Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare i contatti in modo carino

di

Sei una persona originale, che ama fare le cose in modo diverso da come le fanno gli altri e questo si riflette un po' in tutti gli aspetti della tua vita. Anche alcuni dettagli che per altri sono insignificanti per te contano molto. Tra questi ci sono anche i contatti che salvi in rubrica.

A tal proposito, sei alla ricerca di qualche idea su come salvare i contatti in modo carino ed è così che sei finito su questa mia guida. Se le cose stanno più o meno così come le ho descritte, sappi che sarò lieto di spiegarti il da farsi fornendoti spunti interessanti, che ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo: avere una rubrica più interessante da vedere e, perché no, anche più in linea con la tua personalità.

Dato che ti vedo piuttosto preso dall'argomento, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all'azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prendi spunto dai suggerimenti che sto per darti e dai sfogo alla tua creatività, così da rendere la tua rubrica di contatti telefonici quanto più carina e originale possibile!

Indice

Come salvare i contatti in modo carino: Android

Salvare contatti Android in modo carino

Hai un telefono Android e vorresti qualche spunto per salvare i contatti in modo carino? Nelle prossime righe ti darò qualche idea utile a tale scopo.

Se intendi salvare un nuovo contatto in rubrica, provvedi innanzitutto ad avviare quest'ultima sul tuo dispositivo, pigiando sul simbolo della rubrica telefonica presente nella Home screen e/o nel drawer, pigia sul bottone (+) (dovrebbe stare in basso a destra) e, nella schermata che si apre, compila i campi di testo tramite cui andare a inserire nome, cognome e telefono, con tutte le informazioni del caso.

Se, invece, intendi andare a modificare un contatto già salvato sul telefono, una volta aperta l'app contenente i tuoi contatti telefonici, premi sul nome del contatto da modificare, pigia sul simbolo della matita o della penna e, quindi, provvedi ad andare a editarlo.

Quali sono alcune cose che puoi fare per rendere più carino il contatto in questione? Pensa innanzitutto alla persona in oggetto. Quali sono le sue caratteristiche caratteriali? Ci sono caratteristiche fisiche — ad esempio il modo che ha di vestirsi — che potrebbero in qualche modo essere riconducibili a lui in modo simpatico? In caso affermativo, prova a sostituire il cognome del tuo contatto con un nomignolo simpatico.

Per intenderci, se il tuo amico si chiama Mario Rossi e indossa spesso un cappello e/o ha i baffi, potresti rinominarlo in Super Mario.

In alternativa, se un tuo contatto è particolarmente bravo in uno sport (ad esempio il tennis o il calcio) potresti rinominarlo con il cognome di uno sportivo famoso (in questo caso Sinner se è bravo a tennis o Maradona se è bravo a calcio).

Anche inserire emoji accanto al nome dei contatti può essere un modo simpatico per organizzare la rubrica. Tanto per intenderci, potresti aggiungere l'emoji del pallone da calcio (⚽️) accanto al nome dei contatti con cui di solito giochi a calcetto il lunedì sera, potresti aggiungere quella della pizza (🍕) per i contatti con cui di solito ti ritrovi in pizzeria e quella del libro aperto (📖) per contraddistinguere i tuoi compagni di scuola o di università. Maggiori info qui.

Un'altra cosa carina che potresti fare, in alternativa o in aggiunta all'assegnazione di un nome simpatico per un dato contatto, è quella di andare a personalizzarne la foto del profilo. Per riuscirci, basta che fai tap sul pulsante Aggiungi immagine e andare a scattare una foto al momento con la fotocamera del device in uso (se il tuo contatto è nei paraggi) oppure potresti selezionarne una dalla Galleria (se ce l'hai disponibile). Questo renderà l'elenco dei contatti più vivace e personale.

Una volta che avrai modificato il contatto in modo carino, ricordati di salvare il numero in questione (o le modifiche al contatto, qualora si fosse trattato di un contatto già precedentemente salvato) con un tap sul bottone apposito. Ora non ti resta che andare ad agire su tutti gli altri contatti di tuo interesse, così da rendere l'intera rubrica telefonica più “giocosa” e, ovviamente, anche più carina.

Come salvare i contatti in modo carino: iPhone

Poster di contatto iPhone

Vorresti salvare i contatti in modo carino su iPhone? Sostanzialmente puoi andare ad attuare i medesimi consigli che ti ho già dato nel capitolo su Android, assegnando quindi un nome simpatico a ciascun contatto, includendo un emoji nel campo di testo nome o cognome oppure impostando una foto a ciascuno di essi.

Un'altra cosa che puoi fare è sfruttare la funzione Poster di contatto, tramite la quale si può personalizzare il modo in cui si visualizza la scheda contatto di una persona durante le telefonate con quest'ultima. Ci tengo a dirti, tuttavia, che per sfruttare la funzione in oggetto è necessario essere in possesso di un iPhone equipaggiato con iOS 17 o versioni successive.

Per servirti della funzione in questione, la prima cosa che devi fare, ovviamente, è aprire l'app Contatti e premi sul nome del contatto su cui andare ad agire. Successivamente, fai tap sulla dicitura Foto e poster di contatto e, quindi, premi sul bottone (+) situato in fondo a destra.

Adesso puoi iniziare a realizzare il poster di contatto sfruttando l'editor che compare a schermo e scegli il tuo poster selezionando una delle opzioni disponibili in basso: Fotocamera, per realizzare una foto al contatto seduta stante; Foto, per selezionare una foto dal rullino di iOS; Memoji, per creare una memoji che somigli al contatto oppure Monogramma, per utilizzare un testo scritto su sfondo colorato.

Una volta scelta la tipologia di memoji, decidi se usare o meno l'effetto di profondità pigiando sull'icona dei quadrati sovrapposti (se disponibile), se utilizzare un colore per lo sfondo o uno stile per l'immagine selezionata e, quindi, fai tap sul bottone Fine, così da salvare le modifiche fatte. Maggiori info qui.

Come salvare i contatti in modo carino su WhatsApp

Personalizzare contatti WhatsApp

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come salvare i contatti in modo carino su WhatsApp? In realtà, se hai seguito le indicazioni che ti ho già dato nelle righe precedenti, non c'è molto altro da fare.

Andando a salvare un contatto seguendo i criteri che ti ho già dato, infatti, te lo ritroverai nella rubrica di WhatsApp con tutte le caratteristiche che hai conferito al contatto in questione, eccezion fatta per la foto del profilo (sarà quella impostata dall'utente per il proprio account WhatsApp) e per il poster di contatto su iPhone (che non avrà alcun effetto sull'Info del profilo della persona in questione). Chiaro?

Detto questo, potrebbe interessarti dare un'occhiata alle mie guide su come salvare il migliore amico e come salvare un’amica su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.