Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come saltare la pubblicità su YouTube

di

Ogni volta è la stessa storia: durante la tua pausa pranzo, prendi il tuo smartphone per goderti qualche video su YouTube e, inevitabilmente, ti tocca guardare la pubblicità all’inizio di ogni filmato, perdendo così tanto tempo prezioso. Per questo motivo, vorresti sapere se è possibile togliere gli annunci pubblicitari sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google. Beh, la risposta alla tua domanda è affermativa e ha un nome preciso: YouTube Premium.

YouTube Premium è un servizio in abbonamento (con un periodo di prova gratuita) che consente non solo di rimuovere gli annunci pubblicitari durante la riproduzione dei video su YouTube, ma che permette anche di godersi i filmati e le canzoni in modalità offline, con l’opportunità di eseguirne la riproduzione in background. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non attendere oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti liberi solo per te e lascia che ti spieghi nel dettaglio come saltare la pubblicità su YouTube. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti garantisco che le interruzioni pubblicitarie su YouTube saranno solo un lontano ricordo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

YouTube

Prima di spiegarti nel dettaglio come poter saltare la pubblicità su YouTube, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Come ti dicevo in apertura di questa guida, per riuscire nel tuo intento ti basta usare YouTube Premium. Si tratta di un servizio a pagamento reso disponibile da Google stessa che consente di fruire di YouTube Music Premium, la versione “premium” di YouTube Music, il streaming musicale di “big G” basato sullo sconfinato database, e di visualizzare i contenuti presenti sul “classico” YouTube senza interruzioni pubblicitarie, con in aggiunta la possibilità di effettuare il download e la riproduzione in background dei filmati sul famoso servizio per lo streaming video.

In merito a quelli che sono i costi del servizio, devi sapere che sono disponibili diversi piani di YouTube Premium tra cui scegliere. Eccoli.

  • YouTube Premium Individuali — consente di rimuovere gli annunci pubblicitari su YouTube e YouTube Music, di accedere ai filmati e ai brani in modalità offline e di riprodurli in background. Ha un costo di 11,99 euro al mese, con 1 mese di prova gratuita o più, a seconda delle promozioni in essere, senza alcun genere di vincolo, a patto di essere nuovi iscritti.
  • YouTube Premium Famiglia — consente l’accesso alle funzionalità di YouTube Premium fino a un massimo di 6 componenti della famiglia. Ha un costo di 17,99 euro al mese, con 1 mese di prova gratuita o più, in base alle eventuali promozioni in corso, senza vincoli, ma bisogna essere nuovi utenti.
  • YouTube Premium Studenti — consente di accedere a tutte le funzionalità offerte dal piano base di YouTube Premium, ma il prezzo mensile viene ridotto, a patto di essere degli studenti iscritti a tempo pieno presso un istituto di istruzione superiore e previa verifica dell’idoneità. Ha un costo di 6,99 euro al mese.

Qualora fossi interessato a evitare gli annunci pubblicitari solo per quel che riguarda l’uso di YouTube Music, puoi valutare la sottoscrizione dei piani dedicati direttamente al servizio in questione, ovvero quelli di seguito riportati.

  • YouTube Music Premium Individual — consente di rimuovere gli annunci pubblicitari su YouTube Music e di effettuare il download dei brani per l’ascolto in modalità offline e la riproduzione delle canzoni in background. Ha un costo di 9,99 euro al mese, ma per i nuovi utenti è previsto 1 mese o più di prova gratuita, in base alle promozioni attive, senza vincoli.
  • YouTube Music Premium Famiglia — è la soluzione di YouTube Music Premium pensata per le famiglie. Consente l’accesso a un numero massimo di 6 persone residenti nella stessa abitazione e ha un costo di 14,99 euro al mese, con 1 mese di prova gratuita o più, in base alle promozioni applicate, sempre senza alcun vincolo e sempre a patto di essere nuovi iscritti.
  • YouTube Music Studenti — è la variante del piano base di YouTube Music Premium riservata agli studenti e per questo caratterizzata da un prezzo scontato. Per usufruirne, però, bisogna dimostrare di essere degli studenti iscritti a tempo pieno presso un istituto di istruzione superiore. Ha un costo di 4,99 euro al mese.

Da notare che abbonandosi da app per device Apple, si ha un piccolo sovrapprezzo.

Il servizio è fruibile da smartphone o tablet, usando l’app ufficiale della nota piattaforma per lo streaming video e/o quella pensata ad hoc per YouTube Music, entrambe disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS, e da computer, tramite browser, dunque sia su Windows che su macOS, oltre che su Linux.

Un’altra cosa da tenere presente è che per usufruire di YouTube Premium e/o di YouTube Music Premium è indispensabile disporre di un account Google. Nel caso in cui non ne avessi ancora uno, puoi rimediare subito alla cosa seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Ovviamente, qualora dovessi avere dei ripensamenti e/o nel caso in cui volessi evitare di pagare una volta trascorso il periodo di prova gratuita, ricordati di disattivare il rinnovo di YouTube Premium o quello di YouTube Music Premium. Per riuscirci, visita la pagina per la gestione degli abbonamenti sull’account Google e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica sul farsi.

Tieni presente che se hai sottoscritto il servizio tramite iOS/iPadOS, la procedura d’acquisto passa tramite Apple, pertanto dovrai disattivare il rinnovo agendo dalle impostazioni del dispositivo o dall’App Store, procedendo come ti ho spiegato in quest’altro mio tutorial.

Come saltare le pubblicità su YouTube

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare pertanto a scoprire come saltare la pubblicità su YouTube. Di seguito trovi quindi spiegato in che maniera riuscirci per quel che riguarda la sia YouTube che YouTube Music, sia agendo da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone e tablet

YouTube Android

Se ciò che ti interessa fare è poter saltare la pubblicità su YouTube agendo da smartphone e tablet, la prima mossa che devi compiere è quella di installare e/o aprire l’app YouTube per Android o per iOS/iPadOS, selezionando l’icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni.

Ora che visualizzi la schermata principale di YouTube, se non hai ancora effettuato l’accesso al al tuo account Google, premi sull’icona dell’omino in basso a destra e fai tap sul pulsante Accedi, dopodiché seleziona il tuo account dall’elenco proposto, oppure sfiora la dicitura Aggiungi account e/o digita indirizzo email e password per il login nei campi di testo dedicati e usa gli ulteriori sitemi di autenticazione eventualmente impostati (es. l’autenticazione a due fattori).

Dopo aver effettuato il login o comunque se avevi già fatto l’accesso, premi sulla tua foto (o sull’icona dell’omino, se non hai personalizzato il tuo account) che si trova in basso a destra, sfiora la dicitura Passa a YouTube Premium che trovi nella parte in basso della nuova schermata proposta, fai tap sul tasto Passa a YouTube Premium e seleziona il piano di YouTube Premium che ti interessa sottoscrivere (es.Individuali) e premi il bottone Conferma situato in basso a destra.

A questo punto, se stai agendo da Android, seleziona il metodo di pagamento che intendi usare, scegliendo tra carta di credito o debito, paysafecard, PayPal, fatturazione con il credito telefonico (se il gestore della tua SIM supporta questo metodo di pagamento) o carta regalo Google e fornisci i dati richiesti, se non avevi già provveduto a farlo in precedenza, poi conferma la tua intenzione di voler sottoscrivere il piano scelto premendo sul tasto apposito.

Se, invece, stai agendo da iOS/iPadOS, conferma la tua intenzione di voler attivare YouTube Premium tramite Face ID, Touch ID, password dell’ID Apple o effettuando la pressione per due volte consecutive del tasto laterale.

Se hai diritto ad abilitare il periodo di prova, invece, dopo aver fatto tap sulla voce Passa a YouTube Premium nella sezione dell’app YouTube di cui sopra visibile dopo aver premuto sulla tua foto (o sull’icona dell ‘omino) in basso a destra, premi sul tasto Prova 1 mese a 0€ o sull’altro pulsante eventualmente dedicato alla cosa e procedi alla stessa maniera di come ti ho già spiegato, tenendo presente che ti verrà comunque chiesto di fornire un metodo di pagamento, ma non ti verrà addebitato assolutamente nulla per il periodo di riferimento.

A processo concluso, in tutti i casi, potrai goderti YouTube, oltre che YouTube Music, senza pubblicità in maniera del tutto automatica. Ovviamente, potrai anche usufruire degli altri vantaggi legati alla sottoscrizione di YouTube Premium.

Computer

YouTube

Se, invece, ciò che vuoi fare è saltare la pubblicità su YouTube agendo da computer, usando YouTube Premium, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser che solitamente usi per navigare in Rete sul tuo computer (es. Chrome) e visitare la home page di YouTube.

A questo punto, se non hai ancora effettuato l’accesso al al tuo account Google, fai clic sul tasto Accedi presente nella parte in alto a destra della schermata di YouTube e seleziona il tuo account dall’elenco proposto, oppure clicca sulla voce Utilizza un altro account e/o digita indirizzo email e password per il login nei campi di testo dedicati e usa gli ulteriori sitemi di autenticazione eventualmente impostati.

Ad accesso avvenuto o comunque se avevi già eseguito il login, fai clic sulla tua foto (o sull’icona dell’omino) che si trova in alto a destra, scegli l’opzione Acquisti e abbonamenti dal menu proposto e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Ulteriori informazioni che trovi in corrispondenza della dicitura Contenuti senza annunci con YouTube Premium nella sezione Offerte di YouTube.

Premi, dunque, sul pulsante Passa a YouTube Premium che trovi nella schermata successivamente mostrata, seleziona il piano di YouTube Premium che ti interessa sottoscrivere (es.Individuali) e fai clic sul tasto Conferma.

Nella nuova schermata proposta, seleziona il metodo di pagamento che intendi usare, scegliendo tra carta di credito o debito, paysafecard o PayPal e fornisci i dati richiesti, se non avevi già provveduto a farlo in precedenza, dunque conferma la tua intenzione di voler sottoscrivere il piano scelto premendo sul tasto Acquista.

Se hai diritto ad attivare il periodo di prova, invece, dopo aver fatto clic sulla voce Ulteriori informazioni in corrispondenza della dicitura Contenuti senza annunci con YouTube Premium nella sezione Offerte di YouTube nella schermata di cui sopra, premi sul tasto Prova 1 mese a 0€ o sull’altro pulsante eventualmente dedicato alla cosa e procedi in maniera analoga a come ti ho già indicato, con la sola differenza che in tal caso, pur fornendo un metodo di pagamento, non ti verrà addebitato nulla per il periodo di riferimento.

A procedura conclusa, potrai finalmente cominciare a usufruire delle funzionalità di YouTube Premium e, dunque, verrà anche disattivata automaticamente la visualizzazione della pubblicità nei video e potrai ascoltare brani e artisti preferiti senza annunci.

Come saltare le pubblicità su YouTube Music

Sei interessato a saltare la pubblicità su YouTube Music, o per meglio dire solo sul servizio in questione? In tal caso, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi di seguito, valide sia per smartphone e tablet che per computer.

Smartphone e tablet

YouTube Music

Ti piacerebbe saltare la pubblicità su YouTube su smartphone e tablet agendo solo su YouTube Music? Allora procedi nel seguente modo: provvedi innanzitutto a installare e/o aprire l’app YouTube Music per Android o per iOS/iPadOS, selezionando l’icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni.

Ora che visualizzi la schermata principale di YouTube Music, se non hai ancora effettuato l’accesso al al tuo account Google, premi sull’icona dell’omino in alto a destra e fai tap sul pulsante Accedi e seleziona il tuo account dall’elenco proposto, oppure sfiora la dicitura Aggiungi account e/o digita indirizzo email e password per il login nei campi di testo dedicati e usa gli ulteriori sitemi di autenticazione eventualmente applicati.

Dopo aver eseguito l’accesso o se avevi già provveduto a farlo, premi sulla voce Upgrade in basso a destra, oppure seleziona la tua foto (o l’icona dell’omino, se non hai personalizzato il tuo account) in alto e premi sul bottone Passa a Music Premium a fondo schermata, seleziona il piano di YouTube Music Premium che ti interessa sottoscrivere (es.Individuali) e fai tap sul tasto Conferma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se stai usando uno smartphone o un tablet Android, seleziona il metodo di pagamento che intendi usare, scegliendo tra carta di credito o debito, paysafecard, PayPal, fatturazione con il credito telefonico (se il gestore della tua SIM lo supporta) o carta regalo Google e immetti i dati richiesti, se non lo avevi già fatto precedentemente, poi premi sul bottone per confermare il fatto che desideri sottoscrivere il servizio.

Su iOS/iPadOS, invece, conferma la tua intenzione di voler attivare YouTube Music Premium tramite Face ID, Touch ID, password dell’ID Apple o premendo velocemente per due volte di seguito il tasto laterale.

Se ti è concesso attivare il periodo di prova gratuita, dopo aver fatto tap sul tasto Upgrade o sulla voce Passa a Music Premium nella sezione dell’app YouTube Music di cui sopra visibile dopo aver premuto sulla tua foto (o sull’icona dell ‘omino) in alto, premi sul tasto Prova 1 mese a 0€ o sull’altro pulsante disponibile dedicato alla cosa e procedi come già spiegato, tenendo conto che anche se ti verrà chiesto di fornire un metodo di pagamento valido non andrai a pagare assolutamente nulla per il periodo di riferimento.

Ultimata la procedura, sia che tu abbia attivato direttamente l’abbonamento a pagamento che la prova gratuita, potrai cominciare subito e in maniera del tutto automatica a usufruire di vantaggi di YouTube Music Premium, compresa la possibilità di saltare gli annunci pubblicitari.

Computer

YouTube Music Premium

Se vuoi saltare la pubblicità su YouTube andando ad agire solo relativamente a YouTube Music e stai intervenendo da computer, ti informo che tutto quello che devi fare altro non è che avviare il browser e recarti sulla home page del servizio.

Successivamente, se non hai ancora effettuato l’accesso al al tuo account Google, fai clic sul tasto Accedi presente nella parte in alto a destra della schermata di YouTube Music e seleziona il tuo account dall’elenco proposto, oppure clicca sulla voce Utilizza un altro account e/o digita indirizzo email e password per il login nei campi di testo dedicati e usa gli ulteriori sitemi di autenticazione che hai eventualmente applicato.

A login avvenuto o comunque se avevi già effettuato l’accesso, fai clic sulla tua foto (o sull’icona dell’omino, se non hai personalizzato il tuo account) in alto a destra, scegli l’opzione Passa a Music Premium dal menu proposto e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Passa a Music Premium, seleziona il piano di YouTube Music Premium che ti interessa sottoscrivere (es.Individuali) e fai clic sul tasto Conferma.

Nella nuova schermata visibile, seleziona il metodo di pagamento che vuoi usare, scegliendo tra carta di credito o debito, paysafecard o PayPal e, se non lo avevi già fatto precedentemente, fornisci i dati correlati, dopodiché premi sul bottone Acquista per procedere con la sottoscrizione.

Se hai diritto ad attivare il periodo di prova, invece, dopo aver fatto clic sulla voce Passa a Music Premium che trovi nel menu visibile dopo aver selezionato la tua foto (o l’cona dell’omino) in alto a destra nella schermata principale di YouTube Music, premi sul tasto Prova 1 mese a 0€ o sull’altro pulsante eventualmente adibito alla cosa e procedi analogamente a come già spiegato, tenendo presente che quando ti verrà chiesto di fornire un metodo di pagamento non avrai alcun addebito per il periodo promozionale.

A processo ultimato, a prescindere dal fatto che tu abbia attivato direttamente il piano a pagamento o la prova gratuita, potrai subito cominciare a usufruire dei vantaggi di YouTube Music Premium e, dunque, potrai ascoltare i tuoi brani e artisti preferiti senza annunci, senza che tu debba fare altro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.