Come sapere se un messaggio è stato letto
Hai inviato una comunicazione urgente a un tuo contatto e adesso sei in trepidazione perché non sai se la persona in questione ha letto o no il tuo messaggio. Le cose stanno così, vero? Ci avrei scommesso! Allora devi sapere che, in base al mezzo da te scelto per inviare il suddetto messaggio, ci sono alcuni metodi per vedere se la comunicazione è stata letta oppure no.
Continuando nella lettura di questo tutorial, quindi, ti illustrerò come sapere se un messaggio è stato letto tramite SMS e mediante tutte le più comuni piattaforme di messaggistica istantanea. Non temere, si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi!
Si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere i prossimi paragrafi, individua il servizio che ti serve di più e scopri come sapere se il tuo messaggio è stato letto o no. Detto questo, ti auguro buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come sapere se un messaggio normale è stato letto
- Come sapere se un messaggio è stato letto su WhatsApp
- Come sapere se un messaggio è stato letto su Instagram
- Come sapere se un messaggio è stato letto su Messenger
- Come sapere se un messaggio è stato letto su Telegram
- Come sapere se una email è stata letta
- Come sapere se un messaggio eliminato è stato letto
Come sapere se un messaggio normale è stato letto
Hai inviato un SMS a un contatto e desideri sapere se è stato letto oppure no? Allora la conferma di lettura è quello che fa per te! Nei prossimi paragrafi te ne parlo per quel che riguarda Android e iOS.
Android
Se disponi di uno smartphone Android sarai felice di sapere che puoi scoprire se un messaggio è stato aperto o meno mediante Conferma di recapito, un’opzione propria dei telefoni dotati dei servizi di Google ma che, tuttavia, non funziona correttamente con tutte le app Messaggi installate di dafault sugli smartphone. Per questo motivo ti consiglio di munirti di Messaggi di Google, applicazione di messaggistica perfettamente compatibile, che puoi scaricare dal Play Store del tuo telefono per poi impostarla come app predefinita per i messaggi.
Ci tengo a precisare, inoltre, che l’opzione Conferma di recapito, tuttavia, è a pagamento, con un prezzo pari a quello di un SMS, scalato direttamente dal credito telefonico residuo. Inoltre, per ricevere le effettive conferme è necessario che anche l’utente che riceve l’SMS utilizzi la stessa applicazione e abbia attivato l’opzione in questione.
Per attivarlo non devi far altro che recarti in Messaggi di Google, poi premere sull’icona dell’omino in alto a destra e fare tap sulla voce Impostazioni di Messaggi. Nella nuova schermata apertasi pigia sulla voce Chat RCS e sposta su ON la levetta Invia conferme di lettura. Ecco fatto!
Per vedere l’esito di un messaggio, a questo punto, premi sulla chat in questione, poi fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra e pigia sulla voce Dettagli (o una voce similare), per poi controllare quanto riportato nella schermata successiva. Ti servono informazioni in più? Allora ti lascio al mio tutorial su come sapere se un SMS è stato letto con Android, dove troverai questo metodo descritto nel dettaglio.
iPhone
Su iPhone, al pari di quanto visto per Android, è possibile servirsi della conferma di lettura ma solo per quel che riguarda iMessage, cioè i messaggi inviati ad altre persone che possiedono un iPhone o un iPad.
L’impostazione, di norma, è attiva di default ma è possibile controllare di non averla disattivata in un momento precedente. Per farlo recati in Impostazioni > Messaggi e sposta su ON la levetta Invia ricevuta di lettura.
Per i normali SMS, se si decide di disattivare iMessage o si messaggia con una persona che possiede un dispositivo diverso da iPhone, non esistono — almeno per il momento — modalità per attivare i rapporto di consegna. Mi dispiace!
Come sapere se un messaggio è stato letto su WhatsApp
Utilizzi WhatsApp e vuoi scoprire come sapere se un messaggio è stato letto oppure no? In questo caso puoi servirti delle famose spunte blu, a patto che la persona in questione abbia deciso di attivarle.
Tieni anche presente che, nel caso in cui tu abbia disabilitato questa funzione — non consentendo, quindi, agli altri utenti di vedere se hai letto o meno i loro messaggi — neanche tu puoi visualizzare le loro conferme.
La prima cosa da fare, quindi, è controllare ed eventualmente abilitare la conferma di lettura per se stessi. Per farlo avvia l’app di WhatsApp per Android (disponibile anche sul sito ufficiale) o per iOS, quindi premi sull’icona dei tre puntini in alto a destra su Android e poi sulla voce Impostazioni, mentre su iOS fai direttamente tap sulla scheda Impostazioni in basso a destra.
A questo punto, nella schermata che visualizzi, premi sulla voce Privacy e sposta su ON la levetta Conferma di lettura. Così facendo, se anche l’altra persona ha la conferma di lettura attiva, potrai vedere se il tuo messaggio è stato visualizzato mediante le due spunte blu collocate nel messaggio stesso, in basso a destra.
Per avere informazioni ulteriori sulla visualizzazione del messaggio puoi eseguire un tap prolungato sopra di esso e, su Android, premere sull’icona dei tre puntini e poi sulla voce Info. Su iOS, invece, dopo aver eseguito il tap prolungato premi sull’opzione Info che compare nel menu apertosi. In questo modo, nella schermata successiva, potrai vedere sotto o accanto alla voce Letto il giorno e l’orario dell’apertura.
Anche per quanto riguarda la versione PC di WhatsApp e WhatsApp Web valgono le stesse regole: se si attiva la conferma di lettura tramite smartphone è possibile visualizzare le doppie spunte blu quando il messaggio viene letto.
Ti servono ulteriori informazioni in merito a questa funzionalità? Allora ti lascio al mio tutorial dedicato all’argomento.
Come sapere se un messaggio è stato letto su Instagram
Anche Instagram possiede una pratica funzionalità che consente di sapere se l’ultimo messaggio inviato è stato visualizzato o meno. Per controllare tutto quello che devi fare è aprire l’app disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS e, indipendentemente dal telefono in uso, pigiare sull’icona dell’aeroplano in alto a destra nella sezione Home e selezionare la chat in questione.
Se accanto all’ultimo messaggio inviato vedi la voce Visualizzato significa che il messaggio è stato letto, in caso contrario vuole dire che non è ancora stato visto. Tutto qua!
Le stesse regole, inoltre, valgono anche per la versione desktop per Windows e la versione Web di Instagram: nel mio tutorial dedicato all’argomento puoi trovare informazioni ulteriori.
Come sapere se un messaggio è stato letto su Messenger
Messenger, l’app di messaggistica istantanea di Facebook, sfrutta diverse icone per esplicare lo stato dei messaggi e consente di visualizzare se un messaggio è stato ricevuto tramite la consegna di lettura, a patto che entrambi i partecipanti abbiano attivato questa funzione.
Se utilizzi l’app per Android (disponibile anche sul store alternativi) o iOS/iPadOS, quindi, avviala, premi sulla chat di tuo interesse e controlla quanto riportato sotto al tuo ultimo messaggio inviato. Se è presente la miniatura della foto profilo del destinatario significa che ha letto il messaggio.
Questa funzione, come ti accennavo, va attivata. Per farlo, indipendentemente dal dispositivo in uso, premi sull’icona delle tre linee orizzontali, poi su quella dell’ingranaggio e fai tap sulla voce Privacy e sicurezza. Dopodiché premi sulla voce Conferma di lettura e sposta su ON la levetta presente nella schermata successiva.
Le stesse regole, inoltre, valgono anche per la versione desktop di Messenger per Windows e macOS e per Messenger online. Se vuoi saperne di più ti lascio al mio tutorial su come capire se un messaggio su Messenger è stato letto , dove troverai ulteriori dettagli.
Come sapere se un messaggio è stato letto su Telegram
Telegram, per sapere se un messaggio è stato letto o meno, sfrutta il doppio segno di spunta, a indicare che il messaggio è stato correttamente inviato e visualizzato dalla persona in questione aprendo la chat; questo accade su ogni dispositivo sul quale è possibile utilizzare Telegram, quindi da app per Android (disponibile anche sugli store alternativi) e per iOS/iPadOS, da Telegram Web e dalla versione desktop per Windows e macOS.
Inoltre, mediante l’app per dispositivi mobili, eseguendo un tap sul messaggio (leggermente prolungato su iPhone) è possibile visualizzare il giorno e l’orario in cui il messaggio è stato letto. Lo stesso si può fare anche da computer, premendo il tasto destro sul messaggio in questione per vedere comparire un menu che, tra le altre cose, comprende anche la data e l’ora di visualizzazione. Tutto qui! Semplice, vero?
Come sapere se una email è stata letta
Se ti interessa scoprire come vedere se un’email è stata letta, ti rimando al mio tutorial dedicato in cui ti ho parlato in dettaglio della funzione legata alle conferme di lettura disponibile in molti client e servizi di posta elettronica.
Come sapere se un messaggio eliminato è stato letto
Vuoi sapere se un messaggio che avevi inviato e, successivamente eliminato, era stato letto prima della sua cancellazione? Mi spiace deluderti ma, in questo caso, non c’è molto che tu possa fare.
I messaggi cancellati, infatti, vengono eliminati dalla memoria del dispositivo o da quella dell’app e non c’è modo di scoprire se, prima della cancellazione, il destinatario sia riuscito a leggerlo o meno. Mi dispiace!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.