Come sbloccare personaggi Mario Kart Wii
Hai appena iniziato a giocare a Mario Kart Wii, hai notato che alcuni personaggi non sono disponibili ma non sai come sbloccarli? Vorresti avere anche tu quel bellissimo veicolo che hai visto utilizzare agli avversari all’interno del gioco ma non sai come riuscirci? Allora direi che sei nel posto giusto, visto che oggi ti illustrerò come sbloccare i personaggi di Mario Kart Wii.
Il titolo sviluppato da Nintendo EAD è uno dei grandi classici del mondo videoludico e, nonostante siano passati parecchi anni dalla sua pubblicazione, molte persone si divertono a usarlo ogni giorno e lo considerano, ancora oggi, il miglior capitolo della serie. Tu sei uno di questi e, dunque, vuoi sapere come ottenere tutti i personaggi? Allora continua a leggere.
Le procedure da seguire non sono affatto complesse e, qui di seguito, le trovi illustrate tutte in dettaglio. Esatto: dai personaggi sbloccabili ai veicoli, fino alle migliori tecniche per giocare al meglio Mario Kart Wii, qui sotto puoi trovare davvero tutto quello di cui hai bisogno. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Sbloccare personaggi Mario Kart Wii
- Trucchi per sbloccare personaggi Mario Kart Wii
- Come sbloccare veicoli Mario Kart Wii
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come sbloccare i personaggi di Mario Kart Wii, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti come funziona il titolo di Nintendo EAD.
Ebbene, Mario Kart Wii è un videogioco di guida, che può essere giocato attraverso diversi metodi di input. Il più comune prevede l’utilizzo del Wiimote (il controller wireless) associato a un Nunchuk (il pad con l’analogico), entrambi compresi nella confezione di vendita della Wii Mini. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su quale Wii scegliere.
Se invece disponi dell’originale modello della console, potresti dover acquistare gli accessori a parte. Oltre a questo, molti giocatori preferiscono utilizzare il Classic Controller (il pad con il cavo) oppure il Wii Wheel (il volante in cui si posiziona il Wiimote), entrambi venduti a parte.
2 X Volante compatibile con la console Nintendo Wii, Wii-U (volante da...
Il gioco prevede quattro modalità a giocatore singolo: Gran Premio, Prova a tempo, Corsa sfida e Battaglia. Le modalità online sono state invece sospese nel 2014, come si può leggere sul sito ufficiale di Nintendo. Nonostante questo, Mario Kart Wii è ancora piuttosto godibile e dispone di una grande varietà di personaggi e veicoli. I primi si suddividono in tre categorie: piccoli, medi e grandi.
Ogni classe dispone di tre kart e tre moto e ogni personaggio ha delle caratteristiche uniche che gli consentono di avere un piccolo bonus nelle seguenti abilità: Velocità, Peso, Accelerazione, Maneggevolezza, Derapata, Fuori pista e Miniturbo. Tutti valori che possono essere migliorati anche con l’utilizzo dei veicoli. Insomma, sbloccare tutti i personaggi e i veicoli di Mario Kart Wii è importante per riuscire a trovare la combinazione ideale da sfoggiare durante le gare.
Per accedere alle modalità citate, devi solamente selezionare la voce Un giocatore dalla schermata principale del gioco e scegliere tra Gran Premio, Prova a tempo, Corsa sfida e Battaglia. Puoi vincere le gare utilizzando un qualsiasi personaggio e veicolo. Per sbloccare gli Esperti dello Staff Nintendo, ovvero i fantasmi, bisogna giocare nella modalità Prova a tempo. Per accedere invece alla modalità Speculare, devi prima vincere tutti i trofei 150 cc e in seguito selezionare la voce Speculare nella schermata di selezione delle classi.
Il Gran Premio Rétro comprende tutte le mappe che erano già state inserite nei precedenti titoli della serie Mario Kart. I circuiti sono facilmente riconoscibili perché sono contrassegnati dalle scritte “SNES”, “N64”, “GBA”, “GCN” o “DS” e fanno parte dei trofei Guscio, Banana, Foglia e Fulmine (ovvero quelli presenti nella riga inferiore della schermata di selezione delle mappe). Il Gran Premio Nitro comprende invece tutti i circuiti originali implementati per la prima volta con Mario Kart Wii, ovvero quelli facenti parte dei trofei Fungo, Fiore, Stella e Speciale.
Sbloccare personaggi Mario Kart Wii
I personaggi sbloccabili in Mario Kart Wii sono 12, ma il personaggio Mii dispone di due “skin” diverse, chiamate Versione A e Versione B. Qui sotto trovi tutti i dettagli per sbloccare ogni singolo personaggio.
- Diddy Kong: devi vincere il trofeo Fulmine nella classe 50 cc. In alternativa, il personaggio viene sbloccato automaticamente quando hai effettuato 450 gare;
- Re Boo: devi vincere il trofeo Stella nella classe 50 cc. Viene sbloccato in modo automatico dopo 750 partite;
- Baby Daisy: devi ottenere almeno una stella nel rank finale di tutti i trofei del Gran Premio Nitro della classe 50 cc. In alternativa, il personaggio viene sbloccato automaticamente quando hai effettuato 1950 gare;
- Mii (Versione A): devi vincere il trofeo Speciale nella classe 100 cc. Viene sbloccato in modo automatico dopo 1650 partite;
- Mii (Versione B): devi sbloccare tutti i 32 Esperti dello Staff Nintendo nella modalità Prova a tempo. In alternativa, il personaggio viene sbloccato automaticamente quando hai effettuato 5100 gare;
- Tartosso: devi vincere il trofeo Foglia nella classe 100 cc. Viene sbloccato in modo automatico dopo 1050 partite;
- Bowser Junior: devi ottenere almeno una stella nel rank finale di tutti i trofei Gran Premio Rétro della classe 100 cc. In alternativa, il personaggio viene sbloccato automaticamente quando hai effettuato 3450 gare;
- Skelobowser: devi ottenere almeno una stella nel rank finale di tutti i trofei Gran Premio Nitro della classe 150 cc. Viene sbloccato in modo automatico dopo 4350 partite;
- Daisy: devi vincere il trofeo Speciale della classe 150 cc. In alternativa, il personaggio viene sbloccato automaticamente quando hai effettuato 2850 gare;
- Strutzi: devi effettuare una gara in 16 circuiti diversi della modalità Prova a tempo. Viene sbloccato in modo automatico dopo 1350 partite;
- Toadette: devi effettuare una gara in tutte le 32 piste disponibili nella modalità Prova a tempo. In alternativa, il personaggio viene sbloccato automaticamente quando hai effettuato 3150 gare;
- Rosalinda: la tua console deve disporre di un salvataggio del gioco Super Mario Galaxy, il titolo platform uscito nel 2007, e devi vincere tutti i trofei in modalità Speculare. Viene sbloccato in modo automatico dopo 4950 partite senza salvataggi e dopo 50 partite con i salvataggi di Super Mario Galaxy;
- Funky Kong: devi sbloccare 4 Esperti dello Staff Nintendo nella modalità Prova a tempo. Viene sbloccato automaticamente dopo 2250 gare. Puoi sbloccare questo personaggio anche completando 5 gare nella modalità Prova a tempo (Corse Fantasma);
- Baby Luigi: devi sbloccare 8 Esperti dello Staff Nintendo nella modalità Prova a tempo. Viene sbloccato in modo automatico dopo 3150 partite.
Insomma, il metodo migliore per iniziare a sbloccare i personaggi è semplicemente quello di giocare a Mario Kart Wii e seguire le indicazioni che ti ho elencato qui sopra.
Trucchi per sbloccare personaggi Mario Kart Wii
Vista la quantità di azioni da svolgere per sbloccare tutti i personaggi di Mario Kart Wii, alcuni giocatori decidono di ricorrere ad alcuni trucchi per raggiungere più velocemente il proprio obiettivo.
In realtà non stiamo parlando di veri e propri trucchi, ma più semplicemente di accorgimenti da mettere in pratica durante le proprie partite per riuscire ad arrivare al traguardo nel minor tempo possibile. Il mio consiglio è quello di imparare per bene come funzionano gli oggetti che si trovano nei box misteriosi presenti all’interno del gioco.
Ad esempio, una banana può essere utile per far “scivolare” gli avversari, mentre il razzo può farti arrivare nella prima posizione in pochi secondi. Insomma, utilizzare gli oggetti può essere un grande vantaggio per sbloccare in modo rapido i personaggi di Mario Kart, considerando che si devono vincere molte gare. Ti consiglio inoltre di tenere bene d’occhio la mappa: spesso ci sono delle scorciatoie in grado di farti risparmiare molto tempo.
Un altro accorgimento molto utile è quello legato alla cosiddetta Partenza Razzo. Premendo il pulsante dell’accelerazione (A con il Wiimote) quando il timer della partenza arriva circa al 2, il tuo veicolo acquisirà una sorta di boost e sarai in grado di superare agevolmente gli avversari. Rimanendo nei controlli avanzati, scuotendo il Wiimote mentre il tuo personaggio è in aria otterrai una piccola “spinta” non appena esso tocca nuovamente terra. Per ulteriori consigli forniti direttamente da Nintendo, ti consiglio di consultare la pagina ufficiale di Mario Kart Wii.
Come sbloccare veicoli Mario Kart Wii
I veicoli sbloccabili in Mario Kart Wii sono 18, di cui 9 kart e 9 moto. Di seguito i dettagli per sbloccare ogni singolo veicolo.
- Smack-Mobile: devi ottenere almeno una stella nel rank finale di ogni trofeo Gran Premio Rétro della classe 50 cc;
- Minirally: devi sbloccare un Esperto dello Staff Nintendo nella modalità Prova a tempo;
- Blue Falcon: devi vincere il trofeo Fulmine nella modalità Speculare;
- Super Calamako: devi vincere il trofeo Foglia della classe 50 cc;
- Bolide Rétro: devi vincere il trofeo Foglia della classe 150 cc;
- Glory: devi sbloccare 24 Esperti dello Staff Nintendo nella modalità Prova a tempo;
- Piranha Turbo: devi vincere il trofeo Speciale della classe 50 cc;
- Protoracer: devi ottenere almeno una stella in ogni trofeo Gran Premio Rétro della classe 150 cc;
- Flash GT: devi vincere il trofeo Fulmine della classe 150 cc;
- Quaquaraqua: devi vincere il trofeo Stella della classe 150 cc;
- Kamekruiser: devi giocare in 16 circuiti diversi nella modalità Prova a tempo;
- Bolla Jet: devi vincere il trofeo Foglia nella modalità Speculare;
- Jalapeno: devi vincere il trofeo Fulmine della classe 100 cc;
- Nitrocicletta: Devi ottenere almeno una stella nel rank finale di ogni trofeo della classe 100cc;
- Delfinator: devi vincere il trofeo Stella in modalità Speculare;
- Moto Stella: devi vincere il trofeo Stella della classe 100 cc;
- Torpedo Sprint: devi sbloccare 12 Esperti dello Staff Nintendo in modalità Prova a tempo;
- Motorazzo: devi vincere il trofeo Speciale in modalità Speculare.
In definitiva, anche i veicoli si sbloccano semplicemente giocando al titolo di Nintendo e ti assicuro che seguendo le istruzioni che ti ho illustrato qui sopra riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.