Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare video TikTok senza logo

di

TikTok è il social network che preferisci e, dato che ne fai un uso quotidiano, vorresti salvare alcuni dei filmati che più ti sono piaciuti. Hai provato a utilizzare l’apposita funzionalità del social network, ma stai cercando una soluzione alternativa, dato che il video esportato tramite l’app di TikTok viene salvato con il logo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come salvare video TikTok senza logo? In tal caso no preoccuparti, sono qui per aiutarti. A tal proposito devi sapere che, anche se la piattaforma non rende possibile effettuare quest’operazione in maniera diretta, è possibile riuscire comunque nell’intento, avvalendosi di soluzioni alternative.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto, in maniera semplice e veloce, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come ridimensionare video per altri social TikTok

Prima di spiegarti come salvare video TikTok senza logo, devo metterti al corrente del fatto che rimuovere il logo di TikTok dai video è considerata una violazione dei termini d’uso del servizio.

Infatti, se vuoi togliere il logo da un video di TikTok, per poi pubblicarlo su altre piattaforme, potresti incorrere in sanzioni, più o meno pesanti, dal momento in cui si tratta di una violazione del copyright e di altri diritti di proprietà intellettuale. Queste sanzioni potrebbero portare alla chiusura del tuo account su TikTok e, nei casi più gravi, sfociare in azioni legali che potrebbero essere intraprese da parte dei creatori dei contenuti copiati.

Per questo motivo, ti consiglio di agire sempre armato di buon senso: rimuovi il logo solo dai tuoi contenuti, magari se hai bisogno di salvare il filmato perché ne hai perso la copia originale. Fatta questa doverosa e importante precisazione, vediamo insieme come procedere, utilizzando alcune app per Android e iPhone oltre dei tool online per computer.

Prima di iniziare, però, ti suggerisco, inoltre, in linea generale, ti fare attenzione a strumenti di questo tipo, in quanto alcune di queste risorse (anche quelle di cui ti parlerò nello specifico in questa guida sono utilizzabili gratuitamente e non richiedono alcuna registrazione o altro dato sensibile) potrebbero richiedere l’inserimento delle tue credenziali di accesso, mettendo di conseguenza a rischio la sicurezza del tuo account e quella dei tuoi dispositivi.

Come salvare video TikTok senza filigrana

Come anticipato, per salvare un video TikTok senza filigrana bisogna utilizzare strumenti di terze parti, come le app per Android e iPhone di cui ti parlerò nel dettaglio nei prossimi capitoli. Se, invece, vuoi procedere da PC, devi avvalerti di specifici servizi online: continua a leggere, per saperne di più.

Come salvare video TikTok senza logo su Android

Come salvare video TikTok senza logo su Android

Per salvare video TikTok senza logo su Android puoi avvalerti di un’app come TikSaver, che puoi scaricare sul tuo device visitando il link del Play Store che ti ho appena fornito e premendo sul pulsante Installa. Se, invece, utilizzi un dispositivo senza servizi Google, puoi cercarla su uno store alternativo.

Una volta installata l’app in questione (che è gratis con annunci pubblicitari rimovibili a pagamento, con prezzi che partono da 2,09€ al mese), apri l’app di TikTok e avvia il filmato che hai la necessità di salvare, facendo un tap sulla sua anteprima.

Una volta aperto il video in questione, fai tap sull’icona (…) posta sul lato destro (quella che serve per condividere un video). Nel menu a comparsa, scegli poi l’opzione Copia link.

Adesso, avvia l’app TikSaver e attendi riconoscimento automatico del link copiato. Nel caso in cui ciò non avvenga, incolla l’URL nel campo di testo visualizzato. Dopo qualche secondo, l’app ti chiederà la conferma per il download del filmato: premi il tasto Nessun video di filigrana per confermare l’operazione e scaricare il video, rimuovendone il watermark.

Per visualizzare il video appena scaricato, fai riferimento alla sezione Scaricato: aprendo il video con un tap sullo stesso potrai subito notare che il watermark è stato rimosso con successo. Inoltre, il video verrà salvato automaticamente sul tuo smartphone e sarà disponibile nell’app Foto o Galleria del tuo smartphone.

Come salvare video TikTok senza logo su iPhone

Come salvare video TikTok senza logo su iPhone

Se vuoi salvare video TikTok senza logo su iPhone puoi impiegare l’app SaveTik che permette di riuscire in questo intento in maniera semplice e veloce.

Si tratta, infatti, di una soluzione gratuita con pubblicità non invasive le quali possono essere rimosse acquistando la versione a pagamento, il cui prezzo parte da 5,99€ a settimana. L’abbonamento in questione, del tutto facoltativo, permette, inoltre, di usufruire della funzionalità di download di video senza watermark in maniera illimitata e garantisce anche l’accesso a funzionalità future.

Detto ciò, per impiegarla, dopo averla scaricata dall’App Store di iOS tramite l’apposito link fornito, avviala e, nella schermata principale, incolla il link del video di TikTok precedentemente copiato (ti ricordo che puoi farlo premendo sul tasto Copia link visibile nel menu di condivisione di un filmato).

A questo punto, premi il tasto Consenti, per autorizzare l’app a prelevare dagli appunti l’URL copiato. Poi attendi giusto qualche secondo, affinché avvenga il riconoscimento automatico del filmato ma, nel caso in cui ciò tale evento non si verificasse, fai tap sul tasto Find Video, per eseguirlo in maniera manuale.

Fatto ciò, potrebbe venirti proposta la schermata di sottoscrizione dell’abbonamento, la quale invita all’acquisto dello stesso per un utilizzo illimitato dell’app: nel caso in cui non volessi attivarlo e desiderassi continuare a fare un utilizzo gratuito del servizio, attendi qualche secondo e poi premi il tasto (x) in alto a sinistra, per proseguire e scaricare il video senza pagare.

Al termine dell’elaborazione puoi visualizzare l’anteprima del video scaricato: premi dunque l ‘icona della condivisione in basso e, infine, salva il video sul tuo dispositivo, premendo il tasto Save video, autorizzando, conseguentemente, l’app ad avere l’accesso alla galleria multimediale del tuo iPhone.

Come salvare video TikTok senza logo su PC

Come salvare video TikTok senza logo su PC

Per salvare un video TikTok senza logo su computer, invece, puoi avvalerti, tra le tante soluzioni gratuite offerte dal Web, del servizio online Snaptik, che dispone di uno strumento di immediato utilizzo per scaricare un video dal famoso social network multimediale rimuovendone il watermark.

Impiegare questa soluzione è davvero semplice: una volta caricata la pagina principale del sito Web in questione, impiegando il browser in uso sul tuo dispositivo, non devi far altro che incollare il link del video nel campo preposto e premere il tasto Download.

Fatto ciò, attendi l’elaborazione del filmato e premi nuovamente il tasto Download, che visualizzi nella schermata successiva, per scaricare il video in questione rimuovendone il logo.

In alternativa, puoi salvare un video su TikTok da computer utilizzando un bot di Telegram chiamato TT Save Bot, che è fruibile anche tramite l’app di Telegram per smartphone e tablet.

In questo caso, una volta avviato tramite il suo collegamento e premendo il tasto Avvia, non devi fare altro che incollare, nel campo di testo visualizzato, il link del tuo video TikTok che vuoi salvare senza watermark e pigiare sul pulsante Invio, per inviarlo nella chat al bot.

Dopo qualche secondo il servizio scaricherà automaticamente il video rimuovendone il logo, affinché tu possa scaricarlo sul tuo computer, premendo prima sull’anteprima del filmato e poi sull’icona della freccia verso il basso. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.