Come salvare le conversazioni di Facebook sul PC
Quando ti sei iscritto a Facebook, non avresti mai immaginato di stringere così tante amicizie con gli utenti di questo social network, tantomeno di rinsaldare i rapporti con i parenti e gli amici che non vedevi da anni perché si sono trasferiti in altre città. Fatto sta che ora passi interi pomeriggi a chattare su Facebook e spesso intrattieni delle conversazioni molto positive, che cambiano in meglio le tue giornate.
Scommetto che tieni molto a queste conversazioni e non le hai cancellate per conservarle a mo' di “ricordo”. Anzi, dato che hai paura di perderle, ti piacerebbe sapere come salvare le conversazioni di Facebook sul PC, così da poterle rileggere ogni qualvolta lo desideri senza doverti preoccupare di cancellarle per errore. Beh, se questa è la tua richiesta odierna, puoi ritenerti fortunato, perché ti trovi esattamente nel posto giusto e, per di più, al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come puoi salvare le chat di Facebook sul PC. Ti anticipo già che, sostanzialmente, puoi farlo in due modi: scaricando l'archivio dei dati relativi al tuo account ed effettuando lo screenshot delle conversazioni (una procedura alquanto “rudimentale”, ma comunque efficace). Sei pronto per iniziare? Bene, allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso e passiamo subito al sodo. Buona lettura!
Indice
- Come salvare le conversazioni di Facebook: download archivio
- Come salvare le conversazioni di Facebook: screenshot
Come salvare le conversazioni di Facebook: download archivio
Il metodo più semplice e immediato per salvare, in un solo colpo, il contenuto di tutte le conversazioni archiviate su un profilo personale Facebook/Messenger, consiste nello scaricare un archivio contenente tutti i dati archiviati sul social network fondato da Mark Zuckerberg, usando il Centro Gestione account di Meta. Questa soluzione, inoltre, permette di ottenere una copia offline di qualsiasi informazione contenuta nel proprio account: foto/video, commenti, post condivisi, informazioni di login/logout, posizione, attività su Reels e tanto altro ancora.
Per riuscire nell'impresa, collegati alla home page del social network usando qualsiasi browser tu preferisca e, se necessario, effettua il login al tuo account: inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono e la password nei corrispondenti campi di testo e fai clic sul pulsante Accedi; qualora non ricordassi più la parola d'ordine da usare per accedere al tuo account, puoi recuperarla con facilità, seguendo le indicazioni che trovi in questa guida.
Ad accesso completato, fai clic sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e privacy residente nel menu che va ad aprirsi e, successivamente, clicca sulla voce Impostazioni; ora, individua il riquadro Meta — Centro gestione account nella parte laterale della nuova pagina che va ad aprirsi, clicca su di esso e, giunto nella schermata successiva, premi sulla voce Le tue informazioni e autorizzazioni, posta in corrispondenza della sezione Impostazioni account.
A questo punto, fai clic sulla voce Scarica le tue informazioni, premi sul pulsante Scarica o trasferisci informazioni e apponi il segno di spunta in corrispondenza del profilo Facebook che contiene le conversazioni di tuo interesse. Ora, clicca sul pulsante Avanti, premi sulla voce Tipi specifici di informazioni e, se è tuo interesse scaricare esclusivamente le conversazioni, apponi il segno di spunta accanto alla voce Messaggi.
Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti, premi sulla voce Scarica sul dispositivo e serviti della schermata che compare subito dopo, per definire l'intervallo di date coinvolto nel download, l'email alla quale ricevere la notifica di completamento del file, il formato del file contenente le conversazioni e la qualità degli elementi multimediali compresi. Quando hai finito, clicca sul pulsante Crea file, per avviare la creazione dell'archivio: a seconda delle impostazioni scelte in precedenza, la realizzazione potrebbe durare anche alcuni giorni.
Ad ogni modo, all'avvio della procedura, dovresti ricevere a mezzo email un messaggio proveniente da Meta, in cui ti viene comunicato che la richiesta della copia dei dati è stata avviata; non appena l'archivio sarà pronto, riceverai, sul profilo Facebook interessato, una notifica indicante il fatto che il file è pronto per essere scaricato.
Tenendo conto che file generato ha una validità di 4 giorni (scaduti i quali dovrai ripetere il processo di richiesta daccapo), ritorna al sito Web di Facebook, apri le notifiche e clicca su quella indicante il fatto che il file è pronto per il download; in alternativa, apri questa pagina Web, clicca sulla voce Scarica le tue informazioni e premi poi sul pulsante Scarica, presente nell'elenco dei file disponibili. Ancora, accedi alla casella di posta elettronica collegata al profilo, apri il messaggio indicante il fatto che il file è pronto e clicca sul link Scarica le tue informazioni, contenuto al suo interno; se necessario, digita i dati d'accesso relativi al profilo Facebook, per visualizzare la pagina di download.
A download completato, estrai l'archivio .ZIP ottenuto in una cartella a piacere, apri quest'ultima e, se hai scelto di effettuare il download in HTML, fai doppio clic sul file start_here, per aprirlo nel browser di sistema; infine, clicca sulla voce I tuoi messaggi e il gioco è fatto: se tutto è filato liscio, nella pagina successiva, dovresti vedere l'elenco di tutte le conversazioni scaricate, alle quali puoi accedere semplicemente facendo clic sul nome dell'interlocutore.
Qualora volessi invece scaricare le chat effettuate attraverso una pagina Facebook della quale sei amministratore, la procedura cambia leggermente; in primo luogo, accedi all'account Facebook collegato alla pagina e, qualora l'accesso avvenisse direttamente tramite il profilo personale, clicca sull'immagine del profilo situata in alto a destra e poi sul nome della pagina di tuo interesse (laddove fosse nascosto, clicca prima sul bottone Vedi tutti i profili, per renderlo visibile).
Ora, clicca sull'avatar della pagina situato in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e premi sulla voce Scarica le informazioni, residente nella barra laterale di sinistra; a questo punto, scegli il formato, la qualità dei contenuti multimediali e l'intervallo di date coinvolto nel download, usando gli appositi menu posti in alto e, per istruire Facebook affinché scarichi soltanto le chat della pagina, premi sulla voce Deseleziona tutto situata nel riquadro Seleziona informazioni da scaricare e apponi il segno di spunta esclusivamente accanto alla voce Messaggi.
Per finire, clicca sul pulsante Richiedi un download posto in fondo alla pagina e il gioco è fatto: a download completato, potrai accedere all'archivio sia tramite la notifica ricevuta sulla Pagina, sia ritornando alla sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le informazioni della Pagina e premendo sulla voce File disponibili, situata in alto. Per il resto, le modalità di accesso e consultazione del file sono identiche a quelle viste per i profili personali.
Come salvare le conversazioni di Facebook: screenshot
Come alternativa al download dell'archivio dati, puoi altresì scegliere di salvare una o più conversazioni di Facebook sul computer realizzando uno screenshot delle finestre di chat alle quali sei interessato. Per riuscirci, però, non puoi avvalerti delle soluzioni “di serie” messe a disposizione da Windows e macOS poiché, per catturare una chat lunga, potresti aver bisogno di realizzare una foto anche di ciò che non si vede immediatamente sullo schermo.
A tal proposito, sarai ben felice di sapere che esistono diversi programmi e add-on che consentono di acquisire con facilità il contenuto di un'intera pagina Web, includendo ciò che non è immediatamente visibile sullo schermo; tra i tanti, il mio consiglio è quello di affidarti a GoFullPage, un'estensione destinata ai browser basati sul motore Chromium (come Google Chrome e Microsoft Edge), che consente di ottenere il risultato sperato senza concedere particolari — e potenzialmente pericolose — autorizzazioni d'accesso.
Dunque, per iniziare, collegati al sito Web dell'estensione usando uno dei browser menzionati in precedenza, clicca sul pulsante Ottieni/Ottieni estensione situato in alto collegati e fai successivamente clic sul bottone Aggiungi/Aggiungi estensione, per completare l'installazione del componente aggiuntivo.
Fatto ciò, sempre usando lo stesso browser, collegati al sito Web di Messenger, digita i dati del tuo account Facebook/Messenger all'interno degli appositi campi e clicca sul pulsante Accedi, per completare il login; in caso di problemi, leggi la guida in cui ti spiego come accedere a Messenger, ricca di utili informazioni al riguardo.
Ad accesso completato, individua la chat che vuoi salvare sul computer, clicca su di essa per aprirla e scorri verso l'alto la finestra della conversazione, così da arrivare al suo punto di inizio o, quantomeno, al punto dal quale vuoi far partire il salvataggio. Ora, fai clic sul simbolo del puzzle situato nei pressi della barra degli indirizzi del browser (in alto a destra), clicca sulla voce GoFullPage residente nel menu che va ad aprirsi e attendi che l'acquisizione della schermata venga infine portata a termine.
Se tutto è filato liscio, quando mangerà tutte le palline della barra di progresso, dovrebbe aprirsi sullo schermo una finestra contenente l'anteprima dell'immagine acquisita, che puoi scaricare subito premendo sul simbolo della freccia verso il basso; in alternativa, clicca sul pulsante Edit per apportare modifiche preventive allo screenshot, clicca sul simbolo del cestino per cestinare l'immagine o, ancora, premi sul bottone dell'ingranaggio, per modificare le impostazioni predefinite di GoFullPage.
La soluzione di cui sopra, nella maggior parte dei casi, ti consente di ottenere un risultato di tutto rispetto; tuttavia, se la procedura non dovesse funzionare per qualche motivo, se vuoi archiviare la conversazione in un formato immagine diverso, apportarvi delle modifiche a seguito del salvataggio oppure selezionare manualmente più porzioni di chat da salvare contemporaneamente, ti consiglio invece di affidarti a uno tra i tanti programmi per fotografare pagine Web, dei quali ho avuto modo di parlarti nella mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.