Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare cordless

di

Il tuo nuovo cordless presenta alcune funzioni davvero interessanti, in particolare una per bloccare le chiamate indesiderate e una per disattivare la tastiera. Tuttavia, ti sei appena accorto di aver attivato una di queste funzioni per sbaglio e ora sei alla ricerca di una guida che ti spieghi per filo e per segno come sbloccare cordless. Dico bene?

Se le cose stanno così, sappi che la tua ricerca può giungere al termine. Nelle prossime righe, infatti, troverai le informazioni che stai cercando: ti spiegherò come sbloccare un numero dalla lista dei numeri indesiderati e come sbloccare la tastiera fisica del tuo dispositivo, per le marche di cordless più comuni.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Ottimo! Mettiti seduto comodo e preparati a scoprire come portare a termine l'operazione che ti interessa. A me non rimane niente da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni preliminari

come sbloccare cordless

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e vedere come sbloccare cordless, lascia che ti fornisca alcune info riguardo alla tipologia di blocco presente sul tuo telefono.

Innanzitutto, devi sapere che la maggior parte dei brand di cordless rilascia sul mercato dispositivi che possono vantare alcune funzioni di blocco. Sto parlando del sistema del blocco delle chiamate indesiderate e del blocco della tastiera.

La prima soluzione serve a impedire che numeri non desiderati, come quelli di telemarketing o chiamate spam, possano contattarti. Questo sistema consente di inserire in una lista di blocco (detta anche "black list") numeri che desideri bloccare, generalmente, in due modi: inserendo manualmente il numero indesiderato o contrassegnando, tramite l'apposito tasto, che la chiamata in entrata proviene da un numero da bloccare. Una volta bloccato un numero, questo non riuscirà più a mettersi in contatto con te (la linea risulterà sempre occupata). Ovviamente, si tratta di un'operazione reversibile: qualora volessi sbloccare un numero bloccato per errore, ti basterà entrare nel menu del cordless, rintracciare la sezione Blocco chiamate (o simile) e da qui toglierlo dalla lista.

Il blocco della tastiera, invece, è una funzione utile per evitare che il cordless venga usato da altre persone senza il tuo consenso o per prevenire tocchi involontari. Generalmente si attiva premendo un apposito tasto (contraddistinto dall'icona di una piccola chiave o simile) e si può disattivare premendo per qualche istante lo stesso tasto, il tasto 0 o la combinazione tasto con la chiave+asterisco.

Bene, ora che "a grandi linee" conosci il funzionamento di queste opzioni, possiamo vedere come disattivarle nel dettaglio sui brand di cordless più diffusi.

Come sbloccare cordless Panasonic

come sbloccare un numero su cordless Panasonic

Iniziamo subito a vedere come sbloccare cordless Panasonic. In particolare, se ti interessa capire come sbloccare un numero su cordless Panasonic, come ti dicevo nelle battute introduttive di questa guida, puoi riuscirci accedendo al menu del telefono.

Per iniziare, premi il tasto di blocco telefonata. Questo tasto è facilmente riconoscibile perché presenta l'icona di una cornetta con una freccia che rimbalza, e in alcuni modelli è preceduto dalla lettera "C/". Lo trovi sotto l'asterisco (#), sotto il tasto zero, oppure integrato nel tasto di fine chiamata.

Una volta premuto il tasto blocco telefonata, usa il tasto di navigazione, quello con le frecce, per scorrere tra le varie opzioni del menu, fino a quando non trovi la voce Singolo numero. Quando la vedi, premi sul tasto OK (solitamente uno dei primi tasti sotto al display). Tieni presente che in alcuni modelli potrebbe essere necessario entrare prima nella sezione Blocco chiam. indes. per trovare l'opzione Singolo numero.

Una volta entrato nella sezione con i numeri bloccati, spostati con il tasto di navigazione sul numero da sbloccare, premi il tasto OK, premi il tasto di scelta che corrisponde sul display alla voce Cancella o [X], premi su OK per due volte e il gioco è fatto. Per tornare indietro e uscire dal menu, premi sul tasto di chiusura della chiamata.

 come sbloccare la tastiera del cordless Panasonic

Se, invece, ti interessa capire come sbloccare la tastiera del cordless Panasonic, i passaggi da seguire dipendono dall'opzione di blocco scelta in fase di configurazione. Se hai optato per "senza password" è molto semplice: basta premere per circa due secondi il tasto cancelletto (#) quando il cordless è in standby.

Se invece hai scelto di attivare la protezione "con password", premi per circa due secondi il tasto cancelletto (#), digita la password di quattro cifre associata al blocco tastiera e premi il tasto OK per sbloccarlo.

Come dici? Non ricordi la password associata al blocco tastiera? In questo caso dovrai contattare un centro assistenza Panasonic e richiedere la procedura necessaria per bypassare il blocco.

Qualora non riuscissi a seguire qualche passaggio per via di diciture e tasti differenti, ti invito a recarti in questa pagina del sito ufficiale Panasonic e digitare nell'apposito campo il modello del tuo cordless, così da poter accedere al manuale utente specifico del tuo dispositivo.

Come sbloccare cordless Brondi

Come sbloccare la tastiera del cordless Brondi

Se ti stai chiedendo come sbloccare cordless Brondi, è probabile che tu stia facendo riferimento alla funzione di blocco della tastiera, in quanto i cordless Brondi non dispongono attualmente di una funzione "black list" o simile, per bloccare le chiamate dai numeri indesiderati.

Ebbene, se hai bisogno di capire come sbloccare la tastiera del cordless Brondi, tutto quello che devi fare è **tenere premuto per circa due secondi il tasto # o ***. Questi tasti, infatti, adempiono generalmente anche alla funzione attiva/disattiva blocco tastiera (aguzzando un po' la vista, noterai una piccola chiave proprio sopra al cancelletto/asterisco).

Detto questo, ti esorto comunque a fare riferimento al manuale utente specifico del tuo cordless in caso di dubbi, cercando sul sito ufficiale di Brondi o intraprendendo una ricerca su Google come [marca e modello del cordless] manuale d'uso.

Come sbloccare cordless Gigaset

come sbloccare cordless Gigaset

Se hai un cordless Gigaset e desideri capire come sbloccare le chiamate sul tuo telefono, devi sapere innanzitutto che non è possibile intervenire su un singolo numero, ma puoi solo disattivare la funzione che blocca le chiamate anonime.

Se desideri procedere con questa soluzione, prendi il tuo cordless, naviga all'interno del menu del telefono, premendo sul relativo tasto presente nella tastiera del dispositivo (solitamente quello con la mano). Fatto questo, usa le frecce direzionali per spostarti nella sezione Gestione Chiamate, premi su OK e premi su No Anonime affinché tale voce risulti senza spunta. Su alcuni modelli, invece, dopo essere entrato nel menu, dovrai premere sulle voci Black List > Modifica > Mod. di protezione e scegliere Ness. Protez.

Per scoprire nel dettaglio come agire sul tuo specifico modello di cordless Gigaset, ti invito a visitare il sito ufficiale del brand e di rintracciare qui il manuale utente con tutte le info di tuo interesse. In alternativa, avvia una ricerca su Google come [marca e modello del cordless] manuale d'uso.

Se, invece, ti domandi come sbloccare la tastiera del cordless Gigaset, tutto quello quello che devi fare è premere sul tasto cancelletto (#), lo stesso che presenta l'icona di una piccola chiave, per circa due secondi. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.