Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare la rubrica su Gmail

di

Con il tuo smartphone svolgi ormai moltissime attività quotidiane e non riusciresti più a starne senza. Proprio per questo motivo stai cercando una soluzione che ti permetta di salvare la rubrica del tuo telefono all’interno di Gmail, in modo tale da avere sempre una copia dei tuoi contatti: non osi immaginare come faresti se dovessi perderli!

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, non vedo perché tu non debba riuscire nel tuo intento e, se hai bisogno di una “mano” per effettuare questa operazione, sono più che lieto di offrirtela. Ti spiegherò per filo e per segno, dunque, come salvare la rubrica su Gmail. Ti anticipo già adesso che, a prescindere dalla piattaforma che utilizzi, quella suddetta è una procedura abbastanza semplice da effettuare e che può essere eseguita in una manciata di minuti.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più? D’accordo, allora ti consiglio di metterti seduto comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Salvare rubrica su Gmail Android

Smartphone Android

Per importare i contatti della tua rubrica Android sul tuo account Gmail dovrai utilizzare l’app Contatti di Google (ossia l’app gratuita del colosso di Mountain View per la gestione della rubrica preinstallata su vari smartphone Android). Successivamente, per far sì che le modifiche ai contatti apportate in Contatti siano in futuro registrate anche sul tuo account Gmail, sarà necessario attivare la sincronizzazione dei contatti con il tuo account “Big G” nelle impostazioni del tuo smartphone o tablet.

Tramite l’app menzionata poc’anzi hai la possibilità di importare contatti salvati in formato VCF e CSV. Detto questo, quindi, devi innanzitutto provvedere a creare questo tipo di file tramite la rubrica del tuo dispositivo. I passaggi per compiere questa operazione variano leggermente in base alla marca dello smartphone o del tablet che utilizzi.

Ti mostrerò qui di seguito come agire nel caso degli smartphone Samsung e Huawei ma sono certo che non avrai problemi a capire come ripetere gli stessi passaggi anche se il produttore del tuo dispositivo dovesse essere differente. Se utilizzi un dispositivo Samsung, per prima cosa, apri l’app Rubrica (quella con l’icona dell’omino) e successivamente fai tap sul pulsante ≡ posto in alto a sinistra.

Dal menu proposto, seleziona la voce Gestisci contatti e poi premi sulla dicitura Esporta contatti. Nella schermata successiva, premi sulla voce Memoria interna e, da qui, fai tap sul pulsante Esporta; in questo modo sarà creato il file Rubrica.vcf con i tuoi contatti.

Rubrica Samsung

Nel caso di uno smartphone Huawei, apri l’app Contatti (quella con l’icona dell’omino) e fai tap sul pulsante ⁝ posto in basso a destra. Ora premi sulla voce Importa/esporta e poi fai tap sulla dicitura Esporta in archivio. Dai quindi conferma premendo sul pulsante Esporta e seleziona la voce Telefono dalla schermata successiva. Premi poi sul pulsante OK e il gioco è fatto: sarà creato un file vCard (VCF) con la tua rubrica.

Ora apri l’app Contatti di Google e premi sulla voce Correggi e gestisci, poi seleziona l’opzione Importa da un file dal menu mostrato a schermo. Ora seleziona l’account Gmail sul quale vuoi salvare i contatti e seleziona il file VCF dalla memoria interna del tuo dispositivo (dovresti trovarlo nella posizione File recenti). Ecco fatto! Hai appena salvato la tua rubrica su Gmail.

Contatti Google

Se vuoi che in futuro i contatti dell’app Contatti di Google vengano automaticamente sincronizzati con il tuo account “Big G”, apri le Impostazioni di Android premendo sull’icona dell’ingranaggio situata nel menu dell’area delle notifiche, nella schermata home o nel menu delle app, vai su Account e backup > Gestisci account e seleziona la voce relativa al tuo profilo Google.

In seguito, premi sulla dicitura Sincronizza account e sposta su ON la levetta dell’interruttore relativa alla voce Rubrica (potrebbe chiamarsi anche Contatti).

Salvare rubrica Samsung su Gmail

Rubrica Samsung

Trasferire contatti dalla rubrica dei dispositivi Samsung è davvero semplicissimo dato che la stessa integra una funzione studiata appositamente per fare ciò: apri l’app Rubrica e premi sul pulsante ≡ che vedi in alto a sinistra.

Premi quindi sulla voce Gestisci contatti e poi fai tap sulla dicitura Sposta contatti. Ora premi sulla voce Telefono (o sulla voce Samsung account se hai salvato i tuoi contatti su quest’ultimo), dunque sull’icona del tuo account Gmail. Fatto ciò, seleziona i contatti da esportare (per selezionarli tutti premi sulla voce Tutto posta in alto a sinistra) e, infine, fai tap sulla dicitura Fatto. Tutto qui!

Come salvare la rubrica di iPhone su Gmail

iPhone

Anche iPhone consente di sincronizzare la rubrica con Gmail, ma bisogna sottolineare una cosa importante: la procedura in questione permette solo di scaricare sull’iPhone (o sull’iPad) i contatti della rubrica di Gmail e di salvare su quest’ultima i nuovi contatti che vengono creati sul dispositivo; i contatti che sono già presenti sul dispositivo non vengono sincronizzati automaticamente con Gmail e, per procedere alla loro sincronizzazione, occorre prima esportarli sotto forma di file VCF o CSV per poi importarli in Gmail tramite l’utilizzo del pannello dei Contatti di Google.

Per procedere con l’esportazione dei contatti da iOS ti consiglio di scaricare l’ottima app My Contacts Backup che nella sua versione gratuita permette di salvare fino a 500 contatti: per esportare un maggior numero di contatti occorre acquistare la versione completa al costo di 2,49 euro.

Il funzionamento di My Contacts Backup è di una semplicità disarmante: dopo aver avviato l’app e averle dato il permesso di accedere alla rubrica di iOS, fai tap sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra e, dal menu Type, scegli se salvare i contatti sotto forma di file vCard (VCF) o CSV.

Fai quindi tap sul pulsante Fine, premi sulla voce Backup e attendi che venga portato a termine il salvataggio dei contatti. Se compare un avviso relativo al fatto che le dimensioni del file di backup sta assumendo dimensioni troppo elevate e bisogna rimuovere le foto dei contatti, accetta.

Per concludere, premi sul pulsante Email e auto-inviati il file VCF o CSV con i contatti della rubrica di iOS. Fatto ciò, apri con qualsiasi app adatta allo scopo l’email che contiene il file appena ricevuto, premi sul nome dell’allegato (attenzione a non fare tap sul pulsante della freccia) e seleziona l’opzione Dispositivo per salvare il file.

My Contacts Backup

Ora recati sul pannello dei Contatti di Google con qualsiasi browser e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account Google. Per proseguire, vai su ≡ > Importa > Seleziona file e scegli l’opzione File, per esplorare la memoria del tuo dispositivo e selezionare l’elemento contente la tua rubrica che hai salvato precedentemente tramite email. Bene! Hai appena importato i contatti della tua rubrica su Gmail (ossia sul tuo account Google).

Puoi passare ora alla sincronizzazione dei contatti di Gmail con iOS. Per procedere in tal senso, devi aggiungere il tuo account Google alle Impostazioni di iPhone (o iPad).

Dalla schermata principale del tuo device, fai quindi tap sull’icona delle Impostazioni (la quale presenta il simbolo di un ingranaggio), individua la dicitura Contatti e premi poi sulla voce Account. Vai quindi su Aggiungi account > Google, in modo tale che ti venga richiesto di effettuare il login con i dati del tuo account Google e salvare la rubrica del tuo dispositivo iOS su Gmail. Fatto ciò, sposta su ON la levetta dell’interruttore relativa alla voce Contatti e dai conferma premendo sul pulsante Salva.

Impostazioni iOS

Superato questo step, devi impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS, in modo che tutti i nuovi contatti vengano salvati al suo interno. Recati, quindi, nel menu Impostazioni > Contatti > Account > Account di default > Gmail.

Attenzione: se hai importato su Gmail i contatti che avevi già su iPhone e poi hai sincronizzato la rubrica di Google con il tuo “melafonino”, è molto probabile che si siano generati dei contatti duplicati. Puoi rimuovere questi “doppioni” selezionando i singoli contatti e usufruendo della funzione apposita dell’app Contatti di iOS 16 e successivi o, più rapidamente, ricorrendo all’uso di tool come quelli che ti ho segnalato nel mio tutorial su come eliminare i contatti duplicati su iPhone.

Salvare la rubrica di Windows su Gmail

Windows logo

Vuoi sapere come sincronizzare i contatti che hai registrato sul tuo PC equipaggiato con Windows con Gmail (ossia con il tuo account Google)? Devo purtroppo informarti che l’operazione suddetta non è molto immediata e richiede la copia manuale di ogni singolo elemento.

Per procedere, puoi utilizzare l’applicazione Posta, ossia il programma preinstallato su Windows 11 e Windows 10 che consente di gestire e inviare email in modo immediato. Apri quindi quest’applicazione (ha l’icona di una busta da lettere) dal menu Start e premi sull’icona dei due omini posta in basso a sinistra.

Ti sarà quindi mostrato l’elenco dei contatti registrati su Windows; seleziona quindi un contatto premendo sul relativo nome e poi clicca sul pulsante della freccia rivolta verso destra presente in alto a destra.

Ora seleziona la voce Share contact e premi sulla voce relativa all’account di posta elettronica che preferisci per auto-inviarti l’email contenente il file VCF creato in questo modo; a questo punto, apri il messaggio di posta elettronica appena ricevuto, fai clic destro sull’icona dell’allegato e premi sul pulsante Salva (quest’ultima procedura può variare a seconda del servizio di posta elettronica che utilizzi).

Posta Windows

Successivamente, apri il pannello dei Contatti di Google, se necessario effettua il login al tuo account Google e vai su Importa > Seleziona file per poi scegliere il file VCF del contatto appena scaricato. Ripeti, quindi, questa stessa procedura per ogni elemento della rubrica da importare sul tuo account Google.

Contatti Google browser

Se, in futuro, vuoi creare un contatto su Windows dall’applicazione Posta e salvarlo direttamente su Gmail dall’applicazione suddetta, premi sull’icona dei due omini, poi su quella del simbolo + in alto a sinistra, clicca sul menu a tendina posto sotto la voce Save to e seleziona l’opzione Gmail dall’elenco. Infine, compila il modulo a schermo con i dati richiesti e premi sul pulsante Save.

Salvare la rubrica del Mac su Gmail

Contatti macOS

E per quanto riguarda i Mac? Per trasferire i contatti dal tuo computer dovrai procedere utilizzando l’applicazione Contatti (il programma predefinito per la gestione della rubrica su macOS).Ti mostro come fare.

Una volta aperta l’applicazione suddetta dal Dock o dal Launchpad (ha l’icona di un omino), vai su File > Esporta > Esporta vCard > Salva (scegli la cartella che preferisci per salvare il file VCF creato premendo sul menu a tendina posto accanto alla voce Situato in).

A questo punto, non ti rimane che importare il file vCard appena ottenuto sul pannello dei Contatti di Google accessibile tramite browser. Ti ho mostrato in dettaglio i passaggi da compiere nel capitolo precedente.

Salvare la rubrica su Gmail da client email per PC

Outlook Windows

Utilizzi un client di posta elettronica, come ad esempio Outlook o Thunderbird, sul tuo computer e ti piacerebbe salvare la rubrica di quest’ultimo su Gmail? Nulla di impossibile, anzi, si tratta di un gioco da ragazzi: segui le indicazioni riportate di seguito e te ne renderai conto.

  • Microsoft Outlook – se utilizzi Outlook, puoi sincronizzare la rubrica di Gmail con il tuo client utilizzando un’applicazione gratuita chiamata GO Contact Sync Mod: te ne ho parlato più in dettaglio nella mia guida su come sincronizzare i contatti di Gmail. In alternativa, una volta aperto Outlook, clicca sull’icona dei due omini posta in basso a sinistra poi premi la combinazione di tasti Ctrl+a (su Windows) o cmd+a (su macOS), fai clic destro su uno qualsiasi dei nomi dei contatti, clicca sulla voce Inoltra e auto-inviati tramite email il file VCF dei contatti. Segui poi i passaggi elencati in questo capitolo per procedere all’importazione sul pannello dei contatti di Google associato a Gmail.
  • Thunderbird – anche Thunderbird necessita del ricorso a una soluzione esterna per consentire la sincronizzazione dei contatti con Gmail. Mi riferisco all’estensione gContactSync, della quale ti ho parlato nel mio tutorial su come sincronizzare i contatti di Gmail. In alternativa, puoi procedere “manualmente, avviando Thunderbird e cliccando sulla voce Rubrica posta in alto. Da qui, vai su Strumenti > Esporta ed esporta il file dei contatti selezionando l’opzione vCard dal menu a tendina posto accanto alla voce Salva come. Dopodiché, ti basta importare il file ottenuto sul pannello dei contatti Google come indicato in questo capitolo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.