Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere i programmi Rai

di

Nei giorni scorsi è stato trasmesso sui canali Rai un programma che avresti tanto voluto vedere ma che, a causa di impegni lavorativi, ti sei perso. Tuttavia, hai saputo che tramite RaiPlay è possibile rivedere un programma andato in onda nell’ultima settimana: nonostante tutti i tuoi tentativi, però, non hai ben capito come procedere e vorresti il mio aiuto per recuperare il programma che desideri tanto vedere.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e mostrarti come rivedere i programmi Rai. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per accedere alla sezione di RaiPlay dalla quale è possibile riprodurre un contenuto trasmesso nell’ultima settimana. Inoltre, ti fornirò anche le indicazioni necessarie per verificare la disponibilità di uno specifico programma qualora questo fosse andato in onda da più di 7 giorni.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a guardare un programma Rai già andato in onda. Buona lettura!

Indice

Come rivedere i programmi Rai su RaiPlay

È possibile rivedere i programmi Rai tramite RaiPlay, il portale ufficiale della Rai che permette anche di guardare in diretta streaming tutti i canali della TV di Stato e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come rivedere i programmi Rai del giorno prima

Rivedere un programma Rai del giorno prima

Prima di spiegarti nel dettaglio come rivedere i programmi Rai su RaiPlay, ci tengo a sottolineare che è possibile fare ciò sia procedendo da computer che da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile procedere anche direttamente dal proprio televisore: in tal caso, oltre a poter utilizzare l’app di RaiPlay, puoi anche usufruire dei servizi integrati tramite la tecnologia HbbTV. Te ne parlerò in modo più approfondito nei prossimi paragrafi di questa guida.

In ogni caso, è necessario disporre di un account Rai per usufruire dei servizi di RaiPlay, compresa la possibilità di rivedere un programma già andato in onda. Se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile rivedere un programma andato in onda negli ultimi 7 giorni. Tuttavia, per una questione di diritti, alcuni contenuti (es. film) sono visibili esclusivamente durante la messa in onda televisiva e, quindi, non è possibile rivederli in un secondo momento. Maggiori info qui.

Chiarito ciò, se desideri rivedere i programmi Rai del giorno prima e intendi procedere da computer, collegati al sito ufficiale di RaiPlay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Accedi, così come trovi spiegato nel mio tutorial su come accedere a RaiPlay.

Fatto ciò, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Dirette dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Guida TV.

Se, invece, preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app RaiPlay, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Accedi, per effettuare il login. Premi, poi, sulla voce Dirette collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Guida TV.

A prescindere dal dispositivo in uso, se ti stai domandando come rivedere i programmi Rai 3, come rivedere i programmi Rai 4 o un qualsiasi altro canale Rai, non devi far altro che selezionare il canale di tuo interesse tra Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Movie ecc. tra quelli visualizzati in alto.

App RaiPlay

Adesso, seleziona l’opzione Ieri, anche questa collocata nel menu in alto, per avere la possibilità di rivedere i programmi Rai di ieri. Ovviamente, se intendi rivedere i programmi Rai di oggi dovrai selezionare la voce Oggi, mentre per accedere alla visione di un programma andato in onda nell’ultima settimana dovrai selezionare la data di tuo interesse.

Individua, quindi, il programma che intendi rivedere e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione. Se, invece, visualizzi l’opzione “i”, significa che la Rai non detiene i diritti per quello specifico contenuto e, di conseguenza, non è possibile rivederlo.

Come ti ho accennato in precedenza, nella sezione Guida TV di RaiPlay è possibile rivedere un contenuto trasmesso sui canali Rai nell’ultima settimana. Se il titolo di tuo interesse è stato mandato in onda da più di 7 giorni, puoi eventualmente accedere alla sezione Catalogo di RaiPlay e verificarne la disponibilità.

Per velocizzare l’operazione, puoi anche premere sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra se stai procedendo da computer, o selezionare l’opzione Cerca collocata nel menu in basso dell’app RaiPlay e cercare il contenuto di tuo interesse inserendone il titolo nel campo Cerca su RaiPlay.

Come rivedere i programmi Rai Storia

Rivedere un programma Rai Storia

Come dici? Vorresti rivedere i programmi Rai Storia? In tal caso, devi sapere che la procedura per rivedere un contenuto trasmesso sul canale 54 del digitale terrestre è analogo a quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.

L’unica differenza è che, nella schermata Guida TV, dovrai selezionare l’opzione Rai Storia tra i canali visualizzati nel menu in alto.

Come rivedere i programmi Rai Premium

Rivedere un programma Rai Premium

Anche per rivedere i programmi Rai Premium è sufficiente accedere alla sezione Guida TV di RaiPlay e selezionare l’opzione Rai Premium nel menu collocato in alto, oltre alla data di messa in onda del programma da rivedere.

Ti sarà utile sapere che la programmazione di Rai Premium prevede principalmente la replica di programmi e fiction già andate in onda su altri canali Rai o di contenuti per la quale la TV di Stato detieni i diritti per lungo tempo.

Questo significa che molti dei contenuti trasmessi su Rai Premium potrebbero essere disponibili anche nel catalogo on demand di RaiPlay: in tal caso, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Catalogo dal menu apertosi o, se stai usando l’app per smartphone/tablet, premi direttamente sulla voce Catalogo collocata nel menu in basso.

Accedi, poi, alla sezione di tuo interesse tra Programmi, Serie italiane, Original ecc. e verifica se il contenuto che intendi rivedere è disponibile nel catalogo on demand di RaiPlay. In alternativa, premi sull’icona della lente d’ingrandimento (o sulla voce Cerca collocata nel menu in basso dell’app RaiPlay) e cerca direttamente il contenuto che intendi rivedere inserendone il titolo nel campo Cerca su RaiPlay.

In ogni caso, se questo è disponibile, premi sulla sua immagine di anteprima e avviane la riproduzione premendo sul pulsante ▶︎.

Come rivedere i programmi Rai Scuola

Rivedere programmi Rai Scuola

Se la tua intenzione è quella di rivedere i programmi Rai Scuola, anche in questo caso è possibile accedere alla sezione Guida TV di RaiPlay e selezionare il canale Rai Scuola tra quelli disponibili in alto.

Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, così facendo non è possibile avviare la riproduzione di alcun contenuto andato in onda su Rai Scuola, molto probabilmente per una questione di diritti.

In tal caso, tutto quello che puoi fare (in special modo per i contenuti a puntate) è premere sul pulsante “i” relativo al contenuto di tuo interesse e verificare la disponibilità della voce Vai al titolo, che permette di accedere alla sezione dedicata a quello specifico contenuto. Così facendo, puoi verificare la disponibilità dell’episodio che intendi rivedere o, in caso contrario, avviare la riproduzione delle puntate disponibili.

Come rivedere i programmi Rai sul televisore

Rivedere un programma Rai sul televisore

Se preferisci rivedere i programmi Rai sul televisore, ti segnalo che puoi procedere in due diversi modi: oltre alla possibilità di accedere direttamente all’app RaiPlay, puoi usufruire dei servizi multimediali della Rai tramite la tecnologia HbbTV.

Se il tuo televisore è compatibile con tale tecnologia, tutto quello che devi fare è sintonizzarti sul canale Rai di tuo interesse e, non appena visualizzi a schermo il messaggio Premi il tasto sù per aprire RaiTV+, premere il tasto freccia sù del telecomando.

A questo punto, nel menu comparso a schermo, seleziona la voce Restart se la tua intenzione è semplicemente quella di rivedere dall’inizio il programma in onda sul canale Rai sul quale ti sei precedentemente sintonizzato. Premendo, invece, sulla voce Guida canale, puoi visualizzare la programmazione del canale e rivedere i programmi trasmessi nell’arco della giornata.

Se, invece, desideri recuperare un programma dei giorni precedenti, puoi selezionare la voce RaiPlay e premere sulla locandina relativa al programma di tuo interesse, per accedere alla relativa sezione di RaiPlay e avviare la riproduzione della puntata che intendi rivedere.

Se preferisci procedere direttamente dall’app RaiPlay, ti sarà utile sapere che quest’ultima è disponibile sia su Smart TV che su altri dispositivi che permettono di accedere a RaiPlay da TV, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e diversi altri ancora. Maggiori info qui.

In ogni caso, dopo aver avviato l’app in questione, premi sulla voce Accedi e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere con il tuo account e collegare RaiPlay al televisore.

Fatto ciò, premi il tasto freccia sinistra del telecomando in modo da richiamare il menu principale dell’app e seleziona la voce Dirette. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul canale di tuo interesse (es. Rai 1, Rai 2, Rai 3 ecc.) tra quelli elencati in prossimità della voce Tutte le dirette e, poi, seleziona la data della messa in onda del programma che intendi rivedere.

App RaiPlay su TV

Così facendo, puoi visualizzare tutti i contenuti trasmessi in quello specifico giorno sul canale selezionato e avviarne la riproduzione, selezionando quello da rivedere e premendo il tasto OK del telecomando.

Nel caso in cui il programma che intendi rivedere sia andato in onda da più di una settimana, richiama il menu principale di RaiPlay e seleziona l’opzione Cerca, per cercare il contenuto in questione. In alternativa, puoi accedere alla sezione Catalogo e, selezionando una delle opzioni disponibili tra Programmi, Serie Italiane, Original, Documentari ecc., cercarlo manualmente da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.