Come salvare foto
Hai un mucchio di foto salvate nella memoria dei tuoi dispositivi e, ultimamente, ti è venuta l’idea di fare un bel lavoro di cernita e salvataggio dei tuoi scatti online, su qualche servizio di cloud storage di cui hai sentito parlare, e in varie cartelle del tuo PC. Il problema, però, è che non hai la minima idea di come procedere e ottimizzare il tutto.
Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come salvare foto nei principali servizi online. Inoltre, ti mostrerò come trasferire le tue foto dagli smartphone al computer e come procedere nel caso delle foto ricevute tramite WhatsApp e caricate su Instagram.
Come dici? Molte delle procedure che ti ho accennato fanno proprio al caso tuo? Allora direi di non perdere ulteriore tempo e di metterci immediatamente all’opera: leggi attentamente tutto quanto ho da dirti e metti in pratica i suggerimenti forniti. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura!
Indice
- Come salvare foto online
- Come salvare foto su PC
- Come salvare foto da WhatsApp
- Come salvare foto da Instagram
- Come salvare foto in PDF
Come salvare foto online
Se hai bisogno di salvare le tue foto online, in modo da poterne conservare una copia di sicurezza e sincronizzarle su tutti i tuoi device, ecco alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Come salvare foto su Google Drive
Il tuo desiderio è salvare i tuoi scatti su Google Drive, ovvero lo spazio online che Google riserva a tutti coloro che sono in possesso di un account, in modo da averne una copia di sicurezza sempre disponibile e potervi accedere da tutti i tuoi device?
Non c’è nessun problema, però è necessario fare un po’ di chiarezza: pur potendo salvare gli scatti anche su Google Drive, l’hard disk online dedicato a file e documenti, è consigliabile procedere salvando le foto su Google Foto, il servizio riservato appositamente a foto e video, ottimizzato per questo scopo, capace di sincronizzare automaticamente gli scatti (e i filmati) su tutti i dispositivi (e renderli accessibili da Web).
Per fare questo, installa l’app di Google Foto sul tuo device (è disponibile sia per Android che per iPhone e iPad) e attiva la sincronizzazione automatica di foto e video nell’applicazione come ti ho spiegato in questo tutorial. Se, invece, vuoi procedere da PC, accedi al tuo account sulla versione Web di Google Foto e trascina semplicemente le foto di tuo interesse nella finestra del browser. Maggiori informazioni qui.
Come dici? Il tuo scopo è proprio quello di usare Google Drive al posto di Google Foto (anche se, ai fini dello spazio di archiviazione online, i due servizi contano allo stesso modo, quindi indipendentemente da quello che userai, occuperai lo stesso quantitativo di spazio sul tuo account Google)? Allora ti spiego come procedere e salvare le tue foto su Google Drive.
Puoi agire dalla versione Web di Drive, dal client di Google Drive per Windows e macOS e dall’app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
Nel primo caso ti basta collegarti alla pagina preposta, eseguire il login con le credenziali del tuo account Google e premere sulle voci Nuovo > Nuova cartella. Dopodiché digita un nome per la tua cartella e pigia il pulsante Crea. A questo punto apri la cartella mediante un doppio clic e trascina le tue immagini al suo interno.
Tramite il client, che puoi scaricare seguendo le istruzioni presenti in questo tutorial, premi sull’icona di Drive per avviare l’applicazione, poi clicca sull’icona dell’ingranaggio e sulla voce Preferenze. Ora, nella scheda Il mio laptop/Il mio Mac aggiungi una cartella che vuoi sincronizzare e seleziona l’opzione Backup con Google Drive.
In ultimo, da smartphone Android e iOS, scarica l’app di Google Drive tramite la normale procedura di download, quindi avviala ed effettua il login con il tuo account Google. Dopodiché fai tap sulla scheda File e seleziona la cartella nella quale salvare gli scatti oppure creane una nuova mediante il tasto (+). Ora premi sull’icona (+) e seleziona i tasti Carica > Immagini, per poi fare tap sui file che vuoi salvare. Una volta concluso premi il tasto Carica, per avviare la procedura.
Per maggiori informazioni su tutte le procedure descritte puoi leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come salvare le foto su Google Drive.
Come salvare foto su iCloud
Hai un Mac, un PC Windows, un iPhone o un iPad e desideri salvare le tue foto su iCloud sfruttando il servizio Foto di iCloud, che offre gratuitamente a tutti i possessori di un ID Apple 5 GB di spazio gratuito? Nessun problema, ora ti spiego come fare tramite tutti i mezzi che hai a disposizione.
In primo luogo, tramite computer, puoi utilizzare il servizio online di iCloud, il client di iCloud per Windows o l’applicazione Foto di macOS. Nel primo caso collegati alla pagina Web del servizio, accedi con le credenziali del tuo ID Apple e poi premi sul riquadro denominato Foto (o vai direttamente qui). Ora, fai clic sull’icona della nuvola, seleziona le immagini da caricare e premi il tasto utile per avviare l’upload.
Tramite il client per Windows, che puoi scaricare seguendo le istruzioni presenti in questo tutorial, accedi al software, quindi esegui il login con le credenziali del tuo ID Apple e seleziona gli elementi da sincronizzare con il servizio, in questo caso apponendo il segno di spunta alla dicitura Foto e premendo il tasto Applica. In questo modo, nell’app Foto di Windows 11, verrà generata la cartella iCloud Photos, tramite la quale potrai aggiungere immagini su iCloud dal tuo computer.
Su Mac, invece, recati in Importazioni di Sistema, quindi premi sul tuo nome e seleziona la voce iCloud. A questo punto pigia sulla dicitura Foto e, nel pannello che vedi aprirsi, sposta su ON la levetta Sincronizza questo Mac.
In ultimo, sui dispositivi mobili, iPhone e iPad, devi recarti in Impostazioni > [tuo nome > iCloud > Foto e spostare su ON la levetta Sincronizza questo iPhone/iPad.
Per approfondire tutti i passaggi visti precedentemente puoi leggere i miei tutorial su come funziona Foto di iCloud e come sincronizzare iCloud.
Come salvare foto su PC
Hai bisogno di scaricare delle foto da Internet sul PC? Vuoi trasferire le tue foto dal terminale Android al tuo PC o Mac? Oppure desideri fare la stessa cosa ma tramite iPhone? Allora trovi spiegato tutto nei paragrafi qui di seguito.
Come salvare foto su Google
Se hai trovato delle immagini su Google e non sai come salvarle, ecco come devi procedere. Tenendo ben presente che la maggioranza delle immagini presenti su Google sono protette da copyright (e che quindi possono essere utilizzate, al massimo, per uso personale) è possibile salvarle agendo dalla versione Web del motore di ricerca.
Per procedere, dunque, individua l’immagine di tuo interesse ed esegui un clic destro su di essa: dal menu che vedi aprirsi premi sulla voce Salva l’immagine con nome/Salva immagine con nome, per poi sceglierne il percorso di salvataggio.
Per maggiori informazioni su come salvare le foto su questo e altri servizi di Google, ti suggerisco di leggere il mio tutorial specifico su come salvare foto su Google.
Se, invece, vai alla ricerca di immagini gratis da usare, eventualmente, nei tuoi progetti personali e professionali (a seconda della licenza di distribuzione), leggi la guida che ti ho appena linkato, dove puoi trovare varie risorse adatte allo scopo.
Come salvare foto da cellulare a PC
Se vuoi salvare le tue foto da smartphone Android a PC Windows mediante cavo puoi utilizzare Foto, su Windows 11, collegando il telefono al computer e selezionando l’opzione Trasferimento di foto (PTP). Fatto ciò apri l’applicazione Foto, poi fai clic sul tasto Importa e seleziona il nome del tuo smartphone. Dopodiché premi sulla voce Seleziona tutto o apponi il segno di spunta solo sulle anteprime delle foto che vuoi salvare sul computer. Fatto ciò premi sul tasto Aggiungi [numero] elementi, per copiarli. Tieni presente che, anche su Windows 10, puoi seguire una procedura molto simile a quella appena vista.
Su macOS, invece, collega il tuo smartphone al computer mediante cavo, quindi impostalo in modalità Trasferimento di foto (PTP) e attendi che si apra automaticamente lo strumento di importazione presente nell’applicazione Foto.
A questo punto premi il tasto Importa tutte le nuove foto oppure seleziona le anteprime, quindi premi sul tasto Importa selezione (numero), per rendere effettiva l’importazione.
Se hai bisogno di saperne di più su questo metodo e sui molti altri che puoi utilizzare puoi leggere il mio tutorial su come trasferire foto da Android a PC.
Come salvare foto da iPhone a PC
Se disponi di un iPhone e vuoi salvare le tuo foto su PC Windows o macOS puoi utilizzare, rispettivamente, iCloud (come descritto precedentemente), lo strumento di importazione foto di Windows e l’applicazione Foto presente nei Mac.
Per utilizzare lo strumento di importazione- su Windows — collega l’iPhone al PC mediante l’apposito cavo, avvia Esplora File e fai clic destro sull’icona del telefono, per poi selezionare la voce Importa immagini e video. A questo punto, per importare tutto, apponi il segno di spunta alla voce Importa tutti gli elementi nuovi ora e clicca sul pulsante Importa. Se desideri importare solo alcuni elementi apponi il segno di spunta alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare, clicca sul pulsante Avanti, scegli i gruppi da importare e premi sul tasto Importa.
Per maggiori informazioni su queste procedure e per scoprire come fare anche tramite l’applicazione Foto di Windows, leggi pure il mio post su come scaricare foto da iPhone a PC.
Su macOS, invece, dopo aver collegato il telefono al PC con il cavo, avvia Foto, quindi seleziona il nome del tuo iPhone sotto alla voce Dispositivi e, se necessario, sblocca il telefono. Fatto ciò puoi procedere come visto precedentemente per quanto riguarda Android.
Se necessiti di ulteriori informazioni su questo e su tutti gli altri metodi per trasferire le foto da iOS a macOS puoi leggere il mio tutorial su come scaricare foto da iPhone a Mac.
Come salvare foto da WhatsApp
Hai la necessità di salvare le foto ricevute tramite WhatsApp direttamente sul tuo smartphone Android o iOS? Nessun problema, si può fare anche questo con una semplicissima procedura.
Innanzitutto avvia l’app di messaggistica istantanea, quindi premi sull’icona dei tre puntini e sulla voce Impostazioni (su Android) o direttamente sulla scheda Impostazioni (su iOS). A questo punto recati nella sezione Chat e sposta su ON la voce Visibilità dei media/Salva nel rullino foto, per far sì che gli elementi si salvino in automatico nella galleria.
Se desideri, invece, salvare una singola foto oppure andare a recuperarle tutte dalla memoria principale del dispositivo puoi leggere il tutorial che ho dedicato all’argomento.
Come salvare foto da WhatsApp su PC
Se vuoi scaricare delle immagini ricevute o inviate su WhatsApp mediante PC, agendo quindi dal client dello stesso o dalla sua versione Web, come prima cosa, accedi al servizio in questione come spiegato in questo tutorial.
Dopodiché individua la foto che ti interessa salvare e premi prima sull’icona della freccia che punta verso il basso (che compare spostando il cursore del mouse sull’immagine) e poi sulla voce Scarica presente nel menu che vedi aprirsi. Per scaricare automaticamente i media, invece, se usi una versione compatibile del client di WhatsApp, vai nel menu delle impostazioni di quest’ultimo, selezione Chat e, infine, spunta la casella relativa al salvataggio nei download dei media.
Vuoi provare ulteriori metodi? Allora leggi il mio tutorial su come trasferire foto da WhatsApp a PC, dove ne troverai numerosi altri.
Come salvare foto WhatsApp su Google Foto
Desideri che le immagini di WhatsApp si sincronizzino automaticamente con Google Foto? Allora, su Android, procedi come segue: avvia l’app di Google Foto, premi sulla tua immagine profilo in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni di Foto.
A questo punto scorri la pagina che vedi aprirsi verso il basso, premi sulla voce Cartelle del dispositivo sottoposte a backup e sposta su ON la levetta accanto alla voce WhatsApp Images.
Su iPhone, invece, se hai impostato su WhatsApp il salvataggio automatico delle immagini nel rullino dello smartphone (come ti ho mostrato precedentemente) e hai impostato correttamente il backup tra il tuo dispositivo e l’app di Google Foto, le immagini saranno sincronizzate senza che tu faccia nulla.
Ti servono maggiori informazioni? Allora puoi consultare l’approfondimento che ho dedicato a come sincronizzare WhatsApp con Google Foto.
Come salvare foto da Instagram
Vuoi salvare tutte le immagini che hai postato su Instagram tramite il tuo smartphone? Come prima cosa, allora, avvia l’app, poi recati sul tuo profilo, premi sul tasto ☰ e seleziona la voce La tua attività. A questo punto fai tap sulla dicitura Scarica le tue informazioni e, nella schermata successiva, premi il tasto Richiedi un download, se necessario seleziona il profilo corretto e pigia il tasto Avanti.
Dopodiché scegli se optare per l’opzione Copia completa o Seleziona i tipi di informazioni. Se hai optato per quest’ultima perché desideri scaricare solo le foto premi poi sulla voce Post (ed eventualmente Storie) e fai tap sul tasto Avanti. Per concludere controlla le opzioni per il file e pigia il tasto Invia richiesta.
Da PC, invece, collegati al sito Web ufficiale di Instagram, accedi con il tuo account, premi il tasto Altro e clicca sulla voce La tua attività. Fatto ciò, premi sulla dicitura Scarica le tue informazioni, digita l’indirizzo email dove ricevere il file, scegli un formato e premi il tasto Avanti. Dopodiché digita la password del tuo account e clicca sul pulsante Richiedi il download.
Vuoi saperne di più? In tal caso puoi leggere il mio tutorial dedicato nello specifico a come salvare le foto da Instagram, dove troverai ulteriori informazioni.
Come salvare foto in PDF
Se vuoi esportare le tue foto in PDF sarai felice di sapere che puoi agire da computer ma anche da dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
Come prima cosa, su PC Windows, apri l’immagine che desideri esportare in PDF tramite l’applicazione Foto, quindi premi sull’icona della stampante e seleziona la stampante PDF (Microsoft Print to PDF) nel menu a tendina Stampante. A questo punto premi il tasto Stampa e decidi la destinazione della tua foto convertita in PDF.
Su macOS, invece, apri la tua immagine tramite Anteprima, quindi clicca sulla voce File collocata in alto e seleziona l’opzione Esporta come PDF. Ora non ti resta che sceglierne il nome e la cartella di destinazione, per poi premere il tasto Salva.
Se disponi di uno smartphone Android puoi servirti della sua stampante virtuale. Avvia l’app che normalmente utilizzi per le foto, come Galleria, e apri l’immagine di tuo interesse. Poi premi sull’icona (⋮), seleziona l’opzione Stampa e, nel menu a tendina utile per selezionare la stampante, imposta il parametro su Salva come PDF e premi il tasto PDF/Salva.
In ultimo, anche su iPhone e iPad puoi usare la stampante virtuale: avvia l’app Foto (o quella che utilizzi), seleziona l’immagine che ti interessa e premi sull’icona di condivisione. A questo punto seleziona la voce Stampa, premi l’icona di condivisione e pigia sulla voce Salva su File.
Vuoi approfondire tutte queste procedure? Allora puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come trasformare foto in PDF, dove troverai tutte le modalità appena descritte spiegate nel dettaglio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.