Come salvare i video di TikTok
Hai trovato un video particolarmente divertente su TikTok e vorresti scaricarlo per conservarlo e magari rivederlo in un secondo momento? Vorresti salvare nella galleria del tuo smartphone un video che hai realizzato su TikTok, così da mostrarlo ad amici che non sono registrati sul celebre social network, ma non sai come riuscirci? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, allora sarai felice di sapere che sei capitato nel tutorial giusto al momento giusto!
Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, voglio spiegarti, passo dopo passo, come salvare i video di TikTok. Che tu voglia scaricare video realizzati da altri utenti o conservare una copia dei contenuti da te realizzati poco importa: in entrambi i casi, riuscirci non è affatto complicato. A seguire, infatti, troverai illustrato come procedere da smartphone, tramite l’app di TikTok e anche come agire da computer, impiegando la versione Web del social network
Prima di procedere ti ricordo che per quanto riguarda i video realizzati da altri utenti, non devi riutilizzarli senza permesso (e soprattutto non per scopi commerciali), altrimenti potresti andare incontro a violazione dei termini d’uso del servizio e anche a eventuali problemi di copyright. Chiarito ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.
Indice
Come salvare video di TikTok su Android e iOS
Fatte le premesse iniziali vediamo subito come scaricare i video di TikTok per quanto concerne i contenuti di altri utenti e i propri, impiegando l’apposita funzione di download disponibile direttamente nell’app di TikTok per Android (anche su store alternativi) e per iPhone e iPad.
Come salvare i video di TikTok nella galleria
Se vuoi salvare i video di TikTok pubblicati da altri utenti nella galleria del tuo smartphone allora per prima cosa, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sull’icona della casetta (in basso a sinistra) e scorri il Feed per individuare un contenuto da scaricare: una volta trovato, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra (collocata sulla destra) e, nel menu che si apre, premi sul tasto Salva video.
In alternativa, puoi riuscire nell’operazione semplicemente tenendo il dito premuto sul filmato di tuo interesse e selezionando la voce Salva video nel menu che compare al centro dello schermo. Sia in un caso che nell’altro, il filmato verrà salvato direttamente nella galleria del tuo device.
Se vuoi, tramite il menu comparso subito dopo aver salvato il filmato, puoi condividere il contenuto in questione su altre piattaforme social (es. Facebook, Messenger, WhatsApp ecc.): basta pigiare su una delle icone in questione e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura.
Come salvare i video di TikTok nella galleria senza pubblicare
Sei interessato a sapere come salvare i propri video di TikTok, anziché quelli realizzati da altri? Beh, è possibile fare anche questo: adesso ti spiego in che modo. Se hai intenzione di salvare i video di TikTok senza pubblicare questi ultimi sul tuo account, sarai felice di sapere che è disponibile un’apposita funzione nativa che consente di compiere quest’operazione.
Per procedere, dunque, accedi a TikTok dall’app ufficiale, fai tap sul pulsante (+) situato in basso e, dopo aver registrato un video o dopo aver caricato il contenuto multimediale, pigia sul pulsante Avanti.
Fatto ciò, premi sul tasto Salva, visibile nella schermata di anteprima e attendi che il video venga scaricato e salvato in nella galleria del tuo device.
Come salvare i video di TikTok senza filigrana
Se sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come salvare i video di TikTok senza la scritta, devo darti una brutta notizia: per quanto riguarda i contenuti degli altri utenti, la piattaforma non consente di rimuovere il logo dell’app e il nome dell’account che ha realizzato il contenuto.
Per quanto riguarda i contenuti da te creati, invece, puoi salvarne una copia senza la filigrana nella memoria del tuo dispositivo avvalendoti dell’apposita funzionalità Salva che, come spiegato nel capitolo precedente, consente di salvare i propri video di TikTok nella galleria, prima di pubblicarli.
Inoltre, devi sapere che per quanto riguarda i contenuti realizzati da altri utenti esistono alcuni servizi e app che consentono di effettuare il download di video presenti su TikTok rimuovendone la scritta, ma ti sconsiglio di usarli: rimuovere il watermark costituisce una violazione dei termini d’uso del servizio e inoltre l’uso di soluzioni di terze parti per scaricare video da TikTok potrebbe compromettere la sicurezza del proprio account, dato che alcuni di essi potrebbero richiedere l’inserimento delle proprie credenziali d’accesso. Per maggiori informazioni su come salvare video TikTok senza logo, leggi la mia guida dedicata.
Come salvare video TikTok su PC
Vorresti salvare i video di TikTok su PC? Allora devo purtroppo informarti che, al momento, la versione Web del social network non consente di effettuare il download dei contenuti di altri utenti.
Attualmente, quindi, l’unica soluzione a tua disposizione per salvare i video di TikTok è quella relativa al salvataggio nei preferiti, una sezione che, contrassegnata dall’icona del segnalibro permette di ritrovare facilmente i video maggiormente apprezzati.
Quindi, se vuoi procedere in tal senso, accedi a TikTok dal suo sito ufficiale e, dopo aver individuato il filmato di tuo interesse, tramite la sezione Per Te o Seguiti, premi il tasto con l’icona del segnalibro. In qualsiasi momento, puoi vedere i video che hai aggiunto ai preferiti tramite l’apposita sezione visibile nel menu a tendina che compare sfiorando la tua icona del profilo in alto.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come ritrovare un video su TikTok.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.