Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare carta HYPE

di

Hai notato alcuni importi anomali che ti sono stati addebitati sulla tua carta HYPE e, per evitare qualsiasi tipologia di problema, hai deciso di procedere sùbito al blocco della stessa in modo da sospenderne l'operatività. Dopo approfonditi controlli, però, ti sei reso conto che le anomalie precedentemente riscontrate sono dovute a transazioni che hai effettuato tu stesso: per questo motivo, vorresti tornare sui tuoi passi e rendere nuovamente operativa la carta associata al tuo conto HYPE.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come sbloccare carta HYPE. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per sbloccare una carta precedentemente sospesa tramite l'apposita funzionalità disponibile nell'app del servizio. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per sostituire una carta HYPE bloccata telefonicamente.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a rendere nuovamente operativa la tua carta HYPE e utilizzarla per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Telefono

Prima di mostrarti nel dettaglio come sbloccare carta HYPE, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Devi sapere, infatti, che in caso di smarrimento, furto o altri problemi relativi alla carta HYPE è possibile sospenderla in completa autonomia tramite un'apposita funzione che ne blocca l'operatività a livello generale o, per coloro che dispongono della carta fisica di HYPE, anche per singoli servizi, come prelievi, pagamenti online o pagamenti nei negozi fisici.

Questa opzione è particolarmente utile per bloccare temporaneamente la propria carta: per esempio, se è stata smarrita o trattenuta da uno sportello ATM, è possibile sospenderla senza bloccarla definitivamente e procedere alla riattivazione gratuita nel caso di ritrovamento della carta stessa.

È possibile sospendere la carta anche in caso di furto o clonazione in modo da bloccarne sùbito l'operatività ma in questo caso è fortemente sconsigliato riattivarla in un secondo momento per evitare che questa possa essere utilizzata da chi ne è entrato in possesso: in tal caso, ti consiglio di procedere successivamente al blocco definitivo della carta e richiederne una nuova.

Infine, ti segnalo che una carta HYPE può essere automaticamente bloccata per ragioni di sicurezza in caso di inutilizzo per 24 mesi. In tal caso, non è possibile sbloccare la carta e dovrai necessariamente richiederne una nuova. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come sbloccare carta HYPE sospesa

Carta HYPE sospesa

Tutto quello che devi fare per sbloccare carta HYPE è utilizzare l'app del servizio per dispositivi Android e iPhone e accedere alla sezione dedicata alla carta di pagamento, selezionando poi l'opzione per riattivarne l'operatività.

Per sbloccare carta HYPE sospesa, avvia dunque l'app del servizio sul tuo smartphone e accedi al tuo conto tramite riconoscimento biometrico o inserendone manualmente la password nel campo apposito.

Adesso, premi sulla voce La tua carta presente nel box Disponibilità HYPE e, nella nuova schermata visualizzata, puoi riattivare l'operatività della tua carta premendo sull'opzione Riattiva. In alternativa, puoi anche selezionare la voce Impostazioni carta e, poi, fare tap sull'opzione Riattiva/Riattiva tutto relativa alla voce Carta sospesa.

In quest'ultima schermata, se hai una carta HYPE fisica, puoi anche riattivarne l'operatività per singole operazioni: in tal caso, sposta la levetta relativa alle opzioni di tuo interesse tra Acquisti online, Acquisti in negozio e Prelievi ATM da OFF a ON a seconda dell'opzione che intendi riabilitare.

Come sbloccare carta HYPE bloccata

Telefono

Se la tua intenzione è sbloccare carta HYPE bloccata, devi sapere che la procedura per farlo varia a seconda del motivo del blocco e, in ogni caso, dovrai richiedere una nuova carta.

Innanzitutto, devi sapere che in caso di furto, smarrimento o clonazione della carta HYPE, questa può essere bloccata immediatamente chiamando il numero 02.82816380: durante la procedura di blocco, potrai richiedere una nuova carta, la cui versione virtuale sarà disponibile in app appena terminata la chiamata.

Successivamente, potrai richiedere l'emissione della carta fisica accedendo alla sezione La tua carta del tuo conto HYPE e premendo sulla voce Richiedi versione fisica. In quest'ultimo caso, è previsto un costo di 9,90 euro una tantum per i conti HYPE Start, mentre coloro che hanno un conto HYPE Next o HYPE Premium possono richiedere l'emissione di una nuova carta a costo zero.

Se, invece, la tua carta risulta bloccata per inattività, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, dovrai richiedere l'emissione di una nuova carta facendone richiesta tramite posta elettronica utilizzando lo stesso indirizzo email associato al tuo conto HYPE.

Accedi, dunque, alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l'indirizzo hello@hype.it nel campo dedicato al destinatario del messaggio. Specifica, poi, l'oggetto della tua email (es. riattivazione carta bloccata) nel campo apposito e inserisci il tuo messaggio nel corpo dell'email, indicando anche il tuo nome, il tuo cognome ed eventualmente il tuo numero di telefono.

Infine, premi sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un'email.

In caso di dubbi o problemi

Logo HYPE

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida ma ancora non ti è ben chiaro qualche passaggio o stai riscontrando problemi nella procedura di sblocco della tua carta HYPE, ti consiglio di contattare il servizio clienti di HYPE e richiedere assistenza.

Per metterti in contatto con un operatore HYPE tramite chat, avvia l'app del servizio e accedi al tuo conto. Premi, poi, sulla tua foto (o sull'icona dell'omino, se non ne hai aggiunta una), in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Aiuto.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Chat presente nella sezione Contatti in modo da avviare una chat con l'operatore virtuale di HYPE: per parlare con un operatore in carne e ossa, puoi semplicemente scrivere il messaggio “Operatore” o “Agente” nel campo Digita il tuo messaggio in basso e premere sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviarlo. Seleziona, poi, l'opzione e attendi che il primo operatore disponibile entri in chat.

Tieni presente che il servizio di assistenza tramite chat con operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 16.00.

Se, invece, sei cliente HYPE Premium, sempre procedendo dalla sezione Aiuto del tuo conto HYPE, puoi richiedere assistenza prioritaria tramite WhatsApp. In tal caso, il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 08.00 alle 19.00.

In alternativa, a prescindere dalla tipologia di conto attivo, puoi inviare una richiesta di supporto anche tramite email, inviando un messaggio all'indirizzo hello@hype.it. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.