Come ruotare video con VLC
Hai appena aperto un video con VLC ma non riesci a visualizzarlo correttamente? L’inquadratura risulta inspiegabilmente capovolta? Molto probabilmente si tratta di un filmato girato con lo smartphone da parte di una persona che, sbadatamente, teneva il telefono al contrario.
Sono inconvenienti che possono capitare. Comunque non ti preoccupare, usando VLC puoi ruotare il filmato in qualsiasi direzione senza doverlo prima riconvertire. Bastano un paio di clic sulle impostazioni “giuste” e il gioco è fatto: il filmato viene ruotato in tempo reale e lo si può guardare nel suo orientamento corretto senza aspettare lunghe conversioni.
Non ci credi? Allora provaci tu stesso. Prenditi cinque minuti di tempo libero, metti in pratica le indicazioni su come ruotare video con VLC che trovi qui sotto e preparati a rimanere stupito dai risultati ottenuti! La procedura è valida per tutti i formati di file supportati da VLC (MP4, MKV, AVI, etc.) e tutti i sistemi operativi per computer per cui è disponibile questo formidabile player gratuito, vale a dire Windows, macOS e Linux (su smartphone e tablet basta girare fisicamente il device per ruotare anche il video!). Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come ruotare video con VLC su Windows
- Come ruotare video con VLC su Mac
- Come salvare i video ruotati con VLC
Come ruotare video con VLC su Windows
Per ruotare (o specchiare) i video con VLC sotto Windows devi avviare il programma e aprire il video che intendi ruotare.
Seleziona, quindi, la voce Apri file… dal menu Media (in alto a sinistra). A riproduzione del filmato avviata, richiama la finestra con gli strumenti avanzati di VLC selezionando la voce Effetti e filtri dal menu Strumenti e, nella finestra che si apre, clicca prima sulla scheda Effetti video e poi su quella denominata Geometria.
A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che desideri applicare al video in riproduzione: Ruota di 90 gradi, Ruota di 80 gradi, Ruota di 270 gradi, Specchia orizzontalmente (per capovolgere il filmato orizzontalmente), Specchia verticalmente (per capovolgere il filmato verticalmente), Trasponi o Anti-trasponi (cioè trasposizione in direzione opposta).
In alternativa puoi mettere il segno di spunta accanto alla voce Rotazione e utilizzare la ruota che si trova nella parte bassa della finestra per ruotare liberamente il filmato in varie posizioni. Questa opzione permette anche di “raddrizzare” video che sono venuti leggermente storti.
Quando sei soddisfatto del livello di rotazione raggiunto (puoi visualizzare le modifiche in tempo reale direttamente nella schermata di riproduzione di VLC), clicca sul pulsante Chiudi e goditi il tuo video orientato in maniera corretta.
Nota: VLC memorizza tutte le impostazioni relative ai filtri e agli effetti video. Questo significa che tutti i video aperti nel player risulteranno ruotati in base alle impostazioni modificate nel programma. Per disattivare il filtro relativo alla rotazione dei video, recati nel menu Strumenti > Effetti e filtri video, seleziona la scheda Effetti video, poi quella Geometria e togli la spunta dalla voce Trasformazione e/o dalla voce Rotazione.
Come ruotare video con VLC su Mac
La procedura per ruotare video con VLC su macOS è molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme nel capitolo precedente, dedicato a Windows.
Il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione e aprire il filmato da ruotare recandoti nel menu File > Apri file….
A riproduzione avviata, richiama il pannello degli Effetti video dal menu Finestra. Dopodiché seleziona la scheda Geometria, apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che intendi applicare al video: Specchia orizzontalmente, Specchia verticalmente, Ruota di 90 gradi, Ruota di 180 gradi o Ruota di 270 gradi.
Purtroppo su Mac non è disponibile la funzione “Rotazione” che, tramite la sua “manopola”, permette di raddrizzare i video storti nella versione Windows del programma.
Come salvare i video ruotati con VLC
Come ampiamente sottolineato all’inizio di questo tutorial, la rotazione dei video con VLC avviene in tempo reale. Questo significa che la modifica riguarda solo la fase di riproduzione del filmato, il file originale non viene modificato e quindi in altri player il video risulterà nel suo orientamento originale (quello sbagliato).
Se vuoi ruotare un filmato in maniera permanente, in modo che abbia lo stesso orientamento in tutti i player, devi ricorrere alla funzione di conversione di VLC oppure a dei software di editing esterni. Per sfruttare la funzione di conversione di VLC, devi procedere come segue.
Innanzitutto, recati nel menu Strumenti > Preferenze (su Windows) oppure nel menu VLC media player > Impostazioni… (su macOS) e clicca poi sulla funzione Tutto/Mostra Tutte (in basso a sinistra), così da andare a visualizzare le impostazioni complete del programma.
Dopodiché clicca sulle voci Uscita del flusso > Flusso Sout > Transcodifica, metti la spunta sulla casella relativa al Filtro video denominato Filtro video Rotazione (su Windows) oppure Rotate video filter (su macOS).
Sempre procedendo dal menu di sinistra, recati nella sezione Video > Filtri > Rotazione e definisci nella schermata posta al centro il grado dell’angolo di rotazione sfruttando il selettore apposito; dopodiché fai clic sul bottone Salva (in basso a destra).
Per salvare le modifiche, poi, recati nel menu Media > Converti / Salva… (su Windows) oppure recati nel menu File > Converti / Trasmetti… (su macOS). Nella nuova finestra apertasi, clicca sul pulsante + Aggiungi o Apri media…, seleziona il video che desideri ruotare, premi sul bottone Converti / Salva (su Windows) o Salva come file (su macOS) e, quindi, fai clic sul pulsante Sfoglia e seleziona il formato e la posizione di output.
In conclusione, clicca sul pulsante Avvia (su Windows) o Salva (su macOS) e attendi il completamento dell’operazione, tenendo conto che VLC potrebbe impiegare un tempo pari o addirittura maggiore alla durata del video convertito.
Se VLC ti sembra un po’ troppo limitato nelle sue funzioni di conversione e/o un po’ troppo lento (effettivamente lo è!), puoi ruotare i tuoi video in maniera permanente utilizzando dei software di terze parti, come Foto di Windows e QuickTime Player di macOS, oppure sfruttando applicazioni online, come RotateMyVideo. Per saperne di più al riguardo, ti esorto a leggere le mie guide su come ruotare un video, come ruotare un video su PC e come ruotare un video su Mac.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.