Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare lavatrice Samsung

di

Dopo aver sentito il classico segnale acustico di fine lavaggio, sei andato a svuotare la tua lavatrice Samsung. A differenza delle altre volte, però, l'oblò risulta bloccato e non sei riuscito ad aprirlo: temendo di apportare danni allo sportello, non ne hai forzato l'apertura preferendo, invece, effettuare qualche ricerca sul Web per capire meglio quale sia il problema. Così facendo, sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come sbloccare lavatrice Samsung fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, ti aiuterò a capire il motivo per cui lo sportello della lavatrice non si apre andando a verificare qual è la spia che risulta accesa sul display della lavatrice stessa. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per procedere allo sblocco o, se questo dovesse essere imputabile a un guasto, per contattare il servizio clienti di Samsung.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a capire il motivo del blocco della lavatrice e sbloccare il relativo sportello. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare lavatrice Samsung Digital Inverter

La procedura per sbloccare lavatrice Samsung Digital Inverter varia a seconda del motivo per cui risulta bloccata, che è facilmente intuibile guardando il display della lavatrice. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come sbloccare lavatrice Samsung: blocco bambini

Blocco bambini lavatrice Samsung

Il principale motivo per cui il display e lo sportello della lavatrice Samsung risultano bloccati è imputabile al blocco bambini. Si tratta di una una specifica funzionalità (chiamata Sicurezza bambini) che, se attiva, permette di “proteggere” la lavatrice durante il lavaggio da possibili tocchi di un bambino, rendendo di fatto bloccato lo sportello e inutilizzabile il display della lavatrice.

L'unico tasto della lavatrice che continua a essere utilizzabile è quello relativo all'accensione/spegnimento: tieni presente, però, che spegnere la lavatrice non consente di disattivare il blocco bambini, che rimarrà attivo anche alla successiva accensione.

Puoi facilmente capire se il motivo del blocco è derivato dall'attivazione di questa funzione poiché sul display della lavatrice è accesa la spia raffigurante un lucchetto con una faccina sorridente. Non preoccuparti, però, se non hai attivato tu la funzione Sicurezza bambini poiché potresti averlo fatto involontariamente in quanto per abilitarla è sufficiente premere contemporaneamente due appositi tasti, solitamente Temp. e Risciacquo.

Tutto quello che devi fare per disattivare l'opzione Sicurezza bambini e, quindi, sbloccare la tua lavatrice Samsung, è premere contemporaneamente gli stessi pulsanti per 3 secondi. Così facendo, l'icona del lucchetto con una faccina sorridente non sarà più visibile e potrai sia usare nuovamente il display della lavatrice che aprire lo sportello.

Ci tengo a sottolineare che i tasti da premere per attivare e disattivare il blocco bambini variano a seconda del modello di lavatrice Samsung in tuo possesso. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente premere contemporaneamente i tasti Temp. e Risciacquo mentre su alcune lavatrici potrebbe essere necessario premere i pulsanti “+” e “-” che trovi sotto la voce Fine programmata.

In ogni caso, trovi indicato sulla lavatrice stessa quali sono i tasti da premere (sono indicati proprio dall'icona del lucchetto con una faccina sorridente) e il tempo di pressione necessario. Se così non fosse e i tasti che ti ho indicato non dovessero essere quelli corretti per la tua lavatrice, puoi consultare il relativo manuale d'istruzioni.

Come sbloccare lavatrice Samsung: chiave rossa

Blocco sportello lavatrice Samsung

Il blocco sportello è un altro motivo per cui potresti non riuscire ad aprire l'oblò della tua lavatrice e, se attivo, è indicato dall'icona di una porta con un lucchetto (se il simbolo in questione è stampato direttamente sul display della lavatrice, l'attivazione è segnalata da una spia di colore rosso) o da quella di una chiave rossa.

Questa funzionalità si attiva automaticamente all'avvio di un qualsiasi programma di lavaggio e, per ragioni di sicurezza, impedisce che lo sportello venga aperto quando la lavatrice è in funzione. Al termine del lavaggio (o comunque pochi minuti dopo, se è stato effettuato un programma con temperatura elevata), questa opzione di disattiva automaticamente e la relativa spia si spegne a indicare che lo sportello può essere aperto.

Nel caso in cui la spia del blocco sportello rimanga accesa anche dopo il termine del lavaggio e lo sportello non può essere aperto, ciò potrebbe derivare dalla presenza di acqua nel cestello. In tal caso, dovrai procedere alla rimozione dell'acqua mediante lo scarico di emergenza, operazione che varia da modello a modello.

Solitamente è sufficiente spegnere la lavatrice e scollegare la spina dalla presa elettrica e aprire lo sportello del filtro, che nella maggior parte dei casi è in basso a destra nella parte frontale della lavatrice. Fatto ciò, è necessario porre un ampio contenitore davanti allo sportello appena aperto e, tramite il tubo di scarico di emergenza, procedere alla rimozione dell'acqua. Per la procedura dettagliata, fai riferimento alle istruzioni indicate nel manuale della tua lavatrice.

Se, invece, la spia del blocco sportello inizia a lampeggiare al termine del lavaggio e ti è possibile aprire lo sportello, ciò potrebbe derivare da un problema dell'oblò stesso. In tal caso, prova a effettuare un reset elettrico spegnendo la lavatrice, staccando la spina dalla presa elettrica, premendo tre o quattro volte il tasto di accensione in modo da scaricare l'energia residua e attendendo circa 10 minuti prima di riattaccare la lavatrice alla presa elettrica.

Se anche così facendo la spia continua a lampeggiare, è necessario l'intervento di un tecnico per verificare quale sia il problema. In ogni caso, quando lo sportello risulta bloccato, non tentare di forzarne l'apertura poiché potresti danneggiarlo e invalidare la garanzia della lavatrice.

In caso di problemi

Supporto Samsung

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida ma nonostante ciò non sei riuscito a sbloccare la lavatrice Samsung o temi che il blocco possa derivare da problemi ben più gravi, allora ti consiglio di contattare il servizio clienti di Samsung e richiedere assistenza.

Per fare ciò, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.726.7864, attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00. Prima di avviare la chiamata, però, assicurati di essere davanti alla lavatrice oggetto del problema e conoscerne il relativo codice modello e numero seriale, che trovi indicati sull'etichetta posta nello sportello anteriore o sul retro della lavatrice.

In alternativa, puoi farti chiamare dal servizio clienti Samsung o inviare una segnalazione tramite email collegandoti al sito ufficiale dell'azienda e selezionando l'opzione di tuo interesse tra Richiamami e Scrivici disponibili nella sezione Supporto & Assistenza Prodotto.

Inoltre, ti informo che collegandoti alla pagina di supporto del sito ufficiale di Samsung e selezionando le opzioni Elettrodomestici e Lavatrici, puoi cercare il modello della tua lavatrice in modo da visualizzare le soluzioni alle problematiche più comuni, scaricarne il relativo manuale in formato PDF e trovare un centro assistenza nella tua zona.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.