Come sbloccare SMS bloccati
Sul tuo telefono ti riempiono di messaggi fastidiosi, di phishing o semplicemente delle pubblicità che saresti anche piuttosto stanco di ricevere. Per questa ragione hai deciso di bloccare i messaggi di determinati numeri per goderti finalmente un po’ di sana pace e tranquillità.
Il problema, però, è che durante questa operazione ti sei accorto di aver bloccato anche degli utenti dai quali, in realtà, i messaggi li vorresti ricevere, eccome. Quindi sei venuto qui, sul mio blog, alla ricerca di una soluzione per ovviare al problema, e da buon amante della tecnologia ho tutte le intenzioni di fornirtela.
In questa guida ti mostrerò come sbloccare SMS bloccati sia su Android che su iPhone, in modo tale che tu possa gestire alla perfezione gli utenti dai quali riceverli. A fine lettura, saprai tutto ciò che ti serve sapere sulla gestione dei messaggi, quindi, senza ulteriori indugi, cominciamo!
Indice
Come sbloccare SMS bloccati su Android
Su Android, come da buon sistema aperto ci si potrebbe aspettare, le cose non sono mai lineari e univoche per tutti. Infatti, a seconda del produttore del tuo telefono potresti avere un’applicazione Messaggi proprietaria, oppure avere preinstallata quella di Google che è disponibile per tutti da scaricare sul Play Store. Inoltre, ci sono decine di app di terze parti che, a meno di non essere certo della loro affidabilità, ti sconsiglierei di usare per evitare rischi legati ai dati personali.
Siccome, per ovvie ragioni, non posso sapere quale app hai installato, ma ti mostrerò come farlo con quella di Google e quella di Samsung. Sono certo che, sebbene tu possa incontrare delle minime differenze, la procedura sarà più o meno la medesima indipendentemente dall’app usata.
Ora, come prima cosa apri l’app Messaggi di Google, poi tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra e infine la voce Spam e messaggi bloccati. Qui troverai l’elenco delle persone o dei numeri che hai bloccato, insieme a una indicazione di quanto tempo fa hai ricevuto il messaggio.
Per sbloccare, scorri tra i numeri fino a trovare quello da sbloccare, facci tap sopra e poi premi il pulsante Sblocca che ti appare nella parte alta dello schermo. Se lo sblocco è andato a buon fine, ti apparirà un messaggio nella parte bassa dello schermo dicendo che quell’utente è stato sbloccato e rimossa la segnalazione di spam.
Se invece usi l’app Messaggi di Samsung, la prima cosa da fare è aprire l’app per poi fare tap sui tre puntini verticali che si trovano in alto, per poi toccare la voce Impostazioni. Qui, tra le varie voci, trovi Blocca numeri e spam, sulla quale devi fare tap per procedere.
Da qui trovi la voce Blocca numeri: toccala per aprire l’elenco di tutti i numeri che sono stati bloccati. Per sbloccare un utente e permettergli d’inviarti messaggi, premi l’icona – che si trova a fianco al numero, dopo la quale apparirà un messaggio di conferma che mostra che il numero è stato sbloccato.
Se vuoi solamente vedere i messaggi bloccati, puoi andare alla pagina Blocca numeri e spam e premere sulla voce Messaggi bloccati per vedere cosa è stato bloccato. Per altre informazioni su come bloccare i messaggi su Android, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come sbloccare SMS bloccati su iPhone
Se invece parliamo di iPhone, non ci sono differenze o alternative alla classica app Messaggi già preinstallata su tutti i dispositivi iOS, quindi si semplificano le cose. Anche su iPhone, puoi bloccare un contatto specifico o qualunque mittente sconosciuto in modo che non ti possano disturbare.
Andando con ordine, per sbloccare un utente bloccato vai al menu Impostazioni, poi scorri fino a trovare la voce Messaggi. Facci tap sopra, poi tocca la voce Contatti bloccati che trovi nell’elenco. In questa pagina trovi l’elenco intero di tutti i contatti che sono stati bloccati e, per sbloccarne uno, esegui semplicemente uno swipe da destra a sinistra sullo stesso; in alternativa fai tap sul pulsante Modifica poi tocca il simbolo – rosso che appare alla sinistra dei medesimi e, quando hai finito, premi sulla voce Fine.
In questo modo, quel contatto sparirà dalla lista e potrà nuovamente inviarti messaggi. Se però hai impostato un blocco verso i numeri sconosciuti (cioè tutti coloro che non sono in rubrica), questo permane attivo. Per disattivarlo torna alla pagina Messaggi dal menu Impostazioni, poi cerca la voce Sconosciuti e spam e disattiva la levetta Filtra mittenti sconosciuti. In questo modo, il blocco verrà rimosso e potrai nuovamente essere contattato da sconosciuti. Per maggiori informazioni su come bloccare SMS su iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.