di sinistra e selezionando il file che desideri modificare, oppure agire direttamente su di un nuovo documento, avviando il programma e selezionando Documento vuoto.

Indipendentemente dal file che hai deciso di modificare, per poter agire sull'immagine è necessario importarla in Word. Per importare un'immagine su Word, seleziona dalla barra in alto la voce Inserisci, poi dalla sezione Illustrazioni della barra sottostante seleziona la voce Immagini e clicca su Questo dispositivo se l'immagine che vuoi modificare è stata salvata nel tuo PC.

Puoi anche avvalerti dell'opzione Immagini di Archivio se vuoi accedere all'archivio di Microsoft 365 oppure cliccare su Immagini online per cercare immagini tramite la tecnologia Bing online.

Una volta caricata l'immagine, sei pronto per ritagliarla: selezionala con un clic e premi sulla voce Formato immagine in alto a destra. Successivamente, seleziona Ritaglia per veder comparire la maschera di ritaglio lungo il perimetro della tua immagine.

A questo punto non ti resta che ridimensionare la maschera di ritaglio in base alle nuove dimensioni che vuoi dare all'immagine, restringendo il campo della maschera in modo da ottenere la porzione di immagine che desideri mantenere. Esegui un clic nello spazio al di fuori dell'immagine per effettuare il ritaglio.

Se, invece di un semplice ritaglio, hai bisogno di ritagliare la tua immagine in base a una forma, selezionando la freccetta al di sotto della voce Ritaglia, sempre all'interno del menu Formato immagine, seleziona Ritaglia forma per aprire un piccolo pannello che ti mostrerà tutte le forme disponibili. Clicca sulla forma che ti interessa e l'immagine verrà automaticamente ritagliata in quella forma.

Concluso il ritaglio, sei pronto a salvare il tuo documento: se stai lavorando su di un documento già precedentemente salvato, ti basta cliccare sull'icona del floppy disk disposta in alto a sinistra. Alternativamente, scegli File > Salva con nome dal menu in alto a sinistra, rinomina il file scegliendo il percorso di salvataggio e premi su Salva.

Come ritagliare un'immagine su Word online

Ritagliare immagine word online

Se non hai a disposizione Word sul tuo PC o per un qualsiasi altro motivo non puoi disporne, sappi che puoi usare Word Online da browser a costo zero.

Fatto l’accesso con il tuo account Microsoft, seleziona Documento vuoto se vuoi agire su di un nuovo file, oppure seleziona uno dei file disponibili al di sotto della sezione Crea nuovo, scorrendo tra quelli Aperti di recente per individuare il file che hai salvato e che desideri modificare.

Indipendentemente dalla tua scelta, una volta aperto il file, per poter modificare e ritagliare la tua immagine è necessario importarla nel foglio: seleziona Inserisci dalla barra in alto e premi su Immagine, dopodiché seleziona Questo dispositivo per importare un'immagine salvata nel tuo PC direttamente sul foglio digitale. Alternativamente, puoi importare l'immagine da OneDrive selezionando l'omonima voce oppure avvalerti di immagini d'archivio (Immagini di archivio) o reperibili sul Web (Cerca nel Web).

Importata l'immagine, che risulterà già selezionata (così come il menu Immagine in alto), non ti resta che selezionare Ritaglia dalla barra superiore e attivare così la maschera di ritaglio lungo i bordi dell'immagine. Restringi la maschera di ritaglio in base alle nuove dimensioni per cominciare a ritagliare e, quando sei soddisfatto, esegui un clic al di fuori dell'area dell'immagine per ritagliarla effettivamente.

A questo, puoi decidere di esportare il tuo file scegliendo File > Esporta e selezionando il formato di esportazione. Non temere per i tuoi salvataggi: Word online salvata automaticamente online in Documents.

Come ritagliare un'immagine su Word per smartphone e tablet

Ritagliare immagini su Word app

Sei sempre stato per le soluzioni “a portata di mano” e preferisci agire direttamente dai tuoi dispositivi mobili, come smartphone o tablet, anche per le operazioni lievemente più complesse. In questo caso, hai saputo che è possibile ottenere l'app Word sul tuo dispositivo Android tramite Play Store (e store alternativi) o iOS/iPadOS su App Store e, dopo averla scaricata, ti sei chiesto come ritagliare un'immagine su Word per smartphone e tablet.

In questo caso, lasciati dire che la procedura è molto semplice: dopo aver scaricato l'app e aver effettuato il login con le tue credenziali Microsoft, tutto quello che devi fare è selezionare Documento vuoto dalla pagina principale (o fare tap sull'icona della cartella in basso a destra per accedere ai tuoi file salvati nel dispositivo o alla tua cartella OneDrive).

A questo punto, è necessario importare l'immagine che vuoi ritagliare: per farlo, seleziona l'icona dei tre puntini orizzontali in basso a destra e fai tap sul menu a scomparsa Home, scegliendo poi Inserisci. Dall'elenco sottostante, seleziona Immagini e abilita l'accesso alla galleria. Dopodiché, seleziona l'immagine da importare.

Importata l'immagine, quest'ultima risulterà già selezionata: scegli dal menu sottostante la voce Ritaglia per attivare la maschera di ritaglio intorno ai bordi dell'immagine. Adesso non ti resta che regolare con le dita il riquadro di ritaglio per poter ritagliare la tua immagine e, quando sei soddisfatto, effettuare un tap al di fuori dell'area dell'immagine per concludere il ritaglio.

Una volta concluse le tue modifiche, puoi decidere di esportare il file premendo sull'icona dei tre puntini orizzontali in alto a destra e scegliendo Esporta, selezionando poi il formato di esportazione; oppure puoi scegliere di salvare, premendo semplicemente sulla voce Salva, selezionando il percorso di salvataggio e rinominando il file, premendo poi di nuovo su Salva in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.