Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare siti per adulti su cellulare

di

Vuoi accedere a dei siti per adulti sul tuo cellulare ma, provando e riprovando, continua a darti sempre il solito messaggio di errore, cosa alquanto fastidiosa. Non c’è nessun verso, sembra proprio che questi siti siano inaccessibili, eppure tutti gli altri funzionano perfettamente.

Forse il problema non è un vero problema, ma si tratta di una restrizione che è stata applicata al suddetto device. Magari qualcuno ha usato delle app o delle impostazioni che limitano l’accesso a determinati URL che sono ritenuti inappropriati o potenzialmente dannosi.

Ma allora come sbloccare siti per adulti su cellulare aggirando queste imposizioni? Devi buttare via il tuo telefono e comprarne un altro? Ovviamente no e, se mi concedi cinque minuti di tempo, ti mostrerò come farlo. Vedremo insieme le principali app usate per limitare l’accesso ai siti sul telefono, in modo tale che tu possa disattivarle o aggirarle senza troppa difficoltà. Assicurati, però, di avere il permesso di farlo: se un tuo genitore o superiore al lavoro ha impostato dei blocchi sulla navigazione è giusto rispettarli, dunque io non mi assumo responsabilità su come userai le informazioni riportate di seguito.

Indice

Come sbloccare siti per adulti Android

Iniziamo dagli smartphone Android, andando a vedere i blocchi nativi presenti sul browser preinstallato, oltre ad alcune app bloccanti tra le più usate.

Blocco nativo del browser

google navigazione sicura

Di default sui dispositivi Android con servizi Google è installato il browser Chrome, il quale presenta una funzione bloccante integrata. Essa è molto semplice da inserire quanto da togliere, quindi potrai rimuoverla in una manciata di secondi. Essa non è pesata per i siti per adulti, quanto più una generica protezione (abbastanza leggera) contro i siti potenzialmente rischiosi (la quale definizione è molto generica).

Questa potrebbe effettivamente bloccare il sito al quale tenti di accedere, quindi assicurati di disattivarla se riscontri problemi. Per rimuovere la protezione nativa di Google Chrome, apri il browser poi fai tap sui tre puntini in alto a destra, poi sulla voce Impostazioni. Da qui fai tap su Privacy e sicurezza, poi sulla voce Navigazione sicura che trovi nell’elenco.

Qui troverai tre differenti opzioni quali protezione avanzata, protezione standard e nessuna protezione. Con protezione avanzata è possibile che i siti per adulti vengano bloccati mentre, con quella standard, difficilmente riscontrerai dei blocchi alla tua navigazione. Se però volessi fare un ulteriore tentativo, fai tap sulla voce Nessuna protezione seguita dal pulsante Disattiva e poi ritenta di collegarti al sito.

Attenzione però, queste protezioni sono pensate per la sicurezza della tua navigazione, difendendoti da furti di dati e siti rischiosi. Non essendo pensate per siti per adulti, il fatto che quella pagina non venga aperta per via di questo blocco la rende estremamente sospetta e, prima di qualunque tentativo senza protezione, dovresti chiederti se sei davvero sicuro di volerti collegare e se non preferiresti un’alternativa verificata.

Google Family Link

google cancellazione account

Una delle app più popolari su Android per bloccare l’accesso a determinati siti su un telefono, è Google Family Link. Si tratta di un’app pensata per controllare a distanza (tramite un telefono genitore) il dispositivo di un figlio, il quale verrà connesso tramite l’account Google e subirà le imposizioni stabilite dal genitore.

Se trovi questa app sul tuo telefono, è probabile che sia la causa del problema, quindi devi riuscire ad aggirare questo blocco in qualche modo. La soluzione più semplice sarebbe quella di chiedere ha chi ha imposto questo blocco di rimuoverlo, in modo che tu possa usare il telefono a tuo piacimento, ma ovviamente non sempre è fattibile.

Come alternativa puoi provare con la cancellazione del tuo account Google e successivo recupero, il quale dovrebbe reimpostare ogni tipo di controllo parentale imposto. Non ti preoccupare, tutto è davvero molto semplice e non perderai alcun dato di quelli custoditi, te lo garantisco.

La prima cosa da fare è quella di andare nel menu Impostazioni del telefono, poi scorrere fino a trovare la voce Google e farci tap sopra. Da qui tocca il pulsante Gestisci il tuo account Google, poi vai sulla voce Dati e privacy, infine scorri in basso fino a trovare la voce Elimina il tuo account Google.

Toccala, inserisci la password del suddetto account, scorri in basso, apponi le spunte ai due quadratini che recano l’avvertimento sulla perdita dei dati, poi premi il pulsante Elimina account. Fatto, ora che hai perso tutti i dati e il tuo account (sto scherzando ovviamente), andiamo a vedere come ripristinarlo.

Adesso torna alla Home del tuo telefono, poi entra in una qualsiasi app di Google, come il Play Store per fare un esempio. Qui ti verrà chiesto di accedere a un account Google, quindi inserisci l’indirizzo email dell’account che hai appena cancellato: dopo ti apparirà il messaggio che l’account è stato cancellato ma le informazioni sono ancora recuperabili. Inserisci la password dell’account in questione e premi il pulsante Avanti.

Finito! Ora il tuo account è stato ripristinato e il controllo parentale disattivato. Puoi facilmente disinstallare l’app di Family Link presente sul tuo dispositivo e procedere alla visione di qualunque contenuto sia di tuo interesse. Per maggiori dettagli su come bypassare Family Link, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altre opzioni per sbloccare siti per adulti su Android

telefono

Siccome ci sono decine se non centinaia di app per bloccare siti e di parental control, posso darti alcune informazioni generiche utili per aggirare il blocco, le quali potrebbero o meno funzionare a seconda di ciò che ti sta impedendo l’accesso.

  • Scarica un altro browser — molte delle app che bloccano i siti per adulti sono spesso funzionanti solo su una manciata di browser principali, come Chrome, Firefox, Edge e altri. Scaricando un browser alternativo potresti riuscire ad aggirare il blocco.
  • Disinstalla l’app bloccante — app per il blocco dei siti ce ne sono molte, ma pochissime hanno il controllo a distanza come Family Link. Questo significa che devono essere sul tuo telefono per funzionare, quindi possono essere disinstallate come qualunque altra. Magari cerca eventuali app nascoste, se non ne trovi nessuna che assomigli alla colpevole.
  • Prova con altri domini — molte app bloccanti hanno la funzione di blocco generico per i siti per adulti, ma potrebbe non essere il tuo caso. Alcune bloccano semplicemente determinati URL aggiunti a una lista nera, quindi potresti solo dover cambiare sito per poter vedere praticamente le stesse cose.

Come sbloccare siti per adulti iPhone e iPad

Anche nel caso tu possegga un iPhone o un iPad, ci sono dei metodi per bloccare i siti per adulti e, di conseguenza, altri per sbloccarli.

Tempo di utilizzo

tempo utilizzo iphone

La soluzione più semplice per bloccare i siti per adulti sui dispositivi mobili Apple, è quella di usare la funzione Tempo di utilizzo presente nativamente. Essa infatti ha la possibilità di oscurare siti, limitare l’uso di app specifiche e altri tipi di controlli per il benessere dell’utilizzatore.

Per disattivare questa funzione vai sul menu Impostazioni, poi fai tap sulla voce Tempo di utilizzo e qui su Restrizioni contenuti e privacy. Qui fai tap sulla voce Restrizione dei contenuti, poi ancora su Contenuti Web e poi apponi la spunta alla voce Senza restrizioni, per poi premere su Indietro in modo da uscire e salvare le modifiche.

In questo modo, potrai accedere liberamente a qualunque sito tu desideri, ma questa procedura funziona solo se il blocco è stato impostato tramite il telefono impostato come personale. Se questo blocco fosse stato inserito da un genitore impostando il dispositivo come telefono del figlio, sarebbe necessario conoscere la password di accesso impostata o le credenziali di recupero dell’ID Apple, altrimenti sarebbe impossibile aggirarlo senza eseguire un ripristino. Per sapere in dettaglio come rimuovere Tempo di utilizzo senza password, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altre opzioni per sbloccare siti per adulti su iPhone e iPad

iphone

Anche per i device Apple esistono alcune app di terze parti per il parental control e per bloccare l’accesso a siti Web. Per aggirare tali blocchi, puoi provare i medesimi suggerimenti che ti ho proposto nel capitolo dedicato ad Android.

Come sbloccare siti per adulti dal router

router

Nel caso non lo sapessi, esiste la possibilità di bloccare determinati siti apponendo delle limitazioni tramite il router stesso, in tal modo non potrai accedere a tarli URL tramite questa connessione Internet. Per aggirarlo nel modo più veloce possibile, ti suggerisco di usare la connessione dati del telefono, la quale non ha tali blocchi.

Se però volessi disattivarlo completamente, dovresti accedere al router per procedere. Per farlo devi connetterti a tale linea con un dispositivo, aprire il browser e digitare l’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nella barra dell’URL, poi premere Invio.

Qui ti troverai alla pagina di accesso del router stesso, laddove entrare nel menu di gestione inserendo user e password del medesimo. Ora, se qualcuno è andato a impostare tali blocchi, è probabile che abbia cambiato le credenziali di accesso per evitare che vengano rimossi facilmente. In tal caso, senza di esse, non potrai procedere.

Se però questo non dovesse essere stato fatto, potrai probabilmente accedere usando le credenziali admin/admin o admin/password, dipende dai casi. Puoi anche andare a recuperare la scatola del router con le impostazioni o cercare su Internet info sul tuo modello specifico, in caso non funzionasse.

Una volta dentro, dovresti trovare tra i vari menu una impostazione relativa al controllo parentale (o parental control). Apri la sua pagina e disattivala tramite lo switch od ogni altra forma presente. In alternativa, puoi anche solo rimuovere dalla lista nera determinati siti (ove presenti) che dovresti trovare elencati lì da qualche parte. Ovviamente non posso essere troppo specifico non sapendo il modello che possiedi, ma sono tutti abbastanza simili tra loro. Se ti servissero di istruzioni più specifiche, ti esorto a leggere con attenzione i miei tutorial su come configurare router D-Link, come configurare router Netgear, come configurare router TP-Link, come configurare router TIM, come configurare router Fastweb e come configurare router WINDTRE

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.