Come rivedere partite DAZN
La tua passione per lo sport è sempre stata particolarmente accesa e ti ha portato alla decisione di sottoscrivere un abbonamento a DAZN, la celebre piattaforma di streaming che propone un vastissimo catalogo di eventi relativi al calcio e a tantissime altre discipline sportive. Ti capita spesso, però, di non poter assistere alla trasmissione in diretta dei vari match offerti dal servizio in questione e ti piacerebbe poterli guardare in modalità on demand non appena ne hai la possibilità.
Tuttavia, non sai bene se la cosa sia possibile: finora, infatti, hai sempre seguito gli eventi live esposti nella schermata principale dell’app di riferimento e ora sei deciso ad approfondire la questione a apprendere bene se e come rivedere partite DAZN. Ebbene, voglio subito tranquillizzarti sul fatto che la cosa è assolutamente fattibile, ed è anche particolarmente semplice da realizzare. Se, ad esempio, vuoi assistere a un incontro già disputato della Serie A, devi sapere che è possibile recuperare la visione dell’intera partita o dei relativi highlight attraverso alcune intuitive funzionalità messe a disposizione dal servizio.
Ti basterà solamente dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo articolo per scoprire la procedura corretta da seguire. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Perfetto, allora mettiti comodo e rilassati: nei prossimi paragrafi potrai valutare tutte le modalità di fruizione attualmente disponibili e individuare facilmente quella più adatta alle tue esigenze. A questo punto, non mi resta che augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Dove rivedere partite complete DAZN
Prima di spiegarti nel dettaglio come rivedere partite DAZN, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, se ti stai chiedendo dove rivedere partite complete DAZN, ci tengo sùbito a informarti che puoi farlo direttamente sulla celebre piattaforma di streaming sportivo. Infatti, DAZN permette non solo di guardare tutti gli eventi disponibili in diretta (compresa la possibilità di rivederli dall’inizio, se sono in corso) ma anche in modalità on demand.
Tuttavia, non è ben chiaro per quanto tempo una partita rimane disponibile per la visione in differita. Seppur sul sito ufficiale di DAZN sia precisato che “la programmazione dei contenuti di DAZN copre un periodo di 30 giorni, consentendoti di visualizzare gli eventi passati per i successivi 30 giorni”, da quello che ho avuto modo di constatare non è così.
Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile rivedere per intero tutte le partite di Serie A dell’ultimo turno ma non è disponibile nessun incontro del turno precedente, nonostante questo sia stato giocato da meno di 30 giorni. Sono disponibili, invece, diverse partite di altri turni di campionato giocati da oltre 30 giorni. Per quanto riguarda le partite di Serie B, invece, è disponibile una sola partita del turno precedente mentre per tutte le altre, comprese quelle dei turni precedenti, sono disponibili esclusivamente gli highlight.
Al netto di quanto appena scritto, ti sarà utile sapere che DAZN permette di rivedere qualsiasi evento sportivo trasmesso, quindi non solo partite di calcio ma anche di tennis, basket e altre discipline. Inoltre, è possibile rivedere una partita in differita anche senza necessariamente avere un abbonamento attivo a patto che la partita in questione sia tra quelle trasmesse gratuitamente su DAZN. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere DAZN gratis.
Infine, ti informo che una partita può essere rivista da tutti i dispositivi dai quali è possibile accedere a DAZN, come Smart TV, computer e smartphone e tablet. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come vedere partite DAZN in differita
Per vedere partite DAZN in differita procedendo da Smart TV e altri dispositivi che permettono di vedere DAZN in TV, avvia l’app del servizio e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la voce Sport collocata nel menu in alto.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona lo sport (es. Calcio, Basket, Volley, Calcio femminile, Football americano ecc.) relativo alla partita che intendi rivedere e, poi, individua la sezione Eventi recenti nella quale trovi elencate tutte le partite che è possibile guardare in modalità on demand.
Se stai cercando una partita di una determinata competizione, puoi anche selezionare quella di tuo interesse nella sezione Competizioni. Per esempio, se intendi rivedere una partita di Serie A di calcio, seleziona l’opzione Calcio e, poi, premi sulla voce Serie A nell’elenco delle competizioni disponibili.
Nella schermata principale della competizione scelta, premi sulla voce Eventi recenti disponibile nel menu mostrato a schermo. Se per la competizione scelta non è disponibile alcun menu, non devi far altro che scorrere la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Eventi recenti.
Una volta individuata la partita che intendi rivedere, posizionati sulla relativa immagine di anteprima e premi il tasto OK del telecomando, per avviarne la riproduzione.
Se ricordi il giorno in cui è stata giocata la partita, puoi anche procedere dalla sezione Calendario di DAZN. Dopo aver selezionato l’apposita voce collocata nel menu in alto, seleziona lo sport di tuo interesse tra quelli mostrati in alto (es. Calcio, Basket, Volley ecc.) in modo da visualizzare esclusivamente la programmazione di quello specifico sport.
A questo punto, posizionati sulla voce Precedente premendo il tasto freccia sinistra del telecomando e, poi, seleziona la data in cui è stata giocata la partita premendo sul tasto freccia sù. Seleziona, quindi, la partita che intendi guardare tra quelle trasmesse in quello specifico giorno e premi il tasto OK del telecomando, per avviarne la riproduzione.
In alternativa, selezionando la voce Cerca anche questa collocata nel menu in alto visibile nella schermata principale di DAZN, puoi cercare una partita da rivedere inserendola nel campo di ricerca apposito e selezionandola nei risultati di ricerca comparsi a schermo.
Come dici? Preferisci procedere da computer? In tal caso, collegati alla pagina principale di DAZN e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, clicca sulla voce Sport collocata nel menu in alto e seleziona lo sport di tuo interesse tra quelli disponibili in prossimità della voce Tutti gli sport.
Anche in questo caso, nella schermata principale dello sport selezionato, non devi far altro che individuare la sezione Eventi recenti e cliccare sulla partita che desideri rivedere. Puoi anche selezionare la competizione di tuo interesse tra quelle indicate in prossimità della voce Competizioni e, poi, selezionare la voce Eventi recenti.
In alternativa, clicca sulla voce Calendario collocata nel menu in alto, premi sull’icona del calendario, in alto a sinistra, e seleziona la data nella quale è stata giocata la partita che vuoi rivedere. Per affinare ulteriormente la ricerca, puoi anche filtrare gli eventi per sport selezionando una delle opzioni disponibili tra Calcio, Basket, Volley ecc.
Puoi anche cliccare sulla voce Cerca, in alto, e digitare la partita che intendi rivedere nel campo Cerca sport, squadre eventi. In ogni caso, premi sull’immagine di anteprima della partita in modo da avviarne la riproduzione.
Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app di DAZN per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, accedi alla sezione di tuo interesse tra Sport e Calendario premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.
Nel primo caso, puoi indicare lo sport della partita che vuoi rivedere e, poi, individuare la sezione Eventi recenti nella quale sono disponibili tutte le partite che puoi guardare in differita. Se, invece, hai selezionato l’opzione Calendario, fai tap sull’icona del calendario, in alto a sinistra, e seleziona la data in cui è stata giocata la partita di tuo interesse dal menu apertosi.
In entrambi i casi, fai tap sull’immagine di anteprima della partita che intendi guardare in modalità on demand in modo da avviarne la riproduzione.
Infine, a prescindere dal dispositivo utilizzato, ci tengo a informarti che su DAZN hai la possibilità di guardare dall’inizio una partita ancora in corso. In tal caso, dopo averne avviata la riproduzione, ti verrà chiesto se desideri guardare l’evento in diretta o dal suo inizio: premi, quindi, sull’opzione Guarda dall’inizio. Comodo, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.