Come salvare gli effetti su Instagram
Vorresti salvare uno dei filtri disponibili su Instagram, per averlo sempre a portata di mano, ma non sai come riuscirci? Dando un'occhiata alle storie Instagram create da alcuni utenti che segui, hai notato che alcuni di loro utilizzano degli effetti spettacolari: anche tu vorresti usarli ma non sai come procedere in tal senso? Allora non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come salvare gli effetti su Instagram e usarli sul tuo smartphone, Android o iPhone che sia. Ti garantisco che si tratta di un'operazione semplicissima da attuare, anche per chi, come te, non si ritiene esattamente un esperto in fatto di social network e nuove tecnologie.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e passare subito all'azione. Forza e coraggio: mettiti ben comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna in un battibaleno. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Che cosa sono gli effetti Instagram
- Come salvare gli effetti su Instagram
- Come vedere gli effetti salvati su Instagram
- Come creare effetti su Instagram
Che cosa sono gli effetti Instagram
Prima di procedere e spiegarti come salvare gli effetti, è d'uopo quantomeno illustrarti che cosa sono gli effetti Instagram. Si tratta di speciali filtri che permettono di ottenere diversi risultati a seconda del filtro che selezioni e intendi utilizzare.
Sono presenti, quindi, non solo filtri facciali che modificano i connotati del viso della persona inquadrata tramite la fotocamera, ma anche di filtri che permettono di schiarire o scurire tutta l'immagine inquadrata ad esempio, oppure di modificare elementi in foto aggiungendone altri al fine di creare una foto meno classica e meno convenzionale oppure di abbellire e sistemare le foto normali.
Per poter utilizzare gli effetti di Instagram è necessario creare una Storia, questo perché i filtri sono disponibili — al momento in cui scrivo — unicamente per quest'ultime. Naturalmente è necessario fornire il consenso a Instagram di accedere alle funzionalità della fotocamera e all'album fotografico del proprio dispositivo.
Gli effetti di Instagram sono davvero tantissimi, questi sono messi a disposizione dal social network e possono essere creati da Instagram stesso oppure da terze parti, fruibili da tutti gli utenti liberamente. Data l'ingente quantità di effetti disponibili, è decisamente comodo poterli avere tutti a portata di mano magari salvandoli, soprattutto risparmiando del tempo prezioso che potresti spendere per fare altro.
Ecco perché nei prossimi paragrafi ti illustrerò come salvarli in modo tale da poter accedere direttamente agli effetti che più ti piacciono senza doverli ricercare ogni volta.
Come salvare gli effetti su Instagram
Instagram, fortunatamente, offre una funzionalità che permette di salvare e quindi poter utilizzare all'occorrenza gli effetti che più si preferiscono, evitando di sprecare tempo prezioso. Per questo motivo, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come salvare gli effetti su Instagram a seconda del dispositivo che hai a disposizione.
Naturalmente do per scontato che tu abbia a disposizione un account Instagram con il quale eseguire le procedure elencate di seguito: qualora, però, per un motivo o per un altro non dovessi disporne, ti suggerisco di seguire la mia guida su come registrarsi su Instagram.
Come salvare gli effetti Instagram su Android
Per prima cosa, intendo illustrarti come salvare gli effetti Instagram su Android. Naturalmente è necessario disporre dell'app Instagram sul proprio device quindi assicurati di averla scaricata correttamente dal Play Store o da store alternativi.
Una volta scaricata e avviata l'app facendo tap sulla sua icona, c'è bisogno di effettuare il login: quindi accedi a Instagram inserendo le tue credenziali d'accesso o, alternativamente, se non sai come agire, dai prima una lettura veloce all'articolo su come accedere a Instagram che ho già provveduto a stilare.
Come ti ho già accennato, per poter visualizzare e utilizzare tutti gli effetti di Instagram, è necessario creare una nuova Storia oppure creare Reels o attivare una Diretta poiché è solo tramite quest'ultime che è possibile accedere a tutti gli effetti. Quindi, per prima cosa, una volta avuto accesso alla pagina principale di Instagram, per poter creare una Storia ti basta fare swipe da sinistra a destra. In questo modo accederai direttamente alle Storie ma, tramite la barra sottostante, puoi selezionare anche i Reels (premendo su Reel) o la diretta premendo su Video in diretta.
Un altro modo per raggiungere direttamente la schermata delle Storie, dei Reels o delle Dirette è premere sul simbolo + al centro e selezionare, dalla sezione Nuovo post, la voce Storia nel pannello in basso, oppure la voce Reel o la voce Video in diretta.
In entrambi i modi raggiungerai direttamente la sezione Storia e di conseguenza azionerai la fotocamera interna. Come puoi vedere dalla schermata, vicino al bottone bianco sul quale è necessario fare tap per scattare la foto, ci sono altre miniature: sono le anteprime degli effetti che puoi applicare alla tua storia.
Scorrendo verso destra, puoi fare tap sull'effetto che desideri provare per applicarlo. Una volta selezionato l'effetto, ti basta premere sull'icona del segnalibro che compare in basso, in piccolo, vicino al nome del filtro. Ti basta questo per salvare l'effetto. Alternativamente, però, puoi anche fare tap sul nome del filtro stesso e selezionare Salva effetto.
Se intendi cercare e salvare altri effetti, ti basta scorrere verso destra fino a raggiungere la lente d'ingrandimento: premi su quest'ultima e, dalla nuova schermata, inizia a sfogliare tutti gli effetti disponibili, suddivisi per Popolari, Aspetto, Estetica, Giochi, Umorismo ed Effetti speciali. Puoi usare l'icona della lente di ingrandimento per cercare un effetto in particolare se ne conosci il nome.
Come salvare gli effetti su Instagram iPhone
Se stai agendo su un dispositivo iOS e sei interessato a sapere come salvare gli effetti su Instagram iPhone, non preoccuparti: il procedimento non è dissimile da quanto spiegato in precedenza ed è altresì molto semplice da attuare.
Anche in questo caso, dopo aver scaricato l'app dall'App Store e aver provveduto a effettuare il login tramite le proprie credenziali, è necessario accedere alla schermata di creazione Storia, creazione Reel oppure Diretta. Per farlo, esegui uno swipe da sinistra a destra per accedere direttamente alla schermata delle Storie (alternativamente puoi premere sulla voce Reel oppure Video in diretta per accedere alla schermata dei reels o delle dirette) oppure premi sul simbolo + in basso al centro e dalla schermata Nuovo post, seleziona la voce Storia, la voce Reel o la voce Video in diretta dalla barra in basso.
In entrambi i casi raggiungerai la schermata di creazione Storia (dalla quale puoi altresì accedere ai Reel o ai Video in diretta come già accennato) attivando la fotocamera, visualizzando anche le miniature degli effetti disponibili: queste sono collocate a destra del pulsante bianco centrale che, se pigiato, permette di scattare la foto. Scorrendo verso destra è possibile vedere le miniature di tutti gli effetti disponibili: facendo tap sull'effetto desiderato, oltre ad applicarlo è possibile salvarlo.
Per salvare un effetto selezionato, basta semplicemente fare tap sull'icona del segnalibro presente alla sinistra del nome del filtro, in basso. Alternativamente, è possibile salvare un filtro anche premendo sul nome del filtro in basso e scegliere l'opzione Salva effetto.
Per trovare altri filtri da salvare, tutto quello che bisogna fare è scorrere le miniature degli effetti fino alla fine, dov'è presente l'icona di una lente d'ingrandimento: premendo su quest'ultima è possibile raggiungere la schermata Sfoglia filtri che consente di visualizzare tutti gli effetti suddivisi per categorie (Popolari, Aspetto, Estetica, Giochi, Umorismo, Effetti speciali). Inoltre, puoi avvalerti dell'icona della lente d'ingrandimento a lato per cercare direttamente un filtro a partire dal nome.
Come vedere gli effetti salvati su Instagram
Adesso che sai come salvarli, è naturale che ti chieda come vedere gli effetti salvati su Instagram. All'atto pratico, esistono due modi per vedere tutti gli effetti salvati, il che è una comodità considerando che puoi accedervi semplicemente senza dover necessariamente star lì, ogni volta a cercare i tuoi effetti preferiti, sperando di non averli persi o averne dimenticato il nome.
Il primo metodo, molto semplice, consiste nell'accedere alla sezione Storia esattamente come spiegato precedentemente (facendo swipe verso destra oppure premendo sul simbolo + in basso al centro e selezionando la voce Storia) e scorrere gli effetti disposti a sinistra rispetto il cerchio bianco che serve per scattare le foto.
Infatti, ogni qualvolta salvi un filtro, questo andrà a ricollocarsi a sinistra del cerchio bianco e di conseguenza otterrai gli effetti salvati a sinistra del cerchio bianco mentre gli effetti nuovi da scoprire alla destra del cerchio bianco.
Un altro metodo, invece, consiste nello scorrere tutti gli effetti a destra fino a raggiungere l'icona con la lente d'ingrandimento per sfogliare gli effetti e fare tap su quest'ultima: aperta la schermata per sfogliare i filtri, fai tap sull'icona del segnalibro per visualizzare tutti gli effetti salvati.
Se desideri rimuovere un effetto dagli effetti salvati, dopo averlo selezionato dalle miniature in basso e quindi applicato alla schermata della Storia, tutto quello che devi fare è premere nuovamente sull'icona del segnalibro oppure ti basta fare tap sul nome del filtro e successivamente ripremere Effetto salvato (l'icona del segnalibro passa da bianca a vuota).
Come creare effetti su Instagram
Hai cercato praticamente tra tutti gli effetti di Instagram qualche filtro che potesse fare al caso tuo ma, sfortunatamente, non ne trovi di congeniali così hai pensato bene di documentarti circa il come creare effetti su Instagram perché ti piacerebbe creare alcuni filtri da mettere a disposizione non solo tua ma anche degli altri utenti.
Ebbene, devi sapere che è possibile creare dei filtri da utilizzare su Instagram attraverso un apposito software fornito da Instagram stesso: sto parlando di Spark AR Studio di Meta, disponibile per Windows e per macOS. Una volta creato il filtro attraverso questo programma, infatti, è necessario ottenere l'approvazione del team di Instagram per vederlo pubblicato e poterlo utilizzare, quindi bisogna inviarlo al team che si occuperà di effettuare la revisione.
Se l'argomento ti interessa e vorresti saperne di più su come creare filtri storie Instagram, ti suggerisco di dare una lettura e seguire le dritte del tutorial che ho già provveduto a scrivere in merito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.