Come sbloccare HRM 9
In questo periodo stai riscoprendo in modo importante la serie Call of Duty, tanto che ormai buona parte delle tue sessioni di gaming sono dedicate esclusivamente a questa tipologia di videogioco. Dopo aver esplorato un po' le opzioni in-game, però, senti di avere bisogno di delucidazioni.
È infatti passato tanto tempo da quando hai giocato l'ultima volta a un titolo come questo e non hai dunque la più pallida idea di quale sia il funzionamento di alcune meccaniche di gioco. È in questo contesto che ti stai chiedendo come sbloccare la HRM-9, vero? Lo capisco: probabilmente hai sentito parlare bene, a ragion veduta, di quest'arma e vorresti di conseguenza quantomeno provarla.
Se è questo ciò che vuoi sapere, direi che sei arrivato nel posto giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò non solo le motivazioni che spingono molti a volere questa mitraglietta su Call of Duty, ma scenderò anche nel dettaglio di come averla sia nel videogioco principale della serie che nel free-to-play Warzone. Ho attirato la tua attenzione, vero? Perfetto, allora di seguito puoi trovare tutti i rapidi dettagli del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Dato che ti stai chiedendo come sbloccare la HRM-9, direi che è bene approfondire il contesto generale in cui si inserisce l'arma.
Ebbene, questa mitraglietta è stata originariamente introdotta nella serie Call of Duty in Call of Duty: Modern Warfare III. No, non si fa riferimento all'originale videogioco risalente al lontano 2011, bensì al titolo approdato sugli scaffali nel corso del 2023.
Più precisamente, la HRM-9 è arrivata a gennaio 2024, nella Stagione 1 Reloaded del gioco, associata anche al videogioco Battle Royale free-to-play Call of Duty: Warzone. Nel caso non lo sapessi, quest'ultimo viene puntualmente legato nel capitolo principale della serie, mediante aggiornamenti che vanno a rinfrescare, per l'appunto, anche l'arsenale disponibile in-game.
Avrai capito, insomma, che puoi ottenere l'arma in questione sia in COD MW3 che in COD Warzone, ma perché la HRM-9 è così ben vista dagli appassionati di questi videogiochi? Ebbene, quest'arma viene descritta dagli stessi sviluppatori come una mitraglietta da 9 mm leggera ma stabile, che può dunque rivelarsi interessante per diversi stili di gameplay — anche se seguire le mie guide su come migliorare su Call of Duty Warzone e su come non smirare su Call of Duty Warzone potrebbe aiutarti a migliorare ulteriormente le tue performance.
Per intenderci, la HRM-9 può offrire buone soddisfazioni soprattutto negli scontri ravvicinati, grazie non solo all'eccellente maneggevolezza, ma anche all'elevata cadenza di fuoco. Questo significa che chi è solito giocare a Call of Duty con uno stile di gameplay rapido può trovare nella HRM-9 un'arma ideale, potendo eventualmente poi utilizzare l'Armaiolo per riuscirne a migliorare le prestazioni anche dalla media distanza.
Capisco perfettamente, insomma, i motivi che ti spingono a voler ottenere il prima possibile quest'arma, che si tratti poi di utilizzarla nelle classiche partite Battle Royale di Call of Duty: Warzone o che tu voglia procedere con quest'ultima nel multiplayer classico del capitolo principale Call of Duty: Modern Warfare III. Prima di procedere con le dovute spiegazioni, però, ti ricordo che la serie Call of Duty è in continuo aggiornamento, dunque dovresti prendere quanto spiegato in questa sede come puramente indicativo, dato che il passare del tempo e l'arrivo di nuovi update potrebbe cambiare le carte in tavola — anche rendendo non più disponibile l'arma in questione, ad esempio.
Come si sblocca la HRM-9 in COD Warzone
Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come si ottiene l'arma innanzitutto in Call of Duty: Warzone, ovvero il videogioco free-to-play Battle Royale della serie.
Come già accennato nel capitolo preliminare, questo tipo di titoli risulta in costante aggiornamento. Questo significa che è bene verificare i requisiti di sblocco attuali, ovvero aggiornati al momento in cui stai seguendo questa guida. Per fare questo, una volta entrato nel Call of Duty HQ, che fa da hub a tutte le esperienze relative alla serie a tua disposizione, ti basta scorrere verso il basso fino a quando non trovi l'indicazione WARZONE, selezionando dunque una delle modalità disponibili — ad esempio, BATTLE ROYALE.
Sarà a questo punto che potrai selezionare la scheda ARMI presente in alto al centro. Dopodiché, potrai selezionare il riquadro EQUIPAGGIAMENTO WARZONE, che rappresenta il loadout che potrai poi eventualmente ottenere in partita. A questo punto, non ti resta che premere sul riquadro PRINCIPALE, così da poterti spostare nella scheda MITRAGLIETTE. Scorrendo tra le opzioni disponibili, troverai anche la HRM-9.
A questo punto, troverai, in alto a sinistra, un'indicazione relativa alle modalità di sblocco attuali dell'arma. Potrebbe esserti richiesto, ad esempio, di raggiungere il livello 25 per avere accesso agli Sblocchi armeria. Questa sezione sarà per te una novità se non giochi da un po' a Call of Duty, ma sappi che di base quel che è possibile fare è sbloccare armi e oggetti completando un certo numero di sfide giornaliere.
In parole povere, una volta che avrai scelto l'HRM-9 tra le armi da sbloccare, attivando il relativo riquadro, ti basterà iniziare a completare le sfide giornaliere che ti verranno proposte. Ad esempio, potrebbe esserti richiesto di ottenere un certo numero di kill con un certo tipo di arma. Come puoi ben immaginare, però, non posso essere più preciso con le mie indicazioni, dato che gli obiettivi da raggiungere cambiano, per l'appunto, di giorno in giorno.
Quello che posso dirti, però, è che per dare un'occhiata alle sfide giornaliere attualmente attive, che dovrai completare interamente per sbloccare l'arma, ti basta entrare nel menu di avvio della partita, selezionando, ad esempio, il riquadro BATTLE ROYALE SINGOLO.
Qui, infatti, noterai un riquadro in alto a sinistra che ti consente di selezionare la scheda GIORNALIERE, fornendoti anche le ore rimaste per poter completare l'obiettivo. Puoi inoltre premere sul riquadro VISUALIZZA SFIDE per dare un'occhiata più approfondita al tutto — e qui è presente anche il riquadro SBLOCCHI ARMERIA a cui facevo riferimento in precedenza.
Insomma, adesso sai anche come funziona questa meccanica di gioco, introdotta da non troppo tempo nella serie Call of Duty. Non ti resta, insomma, che impegnarti per riuscire a portare a termine gli obiettivi proposti dal gioco, raggiungendo dunque lo sblocco armeria relativo alla mitraglietta HRM-9. In ogni caso, ci tengo a precisare che in alcuni periodi potresti trovare varianti dell'arma nel negozio in-game, ma in quel caso si fa riferimento al passaggio per le micro-transazioni e ti consiglio di seguire, ad esempio, la mia guida su come pagare su PlayStation Store per approfondire le modalità di pagamento disponibili.
Nota bene: come già accennato, il metodo di sblocco di armi di questo tipo può cambiare col passare del tempo. Per quanto, infatti, al momento in cui scrivo l'HRM-9 sia legata alla meccanica degli sblocchi Armeria, in passato il metodo di sblocco era invece relativo al Battle Pass. Non sai di cosa si tratta? Dare un'occhiata alle mie guide su come avere il Pass Battaglia gratis e su come sbloccare gli operatori su COD potrebbe fare al caso tuo.
Come si sblocca la HRM-9 in COD MW3
Come dici? Saresti interessato a utilizzare l'arma in questione nella modalità multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare III? Ebbene, anche in questo caso non c'è nulla di troppo complicato.
Tutto, infatti, è molto simile a quanto indicato nel capitolo relativo a Call of Duty: Warzone, anche se dall'hub Call of Duty HQ in questo caso bisogna spostarsi nel menu relativo a Call of Duty: Modern Warfare III e premere sul riquadro MULTIGIOCATORE. Per il resto, è tutto essenzialmente identico a quanto spiegato in precedenza, visto che ti basta raggiungere la scheda ARMI, selezionare l'opzione EQUIPAGGIAMENTO MULTIGIOCATORE, selezionare il riquadro della prima arma, spostarsi nella scheda MITRAGLIETTE e dare un'occhiata a quanto viene indicato per lo sblocco della HRM-9 — in alto a sinistra.
In ogni caso, anche in questo caso dovresti trovare le medesime richieste relative a Warzone, visto che, come spiegato nel capitolo preliminare della guida, quest'ultimo è associato al più recente videogioco principale della serie Call of Duty. Ecco, allora, che potresti imbatterti nella richiesta di raggiungere il livello 25. Solamente a quel punto potrai accedere alla sezione delle sfide giornaliere legate agli sblocchi Armeria che ti permetteranno di attivare e sbloccare l'HRM-9 una volta completate.
Per il resto, visto che ti stai divertendo con questa serie di videogiochi, potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito relativa a Call of Duty. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di guide che possono consentirti di approfondire per bene le meccaniche di gioco e gli altri titoli appartenenti alla serie in questione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.