Come salvare chat WhatsApp su PC
Devi stampare con urgenza una conversazione WhatsApp e, non avendo a disposizione una stampante compatibile con il tuo smartphone, avresti urgente necessità di trasferirla sul computer per imprimerla poi su carta tramite quest’ultimo. Il problema, però, è che proprio non sai da dove iniziare, in quanto non hai mai avuto una simile esigenza prima d’ora.
Se le cose stanno in questo modo, non hai di che temere, ci sono qui io ad aiutarti! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come salvare chat WhatsApp su PC in maniera facile e veloce, ottenendo un file (o una serie di file) da archiviare e visionare all’occorrenza dal computer.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di pochi minuti, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nell’impresa. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!
Indice
- Come salvare le chat WhatsApp sul computer
- Come salvare chat WhatsApp su PC da Android
- Come salvare chat WhatsApp su PC da iPhone
- Come salvare chat WhatsApp su chiavetta USB
Come salvare le chat WhatsApp sul computer
La soluzione più semplice e veloce per salvare chat WhatsApp su PC è procedere direttamente dal computer e utilizzare l’opzione del celebre servizio di messaggistica che permette di esportare una specifica chat e salvarla in locale.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, devi sapere che questa funzionalità, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile esclusivamente utilizzando WhatsApp Desktop su Mac: questo significa che non è possibile farlo su PC Windows e, in ogni caso, procedendo da WhatsApp Web, la versione Web del servizio di messaggistica.
Detto ciò, avvia il client di WhatsApp per macOS e accedi alla sezione Chat premendo sull’icona delle due nuvolette collocata nella barra laterale a sinistra. Seleziona, poi, la chat che intendi salvare sul computer e fai clic sul nome dell’altro utente visualizzato in alto.
A questo punto, nella schermata Info, premi sulla voce Esporta chat e verrà automaticamente esportata la chat selezionata. Se, invece, nella conversazione sono presenti media, seleziona una delle opzioni disponibili tra Allega file multimediale e Senza media, a seconda se desideri includere o meno i file in questione nell’esportazione della chat.
Completato il download, accedi alla cartella Download di macOS nella quale troverai un file ZIP relativo alla chat esportata: lo puoi facilmente individuare poiché riporta il nome del contatto WhatsApp.
Come ultimo passaggio, non devi far altro che estrarre il contenuto del file ZIP facendo doppio clic su di esso (in caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come estrarre file ZIP) e visualizzerai un ulteriore file in formato TXT contenente tutti i messaggi inviati e ricevuti nella chat esportata. Se hai decido di salvare anche eventuali media, invece, visualizzerai una cartella contenente sia il file TXT relativo ai messaggi scambiati che tutti i file inviati e ricevuti.
Come salvare chat WhatsApp su PC da Android
Se sei d’accordo, entriamo subito nel vivo di questa guida e lascia che ti spieghi, nel concreto, come salvare chat WhatsApp su PC partendo da uno smartphone Android: puoi ottenere questo risultato sia tramite email che usando la funzione di esportazione integrata del client di WhatsApp.
Invio tramite email
Il metodo più semplice al quale puoi ricorrere è, senza ombra di dubbio, esportare le conversazioni di tuo interesse auto-inviandotele tramite email e allegando, se lo ritieni opportuno, anche gli elementi multimediali presenti nelle chat originali. Tieni ben presente che questa operazione può essere effettuata su una sola conversazione alla volta. Non è possibile, dunque, esportare in massa le chat avvenute con tutti i contatti di WhatsApp. Sappi inoltre che è possibile esportare al massimo 100.000 messaggi (a prescindere da eventuali file multimediali presenti).
Ad ogni modo, per salvare la chat di WhatsApp tramite email, avvia la celebre app di messaggistica, accedi alla sezione Chat premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso e fai tap sulla singola conversazione o sul gruppo WhatsApp che intendi salvare.
Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona le opzioni Altro ed Esporta chat dal menu apertosi. Se nella conversazione sono presenti media, ti verrà chiesto se intendi includerli nel salvataggio e potrai selezionare l’opzione che preferisci tra Includi i media e Senza media.
In entrambi i casi, attendi che WhatsApp crei il file contenente la conversazione e, quando necessario, scegli l’app per la gestione delle email (ad es. Gmail) dal menu di condivisione visualizzato su schermo.
A questo punto, non ti resta che auto-inviarti l’email contenente la chat di WhatsApp in allegato, aprirla dal computer e scaricare la conversazione e gli eventuali file multimediali annessi alla stessa. Se non sai come aprire gli allegati di un messaggio di posta elettronica, da’ pure uno sguardo alla guida che ho dedicato al tema.
Backup locale
WhatsApp per Android consente di creare dei backup in locale, cioè dei file contenenti le conversazioni attive, che possono essere archiviati sul computer e ripristinati all’occorrenza; le discussioni contenute al loro interno non possono però essere “lette” da occhio umano, ma possono essere usate per effettuare il ripristino di WhatsApp in caso di reinstallazione e di assenza di backup salvati sul telefono o su Google Drive.
Per creare un backup locale di WhatsApp, apri l’app di messaggistica sullo smartphone, fai tap sul pulsante (⋮) posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, raggiungi le sezioni Chat e Backup delle chat e tocca il pulsante Esegui backup per effettuare il salvataggio dei messaggi in locale (e, se configurato, anche su Google Drive).
A questo punto, utilizzando un cavo USB, non devi fare altro che collegare lo smartphone al computer e copiare, in un posto sicuro, la cartella /WhatsApp/Backup. Come? Te lo spiego subito. Dopo aver collegato tra di loro il PC e lo smartphone, prendi quest’ultimo, richiama l’area di notifica di Android e fai tap sul messaggio relativo alle Opzioni USB. Ora, per far sì che il computer “legga” lo smartphone come dispositivo di archiviazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasferimento di file o MTP, posta nella schermata successiva.
Ora, passa al computer e, se utilizzi Windows, apri l’Esplora File, clicca poi sulla voce Questo PC, fai doppio clic sul nome dello smartphone, raggiungi le cartelle Memoria condivisa interna > WhatsApp e copia sul computer le directory Databases e Media, le quali contengono i backup delle conversazioni, unitamente ai file multimediali appartenenti alle stesse.
Se, invece, impieghi un Mac, scarica e installa il programma MacDroid, avvialo e usalo per trascinare le summenzionate cartelle sulla Scrivania di macOS (o in qualsiasi altro posto tu ritenga sicuro). Per approfondire il discorso relativo al trasferimento dei file da Android a PC e Mac, ti invito a prendere visione del tutorial d’approfondimento che ho dedicato al tema.
Le chat di WhatsApp conservate seguendo i passaggi visti in questa sezione possono essere utilizzate per ripristinare le conversazioni su una nuova installazione di WhatsApp per Android, oppure per trasferirle su un iPhone, seguendo le modalità che ti ho descritto nella mia guida su come trasferire WhatsApp da un telefono all’altro.
Come salvare chat WhatsApp su PC da iPhone
I passaggi necessari per salvare chat WhatsApp su PC da iPhone ricalcano una linea d’azione simile a quella vista per Android: anche in questo caso, è possibile auto-inviarsi le conversazioni tramite email, oppure effettuare il salvataggio delle stesse in locale, ma tramite un programma di terze parti. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Invio tramite email
Per salvare una conversazione WhatsApp sul computer tramite email, avvia innanzitutto l’app di messaggistica sull’iPhone, fai tap sul pulsante Chat collocato in basso e accedi alla conversazione di tuo interesse tra quelle disponibili.
Fatto ciò, fai tap sul nome del contatto visualizzato in alto e, nella schermata Info contatto, premi sulla voce Esporta chat. Se nella chat sono stati inviati media, visualizzerai un ulteriore menu tramite il quale puoi scegliere se includere o meno i file in questione selezionando l’opzione di tuo interesse tra Allega file multimediale e Senza media.
In entrambi i casi, fai tap sull’app con cui sei solito inviare email dal pannello visualizzato a schermo e provvedi ad auto-inviarti il messaggio di posta elettronica, contenente, in allegato, l’intera conversazione (in formato TXT) ed eventuali file multimediali della chat, se hai scelto di salvarli.
Backup locale
Per creare un backup locale di tutte le chat WhatsApp salvate nel “melafonino”, mi sento di consigliarti Wondershare Dr.Fone, un programma compatibile con Windows e macOS, che permette di effettuare un gran numero di operazioni sugli iPhone.
Il software in questione, però, non è gratuito: la versione di prova consente di estrarre le conversazioni WhatsApp dal backup sullo smartphone e di visionarle, tuttavia, per effettuarne il salvataggio sul computer, è necessario acquistare una licenza d’uso con prezzi che partono da 19,99€/anno (maggiori info qui).
Affinché il tutto vada per il meglio, è indispensabile la presenza di iTunes, se utilizzi un computer dotato di Windows: dunque, se non hai ancora provveduto a installarlo, puoi far fronte alla cosa seguendo i passaggi illustrati in questa guida. Su Mac, invece, non è necessario installare alcunché, in quanto tutto l’occorrente è già presente nel sistema operativo.
Inoltre, è fondamentale l’iPhone sia stato collegato almeno una volta al computer in uso e autorizzato alla comunicazione con lo stesso: per saperne di più, da’ pure un’occhiata al tutorial che ho realizzato in merito.
Ad ogni modo, per scaricare la trial di Dr.Fone, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Download Trial specifico per il sistema operativo da te in uso. A download completato, se impieghi Windows, esegui il file ottenuto, clicca sul pulsante Sì, seleziona l’italiano dal menu di scelta della lingua e premi i pulsanti OK, Avanti, Installa per due volte consecutive e Inizia ora, per ultimare l’installazione del programma ed eseguirlo.
Se, invece, utilizzi un Mac, lancia il pacchetto .dmg ottenuto in precedenza, clicca sul pulsante Accetto e, usando la finestra del Finder che compare su schermo, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer. In seguito, apri la summenzionata cartella, fai doppio clic sull’icona copiata in precedenza e premi il pulsante Apri, per avviare il software.
A partire da questo momento, le procedure per Windows e macOS si equivalgono: a installazione conclusa, fai clic sul pulsante Trasferimento WhatsApp, poi sul bottone Backup dei messaggi WhatsApp e, quando richiesto, connetti l’iPhone al computer tramite cavo USB e sbloccalo. Al primo collegamento, il programma effettuerà un backup completo dei contenuti del dispositivo (operazione che potrebbe durare qualche minuto).
Ora, fai clic sul pulsante Vedilo e, giunto alla lista dei backup disponibili, clicca sul pulsante Vedi corrispondente a quello più recente. Il gioco è praticamente fatto: a questo punto, non ti resta che selezionare le conversazioni da salvare, apponendo il segno di spunta accanto alle rispettive anteprime; se ti interessa salvare tutte le conversazioni di WhatsApp, apponi invece il segno di spunta accanto alla voce WhatsApp (XX), posta nella barra laterale di sinistra; per attivare/disattivare il salvataggio degli Allegati WhatsApp, apponi o rimuovi il segno di spunta accanto all’apposita voce.
Quando hai finito, clicca sul pulsante Recupero sul computer e, se non hai ancora provveduto ad acquistare una licenza per il programma, clicca sul pulsante Acquista ora e segui le istruzioni fornite su schermo per ottenere una licenza d’uso per il software.
Per concludere, torna al programma, clicca nuovamente sul pulsante Recupero sul computer, poi su Registrazione, immetti l’indirizzo email usato per l’acquisto e il codice della licenza ricevuti a mezzo posta elettronica e clicca sul pulsante Attiva per abilitare la licenza d’uso ed effettuare il backup di WhatsApp.
Come salvare chat WhatsApp su chiavetta USB
Se ti stai domandando come salvare chat WhatsApp su chiavetta USB, le uniche soluzioni che hai a tua disposizione sono quelle che ti ho indicato nei capitoli precedenti del tutorial, dunque potrai in un secondo momento prendere una chiavetta USB e copiarci sopra i file che hai ottenuto da WhatsApp. Se ti servono indicazioni su come copiare file su una chiavetta USB, leggi la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.