Come sapere il binario del treno online
Usando spesso il treno per i tuoi spostamenti, a volte ti capita di arrivare in stazione pochi minuti prima dell’orario di partenza e non avere tempo sufficiente per controllare qual è il binario relativo al tuo treno. Per evitare ogni volta di fare le corse e salire su un treno sbagliato, vorresti sapere se esiste qualche soluzione online che permetta di vedere in anticipo qual è il binario di arrivo e partenza di uno specifico treno.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come sapere il binario del treno online. Nelle prossime righe di questa guida, infatti, troverai una serie di servizi che consentono di monitorare la circolazione dei treni in tempo reale e i relativi dettagli, compreso il binario previsto per l’arrivo e la partenza. Inoltre, troverai anche alcune soluzioni che permettono di visualizzare online il tabellone di arrivi e partenza di una specifica stazione.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a vedere il binario e ottenere altre informazioni relative al treno di tuo interesse ancora prima di arrivare in stazione. Buona lettura!
Indice
- Come vedere il binario del treno online: RFI
- Come vedere il binario del treno online: Trenitalia
- Come vedere il binario del treno online: Italo
- Altre soluzioni per sapere il binario del treno online
Come vedere il binario del treno online: RFI
La prima soluzione che mi sento di consigliarti per sapere il binario del treno online è quella resa disponibile da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Si tratta di un servizio completamente gratuito che permette di visualizzare online il monitor di arrivi e partenze di tutte le stazioni italiane e di tutte le compagnie ferroviarie.
Il servizio in questione, che è accessibile tramite browser senza alcuna procedura di registrazione, consente di vedere non solo il binario di uno specifico treno ma anche gli orari di arrivo e partenza, eventuali ritardi, provenienza e destinazione, le fermate previste e numerose altre informazioni di ogni singolo treno.
Se ritieni questa una valida soluzione per sapere il binario e altri dettagli di un treno, collegati al sito ufficiale del servizio e, per prima cosa, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Arrivi e Partenze a seconda di quelle che sono le tue esigenze (potrai comunque modificare questa opzione anche in un secondo momento).
Fatto ciò, specifica la città o il nome della stazione di riferimento nel campo Scrivi tutto o parte del nome della stazione di interesse e clicca sul pulsante Avvia la ricerca. Assicurati, poi, che la stazione automaticamente selezionata nel menu a tendina Seleziona la tua stazione tra i risultati di ricerca sia quella corretta, altrimenti scegli quella di tuo interesse.
A questo punto, premi sul pulsante Vai al monitor e, nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare il monitor di arrivi e partenze della stazione selezionata, nel quale trovi indicato il binario di ogni singolo treno in prossimità della voce Binario.
Ti segnalo che tutti i dati riportati sono aggiornati in tempo reale e, cliccando sull’icona delle due frecce o aggiornando la pagina Web, puoi visualizzare tutti gli aggiornamenti in presa diretta.
Come vedere il binario del treno online: Trenitalia
Se la tua intenzione è vedere il binario di un treno Trenitalia, devi sapere che la celebre società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dispone di un proprio servizio online, chiamato ViaggiaTreno, che permette di ottenere informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria e su tutti i treni della compagnia.
Per verificare il binario di un treno, collegati alla pagina principale di ViaggiaTreno e premi direttamente sulla città di tuo interesse tra quelle mostrate sulla mappa, per visualizzare i dettagli delle relative stazioni, selezionando quella di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina.
In alternativa, fai clic sulla voce Treno-Stazione nella barra laterale a sinistra, inserisci il numero del treno o il nome della stazione nel campo Numero treno/Stazione presente nel box comparso a schermo e premi sul pulsante Cerca.
Se hai cercato una specifica stazione, puoi visualizzare tutti i treni in arrivo e in partenza e i relativi dettagli, come binario previsto e binario reale, orario di arrivo/partenza, provenienza/destinazione e altre informazioni.
Se, invece, hai cercato un singolo treno specificando il relativo numero (o lo hai selezionato dalla schermata di una stazione), visualizzerai direttamente la schermata informativa del treno in questione nella quale trovi informazioni dettagliate, come stazione di arrivo, stazione di partenza, fermate intermedie e corrispondenze, e dalla quale puoi vedere dove si trova il treno in tempo reale.
Ti segnalo che il servizio ViaggiaTreno è integrato anche nell’app Trenitalia per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, seleziona l’opzione per accedere come ospite e, poi, premi sulla voce Infomobilità collocata nel menu in basso. A questo punto, puoi cercare sia uno specifico treno, selezionando l’opzione N.Treno o Da/A, o visualizzare il tabellone di arrivi e partenza di una determinata stazione, selezionando la scheda Tabellone.
Come vedere il binario del treno online: Italo
Anche Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, offre un servizio online per sapere il binario di arrivo e partenza dei propri treni. Il servizio in questione si chiama Italo In Viaggio, è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.
Se, dunque, hai la necessità di vedere il binario e altri dettagli di un treno Italo, collegati al sito ufficiale di Italo In Viaggio, inseriscine il relativo numero nel campo Cerca per n. di treno e clicca sul pulsante Cerca.
Se non conosci il numero del treno, puoi specificare la stazione di partenza e di arrivo del treno di tuo interesse selezionandole nei rispettivi menu a tendina, premere sul pulsante Cerca e, nella schermata Treni in Circolazione, selezionare il treno da controllare.
In entrambi i casi, puoi monitorare in tempo reale il treno in questione e visualizzarne i relativi dati, come le prossime fermate e quelle già effettuate e, per ogni singola fermata, l’orario di arrivo e di partenza previsto ed effettivo. Inoltre, per la successiva fermata puoi vedere anche il binario di arrivo.
Se la tua intenzione non è quella di visualizzare uno specifico treno in circolazione ma vedere i dettagli di una singola stazione, compresi i binari di arrivo e partenza dei treni, fai clic sulla voce Stazione in tempo reale collocata a destra e, tramite il menu a tendina Seleziona, seleziona la stazione di tuo interesse.
Nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare tutti i treni in arrivo e partenza dalla stazione in questione e i relativi dettagli, come provenienza e destinazione, orario, stato (es. In orario, In ritardo ecc.), binario e descrizione (solitamente con le varie fermate).
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, ti informo che scaricando e avviando l’app Italo Treno disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, puoi accedere al servizio Italo In Viaggio premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.
Altre soluzioni per sapere il binario del treno online
Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, ti segnalo che esistono altre soluzioni per sapere il binario del treno online.
Tra quelle che puoi prendere in considerazione c’è Trenìt!, una celebre app per orari treni disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad e anche in una versione online. Permette non solo di controllare gli orari dei treni in circolazione, compreso il binario di arrivo e partenza, ma anche di acquistare i biglietti online.
Tra le app per treni più popolari c’è sicuramente anche Trainline: oltre alla possibilità di acquistare biglietti, permette di sapere il binario dei treni specificando stazione di partenza e di destinazione. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e anche in una versione Web che, però, non consente di vedere il binario.
Treninoo è un’altra valida applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad che ti consiglio di provare. Infatti, permette di monitorare la circolazione dei treni in tempo reale e di vedere arrivi e partenze di una specifica stazione, compresa la possibilità di sapere il binario di un treno.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.