Come eseguire un backup del Registro di sistema
La velocità con cui si avviava il tuo PC Windows è solo un lontano ricordo? Visualizzi continui messaggi d'errore non appena avvii un programma? Beh, hai lasciato il computer in balia dei tuoi amici e questo è il risultato: un sistema operativo e, soprattutto, un Registro di sistema a pezzi. Se solo tu avessi pensato prima a creare un bel backup… a quest'ora potresti ripristinarlo e tornare a utilizzare la tua postazione multimediale senza intoppi e senza problemi, proprio come sino a qualche giorno fa.
Vabbè, per questa volta ormai è fatta. Cerca di sistemare il tuo PC come meglio ti riesce. Per il futuro, però, prendi in seria considerazione quanto scritto poc'anzi. Come dici? Ti trovi d'accordo con me, ma non hai la benché minima idea di come eseguire un backup del Registro di sistema? Non c'è problema, posso spigartelo io, con questo articolo. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e scoprirai, insieme a me, come riuscirci.
Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti, in maniera semplice e al tempo stesso dettagliata, come compiere l'operazione in questione, sia agendo “manualmente” che ricorrendo all'uso di software appositi. In entrambi i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, non si tratta di una procedura complessa. Certo, è bene disporre di una buona dose di attenzione e di concentrazione, ma posso assicurarti che una volta capito dove mettere le mani non sarà poi così “astruso” come invece credevi. Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Buona lettura!
Indice
Come fare un backup del Registro di sistema
Vuoi scoprire come eseguire un backup del Registro di sistema di Windows “a mano”, vale a dire senza dover ricorrere all'uso di questo o di quell'altro programma? In tal caso, ti spiego immediatamente in che maniera riuscirci, è molto più semplice di quel che tu possa pensare, non temere.
In primo luogo, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni di Windows, dopodiché digita esegui nel campo di ricerca visualizzato e fai clic sul collegamento pertinente. In alternativa o se prediligi le scorciatoie da tastiera, puoi richiamare Esegui utilizzando la combinazione di tasti Win+R.
Nella finestra che adesso visualizzi sul desktop, digita regedit nel campo per l'immissione testuale che trovi accanto alla voce Apri e poi clicca prima sul tasto OK e, se richiesto il controllo account utente, premi anche sul tasto Sì.
Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, ti ritroverai al cospetto dell'Editor del Registro di sistema. La sua interfaccia, come puoi notare tu stesso, è organizzata in tre sezioni: a sinistra trovi quella che consente di accedere a tutta la struttura di cartelle, a destra c'è quella che permette di visionare i valori individuali, mentre in alto trovi la barra degli strumenti. Tutti i dati di cui andrai a a salvarne una copia di sicurezza sono riportati nelle sezioni a sinistra e a destra, mente per l'effettuazione del backup devi avvalerti della barra degli strumenti.
Per cui, per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial, fai clic sul menu File situato in alto a sinistra e scegli la voce Esporta dal menu che si apre.
Nella nuova finestra ora visibile, indica la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare il file del backup del Registro di sistema, digita il nome che vuoi assegnargli nel campo per l'immissione testuale che trovi accanto alla voce Nome file, assicurati che in corrispondenza del menu Salva come risulti impostata l'opzione File di registrazione (.reg) (altrimenti provvedi tu) e premi sul tasto Salva.
Se vuoi, puoi anche effettuare il backup di singole cartelle del Registro di sistema di Windows invece che di tutto. Per riuscirci, ti basta fare clic destro sulla cartella di riferimento nella parte sinistra della finestra dell'Editor del Registro di sistema, selezionare la voce Esporta dal menu che compare e procedere con il salvataggio come spiegato poc'anzi.
In tutti i casi, ciò che alla fine otterrai sarà un file in format REG che all'occorrenza potrai ripristinare semplicemente accedendo nuovamente al Registro di sistema di Windows come visto insieme poc'anzi, cliccando sul menu File posizionato in alto a sinistra, scegliendo da esso la dicitura Importa e selezionandolo tramite la finestra che compare. In seguito, attendi che la procedura di importazione venga completata e il gioco sarà fatto.
Programmi per eseguire un backup del Registro di sistema
Come ti dicevo in apertura di questo tutorial, oltre a poter eseguire il backup del registro di sistema in maniera manuale puoi compiere l'operazione in questione, se lo preferisci, ricorrendo all'uso di appositi software, come quelli indicati qui sotto.
Sono tutti molto semplici da usare, offrono interessanti opzioni di backup e ripristino e integrano anche delle funzioni adibite all'ottimizzazione del registro. Per scoprire, in dettagli, quali sono questi programmi per eseguire un backup del Registro di sistema, prosegui pure nella lettura.
Wise Registry Cleaner
Un'ottima soluzione che puoi valutare di prendere in considerazione pre eseguire un backup del Registro di sistema è Wise Registry Cleaner. Si tratta di un software che, a discapito del nome, non solo consente di rimuovere tutti gli elementi obsoleti e le chiavi corrotte dal Registro di sistema, ma anche di effettuare un backup di quest'ultimo. È gratis, ma eventualmente è disponibile anche in versione Pro a pagamento (al costo di 44,89 euro) che include funzioni extra. Ha altresì il grande vantaggio di essere incredibilmente semplice da usare.
Per effettuare il download di Wise Registry Cleaner sul tuo computer, collegati al relativo sito Web e fai clic sul bottone Free Download.
A download avvenuto, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul tasto Si, se occorre superare il controllo account utente. Nella nuova schermata proposta, seleziona la casella che trovi accanto ala voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sul tasto Avanti per due volte, dopodiché premi sui bottoni Installa e Fine per portare a termine il setup. In seguito, attendi l'avvio del programma e qualora non dovesse essere lanciato automaticamente provvedi tu, selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start.
Ora che visualizzi la finestra di Wise Registry Cleaner sul desktop, fai clic sul tasto Si in risposta all'avviso mediante cui ti viene chiesto di creare una copia di backup del Registro di sistema, dopodiché premi sul bottone Crea backup completo registro e attendi qualche istante affinché venga generato il file di backup.
La copia di backup verrà salvata, per impostazione predefinita, nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming|Wise Registry Cleaner
e per ripristinarla ti basterà farci doppio clic sopra. Volendo, puoi modificare il percorso in questione cliccando sul tasto Menu nella parte in alto a destra della finestra del programma, scegliendo la voce Impostazioni dal menu che compare, premendo sul bottone Sfoglia accanto alla voce Cartella backup nella scheda Generale dell'ulteriore finestra apertosi e selezionando la destinazione che preferisci. Salva poi le modifiche apportate premendo sul pulsante OK.
Se lo desideri, puoi altresì servirti delle funzioni di ottimizzazione del Registro di sistema offerte dal programma, recandoti nella sezione Pulisci registro tramite il menu in alto, facendo clic sul tasto Scansione e su quello Pulisci. Eventualmente, puoi prima deselezionare gli elementi relativamente a cui non ti interessa andare ad agire dall'elenco proposto a sinistra, mentre a destra trovi le opzioni per programma la pulizia automatica.
Altri programmi per eseguire un backup del Registro di sistema
Nessuno dei software che ti ho già segnalato ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altri programmi utili per eseguire un backup del Registro di sistema? Detto, fatto! Li trovi nel seguente elenco.
- Auslogics Registry Cleaner — si tratta di un altro software per sistemi operativi Windows che consente di far pulizia nel Registro di sistema rimuovendo le voci obsolete e che possono creare problemi. Tra le funzionalità offerte non manca la possibilità di effettuare dei backup. Di base è gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni occorre passare alla versione a pagamento (al costo di 44,89 euro).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.