Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare su Canva

di

Canva è una piattaforma di progettazione grafica online usata ormai da milioni di persone per creare ogni giorno immagini e video mozzafiato. I suoi strumenti e la sua interfaccia utente user friendly consentono, che tu sia un neofita o un professionista, di produrre facilmente post sui social network dal design accattivante, presentazioni e curricula, ma anche montaggi video di vario genere e da utilizzare per diversi scopi.

Ma come tutti i software, non c’è niente di più terribile che spegnere il proprio computer e rendersi conto di aver dimenticato di salvare il progetto al quale stavi lavorando, buttando così ore di lavoro. Fortunatamente, ciò che distingue Canva dalla concorrenza è proprio la capacità di salvare il proprio lavoro, sia automaticamente che manualmente.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come salvare su Canva i tuoi progetti oltre a come esportarli sul tuo dispositivo, che sia esso uno smartphone, un tablet oppure un PC, una volta completati. Sei pronto per incominciare? Sì? Ti auguro allora una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di proseguire con la guida e darti le giuste “dritte”, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi non conoscere per procedere nel migliore dei modi.

Canva è uno strumento di progettazione grafica adatto a tutti: sia a chi non ha conoscenze in ambito di grafica e Web design ma vuole comunque creare progetti professionali, sia ai professionisti del settore comunicazione e marketing che magari hanno bisogno di creare contenuti accattivanti per i social network, come ad esempio post e storie (se ben ricordi te ne ho parlato anche nella mia guida su come usare Canva per Instagram).

Il suo punto di forza è l’offerta di tantissimi modelli preconfezionati, suddivisi per categorie, dal quale prendere spunto oppure, ancora più semplicemente, da modificare con testi e immagini personalizzate.

Di base Canva è gratuito e permette l’uso delle funzionalità essenziali della piattaforma oltre a 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud, se quindi sei un utente occasionale che non ha bisogno di design particolarmente complessi il piano Canva Gratis è quello ideale.

In alternativa, per i liberi professionisti o i designer freelance o per chi vuole un accesso illimitato ai contenuti premium Canva offre il piano Canva Pro al costo di 11,99 euro/mese o 109,99 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni e la possibilità di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento). Le funzionalità aggiuntive sono modelli ed elementi premium, kit aziendali, ridimensionamento dei progetti, rimozione automatica degli sfondi, pianificazione su 8 piattaforme social e archiviazione su cloud di 1 TB. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come avere Canva Pro gratis.

Nel caso invece ti interessasse un piano per 2 o più persone, ti farà piacere sapere che Canva offre, al costo di 13,99 euro/mese o 139,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni), il servizio Canva per i team. Tutte le funzionalità del piano Pro saranno a disposizione fino a 5 utenti dello stesso ufficio, i quali potranno utilizzare anche degli strumenti ad hoc per collaborare tra loro. Maggiori info qui.

Canva è utilizzabile direttamente online, tutto ciò di cui avrai bisogno è iscriverti al suo portale. Per fare ciò, collegati al sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Iscriviti gratuitamente collocato al centro oppure su Iscriviti in alto a destra.

Per iscriverti, puoi utilizzare i tuoi account Google, Facebook, Apple, Microsoft, Clever (verrai reindirizzato ai moduli di accesso dei relativi servizi e, successivamente, dovrai effettuare l’accesso con le relative credenziali) oppure tramite il tuo indirizzo e-mail, cliccando su Continua con indirizzo e-mail.

In questo ultimo caso, digita il tuo indirizzo nell’apposito campo e clicca su Continua, successivamente il tuo nome e clicca su Crea un account. Dopodiché recati nella tua casella di posta dove ti sarà arrivato un codice di verifica e digitalo nell’apposito spazio Inserisci codice. Al termine il tuo account gratuito sarà immediatamente attivo e potrai cominciare a usare Canva.

Qualora invece volessi acquistare il piano Pro, tutto ciò che dovrai fare sarà cliccare, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, su Piani e prezzi nel menu in alto, selezionare il piano, se Pro o Team, e premere il pulsante Inizia la prova gratuita. Apponi la spunta se su pagamento Annuale o Mensile, clicca su Avanti, e inserisci il Metodo di pagamento preferito, confermando con il tasto Inizia la tua prova gratuita. Puoi pagare Canva Pro in molti modi, tra cui: Carta di credito/debito, SOFORT e PayPal.

Canva, infine, è fruibile anche su dispositivi mobili tramite l’applicazione per Android (e anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre il programma è disponibile anche su Windows e su macOS.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere anche la mia guida su come usare Canva.

Come salvare progetto su Canva

Adesso che sai di cosa si tratta, passiamo a vedere effettivamente come salvare progetto su Canva, sia su computer che su dispositivi mobili.

Da computer

Come salvare progetto su Canva da computer

Prima di illustrarti come salvare lavoro su Canva, ci tengo a ricordare che la procedura da computer che andrò a indicarti è valida sia per la versione online di Canva che quella software su Windows e macOS: l’interfaccia utente, infatti, è del tutto identica.

Partiamo sùbito col dire che Canva dispone di due modalità di salvataggio: automatico e manuale. Entrambe le modalità , di default, salvano il tuo progetto sul cloud di Canva e non sul tuo PC.

Per quanto riguarda la modalità di salvataggio automatico, dopo aver aperto l’applicazione per computer ed effettuato l’accesso, ogni volta che effettuerai una modifica, come ad esempio aggiungere al tuo progetto un elemento, un testo o un’immagine, Canva in automatico salverà le tue modifiche.

Per sapere se il salvataggio automatico è andato a buon fine, ti basterà notare l’icona nel menu in alto a forma di nuvoletta con all’interno il segno di spunta. Passando, infatti, il mouse sopra l’icona ti apparirà la scritta Tutte le modifiche salvate.

Tuttavia se vuoi essere del tutto sicuro che il tuo progetto venga salvato puoi utilizzare la modalità di salvataggio manuale. Per fare ciò, fai clic su File, nel menu in alto a sinistra, e seleziona Salva dal menu a discesa. Anche in questo caso la scritta Tutte le modifiche salvate apparirà di fianco la voce Salva.

Nel caso, invece, volessi salvare il tuo progetto in un’altra cartella del tuo account Canva, tutto ciò che devi fare è selezionare File > Salva nella cartella.

Ora seleziona la cartella nel quale salvare il tuo design oppure, nel caso volessi creare una nuova posizione di salvataggio, clicca su Crea nuova cartella, digita il Nome nuova cartella e premi il bottone Aggiungi a nuova cartella.

Per ritrovare la cartella appena creata e i relativi progetti al suo intero, ti basterà andare nella schermata principale del programma (clicca sull’icona a forma di casetta in alto a sinistra), poi recati in Progetti nel menu a sinistra ed ecco apparire, sotto la voce Recenti, le nuove cartelle appena create.

In ogni caso, scorrendo nella sezione Progetti visualizzerai i lavori contenuti nelle varie cartelle tramite una comoda etichetta in grigio, collocata sotto il titolo del progetto, che richiama il nome della cartella.

Da smartphone e tablet

Come salvare progetto su Canva da app

Se invece ti interessa sapere come salvare da smartphone e tablet, ti farà piacere che Canva mette a disposizione una comodissima versione mobile, la procedura è piuttosto simile a quella illustrata nel paragrafo precedente.

Dopo aver installato l’app Canva, aprila ed effettua l’accesso con le credenziali che utilizzi per entrare nella piattaforma e inizia a lavorare al tuo progetto.

Anche in questo caso, così come la versione su computer, qualsiasi cambiamento apporrai al tuo lavoro, le modifiche verranno salvate in automatico. Puoi controllare il risultato facendo tap sui tre puntini orizzontali in alto e leggere la scritta Tutte le modifiche salvate collocata di fianco la voce Salva (l’icona della nuvoletta con il segno di spunta all’interno).

Se vuoi, invece, salvare il tuo progetto in un’altra cartella del tuo account Canva, tutto ciò che devi fare è pigiare ancora i tre puntini orizzontali in alto e, dal menu apparso, selezionare Salva nella cartella.

Seleziona dunque la cartella nel quale salvare il tuo design oppure clicca su Crea nuova cartella nel caso volessi creare una nuova posizione di salvataggio. Digita ora il Nome nuova cartella e premi il bottone Aggiungi a nuova cartella.

Come scaricare progetto su Canva

Nel caso invece ti interessa sapere come scaricare progetto su Canva e quindi salvare il tuo lavoro sul PC o sul telefonino, allora continua a leggere trovi spiegato tutto qui di seguito.

Da computer

Come scaricare progetto su Canva da computer

Tutte le opzioni di esportazione disponibili su Canva sono accessibili dal menu Condividi, tra queste anche il download sul tuo computer.

A tal proposito, apri dunque il programma Canva oppure la sua versione online, e, dopo aver completato il tuo progetto, clicca sul bottone Convidivi in alto a destra. A questo punto, tra le varie opzioni presenti, per scaricare il progetto sul tuo PC, seleziona Scarica.

Nel riquadro apparso scegli innanzitutto il Tipo di file (ad esempio JPG, ideale per la condivisione, PNG in caso di immagini complesse, Video MP4 per i video di alta qualità ecc.), apponi eventualmente la spunta su Salva impostazioni di download se vuoi rendere questa configurazione di default, dopodiché fai clic sul pulsante Scarica per iniziare il download del file. Digita il nome del file, seleziona la posizione sul tuo computer e clicca su Salva per terminare.

Nel caso fossi in possesso del piano Pro di Canva, nel box di selezione del Tipo di file potrai anche scegliere le Dimensioni personalizzate in pixel e se creare lo sfondo trasparente.

Da smartphone e tablet

Come scaricare progetto su Canva da app

Scaricare invece un progetto su Canva da smartphone e tablet è molto simile alla procedura vista sopra, con alcune differenze.

Dopo aver concluso il tuo progetto all’interno dell’app Canva, fai tap sul pulsante Condividi in alto a destra e, nel riquadro apparso, pigia Scarica.

Ora seleziona, come la versione per computer, il Tipo di file, le dimensioni (solo sulla versione Pro) e fai tap sul pulsante Scarica.

Ti apparirà un’animazione del tuo progetto mentre verrà scaricato sul tuo dispositivo, nel frattempo puoi cliccare Annulla se vuoi interrompere il processo.

Una volta terminata l’esportazione ti apparirà un riquadro in basso, seleziona Salva immagine per scaricare l’immagine nella tua galleria fotografica: Google Foto su Android o Foto su iOS/iPadOS.

A differenza dell’esportazione del progetto su PC, con la versione mobile di Canva potrai, in maniera molto rapida e semplice, condividere direttamente il tuo progetto anche sui principali social network.

Per fare ciò, dopo aver pigiato il bottone Condividi, nel riquadro apparso in basso, troverai una barra con alcuni pulsanti, esegui uno swipe da destra a sinistra, e seleziona l’icona del social network di tuo interesse.

Fai tap su Apri nel popup apparso in cui ti si chiede di aprire l’app in questione, dopodiché procedi come sei solito fare per condividere un contenuto sul tuo social preferito.

Come salvare curriculum su Canva

Canva non è solo una piattaforma di progettazione di immagini e video, ma anche di contenuti testuali con grafica accattivante come la realizzazione di curricula efficaci e professionali.

Se vuoi sapere, quindi, come salvare curriculum su Canva continua a leggere le righe che seguono.

Da computer

Come salvare curriculum su Canva da computer

Per quanto riguarda il salvataggio del tuo curriculum su Canva da computer, dopo aver selezionato il modello che preferisci e averlo personalizzato con le tue informazioni, sei pronto a salvare il tuo progetto per poterlo facilmente condividerlo via email.

A tal proposito, dunque, clicca sul pulsante Condividi in alto a destra e seleziona Scarica. Seleziona, nel menu Tipo di file, il formato PDF standard e pigia il bottone Scarica.

Ora digita il nome che vuoi dare al file nel relativo campo Salva col nome, seleziona la posizione sul tuo PC e clicca Salva per effettuare il download del file PDF.

In alternativa, nel menu Tipo di file, puoi anche scegliere Stampa PDF nel caso dovessi stampare il tuo curriculum, decidendo eventualmente il Profilo colore tra RGB (per uso digitale) o CMYK (per la stampa professionale, ma solo se iscritto al piano Canva Pro).

Se vuoi dei suggerimenti in merito, puoi sempre consultare la mia guida su come fare un curriculum vitae.

Da smartphone e tablet

Come salvare curriculum su Canva da app

Se invece stai operando da smartphone e tablet e vuoi sapere come salvare CV su canva, la procedura è pressoché la stessa di quella illustrata nel paragrafo relativo al programma per computer.

Dopo aver aperto l’app e creato il tuo curriculum vitae, fai tap sul pulsante condividi in alto a destra e seleziona Scarica.

Seleziona, in Tipo di file, il formato se PDF Standard (ideale per i documenti da condividere via e-mail) oppure Stampa PDF (ideale per i documenti da stampare) e seleziona Scarica. Al termine dell’animazione, fai tap su Salva su File, seleziona la posizione e pigia Salva per effettuare l’esportazione del file PDF sul tuo dispositivo.

Come salvare PowerPoint su Canva

Canva ti permette di creare presentazioni professionali e di successo in pochi minuti. Per questo motivo continua a leggere per scoprire come salvare PowerPoint su Canva.

Da computer

Come salvare PowerPoint su Canva da computer

Da computer dopo aver scelto il modello di presentazione adatto e averlo personalizzato come preferisci, per esportare il progetto tutto ciò che dovrai fare è cliccare sul pulsante Condividi in alto a destra e selezionare Scarica.

A questo punto, nel riquadro apparso, seleziona dal menu a tendina Tipo di file, il formato PPTX e conferma con Scarica.

Digita il nome del file, la posizione e pigia Salva per completare il download del file sul tuo PC. A questo punto sarai capace di aprire il file appena scaricato con Microsoft PowerPoint.

Canva ti permette anche di importare un documento PowerPoint, creato in precedenza col programma che fa parte della suite Office di Microsoft, in modo da apportargli eventualmente modifiche.

Per fare ciò, nella sezione Modelli di Canva seleziona nel menu a sinistra, sotto le voci Tutti i modelli > Lavoro > Presentazioni. Ora fai clic sul box Crea un documento per Presentazioni.

Nella schermata principale del progetto, infine, pigia su File nel menu in alto e seleziona Importa file. A questo punto scegli la presentazione PowerPoint, presente sul tuo PC, da importare nel tuo progetto.

Da smartphone e tablet

Come salvare PowerPoint su Canva da app

Se vuoi sapere, invece, come salvare PowerPoint su Canva da smartphone e tablet la procedura è praticamente identica alla versione per computer.

Apri l’app Canva, crea la tua presentazione e una volta terminato il progetto, per esportarlo fai tap sul tasto condividi e seleziona Scarica.

Seleziona il formato PPTX tra quelli disponibili nel menu a tendina Tipo di file e conferma pigiando il bottone Scarica.

Al termine dell’animazione, fai tap su Salva su File, seleziona la posizione sul tuo dispositivo e premi Salva per effettuare l’esportazione della presentazione PowerPoint.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.