Come sapere mittente raccomandata Nexive
Tornando a casa dal lavoro, guadando nella cassetta delle lettere quest’oggi hai trovato un avviso di giacenza di raccomandata recapitato da Nexive, la nota società logistica acquisita da Poste Italiane. Al momento, purtroppo, non puoi recarti presso l’indirizzo indicato sulla ricevuta per ritirare il tutto ma data la gran curiosità di scoprire in anticipo il contenuto della “missiva” ti sei subito precipitato sul Web alla ricerca di qualche utile indicazione al riguardo e sei quindi finito qui, su questo mio tutorial dedicato, per l’appunto, a come sapere mittente raccomandata Nexive.
Come dici? Le cose sono andate esattamente in questo modo e vorresti pertanto capire se posso esserti effettivamente d’aiuto o no in tal senso? Ma certo che sì, sta’ tranquillo. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti, in maniera semplice e al contempo dettagliata, come capire da chi proviene la raccomandata a te destinata spedita attraverso Nexive. L’operazione, te lo anticipo sin da subito, è abbastanza facile da effettuare, ma è bene precisare che non ti sarà possibile conoscere il nome esatto del mittente. Ciononostante potrai farti un’idea più o meno precisa di chi possa aver spedito la raccomandata.
Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer (o prendi il tuo smartphone o il tuo tablet, la cosa è fattibile senza problemi anche da li) e leggi con la massima attenzione tutte le istruzioni che trovi qui di seguito. Spero di poterti essere il più possibile d’aiuto e che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ti auguro, come al solito, buona lettura.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come scoprire mittente raccomandata Nexive
- Come sapere mittente raccomandata Nexive con Poste Italiane
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti, concretamente, che cosa corre fare per sapere mittente raccomandata Nexive, ci sono alcune informazioni preliminari che mi sembra doveroso fornirti onde evitare possibili malintesi.
Innanzitutto sappi che sebbene Nexive sia un servizio di posta privata, che è stato però acquisito da Poste Italiane nel 2021, in seguito alla maggiore liberalizzazione in linea con gli altri Paesi Europei, a partire dal 10 settembre del 2017 la notifica degli atti giudiziari e del codice della strada che prima era un’esclusiva del servizio postale nazionale, ovvero della già menzionata Poste Italiane, adesso non lo è più e può essere presa in carico da qualsiasi altro servizio di logistica. Per cui, le raccomandate spedite tramite Nexive potrebbero ora appartenente anche alla categoria in questione.
Ciononostante nella maggior parte dei casi Nexive viene sfruttato dai privati e da enti locali e servizi per cui una raccomandata spedita mediante il servizio in questione può contenere una comunicazione generica per la quale il mittente è obbligato dalla legge a utilizzare un sistema tracciato come quello in oggetto ma non ha scelto di affidarsi a Poste Italiane. Ad esempio, l’invio della carta di credito richiesta alla banca va fatto di norma a mezzo raccomandata e la società che la emette può scegliere di affidarsi a Nexive e non al servizio postale nazionale, se lo ritiene più opportuno.
Poi, diversamente dalle raccomandate di Poste Italiane, il cui mittente può essere dedotto in maniera piuttosto semplice mediante le cifre che compongono la prima parte dei codici con cui vengono contrassegnate e che permettono di conoscere più o meno esattamente da chi provengo o quantomeno di carpire il contenuto, quelle spedite attraverso Nexive non hanno questa “peculiarità”. Sono comunque accompagnate da un codice, che serve anche per tracciare l’avanzamento dello stato di spedizione, ma tramite le cifre che lo costituiscono non si può risalire al mittente in quanto non hanno alcun significato specifico e inoltre vengono spesso modificate.
Quindi, l’unico vero sistema per sapere chi è il mittente di una raccomandata Nexive consiste nell’utilizzare il codice annesso alla stessa per cercare informazioni sul tracking e da li desumere poi chi sia stato a inviare il tutto facendo capo al luogo di partenza e all’eventuale causale. Insomma, non è una scienza esatta, ma così facendo si possono comunque ottenere un buon numero di dettagli utili al riguardo, te lo assicuro.
Come scoprire mittente raccomandata Nexive
Fatte le precisazioni di cui sopra, possiamo finalmente andare al nocciolo vero e proprio della questione e capire, dunque, come cercare di sapere mittente raccomandata Nexive. Puoi riuscirci sia agendo da computer che da smartphone e tablet, la procedura è identica in entrambi i casi.
Per compiere quest’operazione, il primo fondamentale passaggio che devi effettuare è quello di avviare il browser che generalmente usi per navigare in Rete (es. Chrome) e recarti sulla pagina per il monitoraggio delle spedizioni annessa al sito Internet della famosa società logistica e digitare nel campo sottostante la voce Ricerca per barcode il codice che identifica l’avviso di giacenza della raccomandata che hai ricevuto. Successivamente premi sul tasto Cerca.
Se poi disponi del codice cliente e del riferimento cliente, puoi effettuare la tua ricerca anche selezionando il collegamento Ricerca per codice/riferimento cliente che trovi più in basso, inserendo i dati di riferimento nei campi Inserire nel campo di ricerca il codice cliente e Inserire nel campo di ricerca il riferimento cliente e premendo sul tasto Cerca sottostate.
Qualora nel compiere i passaggi di cui sopra dovesse aprirsi in automatico una nuova pagina mediante cui ti viene chiesto di inserire nuovamente il codice della raccomandata o il codice cliente e il riferimento cliente, procedi andando a digitare nuovamente i dati necessari nei campi dedicati sotto le voci Ricerca per barcode o Ricerca per codice e riferimento cliente, dopodiché clicca sul tasto Trova.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, attendi qualche sitante affinché la pagina venga aggiornata, dopodiché ti ritroverai al cospetto di due box. In quello di sinistra troverai riportato l’operatore postale di riferimento (quindi Nexive), il servizio di spedizione impiegato, la filiale di accettazione, la data di accettazione e la destinazione. Nel box a destra vengono invece riportate eventuali altre azioni come ad esempio la causale.
Tra tutte queste informazioni, ciò che può permetterti di capire a chi fa capo una raccomandata spedita con Nexive sono, come anticipato a inizio guida, la filiale di accettazione (ed eventualmente anche la data) e la causale.
Come sapere mittente raccomandata Nexive con Poste Italiane
Considerando il fatto che Nexive fa ora parte di Poste Italiane, potresti usare anche il sistema per il monitoraggio delle raccomandate messo direttamente a disposizione dall’operatore postale nazionale per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial. Anche in tal caso, si tratta di un’operazione fattibile sia da computer che da smartphone e tablet.
Ciò detto, per agire da computer, avvia il browser che solitamente utilizzo sul tuo dispositivo, recati sull’apposita sezione del sito Web di Poste Italiane, digita il codice della raccomandata nel campo sottostante la voce Cosa cerchi? e premi sul tasto raffigurante la lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Nella schermata successivamente proposta, vedrai poi comparire i dati sulla raccomandata.
Per intervenire da smartphone e tablet, invece, scarica e installa l’app Poste Italiane per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS attuando la consueta procedura, dopodiché avviala, fai tap sulla voce Operazioni che trovi sulla barra in basso e premi sul tasto Traccia spedizione presente in corrispondenza dell’area Spedisci e traccia. Nella schermata che segue, digita il numero di tracking della raccomandata nel campo Cerca spedizione e premi il tasto per avviare la ricerca che trovi sulla tastiera virtuale per visualizzarne i dettagli.
Tramite le tre cifre iniziali del codice della raccomandata e il suo tracciamento geografico potrai farti un’idea del probabile mittente. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a fare riferimento all mia guida dedicata in via specifica a come sapere il mittente di una raccomandata e al mio tutorial su come rintracciare spedizione Poste.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni in merito a come sapere mittente raccomandata Nexive, ma in corso d’opera ti sono sorti ulteriori dubbi al riguardo o sei andato incontro a dei problemi? Se le cose stanno così, il miglior suggerimento che posso offrirti è senza dubbio alcuno quello di metterti in contatto con il servizio clienti di Nexive, o per meglio dire di Poste Italiane, in quanto in seguito alla già menzionata acquisizione quello del noto servizio di logistica non è più attivo.
In base a quanto detto, puoi in primo luogo effettuare una chiamata al numero verde 803 160 da rete fissa o al numero 06 45263160 da rete fissa e mobile. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Per maggiori informazioni, puoi consultare l’apposita pagina Web annessa al sito Internet di Poste Italiane.
In alternativa, puoi metterti in contatto con Poste Italiane tramite chat, collegandoti all’apposita pagina Web e cliccando sul tasto con il robottino giallo che vedi nell’angolo in basso a destra. Fatto ciò, si aprirà una finestra con la chat con l’assistente digitale: fai quindi clic sul tasto Inizia la Chat e seleziona l’opzione Corrispondenza e Spedizioni, dopodiché attieniti alle istruzioni che ti vengono fornite sullo schermo.
Puoi altresì valutare di avvalerti del modulo di contatto reperibile tramite l’apposita pagina Web, compilandolo con tutte le informazioni necessarie e premendo sul tasto per procedere con l’invio.
Oltre che come già spiegato, puoi contattare l’assistenza di Poste Italiane via social network, scrivendo un post all’account ufficiale @PosteSpedizioni su X (ex Twitter), oppure puoi provare a inviare un messaggio privato alla pagina di Poste Italiane su Facebook.
Un’altra operazione che potrebbe farti comodo, consiste nel consultare le FAQ che trovi scorrendo verso il passo la pagina Web di supporto generico del servizio postale nazionale: magari tra le tante domande con risposta già pronta c’è anche quella che può fare al caso tuo.
Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche sopra descritte, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come contattare Poste Italiane. Inoltre, puoi consultare la carta dei servizi di Nexive e quella di Poste Italiane.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.